PROBLEMA TECNICO INFORMATICO

D

dragobo

Ospite
Ospite
Ciao a tutti,

so che molti di voi hanno notevoli competenze informatiche. Da diverso tempo le pagine internet si caricano a ritmo lentissimo. Ho contattato il gestore credendo fosse un problema loro, ma così non è. Ho fatto le varie pulizie sia sul cpu che suoi 2 browser che utilizzo (chome e firefox) ma anche questo non ha risolto la cosa. Chiedo a voi se vi è successo e avete qualche procedimento da consigliarmi. Grazie dragobo
 
F

fabxpiace

Ospite
Ospite
  • Creatore Discussione
  • #2
Controlla di aver installato solo il "lecito", guarda magari tra i preferiti se hai delle pagine "autosalvate" e se all'avvio dei browser la pagina caricata è quella che hai impostato effettivamente tu. Controlla di non aver installato delle barre extra o troppi plugin (che di solito rallentano solo il caricamento del browser).
Questi i preliminari, insieme a: che OS hai? hai installato un firewall, un antivirus, altro strumento di difesa?
 
Commenta
Registrato
28 Settembre 2013
Messaggi
26
Reaction score
0
Ciao a tutti,

so che molti di voi hanno notevoli competenze informatiche. Da diverso tempo le pagine internet si caricano a ritmo lentissimo. Ho contattato il gestore credendo fosse un problema loro, ma così non è. Ho fatto le varie pulizie sia sul cpu che suoi 2 browser che utilizzo (chome e firefox) ma anche questo non ha risolto la cosa. Chiedo a voi se vi è successo e avete qualche procedimento da consigliarmi. Grazie dragobo
Prova così:vai su start e clicca su esegui,digita msconfig e dai ok,nella schermata che si apre clicca su avvio selettivo e poi su avvio,si aprirà una finestra dove compaiono diversi programmi che partono all'avvio,per ogni programma fai una ricerca su internet per cercare di capirne l'utilità e la pericolosità alla fine dai la spunta solo per quei programmi di cui sei certo,clicca infine su applica e ok.Molti virus si trovano proprio sui programmi che partono all'avvio e che poi rallentano il PC.
 
Commenta
D

dragobo

Ospite
Ospite
  • Creatore Discussione
  • #4
Grazie Fab. Cosa intendi per OS? Ho istallato AVG free
 
Commenta
F

fabxpiace

Ospite
Ospite
  • Creatore Discussione
  • #5
Grazie Fab. Cosa intendi per OS? Ho istallato AVG free

Il tuo Sistema Operativo: XP Home/Pro (che Serial Patch?), Seven, 8, 8.1, uno dei Linux (quale Ubuntu, Xubuntu, etc), Mac Os X...?

Ok AVG è buono, invece come firewall? altre protezioni?
 
Commenta
D

dragobo

Ospite
Ospite
  • Creatore Discussione
  • #6
sistema operativo XP pro, non ho firewall. cosa mi consigli?
 
Commenta
Registrato
31 Agosto 2010
Messaggi
5.732
Reaction score
980
Località
nel sobborgo londinese di Walworth
non ho firewall. cosa mi consigli?
Il firewall e compreso nel sistema operativo di XP.
Da diverso tempo le pagine internet si caricano a ritmo lentissimo. Ho contattato il gestore credendo fosse un problema loro, ma così non è
Avevo anche io il tuo stesso problema che alla fine era dovuta alla lentezza della ADSL.

la maggior parte di gestori/ fornitori di qualunque servizio ADSL dicono che non e cosi. Comunque per verificare se e davvero la lentezza della ADSL leggi e scarica il programma https://www.misurainternet.it/

il test in caso contrario può essere utilizzato: Il software Ne.Me.Sys. consente di ottenere un certificato attestante la qualità della connessione. Nel caso in cui l’utente rilevi valori peggiori rispetto a quanto promesso dall’operatore, il risultato di tale misura costituisce prova di inadempienza contrattuale e può essere utilizzato come strumento di tutela da allegare al reclamo al fine di richiedere il ripristino degli standard minimi e ove non vengano ristabiliti i livelli di qualità contrattuali il recesso senza costi.

il programma per verificare la velocità della ADSL
software Ne.Me.Sys.

 
Commenta

grandepunter

Espulso
Account sospeso
Registrato
4 Gennaio 2014
Messaggi
179
Reaction score
2
Una distro Linux,un Browser Open(Chromium,Midori ancor meglio),un Windows (XP,SEVEN..)Light ???
 
Commenta
F

fabxpiace

Ospite
Ospite
  • Creatore Discussione
  • #9
sistema operativo XP pro, non ho firewall. cosa mi consigli?

Il firewall di XP non vale una beata... In più se non lo configuri, è come non averlo.
Uno facile da usare e con un buon supporto è Comodo PF. Lo trovi > http://personalfirewall.comodo.com/
basta che vai su --> Continue download
scarichi e installi il prodotto. Purtroppo non avendo più XP/Seven/8 non posso andare oltre, ma di default blocca e mette in sicurezza un bel pò di porte.
... Dimenticavo: è free.

Per aiuto:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2563718
http://www.ilsoftware.it/articoli.a...leta-grazie-a-firewall-HIPS-e-sandboxing_6794
http://help.comodo.com/topic-72-1-451-4769-.html
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2247452

Alcune guide sono della versione precedente, ma in linea di massima, vanno per le medesime linee guida.

X tempimoderni: vero che può centrare l'ISP, ma dall'oggi al domani mi sembra molto strano.
 
Commenta
F

fabxpiace

Ospite
Ospite
Una distro Linux,un Browser Open(Chromium,Midori ancor meglio),un Windows (XP,SEVEN..)Light ???

Se è una richiesta, e se sei un newbie nel mondo informatico:

Distro Linux (facile): Xubuntu o Lubuntu, basate su Ubuntu, ma senza orpelli e leggeri come OS.
Browser Open: Firefox e Chomium ottimi, Midori buono, ma non riesce a visualizzare tutto.
..
Windows: Seven o 8.1, XP Home o Pro tra un paio di mesi senza supporto attivo.

Se non hai particolari programmi che ti vincolano a Windows, consiglierei il passaggio a uno degli Os sopra citati.
 
Commenta
Registrato
21 Luglio 2012
Messaggi
1
Reaction score
5
Località
Puglia
la maggior parte di gestori/ fornitori di qualunque servizio ADSL dicono che non e cosi. Comunque per verificare se e davvero la lentezza della ADSL leggi e scarica il programma https://www.misurainternet.it/

il test in caso contrario può essere utilizzato: Il software Ne.Me.Sys. consente di ottenere un certificato attestante la qualità della connessione. Nel caso in cui l’utente rilevi valori peggiori rispetto a quanto promesso dall’operatore, il risultato di tale misura costituisce prova di inadempienza contrattuale e può essere utilizzato come strumento di tutela da allegare al reclamo al fine di richiedere il ripristino degli standard minimi e ove non vengano ristabiliti i livelli di qualità contrattuali il recesso senza costi.

il programma per verificare la velocità della ADSL
software Ne.Me.Sys.


quoto, prima di tutto posta i risultati del test ADSL, se sono coerenti con il servizio che paghi al gestore allora c'è qualcosa nel tuo PC che rallenta i caricamenti delle pagine internet
 
Commenta
F

fabxpiace

Ospite
Ospite
Guarda nastrin che a parte chi vide nella grandi città o nelle città medie, i risultati medi delle rilevazioni con Misura Internet saranno sempre inferiori a quelle promessse, diciamo che con una 7 mega se viaggi tra i 3,5 - 4 è già tanto. Questi dati ti vengono forniti (ovviamente non in percentuale) in fase di stipula contrattuale (per esempio da Telecom Italia) ed entrano in gioco parecchie varianti, prima tra tutte la distanza dalla centralina telecom e dal traffico della zona (tra le altre cose).

Ho notato poi questo articolo, peraltro aggiornato:
http://www.tomshw.it/cont/news/ecco-le-velocita-adsl-dei-provider-in-ogni-comune/53061/1.html

Avevo letto qualche giorno fa che l'unione europea ci dà molto in basso in classifica per qualità e velocità; siamo meglio solo di Grecia e Africa... se trovo l'articolo, lo posto...
 
Commenta
Registrato
31 Agosto 2010
Messaggi
5.732
Reaction score
980
Località
nel sobborgo londinese di Walworth
Da diverso tempo le pagine internet si caricano a ritmo lentissimo.
il problema l'ho hai già riscontrato ?
Prova a fare il ripristino totale cioè rimuovi tutto e rienstalla winndows come se fosse la prima volta che lo accendi [impostazioni del produttore ] a volte può succedere che si smanetta senza saper cosa fare, si cambiano impostazioni ecc ecc
 
Commenta
D

dragobo

Ospite
Ospite
grazie a tutti per i consigli..vi terrò aggiornati
 
Commenta
Registrato
21 Luglio 2012
Messaggi
1
Reaction score
5
Località
Puglia
Guarda nastrin che a parte chi vide nella grandi città o nelle città medie, i risultati medi delle rilevazioni con Misura Internet saranno sempre inferiori a quelle promessse, diciamo che con una 7 mega se viaggi tra i 3,5 - 4 è già tanto. Questi dati ti vengono forniti (ovviamente non in percentuale) in fase di stipula contrattuale (per esempio da Telecom Italia) ed entrano in gioco parecchie varianti, prima tra tutte la distanza dalla centralina telecom e dal traffico della zona (tra le altre cose).

Ho notato poi questo articolo, peraltro aggiornato:
http://www.tomshw.it/cont/news/ecco-le-velocita-adsl-dei-provider-in-ogni-comune/53061/1.html

Avevo letto qualche giorno fa che l'unione europea ci dà molto in basso in classifica per qualità e velocità; siamo meglio solo di Grecia e Africa... se trovo l'articolo, lo posto...

si lo so che non si potrà mai andare andare alle velocità "vendute su carta", ma per esperienza personale è bastato passare da un operatore ad un altro per viaggiare dagli scarsi 1,5 mega dei giorni più intasati ad un 5/6 pulito ogni giorno (ovviamente entrambi vendevano il prodotto come 7 mega). ovviamente se il suo test produce anche solo 3,5 mega non si tratterà di un problema di linea ma di PC. sapere questo è importante per cominciare una diagnosi
 
Commenta
Registrato
25 Aprile 2012
Messaggi
279
Reaction score
237
Controlla di non aver installato delle barre extra o troppi plugin (che di solito rallentano solo il caricamento del browser).

Può capitare che, scaricando gratuitamente dei programmi, ti si piazzino delle cose nella barra del broswer che poi è davvero assai difficile eliminare. La volta che mi è capitato ho dovuto usare Ccleaner. Altra cosa che può rallentare un sacco è la richiesta di un aggiornamento non eseguita. Proprio in questi giorni è capitato a mio padre con winzip.
 
Commenta
Alto