apertura ai lettori

Registrato
22 Giugno 2015
Messaggi
379
Reaction score
127
Sono un nuovo arrivato e saluto tutti.
Forse l'argomento è già stato vagliato e io non ho letto se è così o no, ma credo che il forum potrebbe avere più diffusione se fosse aperto alla lettura senza registrazione.
Se è cosa già dibattuta dalla proprietà me ne scuso.
ciao a tutti
 
Registrato
3 Agosto 2010
Messaggi
93
Reaction score
12
Località
Firenze
Non Riesco a capire il Vantaggio che ci sarebbe nel rendere il forum leggibile senza registrazione.
Mentre trovo una marea di motivi per cui non farlo.. Quello dei Lurker per primo.. ma non solo.
CIAO!!
 
Commenta
Registrato
7 Marzo 2013
Messaggi
708
Reaction score
33
Località
Reggio nell'Emilia
Dei lurker si parla ogni tanto e ripeto brevissimamente e in modo approssimativo la mia opinione controcorrente solo per informare che non è così ovvio e scontato detestarli.
La diffusione servirebbe eccome! Servirebbe a dare maggior potere a chi scrive perché scrivendo una recensione offre sì, è vero, delle informazioni utili al lettore ma anche esercita il proprio diritto di far conoscere come sono andate le cose con la conseguenza di responsabilizzare gli operatori che offrono il servizio, di rendere più ordinato e corretto il mercato e quindi migliorare la propria posizione di fruitore in quel mercato. E' la classica logica che con le proprie tasse si accendono anche i propri lampioni, che tradizionalmente è poco sentita nel nostro paese.

La possibilità di offrire la lettura senza registrazione è già stata esclusa dall'Amministrazione che spiegava che v'è la necessità di controllare l'utilizzo del forum anche in lettura. Aggiungerei, salva autorevole replica contraria, che alcune informazioni che vengono diffuse qui non possono essere pubbliche mentre è consentito diffonderle nell'ambito di un gruppo di associati per quanto grande.In altre parole la necessità di aderire esclude che si tratti di diffusione a mezzo stampa rivolta indiscriminatamente al pubblico.
 
Commenta
Registrato
30 Settembre 2010
Messaggi
317
Reaction score
222
Località
Milano
chi vuole anche solo leggere può farlo benissimo: basta un indirizzo email anche "anonimo", un username e una password, 3 o 4 click e ci si registra. non vedo dove sta il problema.
 
Commenta
Registrato
22 Giugno 2015
Messaggi
379
Reaction score
127
  • Creatore Discussione
  • #6
Dei lurker si parla ogni tanto e ripeto brevissimamente e in modo approssimativo la mia opinione controcorrente solo per informare che non è così ovvio e scontato detestarli.
La diffusione servirebbe eccome! Servirebbe a dare maggior potere a chi scrive perché scrivendo una recensione offre sì, è vero, delle informazioni utili al lettore ma anche esercita il proprio diritto di far conoscere come sono andate le cose con la conseguenza di responsabilizzare gli operatori che offrono il servizio, di rendere più ordinato e corretto il mercato e quindi migliorare la propria posizione di fruitore in quel mercato. E' la classica logica che con le proprie tasse si accendono anche i propri lampioni, che tradizionalmente è poco sentita nel nostro paese.

La possibilità di offrire la lettura senza registrazione è già stata esclusa dall'Amministrazione che spiegava che v'è la necessità di controllare l'utilizzo del forum anche in lettura. Aggiungerei, salva autorevole replica contraria, che alcune informazioni che vengono diffuse qui non possono essere pubbliche mentre è consentito diffonderle nell'ambito di un gruppo di associati per quanto grande.In altre parole la necessità di aderire esclude che si tratti di diffusione a mezzo stampa rivolta indiscriminatamente al pubblico.

Concordo sulla prima parte. Su quanto scrivi nella seconda parte in merito alla diffusione delle informazioni non sono in grado di esprimermi in quanto ignorante in materia, solo vedo che in altri forum la lettura è possibile.
Nel pieno rispetto dell'Amministrazione e delle idee di tutti, faccio presente che ho posto la questione perché io stesso, che pure sono motivato, ho atteso prima di registrarmi e avrei preferito vedere un po' di cosa si trattasse prima di farlo. Inoltre, l'apertura alla lettura credo che porterebbe più "scriventi" e registrazioni con tutto quel che consegue.
Mi rendo conto però che ancora non conosco a fondo il forum e forse scrivo senza essermi ancora fatto una idea completa e giusta di esso, quindi Il mio è solo un consiglio e uno spunto per la riflessione basato su quel che ho pensato io la prima volta che ho visto il sito.
Saluti
 
Commenta
G

gugolc

Ospite
Ospite
Se posso inserire qui la mia domanda...?
Quando apro una sezione leggo poi sotto gli utenti che vi hanno e stanno partecipato alla discussione, poi leggo sempre sotto chi sta visualizzando in quel momento e spesso oltre agli iscritti vi sono anche degli ospiti .
Cosa stanno visualizzando gli ospiti la sola schermata d'ingresso o lo scritto?
Questa cosa se è già stata spiegata me la sono persa .... vorrei sapere se alcuni ospiti hanno dei bonus speciali per entrare.
 
Commenta
Registrato
31 Agosto 2010
Messaggi
5.732
Reaction score
980
Località
nel sobborgo londinese di Walworth
Quando apro una sezione leggo poi sotto gli utenti che vi hanno e stanno partecipato alla discussione, poi leggo sempre sotto chi sta visualizzando in quel momento e spesso oltre agli iscritti vi sono anche degli ospiti .
Cosa stanno visualizzando gli ospiti la sola schermata d'ingresso o lo scritto?
Questa cosa se è già stata spiegata me la sono persa .... vorrei sapere se alcuni ospiti hanno dei bonus speciali per entrare.

Gli ospiti hanno la possibilità di leggere le pagine libere del sito cioe la pagina iniziale [ home ] annunci quando c'erano , policy , contatti. La piattaforma utilizzata verifica la loro presenza come utenti non registrati e la segnala nelle statistiche del momento.
 
Commenta
Registrato
16 Agosto 2014
Messaggi
264
Reaction score
941
Località
tra il Tevere e i loft.
Mah ..alla fine ben venga..non è con metodi restrittivi e coercitivi che si controllano i lurker..anche quando questo sito mesi fa, non era accessibile, i lurker c'erano uguale...uguale uguale...

I lurker c'erano prima e ci saranno anche dopo, visto che ancora nella sezione "Il piacere è tutto mio", si vedono utenti presentarsi a distanza di mesi, se non anni, dalla iscrizione, attirandosi a volte i giusti sberleffi degli utenti più anziani.

Sono giunto alla conclusione che recensiere, sia solo alla fine una questione di generosità, verso la comunità che ti ospita. Chi ce l'ha e chi non ce l'ha, per 1000 suoi motivi.

Ben venga a sto punto la lettura aperta a tutti, che richiede a tutti noi, una maggior cautela nell'inserimento di elementi di riconoscibilità.

Tutto qui.:unknw:
 
Commenta

zntra

Espulso
Account sospeso
Registrato
28 Luglio 2012
Messaggi
434
Reaction score
16
Oltre alla questione lurkers, credo che il nuovo male sia questa nuova tendenza dei neoiscritti di partecipare a più forum contemporaneamente e pensare bene di fare il copia-incolla delle loro inutili rece stringate.

Pensano di fare del bene al forum, ma non lo sanno che abbassano la qualità generale di PF.

Chi leggerebbe per esempio due giornali che pubblicassero gli stessi articoli pari-pari. Nessuno...
 
Commenta
Alto