sidam79 ha scritto:
Se non erro al bassona è chiusa ... e mo dove vado a prendere il sole integrale vicono alle tgatte ?
In effetti a quanto pare il passaggio attraverso la bassona che permetteva l'accesso alla zona nudista di lido di dante è stato chiuso o perlomeno interdetto. Spesso c'è la guardia forestale a vigilare se ci passa ancora qualcuno. Da un paio di anni circa, il nuovo sindaco di ravenna ha rimosso l'autorizzazione a praticar naturismo in quella zona di spiaggia anche se la presenza di nudisti irriducibili (singoli/e, coppie, famiglie e boh, firse ancora qualche t-gatte), resta ancora buona e si son spostati verso lido di classe.
Colgo l'occasione di questo post per delle piccole integrazioni e news alle info sulle zone nudiste italiane scritte da altri utenti:
Lombardia - Castelletto di cuggiono (MI): alla fine di via Molino Nuovo a Cuggiono, si lascia l'auto e si prosegue a piedi. Attraversare il piccolo ponte di legno a fianco del ristorante. Seguire il percorso che porta a dei gradini con l'indicazione dell'inizio del "parco del ticino". Saliti i gradini vi troverete un sentiero di fronte. Girate a dx.Procedete dritto per qualche metro fino a che troverete alla vostra sinistra una discesa di massi per arrivare al fiume.Scesi i massi vi troverete di fronte il Ticino e la prima spiaggia di sassi.Girate a sinistra e seguite la distesa di sassi.Proseguire per qualche minuto seguendo il sentiero di sassi fino a trovare sulla vostra destra un passaggio attraverso la radura.Imboccate il passaggio e seguite il sentiero.Da qui è tutto molto semplice. Dovrete sempre seguire il sentiero creatosi negli anni attraverso la vegetazione. Arrivando a una distesa di sassi e alberi tenetevi sempre sulla destra, in modo da raggiungere il fiume.Camminate ancora qualche minuto lungo il sentiero, fino al termine della vegetazione
A questo punto proseguendo dritto di fronte a voi arriverete al fiume.Da li girate a sinistra e proseguite dritto fino a che il fiume si divide in due rami, il corso principale e uno più piccolo. Lungo il lato più piccolo si ritrovano tutti i naturisti singoli e coppie.dal parcheggio alla spiaggia occorrono c.a. 15/20 min al max.
Toscana - Marina di alberese Parco dell'uccellina(GR):
occorre andare ad Alberese (è a pochi chilometri da Grosseto verso sud) per pagare il parcheggio presso l'Ente Parco. In alternativa si può comodamente utilizzare il servizio di navetta che collega ogni 30 minuti Alberese con Marina di Alberese. Il biglietto costa circa un euro ogni corsa e si acquista presso l'Ente Parco. Presenza più che altro di gay (in coppia o singolarmente), ma anche coppie etero (qualcuna esibizionista o scambista) e molti singoli.
Emiliaromagna - oasi di zello prov di BO: struttura pvt, niente mare ma ampia piscina e naturismo a 360°, ovvero son tutti nudi, compreso il personale unisex che riceve alla reception. Hanno il sito personale per reperire maggiori info.
Emiliaromagna - Lido di volano, ultima spiaggia dei lidi ferraresi. Ambiente un po' selvaggio e occorre una passeggiata di 1 Km dal parcheggio del bagno Cormorano per arrivarvarvi lungo la spiaggia o per uno stradello pinetale.Frequentazione konsigliata il pomeriggio poichè al mattino il posto è invaso dai pescatori ( vongolari ) che rastrellano il mare.
Marche - Sassi Neri di Sirolo, nella provincia di Ancona, dove tuttavia non è consentito. Il sindaco è particolarmente contario alla pratica del nudismo e sono state fatte molte multe di oltre 500 euro;
-Portonovo, in particolare nelle zone più lontane dalla frequentazione dei turisti, ossia nella zona sottostante la chiesetta di Santa Maria in Portonovo e oltre (zona Vela).
- di Portorecanati (MC) al km 331 della Statale 16 a Portorecanati SUD, direzione Civitanova Marche, vicino al distributore Q8.
Puglia - Molfetta localita' Gavetone (terza Cala), provenendo da bari uscire dalla SS16 in svincolo Cola Olidda, proseguire per MOlfetta (tra 700 mt) sulla destra troverete un ampio parcheggio (tranquillo) e arrivare a piedi fino alla torre (c'e una fabbrica abbandonata in lontananza), zona frequentata da ragazze/i e coppie. Scogliera, no spiaggia con sabbia.
Puglia - castellaneta marina - Dalla statale E90/Statale106 Ionica, prendete lo svincolo Castellaneta Marina.Una volta preso lo svincolo, non seguite più Castellaneta Marina ,seguite invece l'indicazione "FELISIA, VALENTINO, CROMIE" è un cartello grande bianco.Seguendo il cartello bianco vi troverete ad un rotatoria.Nel mezzo della rotatoria troverete il cartello Stazione ed imboccate il relativo viale.Percorrete tutto il viale fino alla fine e vi troverete alla stazione con dinanzi il parcheggio dove lasciare l'auto (parcheggio free, salvo parcheggiat.abusivi).entrate dal cancello "Ingresso Stazione", oltrepassate i binari, andate verso sinistra per 100Mt e al passaggio al livello imboccate il sentiero che vi porterà in spiaggia.Arrivati in spiaggia, guardando il mare andate verso sinistra e percorrete circa 200/300Metri fino a trovare i primi nudisti (maggiore presenza di cp etero e singole di domenica). Spiaggia ampia ma abbastanza sporca e sovente presenza di meduse in acqua.
Sicilia Siracusa Spiaggia Marianelli - R.N.O. di Vendicari - (ingresso dalla Masseria del Corpo Forestale) Giunti dalla Masseria del Corpo Forestale noterete un spiazzo che vi consentirà di parcheggiare il vostro mezzo e, inoltre, un cancello ed un muretto. Oltrepassato il muretto, vi basterà proseguire in direzione del mare lungo un sentiero che vi condurrà in spiaggia (10 minuti circa).