cessione del quinto dello stipendio

Registrato
22 Novembre 2012
Messaggi
538
Reaction score
452
Salve ragazzi,
sto valutando la cessione del quinto del mio stipendio poiché avrei bisogno di liquidità e andare a eliminare i vari debiti.

ho ricevuto una proposta in attesa di approvazione

rata 290 euro per 84 mesi

netto erogato 15800 (comprensivo d tutte le spese d assicurazione vita e credito, commissioni, ecc)

importo da restituire 290x84 = 24300.

ci sono 8500 euro tra interessi assicurazioni e commissioni.

avete proposte migliori d cessioni del quinto oppure agenzie o banche dove ci sono cessioni del quinto convenienti?

che esperienza avete ? potete anche contattarmi in privato.

grazie
 
Registrato
19 Novembre 2013
Messaggi
221
Reaction score
35
Località
Padova
8500 euro "regalati" alla finanziaria. C'è bisogno di ulteriore commento?
 
Commenta
Registrato
31 Agosto 2010
Messaggi
5.737
Reaction score
979
Località
nel sobborgo londinese di Walworth
ho ricevuto una proposta in attesa di approvazione
La proposta come l'hai ricevuta via email,via posta,via SMS ecc ecc .....

netto erogato 15800 (comprensivo d tutte le spese d assicurazione vita e credito, commissioni, ecc
Se l'hai ricevuta come indicato SOPRA Sarà meglio :
LEGGI con calma IL FOGLIO INFORMATIVO di chi ti ha proposto QUESTA PROPOSTA, se è vero quello detto. Perchè a volte certe proposte non sono chiare .
La maggior parte poi ti ritrovi delle sorprese.
 
Commenta
Registrato
2 Marzo 2012
Messaggi
14
Reaction score
8
Ciao, mi occupo di cessioni del quinto.
Per dirti se in linea con il mercato oppure no dovrei sapere che lavoro fai (dipendente statale, privato o pensionato) dato che i costi assicurativi (in alcuni casi anche l'istruttoria) cambiano.
Detto questo, se non hai problemi di crif e/o sovraindebitamento e hai uno storico creditizio, un prestito personale (il classico finanziamento che rimborsi con rid) è sicuramente più conveniente e rapido da avere (per una cessione ci vuole un mesetto salvo problemi per l'estate di mezzo).
 
Commenta

tegafiapa

Espulso
UOMO
Registrato
19 Aprile 2016
Messaggi
450
Reaction score
338
Località
In pianura
Roba da usura... C'è di meglio in giro, come ti consigliavano qui sopra ci sono forme di finanziamento molto più convenienti. Se hai n mutuo esistono varie possibilità, però bisognerebbe conoscerete la tua situazione più nello specifico
 
Commenta

tegafiapa

Espulso
UOMO
Registrato
19 Aprile 2016
Messaggi
450
Reaction score
338
Località
In pianura
P.s. Quando ho letto il titolo del post pensavo alla cessione del quinto a favore di una loft. Una sorta di abbonamento
 
Commenta
Registrato
30 Aprile 2013
Messaggi
169
Reaction score
27
Località
Polentonia
Caro Billy, mi sembra un tantino onerosetto questo prestito che intendi chiedere.
Ti suggerisco di rivolgerti a qualche banca e chiedere che condizioni ti praticherebbero per un finanziamento di 15.000 €, cifra a te occorrente, per poi confrontarle tra loro.
Sicuramente troverai qualcosa di meno oneroso da quello che ci hai prospettato.
Ti suggerisco inoltre di lasciar perdere le varie assicurazioni che puntualmente ti prospettano, servono quasi sempre per lucrare quattrini facendo salire di molto la cifra da restituire.
 
Commenta
F

fabxpiace

Ospite
Ospite
Ti suggerisco inoltre di lasciar perdere le varie assicurazioni che...

Ormai sono obbligatorie per una cifra superiore ai 10.000, ma quasi tutte le banche la richiedono.

In più:

Unica eccezione alla regola è data dalla cessione del quinto. In questo caso l'assicurazione sul prestito personale è richiesta per legge e deve coprire sia il rischio lavoro sia il rischio morte del contraente.

da:
http://prestiti.supermoney.eu/news/...one-e-facoltativa-o-obbligatoria-0041552.html

Qualche banca "teoricamente" potrebbe rinunciare all'assicurazione, ma solo nel caso che ci sia una doppia firma, e che l'altro firmatario abbia un minimo "gruzzolo" tale da coprire eventuali perdite.
 
Commenta
Registrato
30 Aprile 2013
Messaggi
169
Reaction score
27
Località
Polentonia
Ormai sono obbligatorie per una cifra superiore ai 10.000, ma quasi tutte le banche la richiedono.

Qualche banca "teoricamente" potrebbe rinunciare all'assicurazione, ma solo nel caso che ci sia una doppia firma, e che l'altro firmatario abbia un minimo "gruzzolo" tale da coprire eventuali perdite.

Certo Fab, sempre nella favorevole ipotesi in cui non venga posta OBBLIGATORIAMENTE.

Aggiungo anche che quasi tutte le finanziarie / banche
RICHIESTA anche del Vincolo del TFR infavore del soggetto finanziatore fino alla completa estinzione del finanziamento.

Guarda buon Tempi che nello scorso ottobre, avendo voluto chiedere un finanziamento nella misura superiore a 10.000 €, per la sostituzione dell'auto, la finanziaria me lo ha accordato senza impormi tali obblighi. A titolo di informazione il TAN è stato del 4.96%.
Lo stesso capitò ai tempi in cui accesi un mutuo casa, anche se in quella occasione era garanzia l'ipoteca sull' immobile.
Probabilmente avessi interpellato qualche banca, forse avrei potuto ottenere condizioni migliori, magari prospettando di ivi trasferirmi con accredito stipendi ecc.
MAI fermarsi alle loro prime offerte. Trattare TRATTARE ed ancora TRATTARE! Sono anche loro come le nostre amiche che sparano una cifra per poi convenire a più miti pretese.
 
Commenta
Registrato
22 Novembre 2012
Messaggi
538
Reaction score
452
eccomi. grazie a tutti per le risposte.

mi spiego meglio


sono un dipendente privato (cn un netto mensile d circa 1550) in un azienda cn circa 100 dipendenti.

il discorso é questo :

causa utilizzo eccessivo d carte d credito nonché avendo un prestito per auto che mi scade a dicembre 2017 e considerando ch nel 2018 vorrei arredare casa per trasferirmi a casa mia. attualmente su circa 1550 netti pago circa 750 netti tra auto e carte d credito. premesso che nn mi pesano poiché vivo con i miei e quindi nn ho altre spese ma sinceramente riesco a mettere povo da parte e poi mi scoccia pagare metà stipendio ogni mese per carte d credito e prestito auto.

avrei deciso d pagare solo una rata intorno ai 300 per eliminare circa i 14000 euro d debito ch ho e vivere piu tranquillamente nonché riuscire a conservare maggior soldi ogni mese.

era solo un preventivo e tra i costi vi era il pagamento a parte drll assic. vita e credito intorno ai 4000. quindi in quei 8000 c erano 4000 d interessi e 4000 d assicurazioni.

ho ricevuto altri preventivi che considerano l assicurazione nn a carico mio come questi ma a carico loro e ricevere tipo 14000 restituendo cn un taeg del 10% in circa 5 anni cn rata da 300 vitca 18000. in pratica risparmio i 4000 delle assicurazioni. h chiest il certificato d stipendio alla mia azienda e posso ottenere cifre precise dai vari enti credit.
ral 27000
indeterminato da 3 anni
netto 1550.
srl cn piu di 70 dipendenti.

altri dati non posso darti per privacy. bastano?
 
Ultima modifica:
Commenta
F

fabxpiace

Ospite
Ospite
Fossi in te eviterei di mettere i dati in chiaro, casomai fornirli in PV a chi ne fa richiesta (magari trovi qualcuno che gli interessa perchè propone/lavora per una finanziaria). Ciao
 
Commenta

? Maiale

Espulso
UOMO
Registrato
1 Settembre 2015
Messaggi
275
Reaction score
65
Località
ABRUZZO
Se ce la fai cerca di resistere ad abitare con i tuoi un altro po' finché non hai finito di pagarti l auto(tienitela bene e stretta).
Ma hai gia una tua casa ? e' sfitta?
Potresti lucrarci un po (magari con booking e airbnb) che ti pagano in anticipo evitando l affitto a medio-lungo periodo evitando cosi i rischi morosità.. Poi per buttarli fuori... :rtfm:
 
Commenta
Registrato
13 Giugno 2013
Messaggi
253
Reaction score
1.343
Località
Padana's land
causa utilizzo eccessivo d carte d credito nonché avendo un prestito per auto che mi scade a dicembre 2017 e considerando ch nel 2018 vorrei arredare casa per trasferirmi a casa mia. attualmente su circa 1550 netti pago circa 750 netti tra auto e carte d credito. premesso che nn mi pesano poiché vivo con i miei e quindi nn ho altre spese ma sinceramente riesco a mettere povo da parte e poi mi scoccia pagare metà stipendio ogni mese per carte d credito e prestito auto.

avrei deciso d pagare solo una rata intorno ai 300 per eliminare circa i 14000 euro d debito ch ho e vivere piu tranquillamente nonché riuscire a conservare maggior soldi ogni mese.

Liberissimo di fare come vuoi, ma indebitarsi (ingrassando di interessi la finanziaria cravattara di turno) per onorare un altro debito che riesci a pagare non mi sembra una buona idea. A occhio io starei così come sei.
 
Commenta
Registrato
22 Novembre 2012
Messaggi
538
Reaction score
452
in attesa di vostre opinioni ecco altri preventivi che son riuscito ad avere

preventivo 1 rata 287x60
netto erogato 13200
restituire 17200
differenza 4000

preventivo 2 rata 300x60
netto erogato 13100
restituire 18000
differenza 4900

preventivo 3 rata 314x60
netto erogato 14500
restituire 18800
differenza 4300

preventivo 4 rata 314x48
netto erogato 12400
restituire 15000
differenza 2600

il preventivo 3 e 4 mi sembrano piu convenienti rispetto agli altri. il preventivo 4 quello da 48 é ottenuto dalla stessa finanziaria del preventivo 3. mi permette di ottenere 12400 rispetto ai 14500 ma pago solo 2600 d interessi (prev.4) contro i 4200 (prev.3).
non coprirei tutti i debiti con il preventivo 4 che con 12400 nn copro i 14000 ma potrei lasciare fuori solo quello da 2000 e quindi pagare tutti i debiti e rimanere solo con la cessione del quinto e il debito da 2000 che sono 67 euro x36 mesi. quindi cn il prev.4 ogni mese pagherò 314 per l cessione più 67 per 36 mesi per i 2000 mancanti che nn riesco a coprire.

oppure accetto i 14500 (prev3) elimino tutto mi rimangono 500 600 euro in più, pago solo 314 per 5 anni ma anche 4200 interessi contro i 2600 del prev. 4
???

ora sono in fase precontrattuale con loro (prev3-4) hanno caricato la cessione e devono vedere l assicurazione cn che moltiplicatore risponde se 3 o 4 rispetto al mio tfr d circa 6000. se risponde con 4 posso valutare entrambi (3-4) se con tre solo il prev. 4.

voi che mi consigliate e come ritenete queste offerte?

ovviamente tutti gli importi netti sono gia comprensivi d assicurazione e d tutti i costi.

cortesemente v chiedo di rispondere il prima possibile anche perché entro oggi vorrei prendere una decisione altrimenti trivellarmi la testa con i vari calcoli vado al manicomio.
 
Commenta
Registrato
9 Novembre 2013
Messaggi
92
Reaction score
11
Località
Toscana centrale
Il concetto giusto è quello del collega Lou Ganega. Evita di indebitarti per pagare altri debiti. Al massimo cerca di rinegoziare, allungandoli, quelli che hai già in corso. Buttare una cifra di interessi come sopra specificato è comunque una cosa da non fare.
 
Commenta
Registrato
29 Luglio 2009
Messaggi
420
Reaction score
73
Mi sono trovato in situazione simile 10 anni fa.. avevo uno stipendio medio alto e mi piaceva spendere e con una carta con 15000 euro di fido ad un certo punto mi ritrovai ad averne spesi quasi 12.000 seppure ogni mese ne rimborsavo 500.
Mi accorsi che stavo perdendo il controllo della situazione. Mi impegnai per 1 anno a rimborsare oltre 1000 euro al mese e nel contempo tagliai la carta in 2. Fu un sacrificio non cambiare il telefono ogni anno e limitare uscite e spese voluttuarie, ma dopo 12 mesi avevo estinto tutto senza problemi.
Stai molto attento, perche' se riduci le rate , poi troverai modo di spenderli da altre parti e poi gli interessi sono un vero suicidio economico.
Parla con i tuoi genitori, proponi a tuo padre di prestarti i soldi per estinguere tutti i debiti e impegnati di versare a lui 500 euro al mese. In questo modo non pagherai interessi e rientrerai del debito in meta' tempo.
Io farei cosi'.
Ringraziamo il cielo che le mignotte non hanno il POS al culo perche' altrimenti saremmo tutti sul lastrico!!
 
Commenta
Registrato
22 Novembre 2012
Messaggi
538
Reaction score
452
Eccomi.

Ho fatto la cessione.

Ecco il punto della situazione.

Riceverò 14560 netti che restituiro in 5 anni con trattenuta da 314 (totale da restituire 18800)

Con questi 14560 farò i seguenti conti:

Elimino il finanziamento delle due carte d credito di cui una 3500 e una 2800 ed eliminero un altro prestito da 2000 fatto a maggio, elimino in questo modo circa 1800 euro di interessi delle due carte e altri 600 associati al prestito da 2000.

Preferisco rimanere la rata dell auto che finirà a dicembre 2017, le rate seppure eliminandole non mi permettono di eliminare gli interessi ma guadagnarne solo 200 euro,gli interessi ormai l ho pagati già nelle 34 rate già pagate,quindi non preferisco fare l estinzione dev guadagnarci solo 200 euro,lo considero diciamo come un prestito d 5000 con solo 200 interessi.

Per tal motivo avrò 14560-2800-2000-3500 una liquidità d circa 6200 euro e due rate da pagare ogni mese

Cessione quinto 314
Auto 300 fino a dicembre 2017

Paghero 4300 d interessi per il quinto ma rientreranno grazie alla estinzione circa 2400. Quindi ho aumentato gli interessi d 2000 ma ho una liquidità di 6000 aggiuntiva.

Ora devo farvi una domanda?

Il contratto d cessione dice che dal primo agosto 2016 si invita a trattenere sulle somme dovute al lavoratore la rata definita e di versarla entro il 16 del mese successivo.

Ora v chiedo,nello lo stipendio di luglio che ricevo il 30 luglio già risulta la prima trattenuta? Oppure la prima trattenuta deve essere fatta sullo stipendio di agosto in base a quello che vi ho scritto sopra?
 
Commenta
Alto