Napilandia 2.0

Registrato
20 Settembre 2008
Messaggi
0
Reaction score
38
Località
maremma
Magic sparita,Bastian senza giga,Roby........Non sara mica Marx reincarnato?:lol:Steb che il pomeriggio si eclissa,Zio che........sta ragionando al WC,Blu animale notturno,Pupi che non ha da fanculare nessuno,Oblo boh che abbia trovato il culo ideale?Occel che calcola ancora la rottamazione,inZomma ci siamo ridotti a nemmeno una paginetta.Solo qualche giorno fa per leggere la giornata occorreva un permesso speciale!!!
E'di nuovo freddo,una tramontana che piega gli alberi fredda e tagliente ed io quando tira vento sono più incazzato del solito chiudo e auguro a tutti una buona notte......
 
Commenta
Registrato
5 Ottobre 2017
Messaggi
116
Reaction score
51
Località
Lazio
@Iodianninehocinquanta

Sei tendenzialmente di parte, trovi il comunismo dappertutto, come Silvio, per cui evito di fare commenti d'ora in avanti su questo aspetto del tuo pensiero.

Non si può valutare nell'arco di 150 anni un percorso di cambiamento della società così complesso come quello ipotizzato dalla filosofia Marxista.
Se così fosse, anche il cristianesimo, per un "pensatore" del tuo stampo, sarebbe scomparso 2000 anni fa, quando i martiri cristiani venivano dati in pasto ai leoni.
Ci sono voluti più di 300 anni perché il cristianesimo venisse riconosciuto come religione ufficiale di uno Stato.

Per quanto riguarda Marx, invece, sono pochissimi quelli che oggi riescono a comprenderne la genialità e il valore.
Fra 300 o 400 anni, se ancora ci sarà l'essere umano e se ancora avrà un sistema economico, la filosofia di Marx sarà compresa e rivalutata molto meglio di come è stato fatto finora.
Del resto i filosofi, Socrate lo dimostra, non sono mai stati compresi al loro tempo...:pardon:

P.S. E ci metto anche Gesù Cristo tra i filosofi "incompresi" che, guarda caso, è molto più vicino al comunismo reale degli ebrei che lo hanno mandato a morte.

Beh, io sarò di parte (sicuramente filocapitalista ma, fidati, sicuramente antiberlusconiano) ma pure tu non scherzi mica!
Devo farti i complimenti per essere tra i pochissimi che oggi riescono a comprendere la genialità e il valore di Marx.
Ma appunto non c'è da preoccuparsi poiché già sai che tra 3 o 4 secoli sarà rivalutato, e tu sarai allora stato in anticipo di 3 o 4 secoli, che non sono bruscoli.

Per me la genialità deve avere qualche riscontro pratico. Cioè un Galileo è geniale perché mi dà una legge di caduta dei gravi o mi demolisce dimostratamente una teoria cosmogonica.

Invece Marx ha ipotizzato un'utopia e tra 4 secoli l'umanità capirà che l'utopia era sì irrealizzabile, ma geniale. Sul piano pratico, l'uno ha fatto progredire l'umanità mentre l'altro non è uscito dalla sfera del pensiero filosofico, che è poco distinguibile dalla "sega mentale", pure se a un livello mentale molto elevato.

Che poi Marx sia stato molto influente politicamente lo dico anch'io, anzi forse dopo Gesù è stato uno dei pensatori più influenti della storia del pianeta. Ma influente non è sinonimo di geniale. Gesù e Budda sono stati influenti ma non geniali.
Aggiungo che anche Mussolini e Hitler sono stati enormemente influenti (in qualche modo lo sono tuttora), ma ben poco geniali.

Però non capisco questa tua osservazione sul fatto che io trovo il comunismo dappertutto. Ho ben scritto che o è dappertutto cioè nelle società storicamente definitesi comuniste, oppure non è da nessuna parte perché, secondo alcuni, lo stato Marxista non è mai stato effettivamente realizzato (cioè il comunismo "reale" non era quello preconizzato da Marx).

Se è vera la prima ipotesi, i seguaci di Marx hanno realizzato la sua idea in modo diffuso;
Se è vera la seconda ipotesi, lo stato Marxista non è mai stato realizzato.

Non vedo che problema hai con entrambe le ipotesi.

Io non so se e quanto il comunismo reale possa essere giudicato aderente alle idee di Marx, ma direi che è stato senz'altro aderente all'idea comunista.
 
Commenta
Registrato
18 Gennaio 2014
Messaggi
125
Reaction score
64
Località
Milano-Roma
Voglio dire a Roby e al nuovo amico, quello che ne avevacinquantaquandosièiscritto (ma passano anche per te, non ci sperare nei miracoli di un nick), che le chiacchiere informali si Marx non rompono affatto il cazzo.
Se penso alle minchiate di tormentati innamorati di fighe pay o di vogliosi e indecisi di prima ciulata pay, mai usati, mai messi, mai sborrati, mai segati, mai uomini, che strabordano dagli argini di questo tumultuoso fiume, avercene di chiacchiere su Marx.
Il punto semmai, a mio parere, è se riesumarlo e provare con qualche nuova tecnologia medica, a riportarne il cervello in attività, solo per vedere se c'è un'alternativa bis al suo pensiero, che possa prevedere un finale più a lieto fine per l'umanità del tentativo precedente, o prendere atto che quel tempo è stato consegnato alla storia per sempre.
Che adesso c'abbiamo i Renzi, i Luca Lotti, i Di Maio, le Lorenzin, i Padoan, le Marie Elene... volete che continui?
Io mi fermerei qui, sinceramente.
Quelli che abbiamo (ma non è che in Europa veda menti con capacità superiori alla media nazionale, a parte forse Draghi, che è pure nostro, ma è meglio che resti là, chè quando se ne andrà via da dov'è, per noi sò cazzi amari), ecco dicevo, quelli che abbiamo sono peggio di pugili bolliti al centesimo incontro. In questo nuovo parlamento sono entrate o vecchie cariatidi compromesse e corrotte, o giovani spregiudicati, nullafacenti.
Qualche giorno fa su FB girava una foto del nuovo parlamento, con una bellissima, quanto drammatica battuta: NON LI AVETE VOTATI, LI AVETE ASSUNTI.
Anzi, come diceva il mitico Paolo Cevoli, l'attuale classe politica è inutile come un culo senza il buco.
Siccome qui però non è luogo di lamenti e sofferenza, meglio chiudere ricordando i buchi utili, che ce ne sono e ci appagano.

35624618533.jpg


Notte sodali, che ogni buco utile sia con noi.
 
Commenta
Registrato
19 Aprile 2012
Messaggi
2.748
Reaction score
9.948
Località
sul lago
buon giorno neoassunti del bacio alla francese ... esodati della missionaria precaria ... marxisti della pecorina utile :preved:
 
Commenta
Registrato
11 Maggio 2009
Messaggi
814
Reaction score
40
Località
Underworld
Steb che il pomeriggio si eclissa

Steb ha su FB la chat piena e non sa a chi rispondere, ci sono donne che passano trombano e vanno, ma c'è ne una che è passata ha trombato e se n'è andata lasciando un graffio.

Quindi caro Perozzi, è desolante fare un post qui e aspettare ore per avere un riscontro, oppure dimmi tu, devo fare cento post consecutivi alla Leggy?
 
Commenta
Registrato
20 Settembre 2008
Messaggi
0
Reaction score
38
Località
maremma
Steb ha su FB la chat piena e non sa a chi rispondere, ci sono donne che passano trombano e vanno, ma c'è ne una che è passata ha trombato e se n'è andata lasciando un graffio.

Quindi caro Perozzi, è desolante fare un post qui e aspettare ore per avere un riscontro, oppure dimmi tu, devo fare cento post consecutivi alla Leggy?

L'hai presa come un' accusa,era solo una constatazione.
 
Commenta
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
0
Reaction score
8
Località
nord italia
oggi sono indeciso se andare a trans, aspettare la prossima settimana che vado al wellcum oppure boh.
chiedo consigli.
 
Commenta
Alto