Riconoscimento ad un grande della canzone

Registrato
30 Aprile 2013
Messaggi
169
Reaction score
27
Località
Polentonia
A qualcuno sarà passato inosservato, ad altri non importerà nulla, altri ancora non saranno d'accordo che il premio Nobel per la letteratura 2016 sia stato assegnato a Robert Allen Zimmerman, in arte Bob Dylan.
Per me un giusto riconoscimento ad un personaggio che ci ha emozionato con le sue canzoni (poesie), facendoci credere in quegli anni che il mondo potesse davvero cambiare in meglio.
Non discuto la pochezza e preparata autorevolezza di quei quattro parucconi che impersonano a Stoccolma la giuria di questo premio, o che tale riconoscenza possa, a torto, non essere stata in questi anni assegnata a qualche scrittore meritevole, augurandomi possa esserci spazio anche per questi "incompresi".
Mi gratifica che con questo, sia stato fatto tornare alla ribalta Bob e che sicuramente verranno riproposti i contenuti delle sue di allora canzoni, come questo capolavoro, augurandomi che le risposte i nostri giovani non le debbano cercare nel vento, come abbiamo invece dovuto fare noi..

Blowin’ in the Wind

Quante strade deve percorrere un uomo
prima che lo si possa chiamare uomo?
Sì, e quanti mari deve sorvolare una bianca colomba
prima che possa riposare nella sabbia?
Sì, e quante volte le palle di cannone dovranno volare
prima che siano per sempre bandite?

La risposta, amico mio, sta soffiando nel vento
La risposta sta soffiando nel vento

Quanti anni può esistere una montagna
prima di essere spazzata fino al mare?
Sì, e quanti anni la gente deve vivere
prima che possa essere finalmente libera?
Sì, e quante volte un uomo può voltare la testa
fingendo di non vedere?


La risposta, amico mio, sta soffiando nel vento
La risposta sta soffiando nel vento

Quante volte un uomo deve guardare verso l’alto
prima che riesca a vedere il cielo?
Sì, e quante orecchie deve avere un uomo
prima che possa sentire la gente piangere?
Sì, e quante morti ci vorranno perchè egli sappia
che troppe persone sono morte?

La risposta, amico mio, sta soffiando nel vento
La risposta sta soffiando nel vento



https://www.youtube.com/watch?v=Vm4LoTmsSh8

P.S. la versione di Bruce Springsteen è stata volutamente inserita.
 
Registrato
19 Agosto 2015
Messaggi
1.538
Reaction score
847
Ieri ero al Marina; ero in camera impegnato in un trio con Raluca (diciottenne) e Alexandra (ventuno anni), quando la radio, sintonizzata su una emittente slovena, ha iniziato a trasmettere "Blowin' in the wind": momenti indimenticabili....
 
Commenta
Registrato
29 Dicembre 2015
Messaggi
56
Reaction score
10
Località
veneto
Non entro nel merito della musica di Bob Dylan; dico soltanto che l'ultimo disco, Fallen Angels, ce lo poteva risparmiare; è inascoltabile.



Non entro nel merito neanche dei criteri autopoietici di conferimento del premio Nobel che sembrano tuttavia confermare la teoria costruttivista del comportamento culturale come riproduzione transgenerazionale di configurazioni comportamentali acquisite ontogeneticamente nella dinamica di comunicazioni dell'ambiente sociale; e cioè che la letteratura sta a Bob Dylan come Obama alla pace; in altre parole che non c'entra un cazzo.
 
Commenta
Registrato
24 Novembre 2008
Messaggi
383
Reaction score
172
anche per me non centra na mazza , fra l altro l ho sempre trovato abbastanza palloso muscal,emte , . ma ormai vige la tendenza a fare sempre gli originali
 
Commenta
Registrato
30 Aprile 2013
Messaggi
169
Reaction score
27
Località
Polentonia
  • Creatore Discussione
  • #7
@ rexgotorum & il marchese99..
Dylan nasce musicalmente a metà anni 60, quando da noi imperversavano ancora canzonette come Il peperone (E. Vianello), Tipi tipi tipitì (O. Berti), Viva la pappa col pomodore (R. Pavone).
La differenza balza all'occhio, tanto che inizia anche in Italia un revisionismo che ci porta a fare un notevole passo avanti.
Sono infatti i primi lavori di Dylan che più mi son piaciuti e per i quali lo annovero tra i grandi della musica.
Ho acquistato ed ascoltato tutto di quel periodo, fino a Knockin' on heaven's door, dai critici considerata la prima tappa della sua conversione cristiana.

https://www.youtube.com/watch?v=EwURBEZOwxs

Gli ultimi suoi lavori non piacciono nemmeno a me, probabilmente perché non sono preparato verso questa sua evoluzione.
Leggo sopra che qualcuno ha citato il presidente Obama, ed allora prendo spunto per riproporre un filmato che lo ritrae mentre consegna a Dylan nel 2012, La medaglia della libertà, uno dei massimi riconoscimenti civili per gli States.

http://video.repubblica.it/spettaco...b-dylan-la-medaglia-della-liberta/96789/95171

Simpatico constatare che a quasi 48 h dal premio conferitogli a Stoccolma, il cantautore americano continua a non parlarne. Solo musica al suo concerto a Las Vegas, distaccato e antidivo come da sempre nel suo stile.

 
Commenta
Registrato
30 Settembre 2008
Messaggi
509
Reaction score
411
Località
Nei dintorni della Ghirlandina
Per me non c'entra una mazza col Nobel, come non c'entrava una mazza il compianto e bravissimo Dario Fo secondo la mia opinione. La Letteratura è un genere che non è teatro e non è musica, altrimenti lo si chiami Nobel dell'Arte e allora inseriamo anche pittori, artisti, ecc...
Per quanto riguarda Dylan l'ho sempre trovato un eccellente paroliere e chansonnier, ma un pessimo cantante. Tant'è che spesso e volentieri le sue canzoni sono molto più belle nei remake che cantate dalla sua roca vociona
 
Commenta
Registrato
30 Aprile 2013
Messaggi
169
Reaction score
27
Località
Polentonia
  • Creatore Discussione
  • #9
Non entro nel merito neanche dei criteri autopoietici di conferimento del premio Nobel che sembrano tuttavia confermare la teoria costruttivista del comportamento culturale come riproduzione transgenerazionale di configurazioni comportamentali acquisite ontogeneticamente nella dinamica di comunicazioni dell'ambiente sociale
Simpaticamente ti rispondo che se fossi intervenuto in questo modo verso AXL00, avrebbe scritto, come da lei fatto in altro 3D di non averci capito NULLA.

e cioè che la letteratura sta a Bob Dylan come Obama alla pace; in altre parole che non c'entra un cazzo.
Discutibile sostenere che Dylan centri poco con la letteratura, sicuramente ha la capacità che i suoi scritti siano comprensibili alla gran massa della gente.



 
Commenta
Registrato
6 Aprile 2016
Messaggi
8
Reaction score
1
Località
veneto
Scusate, a mio modesto parere ,premio strameritato, è un poeta come tanti altri Nobel consegnati in passato !
che poi, non piacciano le sue canzoni,è un altra cosa( obbiettivamente non ha una voce bellissima ma per il tipo di canzoni, perfetta), son gusti, ma non credo si possa dire che non abbia cambiato faccia alla cultura non solo Americana, ma mondiale!
Altra cosa,secondo Voi, " la grande bellezza" il film , si è meritato l oscar? sempre mio modestissimo parere... vorrei rispondesse
il Ragionier Fantozzi!!!!
 
Commenta
Registrato
29 Dicembre 2015
Messaggi
56
Reaction score
10
Località
veneto
Bob dylan aveva il suo stile; più come bluesman che come rocchettaro; già Syd Barrett si era degnato di riconoscerlo a modo suo https://www.youtube.com/watch?v=uOokCdkIejk ; anche Elio un paio di anni fa lo aveva citato, a proposito della sua versatilità canora, come principale esponente de La Canzone Mononota https://www.youtube.com/watch?v=-DlA291c_5E .


Sull'autopoietica ontogenetica e transgenerazionale, caro Bungalow, non ci capisco un cazzo nemmeno io, ovviamente; stavo solo cercando di immedesimarmi nella mentalità aliena che evidentemente, a proposito della comprensione che possono averne le masse, anima gli accademici umanisti di Stoccolma.
 
Commenta
Registrato
27 Agosto 2010
Messaggi
4.535
Reaction score
21.897
La poesia è letteratura, la poesia lirica (nel suo significato più antico, accompagnamento con la lira) è letteratura. Che il premio sia meritato o meno questo è un altro discorso. Si consideri però che la maggior parte dei vincitori, perlomeno quelli più recenti, sia prima che dopo aver conseguito il Nobel, non li conosce nessuno.
Credo che per i testi di Dylan sia la stessa cosa.
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Vincitori_del_premio_Nobel_per_la_letteratura
 
Commenta
Registrato
30 Aprile 2013
Messaggi
169
Reaction score
27
Località
Polentonia
Sull'autopoietica ontogenetica e transgenerazionale, caro Bungalow, non ci capisco un cazzo nemmeno io, ovviamente; stavo solo cercando di immedesimarmi nella mentalità aliena che evidentemente, a proposito della comprensione che possono averne le masse, anima gli accademici umanisti di Stoccolma.
Ti ringrazio, carissimo Rex, per questa tua ammissione, tale da farmi sentire un pochino meno incolto.
:preved:
 
Commenta
Registrato
29 Dicembre 2015
Messaggi
56
Reaction score
10
Località
veneto
Scusate, a mio modesto parere ,premio strameritato, è un poeta come tanti altri Nobel consegnati in passato !
che poi, non piacciano le sue canzoni,è un altra cosa( obbiettivamente non ha una voce bellissima ma per il tipo di canzoni, perfetta), son gusti, ma non credo si possa dire che non abbia cambiato faccia alla cultura non solo Americana, ma mondiale!
Altra cosa,secondo Voi, " la grande bellezza" il film , si è meritato l oscar? sempre mio modestissimo parere... vorrei rispondesse
il Ragionier Fantozzi!!!!
Il Nobel per la letteratura ad un cantautore rimane una questione controversa; e per quanto mi riguarda controversa lo è dal momento che Omero, che in Europa è il fondatore della letteratura, ha fissato nelle lettere una espressione artistica che preesisteva nei cantastorie e nobilitato la lettura ad una pratica culturale a sé; all’inizio legata alle rappresentazioni pubbliche, al teatro ecc. fino ad arrivare all’arte borghese e individuale del romanzo moderno; insomma, una canzone può fare benissimo a meno delle lettere per ficcarsi nella memoria collettiva, un romanzo no.

L’Oscar a La Grande Bellezza è pure controverso; sarei anche d’accordo che c’era di meglio il lizza ma le cagate pazzesche sono un’altra cosa (e comunque, checché ne dica Fantozzi, La Corazzata Potemkin è un capolavoro); il fatto è che in realtà l’oscar è a Sorrentino più che a quel film; e che Sorrentino sappia fare il suo mestiere meglio di chiunque altro, a Cinecittà o altrove, non mi pare ci sia molto da discutere.

In Youth gira scene magistrali di puro cinema intervallate da videoclip assurdi tipo spot di Chanel; probabilmente per dimostrare che era pronto a vendersi al miglior offerente, vedi infatti
http://www.lastampa.it/2016/10/12/s...di-campari-QS24yIc5yvUie7SpwYFsVP/pagina.html

rimane il fatto che a mettere insieme sceneggiatura, fotografia, montaggio ecc. come fa lui c’era solo Fellini; checché ne dicano gli intellettuali di sinistra traditi che adesso lo snobbano e che Sorrentino prende per il culo come nessuno perché li conosce bene, è uno di loro.
 
Commenta
Registrato
2 Ottobre 2008
Messaggi
632
Reaction score
19
Per me è giusto che abbiano dato il Nobel al Bob.
Ha fatto divertire tanti bambini che non sciavano ...
PS: il mio post è strano, lo ammetto. Ma questa sera l'ho dedicata al Whisky, non alle pay ;)

bob-neve-giordani.jpg
 
Commenta
Registrato
27 Agosto 2010
Messaggi
4.535
Reaction score
21.897
Per aver creato nuove espressioni poetiche all'interno della grande tradizione della canzone americana.
 
Commenta

Ximmo

Espulso
Account sospeso
Registrato
3 Ottobre 2016
Messaggi
0
Reaction score
0
Località
Lombardia
Assegnare un Nobel per la letteratura ad un cantante.
Geniale.
A quando il Nobel per la medicina ad un farmacista?
 
Commenta
Alto