Sia quella più cara che quella in cui ci ho addirittura guadagnato, e tanto, mi sono capitate in ambito professionale, ed ora che mi ci fate pensare, alla fine ci ho guadagnato.
Quella più cara l'ho già raccontata, ma aggiungo i particolari economici, anche per far vedere quanto fui cretino e per un raffronto con quella in cui guadagnare.
Alcuni anni fa, c'era ancora la lira, viene in studio una bella trentenne, segnalatami positivamente da un collega, che si mostra interessata agli articoli da me trattati e con cui inizia un proficuo rapporto commerciale.
Dopo alcune visite, e relativi ottimi affari, con reciproca soddisfazione, una sera, che si era fatto un po piu tardi del solito, la invitai a cena e passammo una bella serata insieme, dato che mi era venuto desiderio di trobarmela organizzai in maniera da far succedere di nuovo di far tardi e di andare a cena insieme e quando la accompagnai a casa iniziai a farle delle avances che non furono respinte.
Mi ritrovai, quindi, sul divano del salotto a scopare come un mandrillo.
Il guaio venne qualche giorno dopo, quando la mia cliente venne in studio e mi chiese di mostrarle alcuni articoli molto importanti e di elevato costo, che comunque rientravano nei suoi consueti standard. Quando glieli mostrai, ne scelse alcuni, per essere precisi tre, e quando iniziai a fare il conto, a cui avevo, comunque, gia considerato di applicare uno sconto speciale da trombamica, mi disse, piu o meno "ma che lo fai a fare il conto? non sono il tuo regalino per l'altra sera?"
Rimasi come un mammalucco e dovetti dire "Si, dai, stavo scherzando, te li regalo".
Alla faccia del regalo: mi erano costati quasi 5 milioni di lire e ci stavo perdendo un guadagno perlomeno di un'altro milione ed ottocentomila/due milioni, diciamo che sarebbero all'incirca 3200/3500 € di oggi.
Per contro, passati ormai alcuni anni, andai ad una importante fiera del mio settore, avevo lo stand con le hostess e tutto il resto. E nello stand avevo esposto anche un prodotto anomalo, per il settore che tratto, ma collaterale e, comunque, molto interessante ed appariscente.
Al secondo giorno di fiera si avvicina una bellissima ragazza, hostess nello stand di un collega, che mi chiede quanto costassero quegli oggetti ed alla mia risposta, mi dice: "Anche io ho qualcosa di simile a casa, le potrebbero interessare?" e me li descrive, erano effettivamente dei pezzi di grande importanza e sapendo che il mio collega, per cui lavorava, non si occupava nemmeno lontanamente di quel settore commerciale, gli dissi che mi interessavano e chiesi come potevamo fare per vederli. La risposta, che, sinceramente, non mi aspettavo, fu che avremmo potuto vederli la sera a fine fiera, per cui, alla chiusura dei padiglioni, la attesi come da appuntamento e appena la vidi le proposi di andare a cena prima di andare a casa sua per vedere le cose di mio interesse, il mio albergo era a pochi passi ed aveva un bel ristorante, per cui le proposi di andare lì, arrivati in albergo ci fu un attimo di imbarazzo, perché io avrei voluto fare una doccia e cambiarmi d'abito, e lei lo capì a volo, proponendosi per salire in camera mia, a questo punto inutile dire che cenammo in camera, che dormimmo insieme e che al mattino andammo direttamente in fiera, la sera dopo il copione si ripeté con la variante che prendemmo la macchina e passammo da casa sua e prendere queste cose, e così via per altre due sere.
Gli oggetti che mi diede, glieli pagai 8000 € e, volendo fare il venale, tra cene e un bel regalo che le feci mi costò circa altri 1000 €, per cui spesi poco meno di 9000 €, gli oggetti che mi aveva dato, li rivendetti, quasi subito per oltre 12.000 € e quando sono andato, a quella specifica fiera, per i successivi tre anni ho sempre avuto piacevole serata. Poi si fidanzò e si sposò.