Napilandia 2.0

Registrato
11 Maggio 2009
Messaggi
811
Reaction score
42
Località
Underworld
Qui si potrebbe ipotizzare oltre alla cattiva progettazione una truffa da parte del costruttore

Edificio in cemento armato. Dovrebbe essere l'edificio sicuro per eccellenza, ma continua a fare pessime figure. Lo scheletro grigio è la parte portante, il resto sono murature che servono a dividere gli ambienti oppure a tamponare dall'esterno. Qua, sono collassati entrambi...
14068115_10210584426712658_7876404129257994485_n.jpg


In particolare. La freccia rossa di destra indica l'assenza di staffe, ovvero quei ferri orizzontali che devono legare i ferri verticali. Praticamente una bestemmia edile. Il cemento si sbriciola e non tiene più niente, come nella freccia a sinistra. La freccia verde, le tamponature lesionate, che hanno ruolo non strutturale, ma che se collassano come in questo caso, purtroppo sono pericolose.

14102728_10210584427272672_9084016017218498205_n.jpg
 
Commenta
Registrato
11 Maggio 2009
Messaggi
811
Reaction score
42
Località
Underworld
Quando anche in Italia come nel resto del mondo si potrà avere giustizia mandando in galera un ingegnere o il costruttore perché la casa crollando mostri normative non rispettate, per l'ingegnere, o il progetto non rispettato per il costruttore forse qualcosa cambierà.

Bisognerebbe far si che anche i dottori che sbagliano facendo morire i pazienti vadano in galera.

Ma se non siamo stati capaci di avere giustizia su Piazza Fontana, Stazione di Bologna e altre centinaia di porcate io penso che non ci sia speranza.

Tornando al terremoto: primo obbligherei tutti quelli che hanno o avranno a che fare con progetti, ricostruzione e tutto ciò che riguarda la materia sismica di frequentare corsi e aggiornamenti periodici tenuti da ingegneri Giapponesi e o Americani.
 
Commenta
Registrato
16 Agosto 2014
Messaggi
264
Reaction score
955
Località
tra il Tevere e i loft.
Steb le cose più gravi non sono quelle che hai fatto vedere..chissà di quando sono quegli edifici, anche il cemento armato di 20 anni fa aveva poco di antisismico, la cosa più grave è che sia crollata una scuola ristrutturata di recente ed inaugurata nel 2012, ossia costruita secondo le NTC del 2008.

Quindi dovrebbe essere stata realizzata, secondo il criterio fondamentale della "gerarchia delle resistenze", ( devono crollare prima le travi e poi i pilastri ; l'edificio deve conservare una certa duttilità al sisma deve oscillare, mantenere una duttilità residua, un edificio troppo rigido non va bene secondo la concezione antisismica, confinamento del calcestruzzo vicino ai nodi con le staffe, tamponature come bielle compresse, ferri dritti e non sagomati come si faceva una volta ecc ecc) ecc ecc Tutti concetti moderni che 20 anni fa non c'erano. La scuola si è stato un fatto gravissimo. Sul resto sorvolerei...era quello che era il patrimonio edilizio lì.

Tra l'altro, tanto per metterci il carico da 12 vi annuncio, che all'esame di stato di abilitazione, che come sapete il prossimo anno dovrò sostenere per la terza volta, non è mai uscito il calcolo sismico di un edificio, con analisi statica lineare. primo perché si da spazio a discipline di disegno della forma, secondo perché sbagliando si delega tutto all'ingegnere, terzo perché in otto ore essendo calcoli molto lunghi e complicati è impossibile, solo un calcoletto alla fine, ma dimensionamento spicciolo, del peso gravante su una membratura,

quarto, e lo scrivo grosso come una casa...Perché il personale docente delle università italiane non sa un cazzo di cose pratiche, sono quasi tutti ricercatori chiusi nelle loro cattedre, tranne pochissime eccezioni.
 
Commenta
Registrato
19 Aprile 2012
Messaggi
2.747
Reaction score
9.963
Località
sul lago
allora ... ho avuto un'ideona !!!
mettiamo su una impresa di costruzioni anti-sismiche fatte come dio comanda !
e ho gia' anche in mente l'organigramma aziendale :

- io ci metto il capitale :spiteful::spiteful:
- Sodomaegomorra ci mette le conoscenze e progetta ... primo cosi' la smette di non fare un cazzo e secondo la smette di fare concorsi a vanvera
- stebbe supervisiona i cantieri che come lo fa a fette lui non lo fa nessuno
- Blu ci fa markeTTing e pubblicita'
- roby controlla materiali acquistati e giornale di cantiere .. che puntiglioso com'e' ci fottiamo meta' della forza lavoro entro le prime 2 settimane
- zio High sta' in baracca col kit di primo soccorso ad aspettare il primo fesso in infortunio
lavoro3.jpg

- Alex e Spermy ci procurano le phighe :dance4::dance4:
- marco e perozzi stanno dietro le reti da cantiere con le mani dietro la schiena a dire che cosi' non si fa e che quando erano giovani con un cucchiaino una bottiglietta d'acqua e un po' di sabbia tiravano su palazzi di 4 piani
umarell.jpg

- leggy manovalanza spiccia a bassissimo costo
lunedi-mattina-al-lavoro.gif

-alycia in contabilita'
lavoro%2Bcome-mi-sento-al-lavoro.gif
e segretaria tuttofare
sesso%2Bin%2Bufficio.jpg


dimentico qualcuno ?

infizz ci potrebbe fare da psicologo aziendale per i forti momenti di stress nonche' guru del guscing
psicologo.jpg
 
Commenta
Registrato
11 Maggio 2009
Messaggi
811
Reaction score
42
Località
Underworld
Per parlarci dovremmo continuare a postare qui o potremmo farlo di persona? Nella seconda ipotesi Napilandia morirebbe!

La casa di Napilandia! Antisismica, sicurissima e piena di cazzate.
 
Commenta
Registrato
16 Agosto 2014
Messaggi
264
Reaction score
955
Località
tra il Tevere e i loft.
sono stato a farmi una sveltina..ma non è tanto quello il fatto..sia oggi, sia domenica scorsa mi è successa una cosa.

Domenica scorsa parcheggio scendo dall'auto e mi ritrovo davanti un'agenzia di pompe funebri. :scratch_one-s_head:

Oggi invece parcheggio in una via vicino al semaforo, ma ancora non in zona di incrocio, scendo..e mi trovo davanti al viso uno di quei cartelloni pubblicitari quadrati su due piedi..onoranze funebri.

E'il destino che mi sta parlando?? non vado più a pay.
 
Commenta
Registrato
11 Maggio 2009
Messaggi
811
Reaction score
42
Località
Underworld
Steb le cose più gravi non sono quelle che hai fatto vedere..chissà di quando sono quegli edifici, anche il cemento armato di 20 anni fa aveva poco di antisismico, la cosa più grave è che sia crollata una scuola ristrutturata di recente ed inaugurata nel 2012, ossia costruita secondo le NTC del 2008.

Quindi dovrebbe essere stata realizzata, secondo il criterio fondamentale della "gerarchia delle resistenze", ( devono crollare prima le travi e poi i pilastri ; l'edificio deve conservare una certa duttilità al sisma deve oscillare, mantenere una duttilità residua, un edificio troppo rigido non va bene secondo la concezione antisismica, confinamento del calcestruzzo vicino ai nodi con le staffe, tamponature come bielle compresse, ferri dritti e non sagomati come si faceva una volta ecc ecc) ecc ecc Tutti concetti moderni che 20 anni fa non c'erano. La scuola si è stato un fatto gravissimo. Sul resto sorvolerei...era quello che era il patrimonio edilizio lì.

Tra l'altro, tanto per metterci il carico da 12 vi annuncio, che all'esame di stato di abilitazione, che come sapete il prossimo anno dovrò sostenere per la terza volta, non è mai uscito il calcolo sismico di un edificio, con analisi statica lineare. primo perché si da spazio a discipline di disegno della forma, secondo perché sbagliando si delega tutto all'ingegnere, terzo perché in otto ore essendo calcoli molto lunghi e complicati è impossibile, solo un calcoletto alla fine, ma dimensionamento spicciolo, del peso gravante su una membratura,

quarto, e lo scrivo grosso come una casa...Perché il personale docente delle università italiane non sa un cazzo di cose pratiche, sono quasi tutti ricercatori chiusi nelle loro cattedre, tranne pochissime eccezioni.

Scuola di amatrice. Freccia rossa: muratura in pietrame su una parete esterna che si è sbriciolata verso l'esterno. Freccia verde: muratura in pietrame delle due pareti ad "angolo" collassata. Frecce gialle: i due solai del primo e secondo impalcato sono collassati. Sono stati fatti bene perchè sono rimasti appesi, per cui si può dire che hanno lavorato bene a livello di duttilità e resistenza, ma purtroppo, se crollano le pareti che li sorreggono il risultato è quello nella foto. In questa parte dell'edificio però, sembra che le murature abbiano retto a sufficienza per reggere il peso della copertura.

14039943_10210597153430818_1013838351449284167_n.jpg


Scuola di Amatrice. Le scuole ed altri edifici strategici DEVONO rimanere in piedi, per legge. Ovvero alla fine di un sisma devono essere intatte e soprattutto operative. Non ci sono foto dettagliate e nitide, per cui ipotizzo, la causa sembra la solita: un agglomerato rigido e pesante in cemento armato in copertura, sorretto da pareti decisamante deboli. La freccia rossa indica la parete in pietrame, quelle verdi indicano un cordolo in cemento, alto e pesante, e quella gialla indica un solaio in cemento armato.

14063981_10210586031112767_9131532932718975602_n.jpg
 
Commenta
Registrato
16 Agosto 2014
Messaggi
264
Reaction score
955
Località
tra il Tevere e i loft.
Scuola di amatrice. Freccia rossa: muratura in pietrame su una parete esterna che si è sbriciolata verso l'esterno. Freccia verde: muratura in pietrame delle due pareti ad "angolo" collassata. Frecce gialle: i due solai del primo e secondo impalcato sono collassati. Sono stati fatti bene perchè sono rimasti appesi, per cui si può dire che hanno lavorato bene a livello di duttilità e resistenza, ma purtroppo, se crollano le pareti che li sorreggono il risultato è quello nella foto. In questa parte dell'edificio però, sembra che le murature abbiano retto a sufficienza per reggere il peso della copertura.

14039943_10210597153430818_1013838351449284167_n.jpg


Scuola di Amatrice. Le scuole ed altri edifici strategici DEVONO rimanere in piedi, per legge. Ovvero alla fine di un sisma devono essere intatte e soprattutto operative. Non ci sono foto dettagliate e nitide, per cui ipotizzo, la causa sembra la solita: un agglomerato rigido e pesante in cemento armato in copertura, sorretto da pareti decisamante deboli. La freccia rossa indica la parete in pietrame, quelle verdi indicano un cordolo in cemento, alto e pesante, e quella gialla indica un solaio in cemento armato.

14063981_10210586031112767_9131532932718975602_n.jpg

concordo su tutto, solo una cosa, ogni scelta progettuale deriva da calcoli più o meno accurati, dei pesi e delle masse in gioco, unitamente alla resistenza dei materiali. Il risultato atteso non è stato raggiunto, la scuola è venuta giù.

Alla fine di tutto questo si apriranno due strade, il progettista ed il direttore die lavori, dimostreranno al magistrato, carte alla mano, che hanno seguito tutte le norme tecniche e costruttive (compresa l'ipotesi dell'accelerazione al piede del fabbricato attesa per la zona 1, e le conseguenti forze orizzontali)...e allora saranno prosciolti.

Può capitare che nonostante tutte le accortezze un fabbricato venga giù, ci sono casi.

Ipotesi 2, vedi sopra..hanno fatto finta di niente o sono stati negligenti : non vorrei essere ora nei loro panni.

Un edificio in muratura può essere anche migliore di uno in cemento armato se ben concepito, verificando i setti portanti a 1)pressoflessione nel piano delle pareti, 2) taglio nel piano delle pareti (famose crepe a 45 gradi) 3) pressoflessione fuori dal piano..(il setto murario che si spancia e si ribalta) molte volte impedito con catene metalliche resistenti a trazione.

Quindi steb, in questo ripasso che stiamo e che sto pure io facendo con voi, perché non mi ricordo un tubo..la muratura non è di per se peggiore del cemento armato, se ben concepita.
 
Commenta
Registrato
20 Settembre 2008
Messaggi
0
Reaction score
38
Località
maremma
la trovo una risposta del cazzo ... :sad:
a parte che non sto "professorando" con nessuno in quanto materia non di mia competenza ... tralasciando questo , la colpa non e' sempre di qualcun'altro , ma ogni tanto si .
In questo caso e' di chi costruisce in zone sismiche , sapendo che lo sono , e costruisce case come le costruirebbe in centro a milano .
Questa e' speculazione pura e semplice e non c'e' da farci filosofia intorno .
Se poi domani venisse il terremoto a milano non potrei certo dare al colpa ai costruttori , visto che Milano non e' considerata zona sismica ( almeno credo ) .
Potresti rompermi il cazzo sul fatto che allora per precauzione dovrebbero costruire in ogni luogo con criteri anti-sismici ... che non sarebbe nemmeno una cattiva idea dopo tutto , ma si sa ... se non ti ci obbligano in pochi spenderebbero di piu' per avere un bunker quando la statistica dice che la guerra non ci sara' .
Invece , se non ho capito male , secondo te io che compro casa dovrei assumere un professionista per controllarla da cima a fondo ?
magari carotare 4 pilastri portanti per contare il numero dei ferri e il diametro ?
mandiamo anche le carote ad un laboratorio qualificato per vedere la composizione del cemento e la durezza gia' che ci siamo .
Oppure se me la stanno costruendo controllare tutto il santo giorno come vengono svolti i lavori .
Ma allora la casa me la fo da me ... cazzo chiamo dei "professionisti " a fare ?
Se il professionista fa il suo lavoro la casa e' stata fatta ( o si sta facendo ) come il progetto che IO ho approvato e' stato redatto ..
se invece per risparmiare fa quel cazzo che vuole sta speculando sulla mia pelle ( se mi fa casa all'Acquila ) , se invece me la fa a milano marittima e' solo un figlio di buona donna :pleasantry:

Parlavo in generale,nello specifico non sono un esperto quindi non posso commentare o ragionare in proposito.Il concetto che volevo esprimere era che non si dovrebbe comprare niente a scatola chiusa.Per controllare in fatto di abitazioni ci sono i progetti ed un professionista esperto dovrebbe capire se la costruzione corrisponde al progetto stesso senza bisogno di fare un collaudo approfondito.Se dovessi comprare casa in un luogo sismico la comprerei solo se sono stati usati accorgimenti specifici anche se non dovessero esserci vincoli.Poi purtroppo può succedere di tutto ugualmente.
 
Commenta
Registrato
7 Giugno 2010
Messaggi
73
Reaction score
62
Località
Ovunque c'è profumo di donna
Forse sarebbe ora che si costruissero gli edifici pubblici in legno

Cito da http://www.suedtirolhaus.it/antisismico.html

In caso di sisma la leggerezza delle strutture in legno rappresenta un notevole vantaggio. Il legno offre un elevato rapporto tra la resistenza del materiale e il proprio peso (resistenza/massa volumica), pari a quello dell'acciaio e 4 volte superiore al calcestruzzo.
A parità di sisma un edificio in legno subisce una sollecitazione minore rispetto a uno in cemento armato.
A questa caratteristica si aggiunge la garanzia del comportamento duttile delle connessioni in acciaio tra elementi strutturali in legno. Duttilità che consente elevati spostamenti strutturali in caso di sollecitazioni sismiche. Spostamenti che permettono di dissipare l'energia prodotta senza provocare il collasso della struttura.

Trovo che sia un paradosso che in USA, in zone dove non ci sono terremoti (per la verità, con le trivellazioni petrolifere, sembra che siano in aumento terremoti anche in zone non a rischio) ma ci sono fortissimi uragani, si costruiscano case il legno molto leggere, sistematicamente spazzate via dai tornado; mentre qui da noi, che non esistono questi fenomeni atmosferici così intensi, ma abbiamo i terremoti, si costruiscano pesanti strutture che vengono giù come castelli di carta.
Come diceva Bartali: "L'è tutto sbagliato, l'è tutto da rifare!" :pardon::lol:
 
Commenta
Registrato
11 Maggio 2009
Messaggi
811
Reaction score
42
Località
Underworld
Du dinosauri so comparsi, quello da te ipotizzato lo rivedremo lunedì, forse domenica, sempre che la sua padrona di casa non gli faccia disfare le valige, fare la lavatrice e rinfrescare la casa, vi ricordo che in casa lui è in minoranza, due donne contro un uomo.
 
Commenta
Alto