Napilandia 2.0

Registrato
7 Giugno 2010
Messaggi
73
Reaction score
62
Località
Ovunque c'è profumo di donna
Avete visto questa foto?

original.jpg


No è impressionante vedere il campanile, struttura alta, stretta e costruita chissà quanti secoli fa, ancora in piedi intatto, mentre le case di recente costruzione si sono sbriciolate come biscotti secchi?
Non posso pensare che sia opera della mano di Dio, non solo perché sono ateo, ma anche perché sarebbe un Dio troppo crudele quel Dio che fa crollare case abitate da mamme e bambini ,e tiene in piedi un campanile disabitato.
Quindi, sono costretto a pensare che quel campanile sia stato costruito quando l'uomo, pur avendo meno mezzi, possibilità e materiali tecnologici di oggi, non praticava la speculazione edilizia.
Quanti di quei morti di questa notte sono sulla coscienza di politici, costruttori, ingegneri, architetti e geometri?

Mediamente, ogni 7 o 8 anni si ripete la solita sceneggiata: prima il dolore, poi la solidarietà, poi la ricostruzione, poi i ritardi, poi le tangenti, poi le accuse.
E poi?.... più niente!
Da 50 anni a questa parte non siamo stati in grado di fermare la speculazione e di mettere in sicurezza un paese che anche gli antichi Etruschi sapevano essere a rischio terremoti.

Guardate l'arco Etrusco di Perugia com'è costruito....

le-mura-di-perugia.jpg


Sfida i terremoti da 2300 anni ed è lì ancora intatto.
 
Commenta
Registrato
10 Maggio 2015
Messaggi
70
Reaction score
62
No è impressionante vedere il campanile, struttura alta, stretta e costruita chissà quanti secoli fa, ancora in piedi intatto, mentre le case di recente costruzione si sono sbriciolate come biscotti secchi?

beh dalle immagini che ho visto molte delle case crollate non mi sembrano particolarmente nuove, mi sembrano paesi di montagna con costruzioni piuttosto vecchiotte
 
Commenta
Registrato
7 Giugno 2010
Messaggi
73
Reaction score
62
Località
Ovunque c'è profumo di donna
beh dalle immagini che ho visto molte delle case crollate non mi sembrano particolarmente nuove, mi sembrano paesi di montagna con costruzioni piuttosto vecchiotte
Per "recente" non intendo gli ultimi 30 anni, ma da quando si è cominciato a costruire in modo dissennato. Da quando, anziché perseguire il rispetto del territorio, si è data la precedenza ad esigenze economiche e sociali. E questo accedeva anche 100 anni fa.
Quando in un nucleo familiare un figlio si sposava non andava ad abitare in una nuova casa, veniva aggiunta una stanza in più (probabilmente dal proprietario terriero latifondista) alla casa già esistente.
Questo poteva accadere nelle zone rurali, in quelli che una volta erano piccoli villaggi o case sparse, e che poi sono diventati paesi. Ma accadeva anche in città, dove c'erano artigiani e commercianti. Cresceva la famiglia, e di pari passo anche l'abitazione.
Non saprei definire una netta linea di separazione tra il costruire in modo corretto e la "speculazione":
@Sodo che è architetto ne sa sicuramente più di me.
Ma anche Marco lo "storico" ha certamente qualcosa da dire.... Sempre che non sia rimasto sotto le macerie di qualche MILF....:pardon::prankster2:

La mia era solo una riflessione su un'immagine che mi ha colpito.
Magari quel campanile poteva avere solo 150 anni ....
Dalle immagini però non mi sembrava.
Infatti ho fatto una ricerca e quella torre risulta essere del XIII sec., vale a dire costruita tra il 1200 e il 1300.

pano_vista.jpg


Son più di 700 anni che sta su, e Amatrice subì un altro devastante terremoto nel 1639.
 
Commenta
Registrato
16 Agosto 2014
Messaggi
264
Reaction score
948
Località
tra il Tevere e i loft.
Sta bene Roby, ma quello con edifici antichi e monumentali e' un paragone che regge fino ad un certo punto, perché sono stati fatti con criteri anti- economici, e senza limite di spesa. Quando invece per le costruzioni ordinarie, si tiene sempre in conto logicamente il dimensionamento secondo criteri economicamente ragionevoli, ( non mi faccio una casa robusta come il Colosseo per capirci).

Detto questo senza annoiare con tecnicismi, il Cile ha i terremoti più violenti del pianeta, anche di magnitudo 8, dove essendo questa scala su base logaritmica significa non 2, ma decine di volte più violenti di quelli nostrani (5,9 l'aquila , e 6.0 quello di ieri), eppure grazie alle necessarie tecniche costruttive ( pareti di taglio, isolatori isteretici) non uccidono più nessuno. Il Giappone pure non ne parliamo...

sono molteplici oggi le tecniche di consolidamento per rendere un edificio "scatolare" è robusto agli scuotimenti in tutte le direzioni.

Ma il problema e' sempre lo stesso, ci vogliono i soldi, ci vogliono risorse da impiegare, in questi passetti appenninici dove campano con 10 euro a settimana vagli a dire di spendere 40.000-50.000 euro o anche di più, per consolidare casa. Senza ormai andare a rivangare il passato, di costruzioni sorte male, e' ormai l'unica soluzione.

Allora i governi dovrebbero inventarsi sgravi ed incentivi fiscali, in questa Italietta dalla coperta sempre troppo corta e' un problema. Come al solito paghiamo la nostra povertà culturale e di riflesso economica. Non è sempre colpa dei politici.

Ma sono temi veramente di grande portata, torno a tappare buche sulle strade.
 
Commenta
Registrato
6 Maggio 2013
Messaggi
0
Reaction score
20
Località
San Benedetto del Tronto
Alex bell'argomento il tuo, prima però devo parlarti di un mio problema, visto che ho letto, a casa fai tutto te, e sei l'uomo di casa.

Ho lo scarico del lavello in cucina che da qualche mese è molto lento...devo lavare i piatti sempre con lo stura lavandino a portata di mano, e appena il livello dell'acqua sale devo darci giù con forza :" GLACK ..GLACK, ...GLUCK... GLUCK ...GLUCK, ..." fino a che l'acqua non riprende a defluire e posso continuare il lavaggio dei piatti.

ora in 5 anni che abito qui non ho mai avuto problemi, e non sono certo il tipo che butta residui di cibo nel lavandino..anche se l'unica cosa che può venirmi in mente per una situazione del genere, è che minuscole parti residue possano essersi accumulate.:unknw:

ora devo secondo te:

1) cotinuare con lo stura lvandino a portata di mano.
2) buttare un po' di idraulico liquido..(ma non sono acidi che danneggiano le tubazioni?)
3) chiamare il mio stronzo di idraulico..che mi da appuntamento prossima settimana ma si presenta a Natale??

Alex in 5 anni che vivo qui non ha mai dato problemi..:unknw:

Scusa dove hai letto che a casa faccio tutto io??? :unknw:

comunque quando la mia dolce scassacazzo mi dice che ha il tuo stesso problema......chiamo l'idraulico.....
io ne ho trovato uno un pò più costosto rispetto alla media....ma quando lo chiamo viene in max 48 ore!!!!
 
Commenta
Registrato
11 Maggio 2009
Messaggi
811
Reaction score
42
Località
Underworld
Perchè non dici che il 30/40% di quei 40/50 mila euro servono a soddisfare la sete di arricchimento dell'italiano? Geometra, Architetto, Ingegnere, Appaltatore.
Nei primi mesi del 1997 mi fecero un preventivo di 27 milioni per un garage completamente interrato di 40 mq tutto in cemento armato con normativa antisismica, per vari motivi e ritardi della commissione edilizia arrivammo a settembre, passò il terremoto e ritardammo l'inizio dei lavori, un anno dopo per scrupolo rifeci i preventivi e da 27 il prezzo era salito a 60, stessa quantità di ferro e cemento. Preciso che nel 97 27milioni era quello più basso mentre quello più alto era di 58 che dopo un anno lievitò a 80.
Tira tu le conclusioni.
Piccolo appunto, quel garage non lo feci più, ma diedi inizio ad una casa nuova, iniziai i finii i lavori prima dell'entrata a regime dell'euro, contemporaneamente feci dei lavori di ammodernamento alla casa dei miei genitori li adiacente, così facendo ritardai le rifiniture esterne della nuova casa, rifiniture che completai con l'entrata a regime dell'euro, ti dico ciò perché il marciapiede che rifeci a casa dei miei prima dell'euro con le stesse caratteristiche di quello che feci a casa nuova mi costò 90mila lire al mq, mentre quello dopo 90 euro al mq, se non è rubare questo.
 
Commenta
Registrato
16 Agosto 2014
Messaggi
264
Reaction score
948
Località
tra il Tevere e i loft.
Può anche essere Steb, non entro nel merito dei prezzi di mercato, che sono determinati da molteplici fattori... Che conosco solo in parte. Il grosso della spesa però non se lo prende il tecnico, ( geometra, ingegnere, o architetto) se lo prende l'impresa che è' una partita Iva, con tutte le sue tribolazioni, le sue tasse e le sue spese. E qui potrebbe tirare qualche moccolotto PUPI, che di queste tribolazioni deve saperne qualcosa.

ti ribalto la domanda invece, non è' che a noi italiani piace più girare con l'auto nuova? Che invece investire in sicurezza? E magari girare con la vecchia auto o addirittura la bici?

le colpe saranno anche di molte imprese ladre, ma anche noi secondo me ci mettiamo del nostro.. Alla fine siamo legati tutti a doppio nodo in questo paese.
 
Commenta
Registrato
6 Maggio 2013
Messaggi
0
Reaction score
20
Località
San Benedetto del Tronto
Sono distrutto per quello che è successo....
Ad Amatrice....al ristorante Roma ....ci sono stato qualche settimana fà con la famiglia....e ci andavo 4 o 5 volte l'anno....
Ad accumoli ho un cliente....che negli anni è diventato un amico....(fortunatamente la sua casa/laboratorio erano antisismici e non ha subito gravi danni)
Ad Arquata e Pescara.....praticamente ci passovo ogni volta che accendo la moto...
Mi sento un previleggiato perchè non ho perso nessun parente o amico.....ma molti miei concittadini non sono stati così fortunati!!!!

Per conoscenza diretta di quei luoghi posso dire che non mi sorprende che molte di quelle case siano crollate.....sono case per la maggior parte risalenti al 1700/1800...nel 90% dei casi diventate seconde case e quel 10% dei proprietari che le vivono tutto l'anno sono pensionati!
Mettetevi nei panni dei proprietari.....che di solito hanno ereditato quelle case dai genitori.....ci andate 10/15 giorni all'anno per prendere un pò di fresco.....spedereste cifre che vanno dai 50 ai 100 mila € per sistemarle? in più non è che si può sistemare la casa singola.....sono tutte case "attaccate" fra loro....quindi se io sistemo la mia....ma i miei vicini non sistemano la loro....i miei li posso considerare soldi buttati!!

Quello che non concepisco è come possa succedere che crolli l'ospedale.....che crolli l'hotel Roma.....possibile che per strutture che ospitano centinaia di persone non ci sia nessuna legge che li obblighi ad avere una certificazione sismica? cazzo stiamo parlando si zone a rischio sismico 1!!!!
Sodo tu che sei un architetto e lavori in comune.....ti prego....aiutami a capire!!!!
 
Commenta
Registrato
11 Maggio 2009
Messaggi
811
Reaction score
42
Località
Underworld
Può anche essere Steb, non entro nel merito dei prezzi di mercato, che sono determinati da molteplici fattori... Che conosco solo in parte. Il grosso della spesa però non se lo prende il tecnico, ( geometra, ingegnere, o architetto) se lo prende l'impresa che è' una partita Iva, con tutte le sue tribolazioni, le sue tasse e le sue spese. E qui potrebbe tirare qualche moccolotto PUPI, che di queste tribolazioni deve saperne qualcosa.

ti ribalto la domanda invece, non è' che a noi italiani piace più girare con l'auto nuova? Che invece investire in sicurezza? E magari girare con la vecchia auto o addirittura la bici?

le colpe saranno anche di molte imprese ladre, ma anche noi secondo me ci mettiamo del nostro.. Alla fine siamo legati tutti a doppio nodo in questo paese.

Forse gli architetti come te non li prendono, qui da me quelli che lavorano nell'edilizia girano con macchine da 100mila euro, io ritengo che i furbetti siano gli appaltatori con la complicità dei tecnici, come ben sai con le nuove leggi sulla sicurezza il proprietario non può accedere al cantiere, e i lavori vengono mascherati a loro dire con i teli per sicurezza, altro che sicurezza, per non far vedere le porcate, qui i muri antichi fatti a sacco sono stati rinforzati con rete elettro saldata 10x10 filo 8/10 con ferri di pari diametro messi a distanze di 50 centimetri tra di loro collegando il dentro e il fuori del muro, il ferro che collega la parte dentro con quella fuori viene ritorto sulla rete per una lunghezza maggiore della maglia e legato su di essa, fatto ciò si intonaca tutto, logicamente quello che tiene il muro non è l'intonaco ma la gabbia che gli si costruisce intorno.
Nella realtà la maggioranza delle ristrutturazioni fatte qui viste con i miei occhi sono state fatte con rete da 20x20 filo 4/6 e il tondino che in realtà dovrebbe essere passante è stato messo a mò di chiodo per alcuni centimetri e legato sommariamente di testa, l'intonaco a coprire il tutto, così facendo non avremmo una parete armata ma un intonaco armato che dal punto di vista strutturale non serve ad un cazzo.
In virtù del fatto che il proprietario non può entrare nel cantiere non può verificare se il lavoro viene fatto come prevede la normativa antisismica ma si deve affidare al direttore dei lavori che di norma è il progettista e in combutta con la ditta appaltatrice, la ditta lievita il prezzo risparmia sulla qualità del lavoro e passa la mazzetta al tecnico che si gira per non vedere, mi sembra che succede così pure nei lavori pubblici o sbaglio?

Se la politica è lo specchi del paese ladri loro ladri i cittadini
 
Commenta
Registrato
16 Agosto 2014
Messaggi
264
Reaction score
948
Località
tra il Tevere e i loft.
C'è del vero in quello che dite tutti e due, inutile fare un ottimo progetto antisismico, come esce dal calcolatore, se poi il direttore dei lavori in corso d'opera si gira dall'altra parte, davanti alle porcate della ditta. .. O peggio ci sta a mezzi.

Alex, direi solo fregnacce ipotizzando cose di cui non ho diretta conscenza, l'antisismica e' una materia molto complicata, che ho lasciato all'università, ormai mi occupo da anni di strade, mi ricordo giusto i principi fondamentali di questa materia.. Peraltro affascinante.

Per capire perché siano crollati edifici pubblici e aperti al publico, troppe indagini e faldoni dovranno essere esaminati. ..i progetti iniziali, eventuali consolidamenti, le normative dell'epoca in cui sono stati fatti i lavori, lo stato delle fondamenta.. Eventuali modifiche e aperture non autorizzate, fatte aumma aumma ( succede pure questo). E potrei continuare all'infinito. Inutilmente. Ci saranno indagini infinite come all'Aquila.
 
Commenta
Registrato
6 Maggio 2013
Messaggi
0
Reaction score
20
Località
San Benedetto del Tronto
come ben sai con le nuove leggi sulla sicurezza il proprietario non può accedere al cantiere,

scusa steb....il resto del discorso può essere anche condivisibile.....anche se io penso che il problema non sia la macchina del tecnico....

Però che il proprietario non possa entrare in cantiere è una grandissima stronzata.....magari un responsabile di cantiere troppo pignolo ti può SCONSIGLIARE di entrare in cantiere con in pantaloncini corti e infradito.....ma il proprietario può entrare nella sua proprietà quando vuole e senza rispettare nessuna legge sulla sicurezza....anzi puoi anche dire....fuori tutti dai coglioni che adesso voglio vedere con calma e senza nessuno intorno quello che state combinando!!!

Il problema è che difficilmente il proprietario ha le competenze tecniche per giudicare il lavoro e per questo si deve fidare di un tecnico.
I tecnici di solito prendono un percentuale sul totale lavori o una quota fissa....dipende dall'entità dei lavori...
quando mi sono sposato e ho costruito casa mi sono affidato ad uno studio associato, con architetti e ingegneri, e ci eravamo accordati per il 3% delle totale opere edili ma l'incombenza di scegliere i fornitori e fare la trattitiva economica con ogni singolo fornitore l'ho voluta per me!

Sinceramente nonostante sono un ingegnere meccanico e qualche esame in comune con i miei colleghi dell'edilizia l'ho fatto.....riconosco di non avere l'esperienza necessaria per giudicare la dimensione dei ferri da utilizzare o il dimensionamento delle fondamenta!
Però prima di scegliere lo studio tecnico ne ho girati 3 o 4 all'epoca e prima di chiedere un preventivo ho voluto vedere le referenze! Sono dell'idea che quando c'è la qualità poi un accordo sul prezzo si trova sempre.
Anche per i prezzi sul mercato si trova di tutto.....e solo un tecnico può avere le competenze per giudicarli.
Quando ho iniziato a fare casa lo studio tecnico mi ha preparato un capitolato specifico per ogni singola voce di spesa e mi ha "obbigato" a non fare un prezzo tutto compreso con le imprese ma ad acquistare direttamente il ferro, il cemento....e tutti i materiali dai singoli fornitori. Alle imprese ho pagato solo la manodopera.
Probabilmente ho speso un 20% in più però ho la certezza dei materiali usati!
 
Commenta
Registrato
11 Maggio 2009
Messaggi
811
Reaction score
42
Località
Underworld
Che non può entrare è inteso che non puoi stare li a controllare i lavori per 8 ore lavorative, per lo più deve essere accompagnato dal direttore o dal coordinatore.

1+1 = 2
 
Commenta
Registrato
6 Maggio 2013
Messaggi
0
Reaction score
20
Località
San Benedetto del Tronto
Che non può entrare è inteso che non puoi stare li a controllare i lavori per 8 ore lavorative, per lo più deve essere accompagnato dal direttore o dal coordinatore.

1+1 = 2

steb se tu sei il proprietario puoi fare quel che cazzo che ti pare.......poi stare anche 24 ore al giorno in cantiere senza accompagno...
Ripeto il problema è che se non sei del settore i muratori possono fare delle grandissime porcate davanti ai tuoi occhi e te non te ne rendi conto....
 
Commenta
Registrato
16 Agosto 2014
Messaggi
264
Reaction score
948
Località
tra il Tevere e i loft.
steb se tu sei il proprietario puoi fare quel che cazzo che ti pare.......poi stare anche 24 ore al giorno in cantiere senza accompagno...
..

non esagerare, c'è un coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione, che risponde penalmente se qualcuno si fa male, ed è' responsabile dello svolgimento in sicurezza delle fasi e sottofasi lavorative. Gli operai sono personale formato ed informato, registrati sul piano operativo di sicurezza dell'impresa... Non così il proprietario.

se vuole entrare ci entra accompagnato, e quando non si svolgono lavorazioni pericolose....e lo chiede tutte le volte che vuole al direttore dei lavori. Ma non che sta sempre in mezzo le palle, con il rischio di farsi male, o di far far male a qualcuno. Fossi io il coordinatore sospenderei i lavori.
 
Commenta
Registrato
6 Maggio 2013
Messaggi
0
Reaction score
20
Località
San Benedetto del Tronto
Fossi io il coordinatore sospenderei i lavori.

Poi perderesti anche il lavoro perchè io proprietario ti licenzierei e prenderei un altro che mi fà entrare quando voglio!!! (ipotesi estrema)
Sinceramente in un'opera privata voglio vedere in quanti pongono tutta questa attenzione alla sicurezza sul lavoro....(però dovrebbero farlo)
se vogliamo fare accademia è come dici tu.....ma la vita reale è un'altra!!!

Inoltre se volgiamo fare le cose proprio rispettando alla lettera la legge.....posso pretendere di essere formato dal capocantiere e dal coordinatore della sicurezza sui rischi presenti in cantiere, indossare tutti i DPI previsti, e entrare quando cazzo mi pare!!! (correggimi se sbaglio)
 
Commenta
Registrato
11 Maggio 2009
Messaggi
811
Reaction score
42
Località
Underworld
Per lo più il cantiere il sabato, domenica e festivi e chiuso, io entravo di nascosto e se non lo avessi fatto non mi sarei accorto che l'idraulico aveva adoperato tubi del gas non a norma, con giunte che sarebbero rimaste sotto il pavimento, in oltre avevo fornito disegni per l'istallazione degli allacci sanitari che l'idraulico non ha rispettato, (ve lo immaginate un lavandino con gli allacci visibili fuori dalla colonna? O il bidè con due rubinoettini di arresto di fianco con relativi flessibili? Ho fotografato tutto poi sono andato dal direttore dei lavori e gli ho sottoposto le foto, sul momento non sapeva che dirmi, poi è passato all'attacco dicendomi che non avrei potuto farci niente con quelle foto perchè ero entrato nel cantiere illegalmente quindi passibile di denuncia, messe via le foto ho preso un asse di un bancale dato che non c'è nessuno puoi essere caduto dall'impalcatura, e non avendo le sicurezze sei tu passibile di denuncia, la mattina dopo prese le ferie con l'asse di legno sono entrato nel cantiere in barba a qualsiasi legge, un muratore nonché appaltatore a provato a dire qualcosa ma vista l'asse si è girato, giunto dove lavorava l'idraulico ho notato che gia stava smontando quello montato male in precedenza, mi ha guardato e si è rimesso a lavoro più veloce di quando so arrivato.
Ciò non toglie che a casa finita molti errori ci sono, nel mio caso tutti fatti prima dell'asse, mentre ad esempio nel parquet i pezzi fatti quando ero presente perfetti, quelli fatti in mia assenza qualche difetto si vede, l'imbianchino se n'è approfittato visto che in quel periodo ero fuori per lavoro, non considerando la tigre, glie l'ha fatta ridipingere tutta, purtroppo il danno era fatto.
Ditta costruttrice, idraulico, parchettista, imbianchino tutti consigliati dal tecnico progettista, chissà perchè? Come vedete manca l'elettricista, impianto elettrico perfetto e esagerato fatto da me, se avessi avuto un conoscente anche per l'impianto idraulico lo avrei potuto fare da solo e pure migliore.
Il progettista mi aveva anche consigliato il falegname per le finestre/persiane, ma una sera parlando con un amico mi consigliò di rivolgermi ad un artigiano con azienda e dipendenti pari a quella suggerita dal progettista fuori dal circuito post terremoto, confrontando i preventivi saltava all'occhio che a parità di legno, dimensione, qualità del vetro, qualità termo acustica, montaggio quello proposto da me aveva un costo pari a quasi la metà rispetto a quello del progettista, ai due furbetti mostrando il preventivo esclamarono che era impossibile e che il prezzo sarebbe lievitato prima del montaggio, così non fù, con la differenza ci feci fare porte interne e portoncino e quasi non raggiunsi la spese delle sole finestre del furbetto.
 
Commenta
Registrato
11 Maggio 2009
Messaggi
811
Reaction score
42
Località
Underworld
steb se tu sei il proprietario puoi fare quel che cazzo che ti pare.......poi stare anche 24 ore al giorno in cantiere senza accompagno...
Non so se tu hai mai fatto costruire una casa, io si, ed una restaurata, si fa un contratto vero e proprio con clausole e regole, tu non puoi rescinderlo solo perchè non ti fa entrare nel cantiere, ti portano in tribunale, ti fermano il cantiere per anni, visto com'è la legge italiana, io ho mostrato l'asse di legno, un giorno stavo fotografando l'armatura del solaio sono arrivati gli ispettori della provincia mi hano fatto un culo che non ti dico avevo il caschetto giallo le scarpe antinfortunistiche e cinghia collegata all'impalcatura mancava solo il coordinatore o il direttore dei lavori.
Le regole non le rispetta nessuno ma se ti pizzicano so cazzi.
Tu metti le cinture?
Parli al telefono con la macchina ferma?
Rispetti i limiti?
 
Commenta
Registrato
6 Maggio 2013
Messaggi
0
Reaction score
20
Località
San Benedetto del Tronto
Per lo più il cantiere il sabato, domenica e festivi e chiuso, io entravo di nascosto e se non lo avessi fatto non mi sarei accorto che l'idraulico aveva adoperato tubi del gas non a norma, con giunte che sarebbero rimaste sotto il pavimento, in oltre avevo fornito disegni per l'istallazione degli allacci sanitari che l'idraulico non ha rispettato, (ve lo immaginate un lavandino con gli allacci visibili fuori dalla colonna? O il bidè con due rubinoettini di arresto di fianco con relativi flessibili? Ho fotografato tutto poi sono andato dal direttore dei lavori e gli ho sottoposto le foto, sul momento non sapeva che dirmi, poi è passato all'attacco dicendomi che non avrei potuto farci niente con quelle foto perchè ero entrato nel cantiere illegalmente quindi passibile di denuncia, messe via le foto ho preso un asse di un bancale dato che non c'è nessuno puoi essere caduto dall'impalcatura, e non avendo le sicurezze sei tu passibile di denuncia, la mattina dopo prese le ferie con l'asse di legno sono entrato nel cantiere in barba a qualsiasi legge, un muratore nonché appaltatore a provato a dire qualcosa ma vista l'asse si è girato, giunto dove lavorava l'idraulico ho notato che gia stava smontando quello montato male in precedenza, mi ha guardato e si è rimesso a lavoro più veloce di quando so arrivato.
Ciò non toglie che a casa finita molti errori ci sono, nel mio caso tutti fatti prima dell'asse, mentre ad esempio nel parquet i pezzi fatti quando ero presente perfetti, quelli fatti in mia assenza qualche difetto si vede, l'imbianchino se n'è approfittato visto che in quel periodo ero fuori per lavoro, non considerando la tigre, glie l'ha fatta ridipingere tutta, purtroppo il danno era fatto.
Ditta costruttrice, idraulico, parchettista, imbianchino tutti consigliati dal tecnico progettista, chissà perchè? Come vedete manca l'elettricista, impianto elettrico perfetto e esagerato fatto da me, se avessi avuto un conoscente anche per l'impianto idraulico lo avrei potuto fare da solo e pure migliore.
Il progettista mi aveva anche consigliato il falegname per le finestre/persiane, ma una sera parlando con un amico mi consigliò di rivolgermi ad un artigiano con azienda e dipendenti pari a quella suggerita dal progettista fuori dal circuito post terremoto, confrontando i preventivi saltava all'occhio che a parità di legno, dimensione, qualità del vetro, qualità termo acustica, montaggio quello proposto da me aveva un costo pari a quasi la metà rispetto a quello del progettista, ai due furbetti mostrando il preventivo esclamarono che era impossibile e che il prezzo sarebbe lievitato prima del montaggio, così non fù, con la differenza ci feci fare porte interne e portoncino e quasi non raggiunsi la spese delle sole finestre del furbetto.

Sei capitato con un tecnico disonesto.....
Generalmente i tecnici disonesti sono proprio quelli che sponsorizzano quella o l'altra impresa....

Devo dire che io sono abbastanza fortunato....l'unica ditta con cui ho avuto problemi è stata quella che mi ha fatto l'intonaco....c'erano dei fuori squadro che si vedevano a occhio....perchè loro dicevano di essere dei fenomeni e di riuscire a fare l'intonaco in squadro senza poste!!!
Io li lascia fare ricordandogli che sul contratto c'era scritto a chiare lettere la finestra di spessore dell'intonaco e la percentuale di fuori squadro massimo ammessa....
Finito il lavoro il mio tecnico fece tutti i rilievi....naturalmente il lavoro era fatto da cani....
Gli dissi che se entro una settimana non rompevano tutto quello fatto e rifacevano tutto come concordato avrei messo tutto in mano all'avvocato e fatto fare il lavoro a qualcun altro chiedendogli i danni!!!!
Andò a finire per vie legali e naturalmente ci rimettemmo entrambi....io soldi, tempo e salute....il tipo la ditta perchè non aveva i soldi per pagare i danni!!!!

Quello che voglio dire è che purtroppo i tecnici sono fondamentali perchè noi non possiamo essere tuttologi......l'unica cosa che possiamo fare è essere molto puntigliosi e fare come quando andiamo a puttane....andare dai loro precedenti clienti e chiedere come ci si sono trovati e vedere le loro case come sono dopo 10/15 anni dalla costruzione!!!
 
Commenta
Registrato
11 Maggio 2009
Messaggi
811
Reaction score
42
Località
Underworld
Ti posso garantire che dove è arrivata la mia lingua non hanno lavorato, anche perchè giravo con le foto e preventivi mostrandoli agli increduli.
Più bello lo trovano, più matto e perfido dubito.
 
Commenta
Alto