Nuova veste grafica

Registrato
28 Gennaio 2011
Messaggi
73
Reaction score
3
Età
60
Località
Nell'ombelico, a metà strada tra il tuo cuore e la
Ho riscontrato dei notevoli rallentamenti a singhiozzo, sia nel caricamento delle pagine, che nel postare. Come ho specificato la cosa non succede sempre, ma abbastanza spesso.
Lo stesso problema, amplificato, l'ho riscontrato per la chat tra "amici" (non so se succede anche su quella "pubblica").
Non credo dipenda dalla mia connessione ad internet, in quanto con altri siti non ho problemi di questo tipo.
Non essendo un esperto posso solo ipotizzare che ci sia qualche problema di rodaggio o di "pesantezza" del nuovo sito (fermo restando che non sia solo un mio problema).
Vorrei sapere, se possibile, se sono il solo ad avere questi problemi.
 
Commenta
Registrato
19 Aprile 2012
Messaggi
2.747
Reaction score
9.955
Località
sul lago
a volte non riesce nemmeno a caricare le pagine e ti dice "impossibile accedere a punterforum" .......
 
Commenta
Registrato
21 Marzo 2013
Messaggi
1.006
Reaction score
3.300
Località
Planet earth
Ho riscontrato dei notevoli rallentamenti a singhiozzo, sia nel caricamento delle pagine, che nel postare. Come ho specificato la cosa non succede sempre, ma abbastanza spesso.
Lo stesso problema, amplificato, l'ho riscontrato per la chat tra "amici" (non so se succede anche su quella "pubblica").
Non credo dipenda dalla mia connessione ad internet, in quanto con altri siti non ho problemi di questo tipo.
Non essendo un esperto posso solo ipotizzare che ci sia qualche problema di rodaggio o di "pesantezza" del nuovo sito (fermo restando che non sia solo un mio problema).
Vorrei sapere, se possibile, se sono il solo ad avere questi problemi.

Confermo .
 
Commenta

CaptainAmerica

TheBigGun - Fondatore di PUNTERFORUM
Membro dello Staff
Administrator
Registrato
24 Aprile 2008
Messaggi
6.325
Reaction score
12.278
Età
52
Località
Rimini
Come accennato in altri post e direttamente ad alcuni utenti che mi hanno posto la domanda: il sovraccarico è gestito sufficientemente bene. Ciò non toglie che vi siano determinati momenti della giornata nei quali il sito è decisamente affollato, con tutte le funzioni attivate oltre al fatto che, quei determinati momenti, corrispondono generalmente ad altrettanti "net busy" dei vari nodi internet presenti nel mondo (vi ricordo che il server non è in Italia). Le due cose sommate, creano il classico collo di bottiglia e il conseguente effetto rallentamento.

In determinate ore notturne, il server va in backup ovvero salva i dati. Questa operazione è intensiva per le risorse hardware e siccome ha una priorità superiore rispetto al sito stesso, in quei momenti è praticamente impossibile accedere al sito.

Ci sono ancora pochi dati a disposizione per potere effettuare interventi risolutivi di ottimizzazione.
 
Commenta
Registrato
28 Gennaio 2011
Messaggi
73
Reaction score
3
Età
60
Località
Nell'ombelico, a metà strada tra il tuo cuore e la
Ciao TBG, ti ringrazio per la risposta e mi scuso di farlo in ritardo.
Rispetto a quanto ho fatto il mio intervento, ho avuto modo di parlare anche con altri utenti e tutti (sottolineo tutti) hanno rilevato le medesime problematiche che ho posto io. Apro il forum in vari orari della giornata e quelli che tu, giustamente, chiami colli di bottiglia, non sono affatto sporadici, ma ripetitivi e, in tutta sincerità, rendono la fruibilità del forum decisamente scarsa. Spesso e volentieri portano allo scollegamento dal sito (non "trova" più la pagina perchè la ricerca viene interrotta dal browser a causa del rallentamento nel caricare la pagina...). Da profano mi fido ciecamente delle tue parole "tecniche" e lo faccio anche perchè conosco bene la tua serietà e quella dello staff che ti supporta, però da semplice utente credo che una soluzione che migliori (nettamente) questa situazione vada trovata. Il forum ha ora tante nuove funzioni, molte delle quali assolutamente gradevoli ed utili, però, allo stato attuale, sono difficilmente sfruttabili, per non parlare dell'utilizzo del sito completo con gli smartphone (scusami, ma trovo la versione "ridotta" troppo ridotta...). Spero che queste mie parole non vengano lette come una critica al Vostro operato, ma come un incentivo a rendere il forum uno spazio più godibile.
Un abbraccio.

Napiotta.
 
Commenta

CaptainAmerica

TheBigGun - Fondatore di PUNTERFORUM
Membro dello Staff
Administrator
Registrato
24 Aprile 2008
Messaggi
6.325
Reaction score
12.278
Età
52
Località
Rimini
Spero che queste mie parole non vengano lette come una critica al Vostro operato, ma come un incentivo a rendere il forum uno spazio più godibile.

Ci mancherebbe. Le osservazioni quando sono pertinenti e poste con educazione e rispetto reciproco sono sempre ben accettate, credo da tutti.
Colgo l'occasione per dare un aggiornamento. In queste ultime ore ho terminato un paio di importanti aggiornamenti e di questo, almeno io, noto già la differenza. Ho aumentato le risorse hardware, ottimizzato la banda e la gestione del webserver. Non ho ancora terminato perchè voglio andare per gradi e verificare di volta in volta, come girano le modifiche apportate.

Segnalate pure eventuali disservizi.
 
Commenta
Registrato
24 Settembre 2009
Messaggi
485
Reaction score
323
Ciao, ho letto molto velocemente questo thread e fatto qualche ricerca (non approfondita, lo ammetto) e non ho trovato niente sull'argomento set di caratteri. Magari mi sbaglio e se ne é già parlato. Comunque anche oggi ho letto un messaggio (l'ultimo di molti - ho commesso anch'io l'errore all'inizio) scritto con set di caratteri della lingua inglese. Sinceramente questa cosa induce in errore molti utenti che se lo ritrovano come predefinito e non si accorgono di usarlo. La mia critica (spero costruttiva) è: che senso ha usare due set di caratteri: italiano e inglese? Perché non usare semplicemente il set di caratteri UTF-8, che ormai è uno standard de facto per la maggior parte dei siti web?
 
Commenta

CaptainAmerica

TheBigGun - Fondatore di PUNTERFORUM
Membro dello Staff
Administrator
Registrato
24 Aprile 2008
Messaggi
6.325
Reaction score
12.278
Età
52
Località
Rimini
Ciao, ho letto molto velocemente questo thread e fatto qualche ricerca (non approfondita, lo ammetto) e non ho trovato niente sull'argomento set di caratteri. Magari mi sbaglio e se ne é già parlato. Comunque anche oggi ho letto un messaggio (l'ultimo di molti - ho commesso anch'io l'errore all'inizio) scritto con set di caratteri della lingua inglese. Sinceramente questa cosa induce in errore molti utenti che se lo ritrovano come predefinito e non si accorgono di usarlo. La mia critica (spero costruttiva) è: che senso ha usare due set di caratteri: italiano e inglese? Perché non usare semplicemente il set di caratteri UTF-8, che ormai è uno standard de facto per la maggior parte dei siti web?

Bella domanda.... il tutto risale all'atto della creazione del database (oltre cinque anni fa) quando l'UTF-8 ancora non era stato individuato come standard internazionale. Tendendo alla perfezione, è comunque un aggiornamento (delicato perchè influisce sulla leggibilità di tutto il contenuto del sito) che abbiamo in agenda. :good:
 
Commenta
Registrato
24 Settembre 2009
Messaggi
485
Reaction score
323
Bella domanda.... il tutto risale all'atto della creazione del database (oltre cinque anni fa) quando l'UTF-8 ancora non era stato individuato come standard internazionale. Tendendo alla perfezione, è comunque un aggiornamento (delicato perchè influisce sulla leggibilità di tutto il contenuto del sito) che abbiamo in agenda. :good:


Sì, naturalmente non posso sapere tutti i passaggi che sono stati fatti negli anni. Mi pare di capire che adesso quando si imposta in italiano viene usato il charset Occidentale Windows-1252 mentre quando si imposta la lingua inglese in realtà viene usato l'UTF-8. Anche perché in realtà Il Windows-1252 dovrebbe comprende per l'appunto tutti caratteri delle lingue europee occidentali, quindo la distinzione italiano-inglese è fittizia. Non ho gli elementi per capire questa scelta intermedia di adesso e veramente non sono neanche un super esperto in materia, ma a naso poteva essere una buona scelta anche quella di usare solo il Windows-1252, perché una situazione ibrida così non va certo bene. Comunque credo sia una cosa fattibile quella di passare tutto il DB a UTF-8.
 
Commenta
Registrato
28 Marzo 2013
Messaggi
274
Reaction score
6
Località
a nord dell'Africa
Fatti molteplici tentativi ho sempre ritrovato la Chat Rooms sempre senza presenza di alcun utente. Ciò è dato per il mancato utilizzo o diversamente no è ancora funzionante?
 
Commenta
Registrato
28 Marzo 2013
Messaggi
274
Reaction score
6
Località
a nord dell'Africa
Ho più volte letto di utenti, tra cui io stesso, che non hanno modo di riscontrare se il loro messaggio effettuato dalla sezione "CONTATTI" sia stato ricevuto dagli Amministratori.
Chiedo se fosse possibile creare una NOTIFICA (allo scrivente) di avvenuta ricezione da parte del mittente, ciò allo scopo di evitare più invii dello stesso scritto.
 
Commenta
Registrato
17 Novembre 2009
Messaggi
561
Reaction score
2
Località
Padova
Da qualche settimana ho grossi problemi a navigare con Iphone+IOS6+Google Chrome. Continui impallamenti, qualche uscita forzata...anche dopo l'eliminazione della 'barra della chat'.
qualche problema in meno con l'Ipad, sempre con IOS6+Chrome, solo qualche lag ogni tanto.
nessun problema invece da Pc o Mac.

ilbancario
 
Commenta
Registrato
9 Luglio 2015
Messaggi
1.196
Reaction score
155
La nuova grafica del sito

Non so se siano ammesse critiche, ma da 1 a 10 la nuova veste grafica del sito a me piace 1..L'altra grafica era molto piu'intuitiva e veloce da esplorare.

Grazie
 
Commenta
M

Membro cancellato 165023

Ospite
Ospite
A me veramente non sembra cambiata. A parte la sezione della chat.
In cosa è cambiata la nuova veste?
Da notare che navigo con Mozilla Firefox
 
Commenta
Registrato
9 Novembre 2016
Messaggi
610
Reaction score
1.204
Località
Piacenza
Forse intende da cellulare e ogni tanto parte una grafica diversa che se non erro era quella.vecchia. se vai in fondo alla pagina e clicchi su versione completa il forum torna come sempre
 
Commenta
Alto