Olio di palma

Fulton

UOMO
Membership
Registrato
25 Ottobre 2009
Messaggi
1.600
Reaction score
2.002
Lo so... con le tematiche solitamente trattate nel forum non c'entra una cippa, ma dopo tutto la sezione di chiama "Di tutto un pò" e poi mi piaceva eventualmente sentire e condividere le opinioni ed impressioni degli altri utenti. Mi riferisco al famigerato olio di palma... famigerato solo di recente ad invasione ormai avvenuta soprattutto sulle nostre tavole in modo lento, ma inesorabile ed iniziata in sordina, pensata probabilmente prima come idea alternativa ai combustibili fossili poi come sostituto dei grassi vegetali ed animali nel settore degli snack dolci e salati. Merendine, creme da spalmare, ma anche patatine e crackers e chi più ne ha più ne metta... se leggete gli ingredienti ormai ognuno di questi prodotti contiene grassi vegetali derivanti dall'olio di palma che pare non facciano proprio bene alla nostra salute (come del resto la maggior parte dei grassi ovviamente) con tutta una serie di controindicazioni derivanti dal fatto che il nostro fisico non sia abituato alla sua assimilazione. In più sembrerebbe che la coltivazione delle palme porterà alla deforestazione in varie zone del globo con tutte le conseguenze che ben possiamo immaginare. Insomma come al solito le multinazionali se ne fottono della salute del consumatore e dell'ambiente... non mi meraviglierei se in un futuro prossimo, trovato un modo di riciclare i nostri escrementi, ci farebbero mangiare pure quelli...
 
M

Membro cancellato 165023

Ospite
Ospite
Pure io pensavo che l'olio di palma facesse male e che fosse colesterolo puro, però sembra che lo stiano rivalutando. Praticamente ha sostituito la margarina, che sembra facesse ancora più male. L'OMS ancora non si è dichiarata.
Ho notato inoltre che il 95% dei prodotti utilizzano l'olio di palma. Anche marche famosissime. Io quando compro un prodotto vedo sempre l'etichetta, però sinceramente in questo caso non so cosa pensare. Se nell'etichetta non c'è,meglio ancora.
 
Commenta

Fulton

UOMO
Membership
Registrato
25 Ottobre 2009
Messaggi
1.600
Reaction score
2.002
  • Creatore Discussione
  • #6
Riprendo il mio post sull'olio di palma... era Dicembre 2015... incredibile come nel giro di un anno o poco più quello che prima era il grasso vegetale più utilizzato negli alimenti della grande distribuzione sia stato letteralmente bandito almeno sull'80% dei prodotti che prima ne facevano abbondate uso, ad esclusione di una nota crema spalmabile alla nocciola, con la nota scriitta "Olio di Palma Free" e sostituiti da altri oli tipo quello di semi o di cocco. Voi come ve lo spiegate? Che abbiano semplicemente seguito l'esempio dei primi che ne hanno fatto a meno o ci sono altri motivi a noi sconosciuti?
 
Commenta
Registrato
16 Agosto 2014
Messaggi
263
Reaction score
933
Località
tra il Tevere e i loft.
c'è un supermercato Tuodi, qui vicino casa mia che vende dei tacos fritti che mi fanno impazzire, sull'etichetta sta scritto "contiene olio di palma", me ne fotto, ogni tanto, una volta a settimana, mi concedo una busta di questo "veleno".

C'è gente che è morta o gravemente invalidata da gravi malattie oncologiche o cardiocircolatorie senza aver mai bevuto e fumato, ed aver sempre mangiato poco, ne ho avuto l'anno scorso un esempio in famiglia........cerchiamo di essere tutti un po' più realisti.
 
Commenta
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
2.335
Reaction score
3.851
Io parlerei degli schifosissimi lubrificanti che ci sono sui preservativi.... ma sono OT.

Prometto di apre un topic dedicato.
 
Commenta
Registrato
9 Gennaio 2016
Messaggi
253
Reaction score
2.097
Località
toscana
Riprendo il mio post sull'olio di palma... era Dicembre 2015... incredibile come nel giro di un anno o poco più quello che prima era il grasso vegetale più utilizzato negli alimenti della grande distribuzione sia stato letteralmente bandito almeno sull'80% dei prodotti che prima ne facevano abbondate uso, ad esclusione di una nota crema spalmabile alla nocciola, con la nota scriitta "Olio di Palma Free" e sostituiti da altri oli tipo quello di semi o di cocco. Voi come ve lo spiegate? Che abbiano semplicemente seguito l'esempio dei primi che ne hanno fatto a meno o ci sono altri motivi a noi sconosciuti?
Putana Eva io ero ghiotto dei biscotti digestive mcvities ma li ho dovuti mollare dopo che ho scoperto che lo contenevano
 
Commenta
Registrato
29 Dicembre 2015
Messaggi
56
Reaction score
10
Località
veneto
Io parlerei degli schifosissimi lubrificanti che ci sono sui preservativi.... ma sono OT.

Prometto di apre un topic dedicato.
Una volta avevo aperto un topic sulla quantità di lubrificante siliconico che le pay più igieniste finiscono per ingerire. Alla fine tutti sostenevano fosse meno rischioso delle infezioni da fluido naturale. Opinione generale che però non mi ha convinto completamente.
 
Commenta

PUNTLANDER

Espulso
UOMO
Registrato
9 Dicembre 2012
Messaggi
303
Reaction score
82
Località
LOMBARDIA
Voglio solo riportare una mia esperienza personale in merito. Negli anni '80 ho vissuto in Arabia Saudita per lavoro per 6 o 7 anni:in tutti supermercati l'unico olio disponibile era l'olio di palma,che quindi usavamo anche noi normalmente per cucinare.Eppure non mi risulta che tra la popolazione ci fosse un elevato tasso di mortalita' o morbilita' dovuta al suo uso.
Sempre parlando di oli,seppur di altro tipo(chiedo scusa per il breve OT),una cosa che invece mi ha stupito e della quale mi son sempre chiesto il motivo era la disponibilita' a profusione ,negli stessi supermercati,di confezioni magnum di olio di vaselina,anche in mastelli da 5 o 10 kg........mi son sempre chieso chi mai ne potesse fare un sì largo consumo:prankster2:
 
Commenta
Alto