E' morto Zygmunt Bauman

Registrato
24 Dicembre 2015
Messaggi
1.222
Reaction score
11.786
Località
rimini
Zygmunt Bauman.jpg



Ieri è mancato un grande maestro del pensiero: anni fa ho letto un paio dei suoi saggi (Vita Liquida e Modernità Liquida) nei quali la sua capacità di individuare le evoluzioni ( o se preferite: involuzioni) della società attuale appariva notevole.
Mi sono sempre rimaste impresse le sue osservazioni: i siti industriali, un tempo veri e propri riferimenti geografici che caratterizzavano una comunità intera, travolti dalla mutevolezza dei mercati e degli affari, spostati in luoghi mai sentiti in una nuova e frenetica mappa che cambia secondo la convenienza di pochissimi, e la totale perdita di identità di tantissimi.
I rapporti umani contemporanei, improntati ad una volubilità quasi isterica: le idee della mattina non arrivano intatte a sera, le relazioni umane del pomeriggio non superano il crepuscolo (*).
Addio ad uno splendido vecchio.


(*) le avventure raccontate in questo forum ne costituiscono - lo dico senza alcun intento censorio o polemico - una prova.
 

Metal-Slug

UOMO
Membership
Registrato
28 Gennaio 2009
Messaggi
1.845
Reaction score
2.661
Località
---
Rip leggerò un suo saggio
non è semplice, due righe mi hanno messo in crisi, ma proprio due.
Un concetto è espresso in 400 parole, ottocento rutti, sei iperbole, due peti e diecimila interlocuzioni.
Tre sopiri, due pause.
Tutti applaudono e se ne sbattono, troppo impegnati a fare soldi e trombare la troia di turno, dichiarata o implicita per fare carriera.
Non c'è speranza.
Nei lettori, perlomeno.
 
Commenta
Alto