Rassegna StampUnter

Registrato
25 Agosto 2008
Messaggi
3.199
Reaction score
10.563
Località
praticamente Milano
Si ma il reato?
Qual'è?

"l'uomo gestiva una quindicina di ragazze..."
che cazzo vuol dire gestiva?
Prestava loro le chiavi di casa?
Le accompagnava in macchina e chiedeva il rimborso benzina?
... se son queste le basi su cui preparare un capo d'accusa il suo avvocato si fa una risata...

credo favoreggiamento della prostituzione, sfruttamento non credo
 
Commenta
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
2.335
Reaction score
3.851
...e dai...gli fittava la casa a 80 euro con la dichiarata finalità di agevolare gli incontri con i clienti...
 
Commenta
Registrato
20 Marzo 2014
Messaggi
362
Reaction score
309
Località
Culandia
gli fittava la casa a 80 euro con la dichiarata finalità di agevolare gli incontri con i clienti...

Dichiarata finalità... è questo il punto.
Bisogna capire se a dichiararlo è stato l'incriminato (e non credo sia verosimile) o se è solo una "licenza poetica" del giornalista che ha dato per scontato che quell'uomo è andato a fottersi da solo con una confessione libera auto incriminante.
E' come se arrestano un gestore di un hotel perché ha dato la chiave della camera alla ragazza anche se in cuor suo sapeva che ella era una prostituta nonostante che a precisa domanda la stessa ragazza aveva categoricamente negato.
Non c'è mica scritto sulla carta d'identità che una fa la puttana...

Per me non regge; nell'articolo c'era anche scritto che il tizio era invischiato in un giro di droga, o qualcosa di simile.
Ecco, se gli hanno trovato su della roba in eccesso l'uso personale allora il tutto ha un senso.
 
Commenta
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
2.335
Reaction score
3.851
Dichiarata finalità... è questo il punto.
Bisogna capire se a dichiararlo è stato l'incriminato.

"Molto meglio fare questo, che fare l'operaio", raccontava ad amici e complici.

L'avranno intercettato.

Che poi qualunque articolo di giornale sia da prendersi con le molle, sono d'accordo con te.
 
Commenta
Registrato
20 Marzo 2014
Messaggi
362
Reaction score
309
Località
Culandia
Voglio porti all'attenzione questa serie d'interventi:

Stai diventando distratto.

L' uomo gestiva una quindicina di ragazze, per lo più dell'Est Europeo: per 15 euro le andava a prendere e le riportava a casa con una Fiat Punto, per un'ottantina di euro affittava la sua abitazione per gli incontri con i clienti, con tanto di lenzuola e asciugamani puliti.

...e dai...gli fittava la casa a 80 euro con la dichiarata finalità di agevolare gli incontri con i clienti...

"Molto meglio fare questo, che fare l'operaio", raccontava ad amici e complici.

L'avranno intercettato.

Che poi qualunque articolo di giornale sia da prendersi con le molle, sono d'accordo con te.

Il procedimento basato su una logica lineare che fa riferimento allo studio del comportamento e azioni concatenate ritenute atti criminali o quantomeno illegali, pian piano si ridimensiona in una supposta attività illecita basata su intercettazioni telefoniche sporadiche che poi bisogna collocare in un contesto che verosimilmente costituisca reato e non risulti estrapolato estemporaneamente tanto da non poter essere usato come atto probatorio.

Pensa te cosa potrebbe fare allora un avvocato mediamente bravo con un thermos di caffè sulla scrivania se a me son bastate poche normalissime considerazioni per farti sorgere qualche dubbio.

Ora che ci penso mi ricorda il fantozziano recente processo intentato alla Juventus sulla vendita consapevole dei biglietti dello stadio ai bagarini collegati con l'ndrangheta.... alla fine si è scoperto che non esistevano neanche le intercettazioni.
 
Commenta
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
2.335
Reaction score
3.851
Propongo di andarci a scopare le 15 ragazze per accertare di persona.
 
Commenta
Registrato
8 Febbraio 2012
Messaggi
496
Reaction score
114
Località
Vesuvio
Escluso lo sfruttamento, l'induzione e il favoreggiamento alla prostituzione diventa reato se la corrotta è minorenne.
Non credo sia questo il caso.
Non è così.
Art. 3, n. 8, Legge Merlin:
E' punito con la reclusione da due a sei anni e con la multa da Euro 260,00 a Euro 10.400,00,
...

8) chiunque in qualsiasi modo favorisca o sfrutti la prostituzione altrui.
 
Commenta
Registrato
24 Dicembre 2015
Messaggi
1.222
Reaction score
11.925
Località
rimini
Propongo di andarci a scopare le 15 ragazze per accertare di persona.

Non è così.
Art. 3, n. 8, Legge Merlin:
E' punito con la reclusione da due a sei anni e con la multa da Euro 260,00 a Euro 10.400,00,
...

8) chiunque in qualsiasi modo favorisca o sfrutti la prostituzione altrui.

Mi sto tenendo alla larga da questa discussione, perché mi sembra la ripetizione di uno schema già visto in altri thread ove si trattava di diritto.
Tuttavia sia il modo di buttare acqua di Infizz sia quello di buttar benzina di ++jus++ è notevole: vi voglio bene, ragazzi, ed ammiro la vostra voglia di cimentarvi.
E sapete bene in cosa, tra l'altro.
:wink:
 
Commenta
Registrato
8 Febbraio 2012
Messaggi
496
Reaction score
114
Località
Vesuvio
Mi sto tenendo alla larga da questa discussione, perché mi sembra la ripetizione di uno schema già visto in altri thread ove si trattava di diritto.
Tuttavia sia il modo di buttare acqua di Infizz sia quello di buttar benzina di ++jus++ è notevole: vi voglio bene, ragazzi, ed ammiro la vostra voglia di cimentarvi.
E sapete bene in cosa, tra l'altro.
:wink:
Anch'io cerco di tenermi lontano dalle discussioni in cui si parla di diritto, sono solo intervenuto per una semplice precisazione, necessaria, visto che L3onardo partiva da una premessa errata.
 
Commenta
Registrato
20 Marzo 2014
Messaggi
362
Reaction score
309
Località
Culandia
Non è così.
Art. 3, n. 8, Legge Merlin:
E' punito con la reclusione da due a sei anni e con la multa da Euro 260,00 a Euro 10.400,00,
...

8) chiunque in qualsiasi modo favorisca o sfrutti la prostituzione altrui.

Cerchiamo di non generalizzare, rimaniamo nel caso specifico.
Non la fare così facile jus, perché non lo è.
Cito una sentenza della Cassazione Penale:

Il reato di favoreggiamento della prostituzione esige una concreta attività di intermediazione, che non sussiste nel caso in cui il cliente della prostituta, prelevata la stessa dalla pubblica via e consumato il rapporto sessuale, la riaccompagni nello stesso luogo ove con la propria auto l’aveva prelevata. Tale condotta, pertanto, è del tutto priva di rilevanza penale (Cass. Pen., sez. III, sentenza 19 novembre 2004, n. 44918).
...

Ora, il caso in questione è un tantino diverso ma tra le motivazioni della sentenza si legge:

Sebbene il legislatore utilizzi una formula piuttosto ampia diretta a punire chiunque favorisca “in qualsiasi modo” la prostituzione altrui, si propende per comprendere nel novero delle condotte agevolatorie solo quelle che siano in grado, in concreto, di fornire un apporto o un servizio alla prostituta non facilmente ottenibili dalla medesima.
...

Ovvero, nel nostro caso, l'incriminato per essere giudicato reo doveva prestare un servizio oggettivamente necessario senza il quale le prostitute difficilmente avrebbero potuto esercitare.
Non credo sia il caso in questione, le prostitute avrebbero raggiunto facilmente il luogo di destinazione anche senza l'ausilio del povero cristo preso di mira. E credo che non ci siano dubbi.

Parlavo di minorenni perché costituisce un'aggravante difficilmente raggirabile, riferito al solo caso specifico, abbi pazienza.


Mon ami, il problema non è il diritto...
:whistle3:

Tu ancora non hai capito qual è il giusto modo di partecipare in una community.
La maggior parte dei tuoi interventi sono per complimentarti o dissentire su qualcosa detto da un'altro consocio. Oppure sono trollate o flames.
Se hai qualcosa da dire in merito alla discussione, dilla, sempre se ne sei capace; altrimenti taci.
E' ora che tu capisca che questi interventi pieni di sotto intesi (...e neanche tanto) si chiamano flames e dovrebbero essere moderati.
Pensi di essere spiritoso?
Pensi di essere al di sopra delle parti?
Pensi di essere superiore?
Pensi di essere un moderatore?
Vuoi che ti dica io cosa penso? ... non te lo do sto gusto, non ne sei meritevole; però penso sia chiaro che hai rotto i cojoni.
 
Commenta
Registrato
8 Febbraio 2012
Messaggi
496
Reaction score
114
Località
Vesuvio
Cerchiamo di non generalizzare, rimaniamo nel caso specifico.
Non si può "rimanere" nel caso specifico senza conoscere gli atti d'indagine, cosa che nessuno qui conosce.
Per cui possiamo parlarne all'infinito ma si tratterà sempre e solo di generalizzazioni.
Il mio intervento era finalizzato a correggere una tua premessa errata, ovvero che il favoreggiamento è reato solo se riguarda minorenni.
Lungi da me dall'avere certezze sul caso di specie. Ci penseranno i magistrati preposti.
 
Commenta
Registrato
20 Marzo 2014
Messaggi
362
Reaction score
309
Località
Culandia
Capisco.
Tu però hai voluto correggere un mio intervento che non era generale ma rivolto al caso in questione.
Io rispondevo a samuelbb su questo specifico caso e a te sempre su questo caso specifico.
Mo te ne esci che stiamo parlando di aria fritta perché non conosciamo gli atti, che a fare giustizia ci pensano i magistrati, che il reato di favoreggiamento coinvolge anche le maggiorenni (ma davvero?!?!), che l'acqua è liquida e il sole scotta.
Che cazzo parliamo a fare allora?... Davvero pensi che per me il favoreggiamento è reato solo se c'è un minore?
Qui si discute in base a quello che ci è dato leggere, ma solo per il gusto di farlo ... e da fastidio quando qualcuno viene a dire che tanto è inutile parlare...
 
Commenta
Registrato
29 Novembre 2010
Messaggi
3.056
Reaction score
613
Località
Lombardia
Cerchiamo di non generalizzare, rimaniamo nel caso specifico.
Non la fare così facile jus, perché non lo è.
Cito una sentenza della Cassazione Penale:

...

Ora, il caso in questione è un tantino diverso ma tra le motivazioni della sentenza si legge:

...

Ovvero, nel nostro caso, l'incriminato per essere giudicato reo doveva prestare un servizio oggettivamente necessario senza il quale le prostitute difficilmente avrebbero potuto esercitare.
Non credo sia il caso in questione, le prostitute avrebbero raggiunto facilmente il luogo di destinazione anche senza l'ausilio del povero cristo preso di mira. E credo che non ci siano dubbi.
Purtroppo, il fatto in questione è avvenuto in via abituale e non occasionale, quindi l'accusa dovrebbe sussistere. In effetti, quanto tempo avrebbero impiegato le stesse professioniste del sesso a raggiungere il loro posto di lavoro, senza l'ausilio della persona in questione? Forse parecchio.
 
Commenta
Registrato
24 Dicembre 2015
Messaggi
1.222
Reaction score
11.925
Località
rimini
Tu ancora non hai capito qual è il giusto modo di partecipare in una community.
La maggior parte dei tuoi interventi sono per complimentarti o dissentire su qualcosa detto da un'altro consocio. Oppure sono trollate o flames.
Se hai qualcosa da dire in merito alla discussione, dilla, sempre se ne sei capace; altrimenti taci.
E' ora che tu capisca che questi interventi pieni di sotto intesi (...e neanche tanto) si chiamano flames e dovrebbero essere moderati.
Pensi di essere spiritoso?
Pensi di essere al di sopra delle parti?
Pensi di essere superiore?
Pensi di essere un moderatore?
Vuoi che ti dica io cosa penso? ... non te lo do sto gusto, non ne sei meritevole; però penso sia chiaro che hai rotto i cojoni.

Vedi, credo che in realtà quello che ritiene di essere un moderatore sia proprio tu: altrimenti non si spiegherebbe il tuo perentorio giudicare come si partecipa alla community, nonché cosa si debba intendere per flame o troll: tutti fatti dei quali e sui quali quali non mi risulta tu sia autorizzato a fornire interpretazioni, né a comminare censure.
In altre discussioni, ho peraltro notato che ti irrigidisci nel sostenere opinioni sulle quali non accetti alcun dialogo, con toni che crescono nel loro essere inappropriati mano a mano che qualcuno - molto spesso con argomenti più che validi - le confuta.
E comunque: visto che io non sono certo un moderatore, esattamente come non mi risulta lo sia tu, a giudicare e prendere provvedimenti su tutto questo ci penseranno altri, cioè i moderatori veri, se vogliono.

P.s. Noto che talvolta ritieni valide le sentenze della Cassazione. Beh, è già qualcosa, tempo fa non le consideravi proprio.
 
Commenta
Registrato
29 Novembre 2010
Messaggi
3.056
Reaction score
613
Località
Lombardia
Sesso 'salato' sul marciapiede per cliente e prostituta, a Viserba la quarta multa da 10000 euro
http://www.altarimini.it/News97074-...a-a-viserba-la-quarta-multa-da-10000-euro.php
Da un cartaceo postato on line, ho compreso che la prostituta ed il suo cliente in questione non hanno fatto in tempo a spogliarsi. Gli stessi hanno avanzato di svolgere il connesso ricorso. Naturalmente in primo luogo, bisogna vedere cosa decide il Prefetto, quando esso medesimo riceverà il verbale di notifica in merito. Successivamente, in caso d'avvaloramento della relativa sanzione, bisogna rispondere a questo con una tesi difensiva e qualora la stessa autorità respinga la detta pratica, bisogna impugnare la connessa Ordinanza-Ingiunzione non al Giudice di Pace (per il momento), ma al Tribunale, visto che il corrispondente massimo edittale della relativa sanzione amministrativa supera i 15.000,00 euro. Si può intervenire in tale sede anche senza l'obbligo d'assistenza legale.
 
Commenta
Registrato
5 Luglio 2011
Messaggi
127
Reaction score
63
Località
Porto Recanati
http://www.corriereadriatico.it/macerata/civitanova_marche_ballerine_night_coltellata-2373178.html

http://www.cronachemaceratesi.it/20...e-di-night-finisce-con-una-coltellata/947129/

Civitanova, coltellata dopo la lite
tra ballerine di un night club

Martedì 11 Aprile 2017, 10:05

CIVITANOVA (MC) - Sparisce un borsone, ballerina di night accoltella a un gluteo una collega. È finita nel sangue la discussione scoppiata all’alba di ieri in un appartamento lungo la statale Adriatica. Ad avere la peggio una ballerina italiana ferita da una collega di origine dominicana. Tutto è accaduto verso le 5 del mattino. Le due ragazze, che vivono insieme ad altre giovani in un appartamento che si trova davanti al bar Milan in via Martiri di Belfiore, lavorano nello stesso night club. A quell’ora, avevano da poco finito di lavorare ed erano rientrate a casa dove, poco dopo, avevano iniziato a litigare per un borsone sparito. Una delle due avrebbe cominciato a lamentare il furto accusando l’altra di aver sottratto il borsone con tutti gli effetti personali contenuti all’interno.
Il diverbio, da verbale, si è trasformato nel giro di poco in fisico, degenerando in una vera e propria aggressione. Una delle due, la dominicana, ha afferrato un coltello e ha colpito la ballerina italiana su un gluteo, praticandole una ferita non esattamente piccola tant’è che la giovane è stata costretta a ricorrere alle cure del pronto soccorso. Sul posto, nel frattempo, sono arrivati i poliziotti del commissariato per accertare l’accaduto. Al pronto soccorso i medici hanno provveduto ad effettuare tutti gli accertamenti del caso. La ferita, risultata superficiale, è stata giudicata guaribile in otto giorni.

 
Commenta
Alto