[INFO] TANTRA - Che cos'é?

Registrato
9 Agosto 2015
Messaggi
21
Reaction score
5
Località
emilia romagna
.. scusate se canto un po' fuori dal coro di questa discussione onirica ma, come avevo accennato in un mio precedente intervento, mi domando come queste struggenti emozioni reciproche di pace, serenità e completamento "senza alcuno scopo" come dice Laura, si possano conciliare con i 150 o 200 euro che che vengono chiesti dalla massaggiatrice/operatrice o come volete chiamarla...
Probabilmente (ma confesso di non aver mai avuto la fortuna di fare questa esperienza) fra due persone che agiscono con i medesimi intenti e senza interesse, possono veramente essere raggiunti questi apici di serenità e pace ma, in un rapporto mercenario (non necessariamente sessuale) mi pare che sia parecchio difficile....

il "senza scopo" viene inteso come: non-progetto.

mi spiego meglio: in Occidente "si fa questo per arrivare a quest'altro" = utilitarismo, predominio della Mente, la quale progetta ed agisce ad uno scopo ben preciso - e non importa se per arrivare a quello scopo esco dall'Armonia energetica, con tutti gli annessi e connessi di questa uscita.

nel Tantra, il "senza scopo" è proprio non-progettualità: vado e vivo quel che sarà, quel che si presenterà.

la progettualità occidentale fa sì che noi si abbia sempre "degli scopi", e nel momento in cui non li raggiungiamo sperimentiamo la Delusione, senza chiederci se in realtà NOI eravamo nell'energia giusta oppure no, se NOI eravamo fluidi oppure no.
in parole poverissime: nel Tantra si è in una canoa che viene portata dalla corrente, e si sta semplicemente mollemente sdraiati godendosi il paesaggio.
In Occidente, si rema anche controcorrente per "andare là" o "andare lì" :)

per quanto riguarda gli euro:
a me, non serve una persona presente per "fare Tantra, per ESSERE NEL Tantra".
la persona che viene qua mi prende tempo ed energie: quindi, se vuole sperimentare il m. tantrico da me usa gli euro, altrimenti se ne sta a casa sua... no? :)
 
Commenta
Registrato
9 Agosto 2015
Messaggi
21
Reaction score
5
Località
emilia romagna
Nel quotare in pieno puledro2000 , aggiungo che se queste contafrottole avessero lo stesso numero di clienti che hanno quelle brave , belle , giovani e porche , non starebbero 4/5 orei a filosofeggiare

probabilmente non era tua intenzione, ma in queste poche frasi hai parlato di te...
mi spiace che l'esperienza estetica-estatica ti sia preclusa, ma tant'è: ad ognuno le esperienze giuste per lui, quelle che gli servono in Armonia con la SUA vibrazione!

:)
 
Commenta
Registrato
8 Febbraio 2013
Messaggi
685
Reaction score
549
Località
Toscana
Mi pare che questa sia una libera discussione in cui tutti gli interventi debbano avere la stessa dignità. Non è detto che le opinioni coincidano ma, appunto per questo, credo sia giusto che ognuno si esprima secondo le proprie esperienze e le proprie sensibilità.
Tornando in tema e visto che è stato citato il mitico Conte Mascetti, come si dice a Firenze: "che c'entra i' culo con le quarant'ore?"
(per i non fiorentini, questo detto nasce da un episodio in cui, durante la celebrazione delle "quarantore", fra il venerdi santo e la domenica di Pasqua, pare che un prete abbia rimproverato una ragazza che non pregava e lei, riferendosi al giovane che le stava accanto, gli abbia risposto "oh Padre, mi tocca i' culo!" e il prete, allora abbia sbottato con questa frase, "che c'entra i' culo con le quarantore", per significare che non si poteva mescolare il sacro con il profano)

Dunque il mio intervento non voleva assolutamente entrare nel merito del poco e del tanto, del caro e del non caro né tantomeno occuparsi delle esigenze di sopravvivenza delle operatrici olistiche; ognuno si arrangia come può e come sa, basta che non faccia del male agli altri. Volevo soltanto dire (ma mi pareva che fosse piuttosto chiaro) che se vogliamo parlare di spiritualità, di assenza di scopo, di scambio reciproco di emozioni ecc. ecc. non possiamo farlo in presenza di un corrispettivo perché, altrimenti, siamo in un altro campo: sublime, olistico, meraviglioso, quanto volete, ma non spirituale.
Quello che non sopporto è la mistificazione, il contrabbando, l'inganno perché ci privano della facoltà di scegliere e, in fondo, di essere liberi.
Per cui, almeno per me, se ci sono i soldi di mezzo, si può parlare di bravura, attitudine, tecnica, piacevolezza, abbandono e di tutto quanto di più eccelso ci possiamo inventare nel campo delle capacità e delle emozioni materiali, sensuali, fisiche ma non non certo di spiritualità.
E se, proprio, la devo dire tutta e se, proprio, dobbiamo parlare di spiritualità e di pratiche utili a raggiungere l'elevazione dello spirito, anche se attraverso tecniche e pratiche fisiche (d'altra parte ci sono ancora alcuni cristiani che indossano il cilicio per elevarsi a Dio attraverso la sofferenza e quindi niente da eccepire se si ottengono gli stessi risultati attraverso il piacere invece che attraverso la sofferenza..), non penso certo che una pur bravissima "operatrice tantrica" che pratica i massaggi contro denaro, possa essere la persona più adatta a spiegarci cos'è veramente il tantra.
Vedrei molto più adatta a questo compito qualche coppia che pratica il tantra senza scopo di lucro ma soltanto per trarre e donare piacere reciproco, cercando di percorrere insieme la strada che conduce alla serenità dello spirito, insieme a quella del corpo.
Ma forse è meglio limitarci a raccontare le nostre esperienze nell'universo dei massaggi olistici, così non rischiamo di cadere, anche noi, nell'inganno del "piccolo filosofo fai da te".
Buoni massaggi a tutti
 
Commenta
Registrato
3 Ottobre 2008
Messaggi
5.704
Reaction score
1.297
Età
61
Località
Emilia + Resto del mondo (dipende dove mi trovo)
Mi pare che questa sia una libera discussione in cui tutti gli interventi debbano avere la stessa dignità. Non è detto che le opinioni coincidano ma, appunto per questo, credo sia giusto che ognuno si esprima secondo le proprie esperienze e le proprie sensibilità.
Tornando in tema e visto che è stato citato il mitico Conte Mascetti, come si dice a Firenze: "che c'entra i' culo con le quarant'ore?"
(per i non fiorentini, questo detto nasce da un episodio in cui, durante la celebrazione delle "quarantore", fra il venerdi santo e la domenica di Pasqua, pare che un prete abbia rimproverato una ragazza che non pregava e lei, riferendosi al giovane che le stava accanto, gli abbia risposto "oh Padre, mi tocca i' culo!" e il prete, allora abbia sbottato con questa frase, "che c'entra i' culo con le quarantore", per significare che non si poteva mescolare il sacro con il profano)

Dunque il mio intervento non voleva assolutamente entrare nel merito del poco e del tanto, del caro e del non caro né tantomeno occuparsi delle esigenze di sopravvivenza delle operatrici olistiche; ognuno si arrangia come può e come sa, basta che non faccia del male agli altri. Volevo soltanto dire (ma mi pareva che fosse piuttosto chiaro) che se vogliamo parlare di spiritualità, di assenza di scopo, di scambio reciproco di emozioni ecc. ecc. non possiamo farlo in presenza di un corrispettivo perché, altrimenti, siamo in un altro campo: sublime, olistico, meraviglioso, quanto volete, ma non spirituale.
Quello che non sopporto è la mistificazione, il contrabbando, l'inganno perché ci privano della facoltà di scegliere e, in fondo, di essere liberi.
Per cui, almeno per me, se ci sono i soldi di mezzo, si può parlare di bravura, attitudine, tecnica, piacevolezza, abbandono e di tutto quanto di più eccelso ci possiamo inventare nel campo delle capacità e delle emozioni materiali, sensuali, fisiche ma non non certo di spiritualità.
E se, proprio, la devo dire tutta e se, proprio, dobbiamo parlare di spiritualità e di pratiche utili a raggiungere l'elevazione dello spirito, anche se attraverso tecniche e pratiche fisiche (d'altra parte ci sono ancora alcuni cristiani che indossano il cilicio per elevarsi a Dio attraverso la sofferenza e quindi niente da eccepire se si ottengono gli stessi risultati attraverso il piacere invece che attraverso la sofferenza..), non penso certo che una pur bravissima "operatrice tantrica" che pratica i massaggi contro denaro, possa essere la persona più adatta a spiegarci cos'è veramente il tantra.
Vedrei molto più adatta a questo compito qualche coppia che pratica il tantra senza scopo di lucro ma soltanto per trarre e donare piacere reciproco, cercando di percorrere insieme la strada che conduce alla serenità dello spirito, insieme a quella del corpo.
Ma forse è meglio limitarci a raccontare le nostre esperienze nell'universo dei massaggi olistici, così non rischiamo di cadere, anche noi, nell'inganno del "piccolo filosofo fai da te".
Buoni massaggi a tutti

come avevo scritto nel mio post precedente in risposta al tuo intervento, anche in queste tue parole leggo molto scetticismo. Come da mio primo post introduttivo del thread, lo scopo per cui avevo aperto questa discussione era per "capire" che cosa è il tantra, come anche da titolo. All'interno di qualche recensione avevo intuito che alcuni di noi, pur frequentando delle operatrici tantriche, nutrivano qualche dubbio o scarsa conoscenza della materia ed è per questo che sono graditi interventi mirati a questo scopo. Non ne avere a male, ma i tuoi non mi sembra abbiano questo obiettivo, ripeto questo è il mio parere personale. Come andare al bar dello sport e volersi intromettere in discussioni senza conoscere le regole del calcio o i risultati della giornata calcistica. Non escludo di interpretare male i tuoi interventi, se è così me ne scuso anticipatamente, ed attendo chiarimenti.
 
Commenta
Registrato
17 Giugno 2008
Messaggi
541
Reaction score
14
senza essere in vena di immergermi in disquisizioni filosofiche sul senso della vita ..
mi pare che esistano già le banche del tempo .. io ti stiro le camicie e tu mi ripari le tapparelle ..
però il nostro mondo si basa purtroppo sul dio denaro .. il baratto è roba per pochi .. a volte io ci provo con qualche operatrice più o meno olistica a proporre uno scambio reciproco di massaggi .. loro mi rispondono sorridendo che io non potrei essere di pari professionalità .. io ribatto che sono in grado di dare loro ampia soddisfazione .. provare per credere ..
alla fine della fiera concludo dicendo che in genere noi miseri tapini per il nostro lavoro quotidiano pretendiamo salario o stipendio più i contributi le ferie e la copertura di malattie ed infortuni oltre naturalmente alla pensione ..
pertanto come diceva il buon ricucci aggiungo che è comodo fare i froci con il culo degli altri ..
 
Commenta
Registrato
8 Febbraio 2013
Messaggi
685
Reaction score
549
Località
Toscana
Non me ne prendo a male ma non mi pare di essere fuori tema.
Semplicemente (e poi mi cheto perché i miei interventi sono stati anche troppi), alla domanda:
"il tantra che cosè?"
ho cercato, intanto, di rispondere andando per esclusione e cercando di spiegare "cosa non è" di sicuro.
Di sicuro non è quello praticato da massaggiatrici che lo praticano per danaro.
Se arrivo in un bar e sento un gruppo di amici che parlano di calcio e discutono sulle qualità delle racchette, è probabile che cerchi di intervenire per chiarire che il calcio si gioca con un pallone di cuoio, mentre le racchette si usano per giocare a tennis.....
Leggendo alcuni interventi onirici, avevo avuto questa sensazione ed ho provato a dire: la mia.
Se poi la domanda era: "il tantra, praticato dalle massaggiatrici a pagamento, che cosè?", allora la mia esperienza si limita a non più di una cinquantina di massaggi "tantrici" e quindi credo ci siano colleghi molto più esperti di me che possono dire la loro.
E' stato un piacere scambiare queste idee con voi, in ogni caso.:preved:
 
Commenta
Registrato
3 Ottobre 2008
Messaggi
5.704
Reaction score
1.297
Età
61
Località
Emilia + Resto del mondo (dipende dove mi trovo)
............ allora la mia esperienza si limita a non più di una cinquantina di massaggi "tantrici" e quindi credo ci siano colleghi molto più esperti di me che possono dire la loro.
Se il tantra che intendo io (quello vero e non quello di molti annunci) è quello che pensi di aver vissuto tu, allora hai più esperienza di me.
 
Commenta
Registrato
15 Luglio 2012
Messaggi
553
Reaction score
267
Vorrei rispolverare questa vecchia discussione. Mi dispiace che sia un po' trascurata, perché la giudico molto interessante.
Ho recentemente recensito Coram qui
Tantra tocco dell'Anima, sito proprio a Crema
http://community.punterforum.com/showthread.php?t=259124&highlight=tantra+che+Cos%27%E9
Magari può essere utile a qualcuno o qualcuno può condividere qui eventuali esperienze vissute simili a quelle che ho provato

E in particolare, Catsrope, per cortesia, qui o sulla discussione Tantra tocco dell'Anima, potresti spiegare meglio che cos'é l'espansione dell'energia dell'orgasmo in tutto il corpo?
 
Commenta
Registrato
19 Gennaio 2010
Messaggi
189
Reaction score
19
Località
pianeta terra
Vorrei rispolverare questa vecchia discussione. Mi dispiace che sia un po' trascurata, perché la giudico molto interessante.
Ho recentemente recensito Coram qui
Tantra tocco dell'Anima, sito proprio a Crema
http://community.punterforum.com/showthread.php?t=259124&highlight=tantra+che+Cos%27%E9
Magari può essere utile a qualcuno o qualcuno può condividere qui eventuali esperienze vissute simili a quelle che ho provato

E in particolare, Catsrope, per cortesia, qui o sulla discussione Tantra tocco dell'Anima, potresti spiegare meglio che cos'é l'espansione dell'energia dell'orgasmo in tutto il corpo?


Sandro ho provato a descrivere quanto richiesto nell'altra discussione, non ho altro da aggiungere in merito, se ti interessa saperlo la massaggiatrice a cui mi riferivo l'hai recensita anche tu e lei è anche intervenuta in questa discussione, quindi...
tu cosa ne pensi a questo punto?
 
Commenta
Registrato
15 Luglio 2012
Messaggi
553
Reaction score
267
Sandro ho provato a descrivere quanto richiesto nell'altra discussione, non ho altro da aggiungere in merito, se ti interessa saperlo la massaggiatrice a cui mi riferivo l'hai recensita anche tu e lei è anche intervenuta in questa discussione, quindi...
tu cosa ne pensi a questo punto?

Gli incontri con le due operatrici sono stati molto diversi tra di loro. Non posso fare confronti e ti invito a confrontare le due rece.
Per quello che posso capire sono effettivamente entrambe due vere tantriche, ma si avvicinano al tantra su strade diverse o comunque hanno stili diversi.
In ogni caso le "normali" massaggiatrici dei vari centri o improvvisate non sono in nulla paragonabili alle sensazioni che si provano con queste qui
 
Commenta
Registrato
17 Giugno 2008
Messaggi
541
Reaction score
14
a me è piaciuta molto la discussione di qualche anno fa, per gli interventi in ogni caso interessanti e liberi .. ma sempre di qualche anno fa si tratta, e non tutti siamo ancora qui a chiacchierare sul forum ... personalmente, dopo non ho fatto esperienze specifiche degne di essere raccontate, anche perchè con l'arrivo in massa delle china in questo settore tutto è cambiato..
 
Commenta
Registrato
15 Luglio 2012
Messaggi
553
Reaction score
267
Tantra, la mia esperienza personale

In quest'ultimo anno ho frequentato diversi corsi e seminari di Tantra in Italia e all'estero.
Sono arrivato a farmi questa idea sul Tantra.
Il Tantra è una filosofia, antichissima ma anche modernissima.
Il 99% del Tantra non ha nulla a che vedere con il sesso e l'intimità.
E' un atteggiamento verso il mondo, gli altri e l'universo.
Questo non è sicuramente il luogo adatto per descrivere quel 99% e dirò quindi qualcosa su quel 1% che riguarda il sesso.
Il sesso nel Tantra è una meditazione.
In quanto tale, qualunque operatice vi pratichi una sessione di 1 ora, non è Tantra. Il Tantra richiede più tempo.
Può darsi che usi tecniche Tantra, ma non è Tantra.
Può concludersi con l'eiaculazione o meno, ma, a quel punto, non sarà più importante.
E' comunque l'esperienza più bella che si possa immaginare.
Frequentando i corsi ho imparato a praticarlo anche alle donne e impazziscono tutte. Sia che siano delle occasionali che donne che frequento da tempo, godono come folli, spesso prima ancora della penetrazione.
Pochissime di quelle qui recensite praticano veramente Tantra.
Tutto questo è frutto della mia personale opinione, non ho nessuna autorità per dare giudizi "ufficiali"
 
Commenta
Registrato
3 Ottobre 2008
Messaggi
5.704
Reaction score
1.297
Età
61
Località
Emilia + Resto del mondo (dipende dove mi trovo)
pur non avendo frequentato corsi, è tutto quello che potevo immaginare. La mia, purtroppo, è solo un'esperienza limitata a solo alcune sporadiche occasioni in cui ho frequentato un paio di "seguaci" del tantra ed è anche mia convinzione che sia più una filosofia di vita che altro.
Ringrazio Sandro66 per l'interessante intervento
 
Commenta
Registrato
3 Ottobre 2008
Messaggi
5.704
Reaction score
1.297
Età
61
Località
Emilia + Resto del mondo (dipende dove mi trovo)
meditazione.jpg
 
Commenta
Alto