Come evitare che il timeout ti faccia perdere quello che scrivi.

Può capitare che mentre si scrive un messaggio un po' lungo il collegamento vada in timeout (fuori tempo per chi preferisce l'italiano) con la conseguenza che quando si invia il messaggio appare la pagina dove vanno inserite le credenziali (nome utente e password) per l'accesso e tutto quel che si è scritto è andato perso.
Facendo "Torna indietro" nel browser (a seconda del browser di solito è una freccia a sinistra) qualche browser recupera la finestra con tutto il messaggio che era stato scritto, qualcun altro una finestra vuota, altri ancora un errore.
C'è una soluzione che va bene per tutti e che ho sempre usato senza pensarci. Ho notato che molti si lamentano che perdono il lavoro e allora ho creduto di mettere a disposizione la soluzione che uso io.

Il sito usa un cookie per sapere se l'utente è già stato riconosciuto. Il cookie ha una scadenza. Quel che dobbiamo fare è presentare un cookie valido quando inviamo il messaggio.

Aprire una scheda del browser con una pagina qualunque di punterforum.com (va bene la pagina principale); questa scheda resterà sempre inutilizzata e serve solo a mantenere il collegamento.
Aprire altre schede per navigare e scrivere il post. Se quando si decide di scrivere il post non si ha ancora aperta l'altra scheda, farlo adesso e lasciarla lì a marcire. Se vi viene in mente quando avete già scritto tutto, anche allora non è troppo tardi: puntate il mouse sulla barra in alto, premete su "forum" il tasto destro del mouse e scegliete "apri in una nuova scheda" o equivalente (cambia secondo il browser ma è sempre lì che la trovate).
Quando si ha finito di scrivere il post, prima di inviare, andare sull'altra scheda e ricaricarla. Se la scheda appare come deve e vi riconosce come utente (c'è scritto il vostro nome, tutto il forum appare consultabile) allora si può proseguire nella scheda con il post per inviarlo. Se la scheda di riserva, una volta ricaricata, vi ha buttato fuori (appare una pagina generica oppure la pagina di accesso, non c'è il vostro nome, non sono consultabili le parti riservate del forum) allora inserire di nuovo nome utente e password e accedere al forum.
Una volta che la scheda di riserva ha avuto accesso al forum, anche la scheda con il post è nel forum con le vostre credenziali e potete inviare il post.
Durante la redazione del post, anche se non siete più riconosciuti, non è necessaria alcuna azione e potete continuare a scivere come niente fosse.
 
Registrato
31 Agosto 2010
Messaggi
5.737
Reaction score
979
Località
nel sobborgo londinese di Walworth
Può capitare che mentre si scrive un messaggio un po' lungo il collegamento vada in timeout (fuori tempo per chi preferisce l'italiano) con la conseguenza che quando si invia il messaggio appare la pagina dove vanno inserite le credenziali (nome utente e password) per l'accesso e tutto quel che si è scritto è andato perso.
per evitare il timeout a lmomento dell'inserimento delle tue credenziali clicca su [ ricordami ? ]
per salvare il testo scritto al momento del timeout clicca su ripristino contenuto salvato automaticamente che trovi nei post in basso a sx ,poi lo noti dalla scritta in giallo di pochi secondi che ti indica salvato automaticamente.


http://community.punterforum.com/showthread.php?t=152742&highlight=ripristino+contenuto+salvato
 
Commenta
Registrato
7 Marzo 2013
Messaggi
709
Reaction score
33
Località
Reggio nell'Emilia
  • Creatore Discussione
  • #3
per evitare il timeout a lmomento dell'inserimento delle tue credenziali clicca su [ ricordami ? ]

Grazie.
Sotto l'aspetto tecnico la casella [ricordami] fa in modo che il cookie (un numero memorizzato sul compurer che è trasmesso al sito per farsi riconoscere) non sia di sessione ma un cookie normale. Un cookie di sessione viene scartato quando si chiude la finstra o si passa ad altro sito tuttavia anche un cookie normale scade dopo un certo tempo che quì non so quant'è. Infine a me non funziona proprio, il motivo non lo so, penso che possa succedere anche a qualcun altro.
Il mio in fondo è un trucco, quelli di tempimoderni sono sistemi appositamente progettati e se vi funzionano quelli è meglio; se invece non vi funzionano resta il trucco. Spero di essere stato utile a qualcuno.
 
Commenta
Registrato
1 Ottobre 2013
Messaggi
103
Reaction score
109
Località
pisa
Io ho adottato questo sistema , mi salvo la scheda recensione su "blocco note" . Ci metto tutto il tempo che voglio poi quando decido faccio un bel copia - incolla .
 
Commenta
Registrato
7 Marzo 2013
Messaggi
709
Reaction score
33
Località
Reggio nell'Emilia
  • Creatore Discussione
  • #6
Sapete vero, che in questo momento c'è qualcuno sul forum che sta pensando a quanto impiegherà a ricopiare quello che ha scritto sulla carta del blocco note?
 
Commenta
Registrato
27 Marzo 2011
Messaggi
265
Reaction score
41
io uso Word. praticamente è come Block Note con delle funzioni in più.
un bel copia-incolla ed il gioco è fatto.
dico questo perchè anche a me andavano perse le rece se ci mettevo troppo tempo.
comunque grazie Lore6 per questa soluzione che adotti tu, senz'altro più "tecnica"
 
Commenta
Alto