Suggerimenti tecnici

O

OscarDabagno

Ospite
Ospite
Alla vigilia dei miei primi 100 post su questo bel forum in quasi un anno d'iscrizione ne approfitto per tracciare un primo bilancio e dare qualche suggerimento su migliorie tecniche a mio avviso apportabili.
Ho letto molto, recensito qualche sogno, risposto a qualche richiesta info di colleghi, rivissuto storie di sogni passati nella sezione amarcord, cazzeggiato con posts goliaridici, mi sono confrontato su temi sociali nelle sezioni di dibattito e ritengo questo il miglior forum in italiano per il nostro hobby per veridicità delle esperienze narrate ed equilibrio dell'impegno dello staff nel far rispettare le regole.
Secondo me ci son delle piccole cose però che si possono perfezionare:
1) Sarebbe opportuno ricevere una notifica quando qualcuno risponde a una discussione cui l'utente ha partecipato oppure almeno a quelle che l'utente ha aperto. Questa è una funzione presente in molti altri newsgroup generalisti ed è molto utile per seguire il dibattito senza stare sempre a controllare sezioni magari tra loro lontane. Eventualmente potrebbe essere un'opzione disattivabile così se uno la trova una rottura può evitarla. Qua non è prevista o la mia incapacità con gli strumenti informatici non me la fa trovare?
2) Ritengo che le sezioni otr raggruppino nella stessa cartella realtà geografiche tra loro molto lontane.
Secondo me ha poco senso tenere nella stessa pagina le rece otr ad esempio di Roma e di Empoli. Perchè non si fa la sezione otr relativa ad ogni regione o per lo meno alle regioni più importanti?
Un saluto ai colleghi,
Oscar
 
Registrato
19 Dicembre 2010
Messaggi
922
Reaction score
18
1) Sarebbe opportuno ricevere una notifica quando qualcuno risponde a una discussione cui l'utente ha partecipato oppure almeno a quelle che l'utente ha aperto. Questa è una funzione presente in molti altri newsgroup generalisti ed è molto utile per seguire il dibattito senza stare sempre a controllare sezioni magari tra loro lontane. Eventualmente potrebbe essere un'opzione disattivabile così se uno la trova una rottura può evitarla. Qua non è prevista o la mia incapacità con gli strumenti informatici non me la fa trovare?
2) Ritengo che le sezioni otr raggruppino nella stessa cartella realtà geografiche tra loro molto lontane.
Secondo me ha poco senso tenere nella stessa pagina le rece otr ad esempio di Roma e di Empoli. Perchè non si fa la sezione otr relativa ad ogni regione o per lo meno alle regioni più importanti?
Un saluto ai colleghi,
Oscar
Aldilà delle notifiche, io procedo in questa maniera: effettuato l'accesso in cima alla pagina in terza riga "link veloci" nel menù a tendina "discussioni sottoscritte" si apre la pagina di tutte le discussioni a cui hai partecipato, se ci sono nuovi post la discussione è evidenziata in grassetto. Eventualmente c'è anche la possibilità di personalizzare la sezione.
Per il secondo punto potrei essere d'accordo ma c'è anche da rimarcare che l'utente invernizzi si è preso l'onere di separare le reci per città nelle liste per cui eventuali ricerche risultano molto mirate
 
Commenta
S

satiro

Ospite
Ospite
  • Creatore Discussione
  • #4
Ancora più semplice: in alto a dx vicino al tasto "esci" basta cliccare sul tasto "impostazioni" e ci si ritrova in una pagina riportante le discussioni e i gruppi sottoscritti con nuovi messaggi nonché i nuovi PM ricevuti.
 
Commenta

Smurf

UOMO
Membership
Registrato
29 Settembre 2008
Messaggi
2.726
Reaction score
948
Età
55
Località
Reggio Emilia
Satiro, mi hai tolto le lettere dalla tastiera... :)

Anche io, anni fa, usavo moltissimo le notifiche via email; ora vado solo di notifiche sul sito tramite il link Impostazioni!

Personalmente ho creato una sola sottocartella (le discussioni iscritte possono essere separate in più sezioni) e lì ho messo una dozzina di topic che voglio poter ritrovare velocemente senza cercarle o senza metterle nei preferiti! :ok:
 
Commenta
Registrato
29 Novembre 2012
Messaggi
17
Reaction score
37
Anche io ho un suggerimento tecnico. Accanto ai tasti "grazie" e "mi piace", credo sarebbe utile anche una terza possibilità: il tasto "mi fa cagare".
 
Commenta

CaptainAmerica

TheBigGun - Fondatore di PUNTERFORUM
Membro dello Staff
Administrator
Registrato
24 Aprile 2008
Messaggi
6.329
Reaction score
12.245
Età
52
Località
Rimini
...un pollice su oppure uno giù... potrebbe andare?
 
Commenta
G

gugolc

Ospite
Ospite
  • Creatore Discussione
  • #8
A mio parere il forum va già benessimo così ,non è il caso di appesantirlo di più con stronzate dell'asilo ,badiamo al sodo .
 
Commenta
Registrato
29 Novembre 2012
Messaggi
17
Reaction score
37
...un pollice su oppure uno giù... potrebbe andare?
No, il pollice giù mi sembra troppo blando. Vedrei meglio una soluzione più aderente al modi di pensare e di esprimersi di oggi, e a ciò che mentalmente diciamo dopo aver letto una cagata. Pensavo ...che ne so, al pulsante " vaffanculo" o pulsante "vai a cagare" o pulsante "ti prendo a calci in culo". Troppo volgare? Sarà, Ma infinitamente più divertente!!!
 
Commenta
S

satiro

Ospite
Ospite
No, il pollice giù mi sembra troppo blando. Vedrei meglio una soluzione più aderente al modi di pensare e di esprimersi di oggi, e a ciò che mentalmente diciamo dopo aver letto una cagata. Pensavo ...che ne so, al pulsante " vaffanculo" o pulsante "vai a cagare" o pulsante "ti prendo a calci in culo". Troppo volgare? Sarà, Ma infinitamente più divertente!!!

Inizio io, vediamo che ne pensi:
Vaffanculo!
Divertente vero? :nea:
 
Commenta
Registrato
29 Novembre 2012
Messaggi
17
Reaction score
37
Inizio io, vediamo che ne pensi:
Vaffanculo!
Divertente vero? :nea:
Col pulsante avresti impiegato meno tempo. Io lo troverei geniale. D'altronde qui siamo immersi in un talk show virtuale dalle immancabili venature trash e sarebbe perfetto.
 
Commenta
S

satiro

Ospite
Ospite
Sarai mica la De Filippi sotto mentite spoglie?
Io lo trovo orribile. Esprimere il dissenso in modo educato, anche provocatorio, con la forza delle argomentazioni è un conto, viceversa un "vaffanculo" dato cliccando un pulsante mi pare di una banalità tipica dei bimbominkia.
 
Commenta
Registrato
16 Novembre 2011
Messaggi
99
Reaction score
23
Località
Bologna
...un pollice su oppure uno giù... potrebbe andare?

Si, pollice su o giù, oppure aggiungere "non mi piace" come alternativa al mi piace.
Esprimere dissenso e' giusto, inserire come suggerisce Petra "fa cagare " oppure "vaffanculo" aumenterebbe inevitabilmente il risentimento ed i contrasti personali.

Siamo qui per confrontarci e per scambiare opinioni con persone che condividono il nostro hobby, non certo per litigare.
 
Commenta
Registrato
27 Maggio 2008
Messaggi
7.106
Reaction score
11.137
33js585.png


:rofl:
 
Commenta
Registrato
29 Novembre 2012
Messaggi
17
Reaction score
37
Si, pollice su o giù, oppure aggiungere "non mi piace" come alternativa al mi piace.
Esprimere dissenso e' giusto, inserire come suggerisce Petra "fa cagare " oppure "vaffanculo" aumenterebbe inevitabilmente il risentimento ed i contrasti personali.

Siamo qui per confrontarci e per scambiare opinioni con persone che condividono il nostro hobby, non certo per litigare.
Però ora te la fai una risata con me? Eddai su, che un po' di leggerezza ogni tanto sdrammatizza tante cose e dà anche un po' di colore alla vita, che polemiche e polemiche!!! Solo un seriosetto si risentirebbe per una 20ina di vaffanculo scherzosi, essu!!
 
Commenta
Registrato
19 Febbraio 2014
Messaggi
456
Reaction score
103
Località
"Tranzilvania, Tranzilvania bitteee!"
Altrove è consentito esprimere dissenso grazie ad un semplice click e questo è stato ed è fonte di infiniti malumori, dissidi, polemiche e defezioni. E' dato farlo nella maniera più sbagliata concepibile (in forma anonima e non riguardo una precisa affermazione ma nei confronti dell'utente tout court).
Chiaramente, circoscrivere questa possibilità ad un singolo post e renderla nominativa limiterebbe gli screzi, ma pur sempre di screzi si tratta... e c'è bisogno di screzi?
Il dissenso lo si può già esprimere e – ritengo – nella sola forma corretta: rispondendo ad un'affermazione che non si condivide e argomentando il proprio dissenso.
Se non si è in grado di argomentare il proprio dissenso si può tranquillamente fare a meno di manifestarlo: nessuno se ne dorrà.
Demandare questa operazione ad un "semplice" click fa risparmiare tempo ma fa anche lavorare di meno i neuroni.
 
Commenta
Registrato
20 Marzo 2014
Messaggi
362
Reaction score
309
Località
Culandia
Me lo sono sognato o si era già provato a mettere il tasto "non mi piace" accanto a quello del "mi piace" ???

.. comunque..
Anche io ho un suggerimento tecnico. Accanto ai tasti "grazie" e "mi piace", credo sarebbe utile anche una terza possibilità: il tasto "mi fa cagare".
credo che voleva essere una battuta, e l'ho trovata anche divertente! :)
 
Commenta
Registrato
19 Febbraio 2014
Messaggi
456
Reaction score
103
Località
"Tranzilvania, Tranzilvania bitteee!"
Aggiungo questo:
mi accodo alla richiesta di OscarDabagno in favore di una divisione regionale della sezione OTR per il Centro e per il Sud. Invernizzi ha svolto e svolge un lavoro encomiabile ma, così come sono raggruppate, dal solo link non si può cogliere l'interesse suscitato dalle singole discussioni che è dato – una per tutte – dal numero delle risposte;
un altro suggerimento tecnico che mi sento di dare riguarda il counter dei post e delle discussioni. Mi sembra di capire che il counter dei messaggi sia uno degli elementi in cui si rispecchia il grado di partecipazione alla community e che il counter delle discussioni dia un'idea (sia pur indicativa per il fatto che comprende anche le "varie") dell'attività di recensore. Se non sbaglio, i counter vengono aumentati anche dai post terminati nel cestino che – in linea generale – sono da considerarsi più un male che un bene per la community. Eviterei quindi di riportare nei counter quanto viene cestinato.
 
Commenta

Shrike

Espulso
Account sospeso
Registrato
31 Agosto 2013
Messaggi
925
Reaction score
23
Località
Fuck You
il silenzio ( assenza di commenti o apprezzamenti ) è in verità più "vaffanculante" di un vaffanculo :wink2:
 
Commenta
Registrato
16 Novembre 2011
Messaggi
99
Reaction score
23
Località
Bologna
Però ora te la fai una risata con me? Eddai su, che un po' di leggerezza ogni tanto sdrammatizza tante cose e dà anche un po' di colore alla vita, che polemiche e polemiche!!! Solo un seriosetto si risentirebbe per una 20ina di vaffanculo scherzosi, essu!!

Si Petra, la risata con te me la faccio volentieri. La tua idea del tasto vaffanculo non sarebbe male se fossimo tutti un gruppo di amici affiatati. Leggendo i vari thread, invece, si nota che a volte basta un piccolo screzio per alimentare contrasti insanabili. Non tutti sono disposti a prendersi un vaffaculo da uno sconosciuto, a maggior ragione se non è argomentato.
Ed allora mi sembra più prudente gestire le discussioni sui binari del rispetto reciproco.
 
Commenta
Alto