Napilandia 2.0

Registrato
24 Giugno 2012
Messaggi
469
Reaction score
1.546
Località
Città murata.
Ne parlerò.

Adesso non ho voglia.

Vi stavo scrivendo della triste situazione con mia mamma. Stavo scrivendo da 20 minuti.
Per sbaglio invece di invio ho premuto il tasto freccia ed ho perso tutto. Ho visto che col cellulare non c'è la funzione di salvataggio automatico.
Peccato, si vede che non era destino.

Dico solo questo: il mio medico propone la casa di riposo. Io preferirei la casa di riposo, gli assistenti sociali invece insistono per la badante. Avranno degli interessi...

Non mi credono che da venerdì ormai non mi riconosce più, con gli estranei ritorna in se.

Ma appena sono usciti dalla porta si è rivolta a me come fossi mio padre e mi ha detto "fortuna che sono usciti prima che bastian torna da scuola sennò si spaventava".
 
Commenta
Registrato
5 Ottobre 2017
Messaggi
116
Reaction score
51
Località
Lazio
Bastian, è una situazione tristissima, mi dispiace.

Ho un famiglia un caso simile (non mia madre) ma ormai molto più avanzato.

L'istituto sarebbe migliore per certi versi, ma c'è immagino un trauma iniziale maggiore. La badante crea un trauma iniziale minore (rimanere in casa propria è importante) ma ha altri effetti collaterali: minore attenzione nella cura della persona, cresta sulle spese personali ecc.

Secondo me il parere più qualificato è quello del medico, se ha esperienza di questi casi, ma concretamente la scelta è tra una specifica badante e uno specifico istituto, cioè la qualità della badante, o dell'istituto, forse è più importante della scelta, in sé, tra badante e istituto.

Se opti per l'istituto, conviene tentare un ingresso graduale, con delle visite iniziali di poche ore, se possibile (ma non credo che sia possibile) anche dei soggiorni iniziali di uno solo pernotto o due, e aumentare gradualmente.

Si tratta comunque di una scelta drammatica, auguro a te e a tua madre di vivere la situazione nel modo meno traumatico possibile.
 
Commenta
Registrato
20 Settembre 2008
Messaggi
0
Reaction score
38
Località
maremma
Sinceri.....quale appetito?........:lol:

cibo-1018163.gif
 
Commenta
Registrato
11 Maggio 2009
Messaggi
814
Reaction score
40
Località
Underworld
Vi stavo scrivendo della triste situazione con mia mamma. Stavo scrivendo da 20 minuti.
Per sbaglio invece di invio ho premuto il tasto freccia ed ho perso tutto. Ho visto che col cellulare non c'è la funzione di salvataggio automatico.
Peccato, si vede che non era destino.

Dico solo questo: il mio medico propone la casa di riposo. Io preferirei la casa di riposo, gli assistenti sociali invece insistono per la badante. Avranno degli interessi...

Non mi credono che da venerdì ormai non mi riconosce più, con gli estranei ritorna in se.

Ma appena sono usciti dalla porta si è rivolta a me come fossi mio padre e mi ha detto "fortuna che sono usciti prima che bastian torna da scuola sennò si spaventava".

La casa di riposo devono intervenire loro per la metà della spesa se con pensione adeguata, altrimenti interviene il comune, (qui funziona così) la badante la paghi tutta te, poi occhio alla casa di riposo perché non tutte sono abilitate per le svariate patologie.

Le assistenti sociali sono l'ennesima piaga di questa nazione.
E se ti infili nel mondo delle badanti avrai anche modo di trombarle, ma, rischi di diventare matto per la frequenza con cui dovrai cambiarle.

Il mio consiglio è di puntare su una struttura protetta (ex casa di riposo per il solito politically correct) facendo leva anche su i tuoi problemi.
 
Commenta
Registrato
25 Aprile 2012
Messaggi
279
Reaction score
236
La badante la paghi te, sì e no. Se una persona è invalida gli si corrisponde una cifra (non so se se proporzionale ai contributi versati) che serve proprio a questo, dopo aver accertato l'invalidità con una serie di visite davanti ad una specie di commissione.

A spanne, se la mamma di Bastian è in "teresa", occorrerebbe l'aiuto di un neurologo; certo, e parlo per esperienza personale, tutto l'iter è, volutamente viene da dire, faticoso.

Bastian da quel che ho capito neurologi ne conosci: se ti fidi, chiedi loro cosa conviene fare. Purtroppo non posso aiutarti, se non suggerendoti un colloquio informale prima, e una visita a pagamento poi, magari a Padova o a Vicenza, dovesse mancare la fiducia nei professionisti "pubblici".
 
Commenta
Registrato
24 Giugno 2012
Messaggi
469
Reaction score
1.546
Località
Città murata.
Ringrazio chi a fin di bene mi da consigli.

Comunque mi sono affidato ai servizi sociali che domani mattina mi fanno conoscere una badante disponibile.

Hanno in mano loro anche l' impegnativa per l'esame di decadimento funzionale (o come diavolo si chiama) ma quando dopo una giornata che sembra bella si avvicina tua mamma e ti chiede "lei chi è? Quando torna mio figlio?" ti senti morire.
 
Commenta
Registrato
19 Aprile 2012
Messaggi
2.748
Reaction score
9.948
Località
sul lago
Ehi raga, è da un po’ che non ci si sente. Come butta?
Qua la novità è che Oblo s’è perso e non sa tornare. La guerra interiore è come le altre, una merda.
Statemi bene, vi abbraccio.

ohibo' ... che succede Oblo ??!?! ti stai interessando alla figa ??!?!? :shok::shok:

Ciao oblo... ascolta la pancia.

lo fa gia' ... e' che lui ascolta solo il tratto finale .. dopo l'intestino ... molto dopo l'intestino ... :prankster2:

Vi stavo scrivendo della triste situazione con mia mamma.

mi dispiace cucciolotto ... :sorry:
ma se devo dare un parere ... casa di riposo.
molto meno impegnativa della badante o delle badanti ( dipende dal grado di autosufficienza di mamma ) e sicuramente pazienti piu' curati e personale piu' formato .
Certo ... quando entri ne vedi di tutti i colori ...

tra l'altro .... se te ne fai assegnare una in zona Bologna e' facile che mamma diventi pure amica di Marcoeta'dellapietra ... occhio solo che di sicuro tentera' di farsela ! :prankster2:


per tutti gli altri sono indeciso se mandarvi affanculo o augurarvi la buonasera :sarcastic_hand:
 
Commenta
Registrato
11 Maggio 2009
Messaggi
814
Reaction score
40
Località
Underworld
Ringrazio chi a fin di bene mi da consigli.

Comunque mi sono affidato ai servizi sociali che domani mattina mi fanno conoscere una badante disponibile.

Hanno in mano loro anche l' impegnativa per l'esame di decadimento funzionale (o come diavolo si chiama) ma quando dopo una giornata che sembra bella si avvicina tua mamma e ti chiede "lei chi è? Quando torna mio figlio?" ti senti morire.

Caro Bastian, mia moglie c'è diventata pazza accudendo entrambi i genitori, e io e mio figlio con lei, io oramai sono perso, spero però che non abbia perso e compromesso il figlio, ma da quello che sto vivendo penso proprio di si.

Ti capisco benissimo.
 
Commenta
Registrato
24 Giugno 2012
Messaggi
469
Reaction score
1.546
Località
Città murata.
Vedi Steb, quando avevo 10 anni è successa la stessa cosa con la mia nonna paterna. Ricordo l'estate più triste della mia vita.
Quando ne avevo 20 è successo alla nonna materna.
A 30 anni mi sono ammalato io.
Ora ne ho 40 e sta succedendo questo.

Perché io non posso godermi questa vita del cazzo come tanti altri?
 
Commenta

zioclaudio

UOMO
Membership
Registrato
28 Maggio 2014
Messaggi
1.285
Reaction score
682
dio non esiste ,perchè se no 1 gli umani li avrebbe gia sterminati 2 gli atei non dovrebbero avere figli
 
Commenta

highlander

UOMO
Membership
Registrato
24 Aprile 2008
Messaggi
8.079
Reaction score
1.499
Località
Bologna
Dio mi punisce perché sono un puttaniere?


no, ognuno di noi ha le sue croci da dover portare in spalla e dolori con cui dover convivere.
ci sono momenti nei quali croci e dolori e si sopportano e altri in cui sopportare risulta impossibile o quasi.
per quel che può contare sappi che ti sono vicino.
per sdrammatizzare, io ho il problema opposto con mia madre, è diventata dipendente da me peggio che un tossico di crack, mi chiama mille volte al giorno, se non mi vede almeno ogni 48 ore va in pazzia fino a farsi venire crisi cardiache, insomma con gli anziani non se ne esce.
 
Commenta
Registrato
11 Maggio 2009
Messaggi
814
Reaction score
40
Località
Underworld
Vedi Steb, quando avevo 10 anni è successa la stessa cosa con la mia nonna paterna. Ricordo l'estate più triste della mia vita.
Quando ne avevo 20 è successo alla nonna materna.
A 30 anni mi sono ammalato io.
Ora ne ho 40 e sta succedendo questo.

Perché io non posso godermi questa vita del cazzo come tanti altri?

Dio mi punisce perché sono un puttaniere?

Cosa devo dirti!!!! Avrei una smania di incontrarlo faccia a faccia, e ti garantisco che nel discorso ci saresti pure te e quelli ancor più sfortunati di te.
 
Commenta
Registrato
25 Aprile 2012
Messaggi
279
Reaction score
236
A proposito di anziani, questo fine settimana i miei hanno ospitato la "sorella" americana di mia madre ed il marito. Ottant'anni di media. Due boccie di vino a pasto, tutti vinelli leggeri: Amaroni, Brunelli... mancava solo Occel. :lol:

E tanto di quel cibo che ci sono ancora avanzi vari.

Questi quattro, una trentina d'anni fa, da Bice a Milano, in un colpo solo fecero amicizia con Mel Brooks, ed assistettero al fatto che l'attuale Presidente degli Stati Uniti non ebbe da sedere, nonostante l'insistenza. Per celebrare hanno prenotato lo stesso tavolo questo fine settimana.:whistle3:

Un giorno (almeno) di vacanza per me, si spera. Quasi quasi rompo il salvadanaio e mi prenoto il duo con delle Ukraine. Brave, ma niente anale. Non so.
 
Commenta
Alto