Il batacchio di Dino Campana

Registrato
17 Ottobre 2008
Messaggi
160
Reaction score
54
Secondo un noto aneddoto quando il poeta italiano Dino Campana incontrò la scrittrice Sibilla Aleramo, la portò in un luogo ameno e appartato (furbacchione... :wink: ), e quando lei gli disse "Io sono Sibilla...", lui le rispose, slacciandosi i pantaloni: :"E io sono Dino Campana e questo è il mio batacchio!". Un punter ante-litteram, insomma, il grande Campana. :good:

Una delle poesie che leggo più volentieri (chissà come mai? :whistle3:) è la famosa "Troia dagli occhi ferrigni", che talvolta mi viene in mente quando vado a trovare qualche ragazza dell'est con la quale la conversazione è impossibile causa incolmabile distanza linguistica (ogni riferimento a Tina, Viktoria, Silena, Angelina, ecc. è puramente voluto).

Ve la propongo di seguito, con tanto di interpretazione magistrale di Carmelo Bene.

Dino Campana
Ad una troia dagli occhi ferrigni

Coi tuoi piccoli occhi bestiali
Mi guardi e taci e aspetti e poi ti stringi
E mi riguardi e taci. La tua carne
Goffa e pesante dorme intorpidita
Nei sogni primordiali. Prostituta….
Chi ti chiamò alla vita? D’onde vieni?
Dagli acri porti tirreni,
Dalle fiere cantanti di Toscana
O nelle sabbie ardenti voltolata
Fu la tua madre sotto gli scirocchi?
L’immensità t’impresse lo stupore
Nella faccia ferina di sfinge
L’alito brulicante della vita
Tragicamente come a lionessa
Ti disquassa la tua criniera nera
E tu guardi il sacrilego angelo biondo
Che non t’ama e non ami e che soffre
Di te e che stanco ti bacia.

[youtube:14ljev2s]<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/BdgMs2O914c&hl=it&fs=1"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/BdgMs2O914c&hl=it&fs=1" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>[/youtube:14ljev2s]
 
P

positcor

Ospite
Ospite
Dino Campana, un grande dalla vita veramente pazzesca!
I Canti orfici sono stati una delle mie letture preferite in gioventù....
Carmelo Bene, anche lui un grande (anche se un po' pesantone)!
:big_boss:
 
Commenta
Registrato
17 Ottobre 2008
Messaggi
160
Reaction score
54
  • Creatore Discussione
  • #3
positcor ha scritto:

Carmelo Bene, anche lui un grande (anche se un po' pesantone)!
:big_boss:

D'accordissimo con te caro positcor, anche io trovo la sua recitazione un tantinello calcata (appena appena... :yes3: ).
 
Commenta
Registrato
27 Giugno 2008
Messaggi
562
Reaction score
8
Località
Montevideo - barrio "la passarina"
Quanto alla Sibilla, valente scrittrice e ancor più notevole protofemminista dei tempi pionieristici, mi pare fosse stato Papini (uno dei suoi trecentocinquanta ex-amanti) a definirla spregiativamente – per la disinvoltura dei suoi costumi, sostanzialmente equiparabili al proflo di una ninfomane – "il lavatoio sessuale della letteratura italiana". Se li era passati tutti: persino il povero cardarelli, mezzobusone nonché perenne fantasma cadaverico e imbacuccato (una volta, sentendosi i brividi del febbrone montante, prese un termometro e scoprì che aveva la febbre davvero... trentacinque e due!).
:punish: :sarcastic_hand:

Ora vi lascio, perché vo a gustarmi questo carmelo e "la troia".
:good: :clapping:
 
Commenta
Alto