Come i microbi determinano chi siamo

Registrato
9 Agosto 2015
Messaggi
86
Reaction score
35
Località
upper east side
  • Creatore Discussione
  • #3
Sarebbe gradito un sunto in italiano .. Sono un povero stronzo di statale.:unknw:

Grazie.
note che ho preso, su cose che mi hanno colpito.

- i microbi del nostro corpo producono sostanze chimiche diverse, ad esempio potrebbero o meno attrarre zanzare

- se antidolorifici sono tossici o meno x il fegato, viene determinato dai microbi

- i microbi in alcuni moscerini attraggono il partner sessuale, non è stato ancora dimostrato se funzioni così anche per l' uomo.

- ci sono microbi diversi tra pelle, vaginali (qui dice vaginal, non capisco se escluda gli individui maschi o voleva intendere genitali), feci e orali. la differenza di microbi tra qualche cm di distanza nel corpo è = alla differenza che trovi nei microbi a distanza di centinaia di migliaia di km sulla terra

- 99.9% del dna è simile tra l' umano a te (fisicamente) piu' vicino, tuttavia i microbi all' interno del nostro corpo si somigliano al max per il 10%

- il nostro corpo ha 10 trilioni di cellule, ma le cellule di microbi sono 100 trilioni

- ci sono 20.000 geni nel corpo umano, ma i geni che compongono i microbi all' interno di un individuo possono andare dai 2milioni ai 20milioni

- a seconda del tipo di parto (vaginale o cesareo), il neonato ha microbi vaginali della madre o quelli della pelle. si può avere maggior rischio per asma, allergie, etc, a causa di questi.

- dare antibiotici nei primi 6 mesi di vita al bambino, accresce la probabilità che diventi obeso in età adulta

- studiando i microbi nell' intestino è possibile avere il 90% di accuratezza se una persona è o diventerà obesa. (non determinabile solo "osservando esteticamente se uno è sovrappeso o se segue dieta X")

- a volte i microbi aiutano a digerire in maniera piu' efficiente rispetto alla stessa dieta. altrimenti cambia il comportamento del sottostante.

_________________________

c' è altra roba ma non l' ho reputata interessante secondo i miei gusti.

molte cose non le sapevo...
 
Commenta
Registrato
16 Novembre 2011
Messaggi
99
Reaction score
23
Località
Bologna
Eh si, ogni volta che vai con una donna, PAY o FREE che sia, ti scambi con lei un certo numero di batteri fecali, vaginali, orali e della pelle, che comunque non sono necessariamente patogeni.
Stessa cosa quando scambi una stretta di mano con diverse persone, oppure quando prendi un bus o un terno e ti appoggi dove si appoggiano tutti.
A parte la precauzione di lavarsi le mani spesso, non vedo si possa fare. Dobbiamo girare tutti con un grosso preservativo sopra la testa che ci copre tutto il corpo?
Ricordiamoci che alla fine dobbiamo morire di qualcosa.
 
Commenta
Registrato
16 Agosto 2014
Messaggi
263
Reaction score
933
Località
tra il Tevere e i loft.
Al di là del fatto ovvio, che tutti dobbiamo morire di qualcosa, e che non possiamo girare con lo scafandro, proteggersi e pulirsii troppo e' anche, da quel poco che sapevo, controproducente.

Non si abitua il sistema immunitario a lavorare, molti barboni hanno degli anticorpi che la gran parte di noi si sogna.

Ora senza arrivare chiaramente a quegli estremi, un eccesso di timori , di cautela e di pulizia può indebolirci anche fisicamente.

Non chiedetemi la fonte, ma l'ho sentito molte volte.
 
Commenta
Registrato
2 Settembre 2009
Messaggi
303
Reaction score
15
Età
60
Località
veneto
Non si abitua il sistema immunitario a lavorare, molti barboni hanno degli anticorpi che la gran parte di noi si sogna.

Ora senza arrivare chiaramente a quegli estremi, un eccesso di timori , di cautela e di pulizia può indebolirci anche fisicamente.

Non chiedetemi la fonte, ma l'ho sentito molte volte.
In quest'ottica il concetto di vaccino sarebbe molto piu' rivoluzionario - e geniale - di quanto ipotizzato finora.

Ovvio che giocare col sistema immunitario porta talora a effetti collaterali.
 
Commenta

Likelick

Espulso
Account sospeso
Registrato
9 Settembre 2013
Messaggi
173
Reaction score
34
Località
Venessia
... di vecchiaia auspicabilmente.

Anche no... dipende da come invecchi... se lo fai come un paio di miei conoscenti/parenti che hanno trascorso gli ultimi tre, quattro anni in casa di cura rincoglioni dall'alzheimer o con un tumorazzo che te se magna, preferisco qualche altro modo...
 
Commenta
Registrato
20 Marzo 2014
Messaggi
362
Reaction score
309
Località
Culandia
Anche no... dipende da come invecchi... se lo fai come un paio di miei conoscenti/parenti che hanno trascorso gli ultimi tre, quattro anni in casa di cura rincoglioni dall'alzheimer o con un tumorazzo che te se magna, preferisco qualche altro modo...

Si ma ho detto di vecchiaia, non da vecchio malato.
Dalle mie parti morire di vecchiaia vale a dire arrivare alla fine dei propri giorni in modo sereno ed in condizione di lucidità.
 
Commenta
Registrato
29 Dicembre 2015
Messaggi
56
Reaction score
10
Località
veneto
In quest'ottica il concetto di vaccino sarebbe molto piu' rivoluzionario - e geniale - di quanto ipotizzato finora.

Ovvio che giocare col sistema immunitario porta talora a effetti collaterali.

[FONT=&quot]Il concetto di vaccino è molto più rivoluzionario e geniale di quanto ipotizzato finora. Sono d’accordo.




Interessante la conferenza di Rob Knight, pioniere nello studio dei microbi umani (pioneer in studying human microbes). Ipotizza che i batteri, senza i quali non esisterebbe la vita sulla terra, sono importanti almeno quanto il genoma per determinare le caratteristiche di una specie. Il che apre un rivoluzionario filone di ricerca, dopo decenni di ingegneristica genetica in cui non ci si raccapezzano per un cazzo…

La Bill&MelindaGatesFoundation (una delle mie ONG preferite) ha cominciato a mappare l’umanità dalla merda. Se vorrete mandargliene un poca un vasino potrete contribuire alla scoperta di un farmaco per curare la Sindrome di kwashiorkor, in Italia nota anche come biafrismo.
Non sono riuscito a vedere il documento fino alla fine perché mi veniva troppo da ridere a pensare con quale delirante vaccino cureranno la piaga della fame nel mondo. Sarà qualcosa di decisamente malthusiano. Di questo ne sono certo.

Non ci troverei neanche tanto da ridere, in realtà, se non fossi un disadattato. Affronterei la faccenda molto seriamente, come fa Rob.


p.s. mandiamoli a cagare
p.p.s. parola del giorno: Kwashiorkor [/FONT]
 
Commenta
Alto