Impegnativa medico MST - Costi

dolmer

UOMO
Membership
Registrato
30 Gennaio 2012
Messaggi
299
Reaction score
241
Età
36
Ciao a tutti, mi sono fatto fare dal medico l'impegnativa per il controllo delle MST. Un controllo generico, non perché ho avuto un rapporto che mi ha spaventato o altro ma perché tra pay e free nell'ultimo anno ho avuto numerosi rapporti sessuali. Tutti col preservativo eccezion fatta per il sesso orale. Ad ogni modo nell'impegnativa sono riportati tutti questi esami:

. VIRUS EPATITE C [HCV] ANTICORPI
. VIRUS HIV 1-2 ANTICORPI
. VIRUS EPATITE B [HBV] ANTIGENE HBsAg
. TREPONEMA PALLIDUM ANTICORPI (AGGLUTIN.PASS) QUANTITATIVO (TPHA/TPPA)
. PROTEINA C REATTIVA (PCR)
. EMOCROMO (Hb, GR, GB, HCT, PLT, IND. DERIV., F.L.)
. TREPONEMA PALLIDUM ANTICORPI ANTI CARDIOLIP [VDRL] [RPR]
. GAMMA GLUTAMIL TRANSPEPTIDASI - GGT
. URINE ESAME COMPLETO

Bene, dato che nell'impegnativa è riportata la dicitura "Non esente", la domanda sorge spontanea? Quanto costano tutti questi esami?? Qualcuno di voi ne è a conoscenza? Anche per farmi un idea.

Grazie
 
B

brasiliano75

Ospite
Ospite
A Roma allo Spallanzani, alla stanza 13, il test HIV è gratuito e senza ricetta....basta andare li anche mangiati.....sul sito dell'ospedale ci sono gli orari....
 
Commenta

dolmer

UOMO
Membership
Registrato
30 Gennaio 2012
Messaggi
299
Reaction score
241
Età
36
  • Creatore Discussione
  • #3
A Roma allo Spallanzani, alla stanza 13, il test HIV è gratuito e senza ricetta....basta andare li anche mangiati.....sul sito dell'ospedale ci sono gli orari....

Si il test HIV è gratuito in tutta Italia. Ma io faccio un controllo completo di tutte le malattie sessualmente trasmissibili. E le analisi per queste non sono gratuite.
 
Commenta

smith

UOMO
Membership
Registrato
8 Ottobre 2008
Messaggi
6.961
Reaction score
3.179
A costo di sbagliarmi di grosso un pannello completo del genere, col ticket, non dovrebbe superare le 40 massimo 50 euro (forse anche solo le classiche 36 euro).
C'è un'unica cosa che potrebbe sballare il tutto. E' stato inserito un esame con tecnica PCR il quale è molto preciso ma (assurdamente?) il Italia lo fanno costare ancora tanto (anche se penso non dovrebbe essere così perchè ormai dovrebbe essere una tecnica automatizzata anche quella ma, nel belpaese, la consideriamo ancora una tecnica "avanzata", cosa che ormai non è più, è quindi va fatta pagare, mah...).

Poi al limite ci farai sapere il costo e di quanto ho sballato la previsione.

Gli altri esami ormai non costano una cippa, specie quelli per la sifilide. Quello che costa tanto, paradossalmente, è quello che viene chiamato prelievo di sangue venoso. In pratica se non sbaglio si paga la manodopera dell'infermiere che fa il prelievo.
Una precisazione: l'esame HIV anche quello si paga. In molti centri MST e ospedali è gratuito ma solo perchè è il servizio sanitario nazionale/regionale/ospedali che decidono di non farlo pagare ed assumersi interamente il costo. In una clinica privata infatti lo si paga, anche se, pure in quel caso non son più di 20-30 euro.
Ulteriore ultima precisazione: in verità tutti gli esami prescritti avrebbero un certo costo, a grandi linee circa il doppio di quanto viene poi scritto sulla ricevuta del ticket ma, ancora una volta, è il servizio sanitario regionale che copre la metà del costo (alla fine le tasse a qualcosa servono).
 
Commenta
Registrato
31 Agosto 2010
Messaggi
5.732
Reaction score
980
Località
nel sobborgo londinese di Walworth
Ciao a tutti, mi sono fatto fare dal medico l'impegnativa per il controllo delle MST. Un controllo generico
. VIRUS EPATITE C [HCV] ANTICORPI
. VIRUS HIV 1-2 ANTICORPI
. VIRUS EPATITE B [HBV] ANTIGENE HBsAg
. TREPONEMA PALLIDUM ANTICORPI (AGGLUTIN.PASS) QUANTITATIVO (TPHA/TPPA)
. PROTEINA C REATTIVA (PCR)
. EMOCROMO (Hb, GR, GB, HCT, PLT, IND. DERIV., F.L.)
. TREPONEMA PALLIDUM ANTICORPI ANTI CARDIOLIP [VDRL] [RPR]
. GAMMA GLUTAMIL TRANSPEPTIDASI - GGT
. URINE ESAME COMPLETO

Bene, dato che nell'impegnativa è riportata la dicitura "Non esente", la domanda sorge spontanea? Quanto costano tutti questi esami?? Qualcuno di voi ne è a conoscenza? Anche per farmi un idea.

Grazie
se nella tua regione necessita di una prenotazione quando chiami il cup ti fai dire il costo. oppure se ti rechi al sportello cup per la prenotazione quando ti stampano la prenotazione hai anche l'importo del tiket.


Bene, dato che nell'impegnativa è riportata la dicitura "Non esente
NON ESENTE forse vuol dire che fai parte di un cittadino con un reditto.
Se fossi un citattino senza un redetto [ disoccupato ] ci sarebbe scritto ESENTE
 
Commenta
Registrato
18 Agosto 2008
Messaggi
1.370
Reaction score
508
Circa due anni fa l'ultimo test completo che ho fatto per le MST l'ho fatto in un ospedale pubblico nel centro MST preposto e non ho pagato nulla. Non so se fossero compresi tutti i test di cui sopra ma certamente c'erano il test HIV, sifilide e epatiti varie.
Puoi arrivare al centro anche senza appuntamento (ovviamente chi primo arriva ... Non so come funzioni con prenotazione), ti viene assegnato un codice anonimo e vieni indirizzato all'area di visita.
Io sono residente in Lombardia (la regione è importante visto che la politica sanitaria è demandata a queste).
 
Commenta
Registrato
18 Luglio 2012
Messaggi
2.698
Reaction score
1.656
...in Emilia Romagna se ti presenti al centro mst dell'ospedale di competenza i test sono gratuiti ed anonimi.....
 
Commenta

dolmer

UOMO
Membership
Registrato
30 Gennaio 2012
Messaggi
299
Reaction score
241
Età
36
  • Creatore Discussione
  • #8
Sfortunatamente in Veneto non ci sono centri mst come in Lombardia o Emilia.

Qui di gratuito ed anonimo c'è solamente il test HIV. Ma per un controllo generale sulle malattie sessualmente trasmissibili ci vuole la ricetta del medico, per l'ospedale, oppure senza ricetta in alcune strutture private. Ma in quest'ultimo caso mi sa che i costi schizzano alle stelle per un controllo generale.
Ad ogni modo Lunedì mattina andrò al CUP a prenotare e poi vi farò sapere il costo.
 
Commenta

smith

UOMO
Membership
Registrato
8 Ottobre 2008
Messaggi
6.961
Reaction score
3.179
...in Emilia Romagna se ti presenti al centro mst dell'ospedale di competenza i test sono gratuiti ed anonimi.....

Ma dove?
A Bologna forse e magari a Modena.
Dalle altre parti non mi risulta.
Come è stato detto di gratuito in Emilia, in genere, c'è solo il test HIV e solo in alcuni centri e ospedali.
 
Commenta
Registrato
5 Ottobre 2010
Messaggi
369
Reaction score
123
Località
Ovunque vi siano seni perfettamente rotondi,alti e
Sfortunatamente in Veneto non ci sono centri mst come in Lombardia o Emilia.

Qui di gratuito ed anonimo c'è solamente il test HIV. Ma per un controllo generale sulle malattie sessualmente trasmissibili ci vuole la ricetta del medico, per l'ospedale, oppure senza ricetta in alcune strutture private. Ma in quest'ultimo caso mi sa che i costi schizzano alle stelle per un controllo generale.
Ad ogni modo Lunedì mattina andrò al CUP a prenotare e poi vi farò sapere il costo.


Errore, non so la tua provincia, ma per farti un esempio a Treviso basta chiamare il numero 0422322517 ,cioè la dermatologia del nosocomio, prendi appuntamento e vieni visitato, subito gratuitamente ti fanno il tampone in gola più gli esami del sangue per hiv epatite b e c più sifilide . .a pagamento fai eventuali tamponi uretrali. ..ma il resto è anonimo e gratuito.
Se non sei troppo lontano provaci, ho trovato persone splendide . Comunque sono convinto che anche nelle altre province sia così. ..devi solo trovare il posto giusto dove rivolgerti !!!
 
Commenta
Registrato
18 Luglio 2012
Messaggi
2.698
Reaction score
1.656
Ma dove?
A Bologna forse e magari a Modena.
Dalle altre parti non mi risulta.
Come è stato detto di gratuito in Emilia, in genere, c'è solo il test HIV e solo in alcuni centri e ospedali.

......Informati meglio, la normativa in materia sanità e pagamento della stessa è regionale........
 
Commenta
Registrato
31 Gennaio 2015
Messaggi
4
Reaction score
0
Sapete se in Abruzzo ci sono centri per fare il test hpv senza ricetta del medico?
 
Commenta

dolmer

UOMO
Membership
Registrato
30 Gennaio 2012
Messaggi
299
Reaction score
241
Età
36
Totale costo --> 58,20 €
 
Commenta
Registrato
31 Agosto 2010
Messaggi
5.732
Reaction score
980
Località
nel sobborgo londinese di Walworth
Commenta

dolmer

UOMO
Membership
Registrato
30 Gennaio 2012
Messaggi
299
Reaction score
241
Età
36
Ciao. Se sei in Veneto dove lo hai fatto? Un altra domanda se impegnativa e dobligo?

Ciao! Si sono Veneto, di Vicenza. Le analisi le ho fatte nel centro prelievi dell'ospedale dove fanno tutte le analisi del sangue. Per quanto riguarda l'impegnativa è obbligatoria.
Se invece vuoi fare solamente l'esame per l'HIV allora non serve l'impegnativa del medico. In quel caso l'esame è gratuito ed anonimo.
 
Commenta
Registrato
5 Ottobre 2010
Messaggi
369
Reaction score
123
Località
Ovunque vi siano seni perfettamente rotondi,alti e
Commenta
Alto