P.s. 2. .... Dunque aspettiamo la notte degli oscar zitti e rassegnati.
@ lafayette:
il tuo collocarti sempre un gradino sopra alle mie opinioni ritenute di "sinistra" ti fa perdere di vista perfino il fatto che io non posso cercare una chiave di lettura politica in un film che non ho visto.
L'ho anche specificato nella prima riga del mio post: Non ho visto il film quindi mi astengo dal fare commenti.
Se tu mi avessi letto in modo non prevenuto, avresti (forse) capito che la mia era quasi una domanda più che una critica.
Volevo sapere da te, esperto di filmografia,
se il modo in cui vengono assegnati gli oscar viene influenzato più dall'argomento che dalla forma (d'arte) del film.
Specifico meglio questo ultimo punto, onde evitare errate interpretazioni.
Credo che il film sia la forma d'arte per eccellenza, in quanto comprende tutte le altre arti.
L'argomento del film, però, è un qualcosa che ha a che fare più con la scrittura che con l'arte vera e propria.
Molti film sono più belli dei romanzi da cui sono tratti. E spessissimo è vero anche il contrario.
Quindi, nella mia assoluta ignoranza, immagino che un premio cinematografico debba contemplare la sola forma del film e non l'argomento.
Questa mia ignoranza di fondo sui premi cinematografici tu l'hai scambiata per una manfrina sull'invasore 'mericanino.*
Forse tu, leggermente prevenuto nei miei confronti,
sei arrivato a pensare che volessi mettere in risalto che i primi ad entrare nei campi di concentramento nazisti furono i russi e non gli americani. O che avessi cercato un modo per denigrare la politica estera americana
Davvero credi venga ad esprimere opinioni politiche in un forum di puttanieri in un contesto che riguarda l'arte?
*Il termine 'mericanino l'ho usato di proposito, mi ricordava il nome del pellets sulla cui confezione viene posta l'immagine della statua della libertà...
Già! ... Ma tu ti occupi di filmografia, e avrei dovuto immaginarlo io, uomo collocato a sinistra, e uso alle questioni pratiche della vita quotidiana, che tu non cogliessi tale ironia.
Forse non sai nemmeno cosa sia il pellet...
P.S. Dopo aver letto la tua recensione sul film di Guadagnino mi era quasi passata la voglia di andarlo a vedere; dopo la tua ( insulsa detto amichevolmente) risposta al mio post, la voglia mi è ritornata. Se tu interpreti il film come interpretati i miei post, credo che il film meriti di essere visto.
8 € ce li butto volentieri...
@RobyPG:
Bravo.
Per la cronaca, Amarcord di Federico Fellini vinse l'oscar nel 1975.
E La Grande Bellezza di Sorrentino (uno dei due ultimi film italiani a vincere un oscar) a me è piaciuto.