Il corpo delle donne

Reaction score
4
Sarei curioso di sapere cosa ne pensano i forumisti di questo libro, se qualcuno l'ha letto. Ovviamente i pareri della gente comune sono sempre quelli ovvii, dove si cela ipocrisia e falso perbenismo. Ma ... qui dove tutti possono esprimersi con maggiore libertà si possono sentire anche delle opinioni sincere.

Reaction score
4
  • Creatore Discussione
Si hai ragione, avrei fatto meglio a postarlo. Comunque vedo che gli altri utenti del forum non sono molto acculturati.

Commenta
Reaction score
30
Alle notizie fornite dal buon Lore6, aggiungo: prezzo di copertina 8.00 €, acquistabile sul mercato all'ormai noto prezzo scontato del 15%, ovvero 6.80 €.

Questa la decrizione che si trova in Internet sul sito IBS:
Da anni le donne italiane tacciono. Per fortuna non l'autrice de "Il corpo delle donne". Lei si è ribellata alla dittatura dei media usando per il suo documentario di denuncia le stesse immagini televisive che quotidianamente offendono la dignità femminile. "Perché le donne italiane continuano a sopportare una televisione che le umilia profondamente?" chiede Lorella Zanardo. "Perché le donne hanno silenziosamente introiettato il presunto modello maschile di bellezza e perché le donne italiane accettano di lavorare più di tutte le donne europee?" Attraverso i commenti che le lettrici del blog ilcorpodelledonne.com le inviano, Lorella Zanardo intuisce che il silenzio delle donne è solo nella sfera pubblica, mentre nell'ambito privato sono in atto cambiamenti profondi che la società e la politica non sono in grado di riconoscere. Dice Lorella Zanardo: "Se con il documentario mi ero proposta di lavorare sulla consapevolezza delle donne, di stimolarla e se possibile di approfondirla, a partire dai danni provocati dalla tv, il libro contempla anche la proposta di un metodo concreto su come educare i più giovani a una visione critica dei media: 'Nuovi Occhi per la tv' diventa così un percorso formativo per cambiare, da subito e concretamente". Più di un manifesto, più della ricostruzione di una stagione di lotta contro l'arroganza televisiva, "Il corpo delle donne" è innanzitutto la storia di una donna che ha finalmente detto basta all'abuso mediatico del corpo femminile.

A mio giudizio una analisi in cui si riconosce max il 10% del gentil sesso.

Commenta
Reaction score
34
Non ho letto il libro e non ho in programma di leggerlo perché ho una lunga coda di altra roba.
Riguardo a quanto ne so, la presentazione di IBS e poche altre note (invero simili) concordo con l'idea che esprime l'autrice.
Come ho scritto altrove (ma se scrivo venti cagate al giorno vallo mo' a ritrovare) prostituzione e mercificazione del sesso sono in antitesi. Siccome quì siamo tutti puttanieri, anche i lurker confessiamolo, se non ci vanno perché han finito i soldi lo sono tuttavia nell'animo, dovremmo per logica essere i primi a trovare l'inganno e l'inadeguatezza dei riferimenti a sfondo sessuale nelle pubblicità e nei programmi televisivi che hanno la stessa finalità della pubblicità di attrarre pubbico. Non confondiamo il perbenismo e la correttezza.

Commenta
Reaction score
4
W le belle donne in televisione e più bello ancora è il loro corpo... pensiamo in positivo e non lasciamoci condizionare dalle dicerie di gente frustrata!!

Commenta
Reaction score
4
Leggevo che la povera Belen Rodríguez che ha guadagnato appena 150.000 euro per sei giorni di festival di sanremo (lasciamolo pure in minuscolo) è stata ... orribilmente sfruttata dalla televisione perché ... udite udite, in un gioco a premi ha mostrato le mutandine per far aumentare l'audience!!! Penso che noi maschi maniaci dovremo profondamente vergognarci perché con il nostro atteggiamento da depravati costringiamo queste poverette a fare cose controvoglia, ... noi maschiacci stupidi invece possiamo farci quotidianamente umiliare durante le nostre sole 40 ore settimanali di lavoro da capi ignoranti, persone esigenti senza pazienza che pretendono tutto subito, asservirci culturalmente e mentalmente alle aziende per cui lavoriamo per ben 1.300 euro al mese,..
(Questo è quello che dovremo dire leggendo questo libro?)

Commenta
F

fabxpiace

Ospite
Ospite
... possiamo farci quotidianamente umiliare durante le nostre sole 40 ore settimanali di lavoro da capi ignoranti, persone esigenti senza pazienza che pretendono tutto subito, asservirci culturalmente e mentalmente alle aziende per cui lavoriamo per ben 1.300 euro al mese,..

Oh magari il tuo boss legge le pagine di PF e ti fa la sorpresa...

Commenta
F

fabxpiace

Ospite
Ospite
Perché non dici "La tua boss"?

In che senso?
Non dico la mia boss, nel senso che della mia capa/boss...?
oppure
Non dico la mia boss, nel senso sull'argomento?

Nel primo caso, sono il "boss" di me stesso. Quindi si in effetti un pò d'ignuransa sull'argomento trattato nel libro c'è, non avendolo neppur sfiorato.
Nel secondo, beh, risposto appena sopra... :pardon:

Commenta
Reaction score
4
Se mi regalano questo libro lo brucio subito per le idiozie che ci sono scritte... ma c'è ancora un popolino che crede a certe cose. Perfino una ex-velina bionda (non ricordo chi) si è schierata contro l'autrice (per motivi di interesse ovviamente).

Commenta
Reaction score
142
Leggevo che la povera Belen Rodríguez che ha guadagnato appena 150.000 euro per sei giorni di festival di sanremo (lasciamolo pure in minuscolo) è stata ... orribilmente sfruttata dalla televisione perché ... udite udite, in un gioco a premi ha mostrato le mutandine per far aumentare l'audience!!! Penso che noi maschi maniaci dovremo profondamente vergognarci perché con il nostro atteggiamento da depravati costringiamo queste poverette a fare cose controvoglia, ... noi maschiacci stupidi invece possiamo farci quotidianamente umiliare durante le nostre sole 40 ore settimanali di lavoro da capi ignoranti, persone esigenti senza pazienza che pretendono tutto subito, asservirci culturalmente e mentalmente alle aziende per cui lavoriamo per ben 1.300 euro al mese,..
(Questo è quello che dovremo dire leggendo questo libro?)

Senza contare che all'interno della stessa azienda magari qualcuna ti supera e fà le scarpe perchè è brava nel far pompini al superiore di turno, senza contare e lo vedo sulla mia pelle che in qualsiasi attività a contatto con il pubblico 99 su 100 si preferiscono donne meglio se giovani e carine.

Non ho letto il libro ma francamente la metterei così alcune sono sfruttate altre no ed hanno scoperto (da tempi immemori) che la loro bellezza e la "cosetta" in mezzo alle gambe può essere un'autentica miniera d'oro, e decidono di usarla come meglio ritengono. Fine, ogni altra presa di posizione è a mio avviso ideologica, il sesso debole non esiste, o meglio esisteva forse in epoche passate... .Oggi non ha più molto senso questo modo di vedere le cose una donna specie se bella decisa ed emancipata e con un minimo di sale in zucca è un carro armato pesante in mezzo e piccole autoblindo.

Commenta
Reaction score
17
. noi maschiacci stupidi invece possiamo farci quotidianamente umiliare durante le nostre sole 40 ore settimanali di lavoro da capi ignoranti, persone esigenti senza pazienza che pretendono tutto subito, asservirci culturalmente e mentalmente alle aziende per cui lavoriamo per ben 1.300 euro al mese,..

lavoriamo nella stessa azienda?

Commenta
Reaction score
4
Penso proprio di no!! E' l'epidemia di femminismo che si va diffondendo più rapidamente di quanto pensassimo... e nessuno riesce a fermarla!

Commenta
Alto