CARRAMBA CHE AUTOSTRADA

Registrato
25 Settembre 2008
Messaggi
264
Reaction score
11
Età
59
Località
MILANO
Se c’è una cosa che non sopporto è incontrare i carabinieri in autostrada.
Ci sono loro e dietro di loro una fila di trecento macchine. Loro vanno a 65 all’ora.
E tutti dietro. Tutti. Panda, Punto, Mercedes, Porsche. Sembra di essere a un funerale.
Ogni tanto qualcuno non ce la fa più e sorpassa con indifferenza. Tutto ligio alle regole.
Mette la freccia, cambia di corsia ordinatamente, che è come cambiare di corsia normalmente,
ma con l’espressione composta, senza canticchiare o fischiettare, se fischietti potrebbero insospettirsi
- che cazzo hai da fischiettare? - e senza sigaretta tra le labbra, che fa delinquente.
Una volta cambiata corsia, l’automobilista composto procede alla velocità di crociera regolarissima,
anzi un po’ meno. Va a 122 km/h con il profilo facciale che trasmette dal finestrino, ai caramba, quanto segue:
“-Eh, sono veramente un autista provetto. Potrei anche andare a 130 all’ora, ma preferisco stare
un po’ tranquillo e farmela a 122. Anzi, to’, me la faccio a 118. La prudenza non è mai troppa-”.
Di questo passo, a 118, lentamente, moooooltoooo leeeentaaaameeeenteeee, la vettura coraggiosa
sorpassa sempre più la macchina dei carabinieri. Sempre di più. Ancora un po’. Un altro po’…
Ecco, adesso l’autista li vede dallo specchietto retrovisore. Fa un’espressione che dice:
“-Ehi, incredibile, pur seguendo il codice della strada per filo e per segno vi sto sorpassando.
Incredibile vero? Eppure è così. Vabbé, per sicurezza mi rimetterò nella corsia di partenza, non vorrei sbagliarmi-”. E rientra. E si allontana sempre più. Piano piano aumenta il distacco. Fino a quando è abbastanza lontano da pensare “-Ok, dai, non mi stanno guardando, se ne fottono di me, oggi non hanno voglia di rompere le palle a nessuno…-” e allora va a 124, 125, 126, 127, 128… La macchina dei caramba è sempre più piccolina nello specchietto retrovisore. Più piccola, sempre più piccola, ancora più piccola… 129, 130… minuscola, invisibile… 135, 140, 150, 160… “- e vaffanculo, v-a-f-f-a-n-c-u-l-o, con il codice della strada mi ci pulisco il culo, maledetti bastardi, sbirri rotti in culo, mi avete fatto perdere tempo per niente !!!
 
Registrato
9 Ottobre 2008
Messaggi
63
Reaction score
0
Età
48
..e quasi immancabilmente capita che, mentre tu tenti il sorpasso "diligente", alla tua destra (autostrada a 3 corsie), possa uno lanciato a 200 km/h che, chiaramente, non aveva visto la volante, e.....niente ... di quello pare che non gliene freghi un cazzo alle forze dell'ordine, tu ti aspetti che partano all'inseguimento a sirene spiegate e invece niente !! è in quel momento, mentre tu sei tra i 122 ed i 118 km/h, che ti senti veramente un coglione !!
 
Commenta
Registrato
2 Ottobre 2008
Messaggi
222
Reaction score
11
Età
54
Località
Milano
Tutto verissimo, sto ridendo tanto che piango.... :rofl:

E il sistema tutor?

Figata, il sistema tutor: calcolando la velocità media non c'è il rischio di trovarsi uno che inchioda da 150 a 100 in prossimità degli autovelox ma tutti dovrebbero procedere a velocità costante...
Bene, ma allora perchè ogni volta che si vedono i sensori del tutor sotto un ponte tutti rallentano COME SE FOSSE UN AUTOVELOX, per poi ripartire subito dopo il ponte?
 
Commenta
Registrato
3 Novembre 2008
Messaggi
277
Reaction score
26
Età
60
Località
Camelot - Vicenza
lucignolo35f ha scritto:
Tutto verissimo, sto ridendo tanto che piango.... :rofl:
Bene, ma allora perchè ogni volta che si vedono i sensori del tutor sotto un ponte tutti rallentano COME SE FOSSE UN AUTOVELOX, per poi ripartire subito dopo il ponte?

A dire la verità il sistema Tutor funziona in due modi, sia calcolando la media oraria, sia come autovelox. Cioò non toglie che il "modus guidandi" da te evidenziato sia fastidioso.
 
Commenta
Registrato
2 Ottobre 2008
Messaggi
222
Reaction score
11
Età
54
Località
Milano
Il_Magico_Merlin ha scritto:
lucignolo35f ha scritto:
Tutto verissimo, sto ridendo tanto che piango.... :rofl:
Bene, ma allora perchè ogni volta che si vedono i sensori del tutor sotto un ponte tutti rallentano COME SE FOSSE UN AUTOVELOX, per poi ripartire subito dopo il ponte?

A dire la verità il sistema Tutor funziona in due modi, sia calcolando la media oraria, sia come autovelox. Cioò non toglie che il "modus guidandi" da te evidenziato sia fastidioso.

Non sapevo che fosse anche autovelox... se lo è, lo è all'inizio del tratto o alla fine?

Avevo letto da qualche parte che le multe generate dal sistema tutor erano talmente tante che non sono riuscite a notificarle in tempo e in pratica sono state abbuonate. Vi risulta o trattasi di leggenda metropolitana?
 
Commenta
Registrato
3 Novembre 2008
Messaggi
277
Reaction score
26
Età
60
Località
Camelot - Vicenza
u

lucignolo35f ha scritto:
Non sapevo che fosse anche autovelox... se lo e', lo e' all'inizio del tratto o alla fine?

Entrambe. In pratica lo strumento rileva la velocità. Se in quel momento è superiore al limite può comunque fornire la prova. Questo per evitare che, nel tratto di interesse, si usi lo stratagemma di fare una sosta tipo autogrill. Si pensa di farla franca dal punto di vista della media, e invece....
 
Commenta
Registrato
18 Giugno 2008
Messaggi
1.595
Reaction score
68
Località
Roma
eddyvedder ha scritto:
135, 140, 150, 160… “- e vaffanculo, v-a-f-f-a-n-c-u-l-o, con il codice della strada mi ci pulisco il culo, maledetti bastardi, sbirri rotti in culo, mi avete fatto perdere tempo per niente !!!
QUOTO-STRAQUOTO-SCRIVO IN MAIUSCOLO PER URLARE !!!!! :shout: :shout:

non ne posso più di andare come un deficiente in autostrada.
non sopporto quei maledetti poliziotti con il telelaser: si sentono bravi a fare multe a chi viaggia a 75 kmh su strade extraurbane.
o peggio, i vigili urbani imboscati con le loro Fiat Punto dietro alle frasche, con il cavalletto montato sul sedile posteriore: cosa I - L - L - E - G - A - L - E !!!!!!

Ma chi di voi sa da dove escono quei fatidici numeretti dei 70-90-130 kmh ?
Chi ha studiato l' equazione della trazione ?

io purtroppo SI.
ho avuto un professore di "progetto di strade" che ci ha spiegato che un penumatico, passando da 60 a 80 kmh perde il 90 % dell' aderenza.......MA VAFFANCULO !!!!
e ha detto che viaggiare a 100 kmh è come guidare sul ghiaccio ......[mi auto-censuro].
e allora i pneumatici ZR che esistono a fare ?

fatto sta, che la legge si basa su quei parametri, e noi dobbiamo andare come deficienti......
 
Commenta
Registrato
2 Ottobre 2008
Messaggi
222
Reaction score
11
Età
54
Località
Milano
maxione ha scritto:
QUOTO-STRAQUOTO-SCRIVO IN MAIUSCOLO PER URLARE !!!!! [/size] :shout: :shout:

(...)

Maxione, non me ne volere, ma credo che quando il codice stradale venne emanato (anni 30, boh?) e fino agli anni 60 i limiti potevano essere grosso modo sensati. Le autovetture erano tecnologicamente molto arretrate rispetto ad oggi, per non parlare dei pneumatici e della condizione del manto stradale. Forse già negli anni 70 i limiti son diventati un po' strettini. Dagli anni 80 in poi è stato un calvario: macchine in media sempre più veloci e sicure, limiti sempre uguali, o addirittura peggiorativi in alcuni casi.
Avete provato l'ebbrezza di guidare una 500 (quella vecchia...) a 90 km/h? tenere quel volante ridicolo, su quelle ruote minuscole, in quel guscio angusto...
fiat_500_1957.jpg


Sarebbe ora di rivederli davvero i limiti.
 
Commenta
Registrato
25 Aprile 2008
Messaggi
0
Reaction score
0
lucignolo35f ha scritto:
Il_Magico_Merlin ha scritto:
lucignolo35f ha scritto:
Tutto verissimo, sto ridendo tanto che piango.... :rofl:
Bene, ma allora perchè ogni volta che si vedono i sensori del tutor sotto un ponte tutti rallentano COME SE FOSSE UN AUTOVELOX, per poi ripartire subito dopo il ponte?

A dire la verità il sistema Tutor funziona in due modi, sia calcolando la media oraria, sia come autovelox. Cioò non toglie che il "modus guidandi" da te evidenziato sia fastidioso.

Non sapevo che fosse anche autovelox... se lo e', lo e' all'inizio del tratto o alla fine?
Avevo letto da qualche parte che le multe generate dal sistema tutor erano talmente tante che non sono riuscite a notificarle in tempo e in pratica sono state abbuonate. Vi risulta o trattasi di leggenda metropolitana?

scusate, qualcuno sa dire come si riconosce l'inizio del tratto-tutor dalla fine?
 
Commenta

Lukretia

Webmaster
Registrato
10 Marzo 2009
Messaggi
4
Reaction score
0
Località
Amena citta' lacustre
lucignolo35f ha scritto:
Avevo letto da qualche parte che le multe generate dal sistema tutor erano talmente tante che non sono riuscite a notificarle in tempo e in pratica sono state abbuonate. Vi risulta o trattasi di leggenda metropolitana?


A me non hanno mai notificato una multa da Tutor !
 
Commenta
Registrato
18 Giugno 2008
Messaggi
1.595
Reaction score
68
Località
Roma
lucignolo35f ha scritto:
Maxione, non me ne volere, ma credo che quando il codice stradale venne emanato (anni 30, boh?) e fino agli anni 60 i limiti potevano essere grosso modo sensati.
[CUT]
Avete provato l'ebbrezza di guidare una 500 (quella vecchia...) a 90 km/h?

Sarebbe ora di rivederli davvero i limiti.
Hai preso un altro aspetto fondamentale della questione dei limiti.
Tutt' oggi circolano automobili che non hanno molta tenuta di strada oltre certe velocità.
Io ho una fiat panda: è una trappola ! Basta pochissimo per cappottarla o per fare un "dritto".
Ma penso anche alle Matiz, alle piccole "francesi".....
Ecco: per questa categoria i limiti andrebbero rivisti al ribasso. e non sarebbe una penalizzazione: io stesso quando guido la panda sono "soddisfatto" ad andare a 100 kmh in autostrada, non sento l' esigenza di spingerla oltre, non mi sentirei in sicurezza.

Viceversa, guidare una qualunque berlina moderna a 130 kmh è ridicolo. Non dico di togliere completamente il limite come in germania (sennò come farebbero a fare le multe :diablo: :rtfm: ) ma almeno di portarlo a 150, soprattutto sulle 4 corsie.

Una volta mi sono ritrovato completamente SOLO sulla Mi-Bo......Volevo piangere ! andare a 130 su una striscia di strada larga circa 20 metri, completamente deserta, soltanto per evitare le multe del tutor è una sofferenza.
Anche fisica: non so a voi, ma dopo qualche ora di guida a 130 mi viene un male cane alla caviglia destra.
 
Commenta
Registrato
9 Ottobre 2008
Messaggi
63
Reaction score
0
Età
48
Lukretia ha scritto:
lucignolo35f ha scritto:
Avevo letto da qualche parte che le multe generate dal sistema tutor erano talmente tante che non sono riuscite a notificarle in tempo e in pratica sono state abbuonate. Vi risulta o trattasi di leggenda metropolitana?


A me non hanno mai notificato una multa da Tutor !


...io invece ho ormai perso il conto di quante me ne hanno notificate !!!!!
 
Commenta
Registrato
28 Aprile 2008
Messaggi
2.755
Reaction score
16
Età
64
Località
Somwere in Bononia
eddyvedder ha scritto:
Se c’e' una cosa che non sopporto e' incontrare i carabinieri in autostrada.
Ci sono loro e dietro di loro una fila di trecento macchine. Loro vanno a 65 all’ora.
E tutti dietro. Tutti. Panda, Punto, Mercedes, Porsche. Sembra di essere a un funerale.
Ogni tanto qualcuno non ce la fa più e sorpassa con indifferenza. Tutto ligio alle regole.
Mette la freccia, cambia di corsia ordinatamente, che e' come cambiare di corsia normalmente,
ma con l’espressione composta, senza canticchiare o fischiettare, se fischietti potrebbero insospettirsi
- che cazzo hai da fischiettare? - e senza sigaretta tra le labbra, che fa delinquente.
Una volta cambiata corsia, l’automobilista composto procede alla velocità di crociera regolarissima,
anzi un po’ meno. Va a 122 km/h con il profilo facciale che trasmette dal finestrino, ai caramba, quanto segue:
“-Eh, sono veramente un autista provetto. Potrei anche andare a 130 all’ora, ma preferisco stare
un po’ tranquillo e farmela a 122. Anzi, to’, me la faccio a 118. La prudenza non e' mai troppa-”.
Di questo passo, a 118, lentamente, moooooltoooo leeeentaaaameeeenteeee, la vettura coraggiosa
sorpassa sempre più la macchina dei carabinieri. Sempre di più. Ancora un po’. Un altro po’…
Ecco, adesso l’autista li vede dallo specchietto retrovisore. Fa un’espressione che dice:
“-Ehi, incredibile, pur seguendo il codice della strada per filo e per segno vi sto sorpassando.
Incredibile vero? Eppure e' così. Vabbé, per sicurezza mi rimetterò nella corsia di partenza, non vorrei sbagliarmi-”. E rientra. E si allontana sempre più. Piano piano aumenta il distacco. Fino a quando e' abbastanza lontano da pensare “-Ok, dai, non mi stanno guardando, se ne fottono di me, oggi non hanno voglia di rompere le palle a nessuno…-” e allora va a 124, 125, 126, 127, 128… La macchina dei caramba e' sempre più piccolina nello specchietto retrovisore. Più piccola, sempre più piccola, ancora più piccola… 129, 130… minuscola, invisibile… 135, 140, 150, 160… “- e vaffanculo, v-a-f-f-a-n-c-u-l-o, con il codice della strada mi ci pulisco il culo, maledetti bastardi, sbirri rotti in culo, mi avete fatto perdere tempo per niente !!!

Dai, Eddy non metterti paranoie, i Carabinieri sono uomini come noi (anzi ti dirò di più, io ho vestito anni fa la divisa della Gloriosa Arma).
Normalmente ai Carabinieri piace la figa, sono brave persone, di norma oneste e rispettose, amano i bambini, non sono ( in massima parte) attaccabrighe....Da tempo, spesso sono anche persone mediamente o molto istruite, e non amano rompere i coglioni a nessuno.....
Chiaro che se hanno un servizio da compiere ed istruzioni chiare lo fanno e non gurdano in faccia a nessuno.....Ma d'altra parte........
Sorpassa tranquillamente i Carabinieri ( se ne ricorrono le condizioni di sicurezza) Loro continueranno giustamente a farsi i cazzi propri, non ti perseguiteranno di certo, .....e non ti capiterà certamente nulla.......Male non fare, paura non avere..........
 
Commenta
Registrato
2 Ottobre 2008
Messaggi
222
Reaction score
11
Età
54
Località
Milano
maxione ha scritto:
Almeno 2 buone notizie:
  • Innalzamento del limite a 150 su alcuni tratti autostradali[/*:m:n8ji33il]
  • L' incasso delle multe per autovelox fatte dai comuni sarà destinato agli enti che gestiscono le strade :party: [/*:m:n8ji33il]
Faccio notare soprattutto il secondo punto, secondo me una svolta epocale :yahoo:

Concordo con Maxione.
Inoltre, la velocità in quanto tale non c'entra con le cause degli incidenti. Semmai può essere un'aggravante.

Per gli autovelox, c'è il fatto interessante che abbiano vietato "il noleggio" delle apparecchiature: ovvero, prima certi comuni compravano gli apparecchi autovelox e pagavano solo una parte, il resto veniva rateizzato e pagato con le multe ai cittadini. Ora pare vogliano evitare tutto ciò. Speriamo. Speriamo cioè che questo vada davvero in direzione della sicurezza di tutti.
 
Commenta
Registrato
9 Ottobre 2008
Messaggi
63
Reaction score
0
Età
48
Commenta
Alto