non sono sotterfugi ma regole......
gli effetti del thc sono identici ma io ho la consapevolezza che dopo una canna mi devo mettere a dormire.....un adolescente se ne fa 5 poi riprende lo scooter e se ne va in giro!
ubriacarsi a qualsiasi età è pericoloso....ma io quando bevo troppo faccio guidare mia moglie che è astemia....un adolescente sbronzo è convinto di essere lucido!
io ho la consapevolezza che per andare a 200 km/h devo essere tra modena e milano in ore in cui non c'è traffico.....un neo patentato si sente Senna e va a 200 nella stradina sotto casa!
per essere pratici......
mia figlia sà che non deve tornare a casa fumata perchè la sgamo dal cancello e se lo fà....rischia un anno di punizioni
come sà che corre lo stesso rischio se torna a casa sbronza...
come l'ho fatta andare con le minimoto da quando aveva 4 anni e con i kart da quando ne aveva 6 con la speranza che quando arriverà a prendere prima il motorino poi la macchina abbia già la consapevolezza dei suoi limiti di guida!
PS.: ho paura che siamo andati O.T.
il sondaggio segue il suo corso ,
il punto della discussione che ne è nata è l'etica (da il Sabatini-Coletti: "modo di comportarsi in base a ciò che ciascuno ritiene sia la cosa più giusta").
in questo senso non sarebbe più utile spiegare quali sono i rischi dell'abuso di sostanze psicotropiche o psicoattive ?
i divieti, come sappiamo, spesso inducono in tentazione .