Mario Poltronieri

carinoeabele

UOMO
Membership
Registrato
10 Dicembre 2011
Messaggi
520
Reaction score
39
Notizia di questa mattina: é morto a 87 anni Mario Poltronieri ..... Prima pilota e poi sopratutto valente telecronista storico delle gare di Formula 1 .
Mi sono tornati in mente tanti ricordi di ragazzino delle domeniche pomeriggio ad attendere alle 14,30 la diretta sul "secondo" per vedere le imprese di Niki Lauda, Jeames Hunt, Mario Andretti , ecc.
Figa e motori sempre stati la mia passione, oggi resta solo la figa .
RIP.
 
Registrato
24 Dicembre 2015
Messaggi
1.222
Reaction score
11.925
Località
rimini
Per chi ha la mia età, la sua voce era la Formula 1 . Mi rimarrà nella memoria sempre questo strepitoso finale di gara "a sportellate", sia per i due miti che lo animarono, sia per il Poltronieri tanto entusiasta quanto meravigliato ("...si agganciano i due, se non stanno attenti ..."):

https://www.youtube.com/watch?v=cOdHUsOqt8c
 
Commenta
Registrato
2 Marzo 2012
Messaggi
121
Reaction score
8
Località
Ancona
Per chi ha la mia età, la sua voce era la Formula 1 . Mi rimarrà nella memoria sempre questo strepitoso finale di gara "a sportellate", sia per i due miti che lo animarono, sia per il Poltronieri tanto entusiasta quanto meravigliato ("...si agganciano i due, se non stanno attenti ..."):

https://www.youtube.com/watch?v=cOdHUsOqt8c

Anche io ho un'età tale da ricordarmi perfettamente le belle telecronache delle gare di F1 del Mitico Poltronieri: aveva si uno stile calmo e pacato ( rispetto agli urlatori attuali) ma che classe!!!
Un ricordo affettuoso del mitico Poltronieri.
 
Commenta
Registrato
24 Novembre 2008
Messaggi
384
Reaction score
174
linea a ezio zermiani ai box !!! era la sua frase classica . all epoca da ragazzino ero un fissato con la f1 che era piu umana oggi m annoia da morire manco i piloti conosco
 
Commenta
Registrato
16 Giugno 2010
Messaggi
118
Reaction score
134
Località
Terza stella a destra poi dritti sino al mattino
Sono passati 30anni o giù di li, ricordo solo la telecronaca del granpremio del Belgio del'82 a Zolder, Poltronieri che si sforzava di dire qualcosa senza in realtà riuscirci,con la voce rotta dall'emozione immediatamente dopo l'incidente a Villeneuve. R.I.P.
 
Commenta
Registrato
18 Novembre 2013
Messaggi
802
Reaction score
4.149
Poltronieri, la sua voce e la sua persona, sono legati al periodo in cui la F.1 mi piaceva davvero, non perdevo mai un G.P. alla tv, giocavo a pallone, uscivo con gli amici e andavo a scuola. Un periodo in cui ero davvero felice.
Poltronieri ha potuto commentare gli anni più belli ed epici della Formula 1. Credo che da lassù ne converrà con me.
R.I.P.
 
Commenta
Registrato
17 Marzo 2015
Messaggi
186
Reaction score
329
Località
Veneto
Era diventato così famoso da diventare anche un personaggio dei fumetti, il mitico Bolsonieri. Un grandissimo giornalista e uomo. Ha scritto anche dei bellissimi articoli sulla sua vita da inviato. Era un piacere leggerlo e disquisire con lui di F1 sul blog. RIP Mario.
 
Commenta
Registrato
15 Luglio 2012
Messaggi
57
Reaction score
177
Località
Nord delle Marche
Per i ragazzi che negli anni ’70 cominciavano a seguire e ad appassionarsi alla
Formula 1, Mario Poltronieri era “la voce” dei Gran Premi; lui e la F.1 erano un abbinamento inscindibile (come diceva un simpatico striscione a un G.P. d’Austria:
“Ciao Mamma non stare nei pensieri, sono qui con Poltronieri”).
Con il suo stile garbato e misurato, senza lasciarsi andare a facili entusiasmi,
ci ha raccontato le grandi vittorie della Ferrari e le tragedie da Villeneuve a Senna, facendoci comunque conoscere il mondo delle corse e i suoi protagonisti, di una
Formula 1 ancora vera e avventurosa così diversa da quella di oggi.

Ciao Mario, rimarrai nella memoria degli appassionati, con te se ne va uno dei personaggi di un’epoca che non c’è più.
 
Commenta
Registrato
30 Settembre 2010
Messaggi
317
Reaction score
222
Località
Milano
mitico Poltronieri

anche io, da ragazzino seguivo con passione la F1.

da almeno 25 anni e oltre non la seguo più. è mortalmente noiosa rispetto ad allora.

RIP Mario
 
Commenta
Registrato
1 Luglio 2013
Messaggi
1.129
Reaction score
510
Località
Veneto
Quanti vecchiacci su questo forum!!! Meno male che non sono l'unico. Avete più o meno i miei stessi ricordi.:yess:
 
Commenta
Alto