Pochi minuti di pellicola.

Registrato
30 Maggio 2014
Messaggi
353
Reaction score
744
Commenta
Registrato
24 Dicembre 2015
Messaggi
1.222
Reaction score
11.786
Località
rimini
Un finale con migliaia e migliaia di fotogrammi montati in maniera frenetica, senza dare allo spettatore un secondo di respiro: le sole riprese per questi pochi minuti richiesero quasi due settimane di lavoro per il regista Sam Pekinpah.
Ecco dunque quattro minuti presi dal finale del suo Il Mucchio Selvaggio ( The Wild Bunch), e meglio conosciuti come la scena della mitragliatrice:

 
Commenta
Registrato
24 Dicembre 2015
Messaggi
1.222
Reaction score
11.786
Località
rimini
Uno dei film più spietati che mi sia mai capitato di vedere, con un finale cattivo e regolatore come pochi:
Soldi Sporchi ( A Simple Plan) di Sam Raimi, bravissimo a dirigere un thriller teso che mai sconfina nell'horror, genere del quale pure è un maestro.
Senza nulla togliere all'ottimo Fargo dei Fratelli Coen, se si mettono i due film a confronto - cosa possibile per tema, ambientazione e periodo di uscita tra il '96 ed il '98 - quello dei Coen sembra una favoletta per bambini.
Prova d'attore strepitosa di Billy Bob Thornton, all'epoca più noto come sceneggiatore.
Ho trovato solo il trailer, che purtroppo è di bassa qualità.

 
Commenta
Registrato
24 Dicembre 2015
Messaggi
1.222
Reaction score
11.786
Località
rimini
Purtroppo è moto Paolo Villaggio, e per ricordarlo non saprei da dove cominciare nè come finire.
Scelgo questo frammento dall'episodio Sì Buana diretto da Luciano Salce nel film a episodi Dove Vai In Vacanza, ove Villaggio interpreta il professional Wilson, guida finto-inglese e finto-esperta di pedanti turisti italiani, in un'Africa ridotta a parodia di se stessa:

 
Commenta
Registrato
24 Dicembre 2015
Messaggi
1.222
Reaction score
11.786
Località
rimini
Ieri purtroppo è mancato George A. Romero, e mi sembra giusto ricordarlo traendo dal suo Zombi ( Dawn of The Dead) uno dei frammenti più "politici": i morti viventi si recano al centro commerciale, ed i vivi dall'interno osservano che " non sanno perché, ma se lo ricordano, si ricordano che vogliono venire qui dentro " :

 
Commenta
Registrato
24 Dicembre 2015
Messaggi
1.222
Reaction score
11.786
Località
rimini
"Dodici metri...undici... otto metri..."
"Impossibile... sarebbero già qui dentro!
"

Ecco la scena denominata ' Sono dentro il perimetro! ' , tratta da Aliens-Scontro Finale di J.Cameron: è un capolavoro per senso di claustrofobia, tensione, uso straniante del colore che la caratterizzano.
Purtroppo la qualità del video è quella che è.
Secondo molti critici, questo film di fantascienza - inizialmente considerato un semplice sequel del primo Alien - è risultato una delle più efficaci metafore della guerra del Vietnam mai messa in scena.

 
Commenta

il ted

UOMO
Membership
Registrato
4 Aprile 2013
Messaggi
815
Reaction score
121
Località
Sicilia
Kill Bill, ossia come unire François Truffaut (La sposa in nero), i film di arti marziali hongkonghesi degli anni '70, l'ultraviolenza e pure un tocco di filosofia (nel finale).

 
Commenta
Registrato
24 Dicembre 2015
Messaggi
1.222
Reaction score
11.786
Località
rimini
Per ricordare Gastone Moschin, scomparso ieri, dovrei forse inserire troppi frammenti di troppi film.
Mi limito a due.

1) Signore & Signori di Germi, nel quale contribuisce con altri grandi attori alla perfetta raffigurazione di una provincia italiana già molto meschina, bigotta e doppiopesista, alla faccia del favoloso boom economico di quel periodo:


2) Milano Calibro 9 di Di Leo, nel quale interpreta alla grande il malavitoso Ugo Piazza:

https://www.youtube.com/watch?v=f8rqvRm6RN4
 
Commenta
Registrato
28 Agosto 2011
Messaggi
2.694
Reaction score
4.418
Lafayette ha scritto:
Per ricordare Gastone Moschin, scomparso ieri, dovrei forse inserire troppi frammenti di troppi film.
Mi limito a due.

1) Signore & Signori di Germi, nel quale contribuisce con altri grandi attori alla perfetta raffigurazione di una provincia italiana già molto meschina, bigotta e doppiopesista, alla faccia del favoloso boom economico di quel periodo:



2) Milano Calibro 9 di Di Leo, nel quale interpreta alla grande il malavitoso Ugo Piazza:

https://www.youtube.com/watch?v=f8rqvRm6RN4
Nel personaggio dell'"architetto Melandri" in "Amici miei"

https://www.youtube.com/watch?v=5rFCqjEp2uM
 
Commenta

il ted

UOMO
Membership
Registrato
4 Aprile 2013
Messaggi
815
Reaction score
121
Località
Sicilia
La morte di Don Fanucci, a mio avviso la più bella scena di quel capolavoro di film che è 'Il Padrino parte II', dove Gastone Moschin interpretava appunto Don Fanucci. Dieci minuti di pura arte: dalla fotografia impeccabile, alla bellissima musica di Carmine Coppola (padre di Francis), all'interpretazione magistrale di Moschin e De Niro (che per tutto il film recita il italiano).
Inutile dirlo, Gastone Moschin era un attore incredibile...

 
Commenta
Registrato
24 Dicembre 2015
Messaggi
1.222
Reaction score
11.786
Località
rimini
Ho visto Dunkirk di C. Nolan.
L'ho trovato buono, molto affascinante: lo definirei un film di guerra metafisico.
Aggiungo che, forse anche per via delle atmosfere basate sul contrasto 'strano silenzio/improvviso scoppio ' (gli effetti sonori sono notevoli) , lo accosto a La Sottile Linea Rossa di T. Malick.
Hanno in comune il compositore della colonna sonora, tra l'altro: in entrambi i casi si tratta di un ottimo lavoro di Hans Zimmer.

Un breve trailer di Dunkirk:

un estratto da La Sottile Linea Rossa:
https://www.youtube.com/watch?v=1XqWP3RunOY
 
Commenta
Registrato
24 Dicembre 2015
Messaggi
1.222
Reaction score
11.786
Località
rimini
Visto che è mancato Jake LaMotta, mi sembra giusto ricordarlo, e ringrazio chi ha aperto un thread sul pugile scomparso per avere avuto l'idea.

Metto anche qui due estratti che ho inserito pure in quel thread.
Il primo è tratto dal vero ultimo incontro tra LaMotta e Sugar Ray Robinson ( detto il massacro di San Valentino);

https://www.youtube.com/watch?v=GH091h4_z8o

il secondo è quello dello stesso incontro, ma ricostruito magistralmente da Martin Scorsese in Toro Scatenato:


Da segnalare che il film di Scorsese, oltre che sulla notevole interpretazione di De Niro ( che ingrassò non so quanti chili i un momento di pausa del film per impersonare al meglio l'ultima fase del vero LaMotta, il quale stava sul set come consulente e che divenne suo amico) e di un Joe Pesci in stato di grazia,poté contare sul grande lavoro di montaggio di Thelma Schoonmaker, nonché sull'incredibile repertorio di rumori e colpi nel sonoro prodotto da Donald O. Mitchell, Bill Nicholson, David J. Kimball e Les Lazarowitz: i quali, per rendere l'effetto dei cazzotti, usarono meloni, pomodori e cocomeri che sfracellarono registrandone e distorcendone il rumore .
 
Commenta

il ted

UOMO
Membership
Registrato
4 Aprile 2013
Messaggi
815
Reaction score
121
Località
Sicilia
Jean-Luc Godard. La chinoise (La cinese)


Il mio piccolo omaggio a Anne Wiazemsky.
Musa di Godard del periodo marxista, negli anni sessanta e settanta aveva partecipato a grandi film quali Teorema e Porcile di Pasolini, Il seme dell'uomo di Marco Ferreri, Au hasard Balthazar di Robert Bresson. Seconda moglie di Godard, per lui recitò in La cinese - Weekend, un uomo e una donna dal sabato alla domenica - Lotte in Italia - Crepa padrone, tutto va bene.
È morta ieri.
Un'altra protagonista della nouvelle vague che ci ha lasciati!
 
Commenta
Alto