Attenti all'hackers

Registrato
28 Agosto 2013
Messaggi
38
Reaction score
0
Credo che sia stato colpito un sito di recensioni molto famoso da uno o più hackers, risultato: tutti i dati cancellati in più temono un furto di tutti i dati sensibili.
Domanda:
Punterforum ha buoni sistemi di sicurezza per evitare ciò? I dati degli utenti registrati sono protetti adeguatamente?
 

CaptainAmerica

TheBigGun - Fondatore di PUNTERFORUM
Membro dello Staff
Administrator
Registrato
24 Aprile 2008
Messaggi
6.325
Reaction score
12.285
Età
52
Località
Rimini
Inizia con il definire quale sito è stato oggetto di hacking.
 
Commenta
Registrato
10 Maggio 2015
Messaggi
70
Reaction score
64
Probabilmente usavano software datati. Comunque probabilmente ripristineranno tutto dai backup.
 
Commenta
Registrato
16 Agosto 2014
Messaggi
264
Reaction score
961
Località
tra il Tevere e i loft.
forse darò una pessima immagine di me stesso, forse non è giusto, forse....

Ma non ho potuto fare a meno di gioire per quella notizia, sono stato bannato da quel posto 2 anni fa per futili motivi, e per chi mi conosce, il mio comportamento nella policy è irreprensibile.

Si si... cazzeggio, nella sezione generale, ma per il resto non ho mai fatto casini, e sono stato trattato di merda, nonostante la mia contribuzione, contribuzione che non sto mai a lesinare, quando posso.

Se lo meritano, ho visto ora un sito azzerato.
 
Commenta
Registrato
11 Agosto 2016
Messaggi
77
Reaction score
47
Località
Friuli
Da quello che ho sentito non c'è stato nessun "hackeraggio", semplicemente due moderatori hanno deciso di cancellare tutto. Spero che gli admin qui abbiano misure per prevenire (o ripristinarsi) da situazioni simili.

E ora per fare un po' di nazismo grammaticale pignolo: "hackers" è plurale quindi avresti dovuto scrivete "agli hackers" e non "all'hackers". Inoltre in Italiano i termini stranieri sono invarianti quindi la versione grammaticalmente corretta è "agli hacker" (allo stesso modo dire cose come "i files" è sbagliato, si dice "un file" e anche "i file").
 
Commenta
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
2.334
Reaction score
3.851
è gnoccaforum. pure io sono iscritto anche di là, come penso altri forumisti
Questo mi era già chiaro: volevo sottolineare il fatto che quando si diramano notizie di ampia portata, lo si fa descrivendole per bene: i 'sentito' dire non sono mai un bel modo di iniziare un discorso.

Quindi ci attendono orde di bimbiminkia....buon lavoro ai moderatori.


P.s.: ammazza... per due giorni ho resistito alla curiosità, ma oggi sono andato a guardare......caxxo, gli hanno cancellato proprio tutto tutto...... ahahahahahahh il karma esiste...
 
Commenta
Registrato
10 Maggio 2015
Messaggi
70
Reaction score
64
Non l'hanno ancora sistemato, mi chiedo cosa stia succedendo. E' davvero strano.
 
Commenta
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
2.334
Reaction score
3.851
Trascorsi 35 giorni dalla sparizione dei post, mi diletto a fare il punto della situazione (tanto per fare 4 chiacchiere tra amici... in passato si chiedeva di non parlare di forum antagonisti, ma qui più che di antagonista parliamo in agonia...

I punti fermi oggettivi sono:
- in un primo momento tutti i post sono stati cancellati
- tutto lo staff non si collega più al forum (tranne, per qualche giorno, un supposto moderatore)
- dopo molti giorni una parte dei post sono stati nuovamente tirati su

Esaminiamo alcune certezze.

1) Qualcuno con possibilità di agire sul forum c'è ancora, altrimenti i post non sarebbero stati tirati su di nuovo.
2) Nessun admin o mod preesistente ha possibilità di accedere, altrimenti uno straccio di spiegazione sarebbe stato fornito
3) Nulla c'entrano le Ff. oo.. I siti vengono oscurati, non cancellati alla cazzo (e poi ritirati su).

Vediamo alcuni fatti altamente improbabili.

1) Che qualche mod sia impazzito e abbia cancellato tutto, è poco probabile. Ci dovrebbero infatti essere degli altri mod in grado di collegarsi e portare avanti la baracca, ma soprattutto chi gestisce il forum alle prime avvisaglie di controversie con i suoi collaboratori è lui a disabilitare questi ultimi, e non tutto il contrario.
2) Che la gestione attuale si sia semplicemente stufata e ritirata nel nulla, è parimenti assurdo. Quando ero mod di un analogo forum, a noi mod la notizia della prossima cessazione del forum fu fornita in anticipo, e con una settimana circa di preavviso fu comunicato all'utenza che il forum chiudeva. Al di là della civiltà nel commiato, è da sottolineare che quello cui mi riferisco (LSDB) era un forum senza lucro (almeno quello inteso come prodotto direttamente dai click sul sito), al contrario di GF i cui banner portano soldi. E' evidente che anche il più stanco e svogliato degli admin lo avrebbe venduto, fosse pure per quattro spicci, ed un compratore (a cifre ragionevoli) non sarebbe mancato.

Dai fatti sopra esposti, resta la conclusione che l'azione di danneggiamento parziale ed esclusione della struttura portante sia stata un'azione deliberata e finalizzata. Il punto è: con quale fine, e quali probabili sviluppi?
Mi fa ridere l'utente di GF che accusa TBG di aver fatto da hacker... non varrebbe la pena di rischiare di veder inficiato il proprio forum nel tentativo di danneggiarne un altro.
A questo punto è ragionevole ipotizzare l'intenzione di impossessarsene per trarne lucro. O chi se ne è impadronito ha taglieggiato la gestione precedente, chiedendo soldi in cambio del recupero del forum, oppure più semplicemente si è introdotto nel forum stesso, lo ha preso in mano, attende che la situazione decanti, e a scadenza della titolarità del dominio le subentra a pieno titolo.
Quindi i possibili scenari sono due: lo scippo del forum va a buon fine, la gestione precedente non sporge denuncia, da aprile in qualche modo il forum torna ad essere gestito (tipicamente, peggio di prima, come accadde a suo tempo per il forum di EF). Oppure per una serie di possibili motivazioni la 'nuova gestione' non riesce a far propri i proventi del forum, e quindi alla scadenza lo lascia semplicemente morire.
A Pasqua troviamo la risposta nell'uovo.

P.s.: secondo me, muore.
 
Commenta
Registrato
17 Luglio 2010
Messaggi
862
Reaction score
193
Località
Veneto
"Attenti all'hackers": solo io sono preoccupato, più che della problematica sollevata, della decadenza della lingua italiana? :mega_shok:
 
Commenta
Registrato
19 Febbraio 2014
Messaggi
456
Reaction score
103
Località
"Tranzilvania, Tranzilvania bitteee!"
Ho fatto un tentativo di nuova iscrizione con una mail fittizia, ma la procedura non è giunta a buon fine perché non è mai giunto il link di attivazione dell'account.
Tempo dopo, provando ad aprire quella mail venivo avvisato che la stessa era stata utilizzata per attività di spamming.
Quindi mi sono fatto una mia idea che prescinde dagli introiti pubblicitari del sito. È l'idea di un analfabeta informatico ma ve la riporto comunque.
Credo che l'obiettivo di chi ha sbracato GF non fosse il sito stesso ma il patrimonio di duecentomila e passa mail ad esso collegate.
Ho notato che molti lamentano il fatto che dal giorno dell'hackeraggio la messaggistica privata fra gli utenti ha cessato di funzionare.
Ritengo che il vero tesoretto di cui si è voluto impossessare il pirata informatico non stesse nelle banalissime informazioni sulle operatrici del sesso, negli introiti pubblicitari o nella proprietà formale del sito ma nelle conversazioni private fra gli iscritti: quelle sì che contengono dati interessanti, sensibili e spendibili in vario modo.
Da questo punto di vista, se pure ad oggi non c'è più una continuità gestionale c'è senz'altro una continuità nella politica industriale.
 
Commenta

labial

Espulso
Account sospeso
Registrato
30 Aprile 2016
Messaggi
85
Reaction score
0
Località
bologna
Hackerare siti come quello l similari sarebbe come pescare in un lavandino:si sono fumati il cervello?
Non credo viaggino dati sensibili,magari qualche email,forse un numero per verificare l'account(free number virtuale).
Alla data odierna tutti i siti hanno una protezione,ciò tuttavia non toglie a qualche malintenzionato la volontà di attaccarlo;un attacco ddOS é però volto a delle ragioni,non a screditare qualche soggetto o comunità,molte volte chi sta dietro un attacco é un attivista,chi sta dietro un host invece un imprenditore,società.
E la triste realtà afferma pure che un blog,forse,é meno oggetto ad attacchi!
Triste in senso metaforico.
Gnoccaforum non lo.conosco,ma ovunque ci sono inimicizie tra chi contribuisce al mantenimento di una comunità.
Saranno affari loro,non é mai stato attaccato,magari provano qualche altro dominio.
Saluti.

P.S. {root**
 
Commenta
Registrato
29 Settembre 2012
Messaggi
683
Reaction score
1.204
a distanza di poco più di qualche settimana il sito è di nuovo inaccessibile, questa cosa ha dell'incredibile
 
Commenta
Alto