[INFO] TANTRA - Che cos'é?

Registrato
3 Ottobre 2008
Messaggi
5.704
Reaction score
1.297
Età
61
Località
Emilia + Resto del mondo (dipende dove mi trovo)
Credo che sia già scritto anche nelle pagine precedenti di questo thread, nel tantra non è previsto nessun tipo di massaggio, il tantra è una filosofa di vita, almeno questo mi è stato detto da almeno un paio di operatrici che ho frequentato.
 
Commenta
Registrato
8 Febbraio 2013
Messaggi
685
Reaction score
549
Località
Toscana
...con la maggior parte delle operatrici (fasulle) si va soltanto di corpo, nel senso che il massaggio fa proprio ca..re - scusate la battutaccia ma giovanni mi ha dato il la e non ho saputo resistere .. :) :)
 
Commenta
Registrato
15 Luglio 2012
Messaggi
553
Reaction score
267
E' da un po che desideravo intervenire in questo thread e finora mi sono sempre astenuta, (essendo io stessa una massaggiatrice temevo che si rivelasse un'arma a doppio taglio e personalmente tendo ad evitare polemiche o discussioni). Però mi sentirei di scrivere per riportare la mia esperienza personale ed esporre il mio punto di vista.
Definire cosa è il vero Tantra e cosa non lo è è già di per se diventa problematico, in quanto checchè se ne dica NESSUNO in occidente pratica davvero il Tantra "originale". Il Tantra ha subito nel corso della storia molte influenze e ne esistono varie correnti : Tantra indù, Tantra buddista, Tantra taoista... Qui da noi oggi si parla più propriamente di Neotantra, in quanto vengono utilizzate solo una parte delle antiche tecniche, legate all'energia sessuale e alla sessualità, che sono state rielaborate per renderle più laiche e fruibili al mondo contemporaneo. Un pò come è successo con la Mindfulness che utilizza scientificamente tecniche dei monaci buddisti o anche col massaggio californiano che è stato creato negli anni 70 partendo come base da vari tipi di massaggi olistici orientali.
Il Tantra contemporaneo è quindi approdato in Occidente in tempi recenti e secondo me per tutto ciò che ruota intorno a questo mondo, più che tra vero e falso Tantra, si dovrebbe distinguere un Tantra fatto bene, con competenza e dedizione da un Tantra fatto male o improvvisato.
Sono quasi del tutto d'accordo con Sandro66 quando scrive che " il sesso nel Tantra è una meditazione. In quanto tale, qualunque operatice vi pratichi una sessione di 1 ora, non è Tantra. Il Tantra richiede più tempo. Può darsi che usi tecniche Tantra, ma non è Tantra".
E' vero che il sesso nel Tantra è meditativo e richiede tempi lunghi, ma a prescindere dalla durata temporale qualsiasi tipo di attività sessuale all'interno di una sessione non è Tantra semplicemente perchè richIederebbe la conoscenza DA PARTE DI ENTRAMBI della meditazione, della respirazione, delle tecniche tantriche e molto altro per poter essere definito tale.
Per quanto riguarda i vari tipi di massaggi, può in effetti essere molto difficile trovare un professionista competente di massaggio tantrico. Non esiste uno standard vero e proprio e ogni operatore può offrire qualcosa di diverso. Il validissimo massaggio tantra kashmiro o yoga del tocco è uno dei più insegnati nei corsi dei centri tantrici italiani più blasonati, insieme al massaggio dei 5 elementi che è similare. Se le sue origini siano effettivamente indiane o occidentali (ma è verosimile la seconda ipotesi) è ancora oggi tema dibattuto.
Un altro tipo di massaggio Tantra che include il bodymassage è probabilmente di origini occidentali (tedesche?) e nasce dalla fusione di tecniche tantriche, psicologia bioenergetica, terapia sessuale e vari tipi di massaggio olistico. E' quello che viene più commercialmente sfruttato ma non sempre ben eseguito, nei vari centri massaggi nostrani. Richiederebbe che colui che massaggia assumesse un particolare atteggiamento accogliente e meditativo e anche solo per ottenere questo si dovrebbe partire da un' ottima preparazione personale. Concludendo... è Tantra , non è Tantra? Si e no... Alla base di qualsiasi gestore di centri olistici e anche di ogni operatore/ operatrice di massaggio ci dovrebbe essere prima di tutto un interesse reale a compiere un percorso, serio e strutturato e non una semplice improvvisazione a scopo commerciale. Teniamo comunque presente che anche tutto quello, di valido, bello, spirituale che si insegna nei corsi "seri" è Neotantra... quindi troviamo il risultato della fusione del Tantra con altre discipline quali meditazione, PNL, rebirthing, ecc. Il Tantra sembra essere una via mutevole che sfugge da sempre alle definizioni e che ancora adesso come in passato è in continua evoluzione

Concordo praticamente in tutto, specialmente quando Vanessa dice che il Tantra si pratica quando entrambi lo praticano.
Sul fatto che le tecniche, poi, siano orientali o occidentali c'é molto dibattito
 
Commenta
Registrato
3 Ottobre 2008
Messaggi
5.704
Reaction score
1.297
Età
61
Località
Emilia + Resto del mondo (dipende dove mi trovo)
non so come, ma l'intervento di VanessaB mi era sfuggito, pur non essendo addentro al Tantra come sandro66, per quanto sia limitata la mia conoscenza, non posso che condividere quanto scritto.
Nella mia esperienza, le diverse sedute tantriche che ho avuto, sono sempre state impegnative a livello di tempo (minimo tre ed anche oltre le quattro ore), e la parte massaggifera molto limitata e particolarmente distante da quelli recensiti in questo forum.
 
Commenta
Registrato
17 Giugno 2008
Messaggi
541
Reaction score
14
sul sito di radiocusanocampus.it c'è una bella intervista con foto a emily zanussi, riportato dal dagospia, dove ella tratta di massaggi tantra in modo esaustivo, facendo cenno al corpo e all'anima dei comparenti ... moolto interessante come versione ulteriore all'approfondimento della materia ... però risulta sempre evidente a mio modestissimo avviso il contesto interpretativo occidentale della discussa disciplina orientale ...
 
Commenta
Registrato
29 Ottobre 2015
Messaggi
8
Reaction score
8
Località
Toscana
Il Tantra in realtà, sarebbe una vera e propria Via spirituale iniziatica . E' vero che nel Tantra originariamente non c'entrasse nulla il massaggio almeno nella forma in cui lo intendiamo noi oggi. I primi massaggi di cui si ha notizia certa appartengono a una tradizione indiana parallela ma molto differente come l'Ayurveda. Però nel Neotantra si possono trovare diversi percorsi ben strutturati, rielaborati per noi occidentali ma comunque validi e coerenti con il pensiero proposto dove il massaggio viene contemplato come parte accessoria. Detto questo, credo che ci sia una differenza sostanziale : nei Tantra indiani antichi (una serie eterogenea di testi in sanscrito scritti in varie epoche) le pratiche descritte sono legate alla visione spirituale indù e hanno come fine ultimo di ottenere la liberazione dal ciclo delle incarnazioni. Nel Tantra contemporaneo l'obiettivo che generalmente si persegue è un'esperienza di vita più soddisfacente, concretizzabile nel realizzare una sessualità più appagante ma anche nel migliorare la capacità di percepire e vivere l'amore sia di coppia che in senso lato. Ovvio che la pratica del solo massaggio non sia sufficiente per questo. Ovvio pure che il massaggio sia il settore più interessante e fruibile un pò da tutti e a torto o a ragione anche quello più sfruttato ... Ma c'è da considerare "cum grano salis" un ulteriore aspetto fondamentale, cioè quali siano gli interessi effettivi in gioco, sia delle operatrici di massaggio Tantra, sia di alcuni nuovi guru che bollano il massaggio (degli altri) come mistificazione e al contempo si proclamano detentori della verità.
PS a quanto ne so la Kundalini risiederebbe e partirebbe, nel caso, dal primo chakra e non dal secondo (Ho ascoltato l'intervista).
 
Commenta
Registrato
1 Marzo 2012
Messaggi
794
Reaction score
282
Sembra interessante il discorso portato avanti da questa Emily, peccato che stia a Ravenna, troppo lontano per me, per lo meno anche solo per pensare di cominciare un percorso breve!
 
Commenta
Registrato
17 Giugno 2008
Messaggi
541
Reaction score
14
però lei suggerisce di esercitarsi a casa con la masturbazione ... ci proverò, anche se la strada e il caldo unito alla stanchezza obbligheranno a tenere gli occhi ben aperti ...
 
Commenta
Registrato
15 Luglio 2012
Messaggi
553
Reaction score
267
Sull'argomento sono molto interessanti alcuni libri che raccolgono discorsi di Osho.
Approfondisce l'argomento, ma, come afferma Vanessa, non parla mai del massaggio tantrico
 
Commenta
Registrato
17 Giugno 2008
Messaggi
541
Reaction score
14
io ho fatto qualcosa anche ieri pomeriggio, e devo dire che è facile o meglio non è difficile uscire dal seminato delle teorie tantriche orientali quando si è qua in Italia, nella penombra, sdraiati nudi, con una bella gnocca che ti si struscia addosso e tu stai a caxxo duro e dritto e lei non è di cartone ... e se non sei uno col cervello fuso e ci sai fare quel che basta, anche lei si lascia andare quel tanto che dà piacere a tutti e due, e ci si guarda negli occhi sorridendo come due ragazzini, e poi ...
 
Commenta
Registrato
29 Ottobre 2015
Messaggi
8
Reaction score
8
Località
Toscana
Sull'argomento sono molto interessanti alcuni libri che raccolgono discorsi di Osho.
Approfondisce l'argomento, ma, come afferma Vanessa, non parla mai del massaggio tantrico

Verissimo.. proprio Osho, parlando esplicitamente delle pratiche sessuali contenute in un testo antico, creò le premesse per far conoscere il Tantra al grande pubblico. Per l'Occidente abituato alla repressione della fisicità fu una sorta di rivoluzione, scoprire che si poteva includere il piacere in un percorso spirituale.
Successivamente la sua allieva Margot Anand, combinando alcuni dei principi tantrici tradizionali con metodi tratti dalla bioenergetica, dalla psicologia e dalla sessuologia, diede inizio alla corrente neotantrica attuale .
Quindi la conoscenza del Tantra è arrivata a noi attraverso l’interpretazione di Margot Anand e il termine è stato utilizzato sia in riferimento al Tantra antico e tradizionale sia al Neo Tantra, generando quel fraintendimento così comune fra tradizione originaria e rivisitazione occidentale che tanto scandalizza i "puristi" della disciplina.
Comunque tra le varie cose Osho cita anche il massaggio. E' vero che lo fa in maniera non strettamente collegata al Tantra, però tramite le sue parole, descrive un approccio non solo fisico ma anche spirituale. Egli parla del tocco e del contatto tra i corpi come pratica importante, per meditare, scambiarsi energia e veicolare amore e guarigione...
 
Commenta
M

Membro cancellato 165023

Ospite
Ospite
Grazie Vanessa. Gentilissima come sempre.
Smack
 
Commenta
Alto