Bloccare la sezione "recensioni" ai Lurker

Registrato
30 Gennaio 2013
Messaggi
1.381
Reaction score
2.334
Località
Nella nebbia
Buongiorno.


Leggendo le varie discussioni aperte in passato sul tema "Lurkers" ci tenevo a rendere pubblica una mia idea per il bene del portale.
Ultimamente (anche sotto segnalazione di utenti affidabili) noto un certo proliferare di questi personaggi che a quanto pare nutrono un certo interesse per quello che scriviamo "leggendo dall'alto" senza mai intervenire in maniera utile nelle discussioni- sezioni aperte.


Parlo soprattutto di utenti iscritti da molti anni..


Nei giorni indietro mi è capitato di notare personaggi registrati dalla preistoria 2008/09 senza nemmeno una discussione aperta nel loro profilo o uno straccio di presentazione è evidente che questi soggetti sono iscritti con il solo scopo di "abbuffarsi" a scrocco di notizie altrui.


Secondo me sarebbe cosa buona e giusta bloccare a questo genere di utenti poco utili alla comunità le sezioni riguardanti i thread aperti sulle nostre amichette pay .
In fondo se ci pensate...Che senso ha di alimentare con notizie fresche questi scrocconi?






Anche se non si potrà mai fare... Io ho detto la mia!
:bye:
 
Registrato
7 Giugno 2010
Messaggi
73
Reaction score
62
Località
Ovunque c'è profumo di donna
Non puoi paragonare gli utenti ignoranti in materia che frequentano un forum di informatica per risolvere un problema con gli utenti (parassiti) di un forum come PunterForum, semplicemente perché, seguimi, se gli utenti del forum di informatica leggono i vari post per risolvere il loro problema, lo fanno con il loro computer.
Pensiero molto difficile da "seguire" e perciò mi occuperò dell'unica parola, tra l'altro messa tra parentesi, di cui credo di aver capito il significato intrinseco che gli si vuol affidare in questo post.

Definire "parassita" un utente che legge e non scrive mi sembra molto, molto sopra le righe.
Già il fatto che uno legga significa che non è un analfabeta.
Ma potrebbe saper legger e non saper scrivere, e purtroppo solo i carab*nier* si possono permettere di girare in coppia.... :lol:....
( :whistle3: ...:scratch_one-s_head:Speriamo che non mi fermino fuori dell'appartamento di una loft e mi conducano in caserma a firmare un documento in quanto persona informata dei fatti ...:sarcastic_hand: )

Ci sono anche utenti timidi che non se la sentono di scrivere perché credono di non saperlo fare.
Ci sono utenti cui piace leggere ma non piace esprimere qualcosa riguardo a se stessi.
E poi ci sono i veri lurker, gli approfittatori delle recensioni altrui, quelli che vengono, impropriamente secondo me, definiti parassiti.
Rimaniamo sul termine "parassita"...
Il Mitocondrio, che è un piccolissimo organello cellulare presente nelle cellule, quando la vita ha avuto origine, era un batterio che ha "parassitato" delle cellule anaerobiche rendendole aerobiche.
Senza questo "parassita" non esisterebbero le forme di vita attuali, esiterebbero solo i batteri.
Quindi, anche i parassiti possono risultare utili, a meno che si pensi che l'umanità sia a sua volta diventata il "parassita" del pianeta....:pleasantry::lol:
 
Commenta
Registrato
4 Giugno 2013
Messaggi
152
Reaction score
0
Località
Lucca fora
I discorsi li porta via il vento e le biciclette i livornesi, si dice dalle nostre parti, oggi per curiosità ho guardato chi era collegato con la sezione rece Toscana, ne ho contati 31 e sempre per curiosità sono andato a vederli uno a uno e udite udite, nessuno che avesse lo stralcio di un intervento nonostante anni di iscrizione. Che siano tutti timidi? Che siano tutti rientrati dall'estero per lavoro e abbiano deciso di collegarsi casualmente tutti insieme? Purtroppo in Italia funziona così, uno timbra il cartellino anche per gli altri colleghi, solo che in comune perlomeno fanno una volta per uno. Saluti
 
Commenta
Registrato
27 Agosto 2010
Messaggi
4.535
Reaction score
21.893
Argomento affrontato molte volte.
Chissà se sia proprio lo spirito ecumenico di condivisione che ci porta a scrivere questo tipo di esperienze. Sia quel che sia, comunque si spera sempre che il buon esempio serva a qualcosa, eppure poche volte ho visto un lurker trasformarsi in un recensore. L'indole dello spilorcio raramente si tramuta in una caratteristica positiva, anzi è qualcosa che si spalma in tutta la personalità. Perché a mio parere è anche una questione economica.
Si consideri infatti il valore di ogni singola recensione. Le mie in media necessitano di un esborso di 100 euro l'una a cui bisognerebbe sommare altri costi minori non immediatamente quantificabili dal punto di vista monetario. In sostanza le recensioni rappresentano un valore economico teorico che ogni utente attivo mette gratuitamente a disposizione di altri utenti per vari motivi.
Fa girare un po' le palle la presenza di scrocconi che a costo zero si avvantaggiano di recensioni positive o negative.
 
Commenta
Registrato
23 Gennaio 2013
Messaggi
25
Reaction score
5
Vorrei solo dire poche cose al riguardo.ritengo che andare a pay comporti anche dei rischi di ogni natura che ogni punter sa,oltre che di natura economica come quelli frequenti di spendere soldi senza avere una prestazione adeguata o spesso nulla. Questi soggetti per quale motivo devono fare i froci col culo degli altri ? Non credo sia lo spirito di un forum come questo.Anche io ammetto che sono stato iscritto per circa un anno senza intervenire ma poi dovevo per forza contribuire e lo sto facendo.Fuori i parassiti!
 
Commenta
Registrato
30 Gennaio 2013
Messaggi
1.381
Reaction score
2.334
Località
Nella nebbia
E' proprio quello il punto Oblomov.
Fa girare un po' le palle la presenza di scrocconi che a costo zero si avvantaggiano di recensioni positive o negative.
Condivido in pieno il tuo pensiero.. Troppo facile così andare a colpo sicuro :yes:
La mia domanda è in questo portale dove lo scopo principale è quello di recensire e scambiare informazioni - pareri a che cosa servono questi profili "fantasma" che iscritti da anni e anni leggono (senza contribuire minimamente) alle nostre spalle?



 
Commenta
Registrato
27 Agosto 2010
Messaggi
4.535
Reaction score
21.893
Non lo so bionsen, tra l'altro il punto 3.c della policy non pare eccessivamente accomodante nei confronti degli utenti silenti.
C'è qualcosa che mi sfugge o non capisco se evidentemente quasi tutti i forum sono molto benevoli nei confronti dei lurker. Non credo sia interesse di questo sito conteggiare i vari hits, impressions e quant'altro, in ogni caso non sono affaracci miei. Il mio è piuttosto un leggero fastidio perché un po' mi sembra di essere spiato da tutti quegli occhietti rapaci che non profferiscono verbo.
lo scopo principale è quello di recensire e scambiare informazioni
Secondo me questo non è proprio lo scopo ma il mezzo attraverso il quale raggiungere il vero scopo principale: non buttare i soldi.
E così torniamo a bomba.
 
Commenta
Registrato
9 Settembre 2012
Messaggi
924
Reaction score
218
Località
Firenze
Effettivamente fa un po' girare le scatole la presenza di lurkers che si avvantaggiano del lavoro altrui e non lasciano neanche un like o un grazie a chi gli ha preparato la pappa...in un altro forum dove ero iscritto tempo fa (Orgoglio Toscano) per accedere alle aree riservate, dove erano presenti le recensioni più succose, bisognava acquisire uno status (una sorta di "punter certificato") che veniva dato dai mods basandosi sulla partecipazione al forum...così i lurkers erano tagliati fuori ma, nello stesso tempo, il tutto creava un forum di nicchia poco appetibile per gli inserzionisti e, quindi, con difficoltà a mantenersi in forma gratuita...non è semplice trovare la quadra ed è un compito che lascio volentieri ai moderatori...per quanto mi riguarda, continuerò a fare le mie recensioni a prescindere dai lurkers...anche se tempo e voglia, con l'avanzare dell'età, sono sempre di meno...
 
Commenta
Registrato
5 Ottobre 2015
Messaggi
134
Reaction score
13
Località
Toscana
Ho manifestato in più occasioni il fastidio di questi soggetti "Lurker" che non contribuiscono allo scambio gratuito ed interessato di informazioni tra di noi,......., ma alla fine non trovo soluzioni al problema se non annullare gli accout che non hanno dato alcun contributo per un certo periodo di tempo (sarebbe una piccola rivincita negare un'anzianità di account a chi non interagisce con gli altri, evitiare di vedere un sogg. iscritto dal 2008 che si fa vivo adesso per la prima volta).
Per il resto, anche nella vita di tutti i giorni, le cose non vanno diversamente, quante volte capita di sentire di quello che copia ad un concorso oppure ha trovato lavoro grazie a conoscenze e quanto altro ancora come esempio.
Io francamente non li capisco e non mi piacerebbe vivere il forum a modo loro, ma è soltanto il mio punto di vista, credo che quest'idea di successo "punterforum" abbia bisogno anche dei numeri e dell'oudience per poter continuare ad andare avanti e quindi non c'è modo di escluderli totalmente.
Concludo il mio intervento dicendo che quando penso a questo forum ricordo con molto piacere gli scambi di vedute / opinioni / recensioni e letture che ho fatto ed avuto con molti di voi utenti attivi. Ma del resto cosa me ne importa???????
 
Commenta
Registrato
18 Novembre 2015
Messaggi
53
Reaction score
45
Località
campania
Allora premetto che sono iscritto al forum da novembre e in questo breve periodo ho postato più o meno una decina di rece, frequento spesso trans in media 3-4 volte al mese e nel caso maggiore delle volte mi piace cambiare e raramente mi fidelizzo, mi sono iscritto al forum per poterne usufruire e quindi ritengo giusto dare il mio contributo ma nell'ultimo periodo ho beccato 2-3 fregature e questo mi scazza un pò e penso ma se trovo l'annuncio di una tipa che sono anni che pubblica in tutta Italia e mai possibile che non l'abbia incontrata un utente del forum? proprio in uno dei miei ultimi incontri ho buttato un centello con una stronza t-gatta che dopo aver incassato mi ha liquidato in 3 minuti, il fatto è che questa sta in zona da un sacco di tempo e pubblica annunci tutti i giorni e mai possibile che io sono l'unico utente del forum che l'abbia inontrata? non l'ho ancora recensita perchè sono ancora incazzato perchè sulla tipa sul forum non c'è una riga e penso ma io neo iscritto devo essere il salvatore della patria mi dispiace solo se qualche utente attivo dovesse incappare nelle grinfie di questa truffatrice, all'inizio ero entusiasta del forum ma da un pò di tempo il mio entusiasmo va scemando e posto solo le rece che ho voglia di fare e questo discorso non penso che lo faccio solo io e quindi questo va a compromettere la vera utilità del forum.questo è il mio pensiero e spero che in futuro ci siano cambiamenti altrimenti non penso che serva buttare soldi per dare dritte a chi poi non ricambia.
 
Commenta
Registrato
27 Agosto 2010
Messaggi
4.535
Reaction score
21.893
Vero. Poi c'è il neofita, che però può perfino essere iscritto dal 2010 ed avere zero massaggi, e c'è la Regola del Neofita, che impone al nuovo iscritto di turno o al soggetto di cui sopra, spesso cazzaro, di aprire discussioni ad minchiam nella sezione generalista su problematiche da puttaniere incallito o sui dolori del giovane Werther.
 
Commenta
Registrato
1 Aprile 2016
Messaggi
1
Reaction score
0
Località
Emilia Romagna
E poi ci sono quelli che vorrebbero ma non ne trovano il coraggio, incuriositi da questo mondo, senza nessuna esperienza al riguardo e senza nessuna possibilità di recensire.
Continuate così perché nessuno vuole prendersi una sola tantomeno in una cosa a mio parere tanto delicata.
Grazie per le recensioni che quando avrò il "coraggio" di testare non esiterò nel commentare positivamente o negativamente al riguardo.
 
Commenta

CaptainAmerica

TheBigGun - Fondatore di PUNTERFORUM
Membro dello Staff
Administrator
Registrato
24 Aprile 2008
Messaggi
6.329
Reaction score
12.245
Età
52
Località
Rimini
Ti ringrazio per il contributo e ti posso dire, comprendo il tuo punto di vista. Nonostante sollecitazioni provenienti da più parti, non ho mai pensato ad una community chiusa. Spesso gli interventi di alcuni finalizzati a sollecitare gli ultimi iscritti o i latenti, finiscono per trasformarsi in "bacchettature" o "richiami" cose che dovrebbero essere fatte, in special modo in questo ultimo caso, solo ed esclusivamente da parte della community. E' anche vero che la psicologia del punter è decisamente articolata. Chiedo quindi pazienza da entrambi i lati sperando che, se uno non ha il coraggio di recensire oggi, poi un giorno (speriamo prima che dopo) si sbloccherà.
 
Commenta

Bertold

UOMO
Membership
Registrato
17 Luglio 2010
Messaggi
880
Reaction score
45
Località
Versilia
Ho sempre assiduamente bacchettato i lurkers, sia nei messaggi di presentazione che nei 3D dove spesso vengono pure a chiedere informazioni senza mai aver condiviso nulla per anni... per timore di lasciare traccia su un Forum dell'aver preso parte ad un incontro con una prostituta, per gelosia delle proprie scoperte come fossero conquiste, per ritrosia a raccontare un'esperienza di sesso vissuta o solo per la pigrizia dell'ignavo che nulla fa se non gliene viene qualcosa, tanto più che non esponendosi non si sbaglia mai.... ma tutti ugualmente qui convenuti per avere dritte ed utili informazioni dalla generosa disponibilità espositiva di chi queste problematiche e rotrosie invece non se le pone.

Mi sono adoperato in ciò per spontaneo spirito critico di disappunto verso chi sfrutta gli altri senza voler mai dare nulla e per la passione cresciuta negli anni verso il Forum. che vorrei vedere sempre più come una Commumity di amici con l'intento comune di aiutarsi condividendo le proprie esperienze... non per sostituirmi ai Modetatori e nemmeno per spronare, tanto ognuno segue comunque la propria indole se può fare come più gli aggrada.

Mi rendo conto che il mio comportamento non è in linea con le direttive di gestione e di moderazione del Forum spiegate qui sopra dal Boss, secondo la finalità di creare un Forum aperto ad un'utenza sempre più vasta, ancorché non necessariamente partecipativa.

Pertanto, dal momento che è mia intenzione partecipare ed essere di aiuto, nel grato rispetto di chi ha creato e gestisce il Forum... non certo di impaccio, prometto che da ora farò come esortava Virgilio accompagnando Dante dinnanzi alla visione degli ignavi:

"""Fama di loro il mondo esser non lassa; misericordia e giustizia li sdegna: non ragioniam di lor, ma guarda e passa."""

Dopo tutto i lurkers sono gli ignavi parassiti del Forum, anche per loro la massima disistima si esprime più con il contrappasso della mancanza di ogni considerazione, che con tante parole... senza nemmeno prendersi la briga di starci a questionare inutilmente.

Dispiace solo che per molti ben intenzionati la loro copiosa presenza abbia costituito un comprensibile motivo di sempre minore voglia di raccontare le proprie esperienze... purtroppo ciò va capito.

Comunque per quanto mi riguarda... "messaggio ricevuto".
 
Commenta
Alto