Reale efficacia di psicologia e psicoterapia

Registrato
23 Agosto 2010
Messaggi
7
Reaction score
0
Psicoterapia

Ciao a tutti gente...eccomi qua a scrivere per porvi una situazione che da qualche giorno sto affrontando...ho deciso di rivolgermi ad uno psicologo per uscire dal "tunnel" del punteraggio!
So che potrà sembrarvi assurdo...ma francamente in nove anni di "carriera"(e tenete conto che di anni ne ho 28) mi ritrovo con pochi soldi da parte e con una ragazza tradita!
La nostra storia è incominciata un anno e mezzo fa...per i primi 4 mesi non ho visto l'ombra di una pay,non ne sentivo nemmeno l'esigenza,poi abbiamo avuto dei problemi,abbiamo cominciato a litigare,lei era sempre nervosa ed io da bravo pollo ci sono ricascato,senza smettere più.
Naturalmente il mio lo considero un vizio in piena regola,un impulso alla quale non si riesce a dire di no,ma non posso andare avanti così,ed ecco quindi che ho deciso di affrontare la situazione.
ho fatto già 2 sedute...e devo dire cmq che senza la forza di volontà,non si va da nessuna parte.
Volevo sapere se anche qualche altro collega è nella mia stessa situazione,oppure ha mai pensato di rivolgersi a un terapeuta!
 
Registrato
8 Aprile 2009
Messaggi
314
Reaction score
43
Località
PESCARA
Re: Psicoterapia

Ciao, io, dalla parte mia, per situazioni che non voglio spiegare sono in terapia da uno psichiatra psicanalista da aprile. Lui è un comportamentale, ossia proprio come lo cercavo io e agisce in ambito della NPL. Sinceramente ho trovato giovamento dalla seconda seduta... per una testona come me è stato un traguardo. Lo conoscevo "per sentito dire", poi quando sono arrivata alla frutta ho chiesto consiglio ad un noto primario e mi ha fatto il suo nome.
Detto questo, la terapia non è la dieta. la volontà deve essere volontà di capire, di accettare ciò che loro ci dicono e penso tu, orami, sappia, come sono crudi e spietati gli psichiatri. Per quanto riguarda gli psicologi credono nel loro lavoro come progettazione e come tutor ma non come diagnosi e cura.
Sempre vicina Alba
 
Commenta
Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
25
Reaction score
1
Re: Psicoterapia

mi dispiace veramente tanto caro "ex" collega

non è per scorraggiarti ma io conosco un medico affermato che con me ha detto con tutta franchezza che gli psicologi non servono a una beneamata minchia anche perchè il miglior psicologo è il nostro io interiore

d' altronde si collega perfettamente al tuo discorso sulla forza di volontà

io tuttavia ti faccio i miei migliori auguri :bye:
 
Commenta
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
354
Reaction score
10
Re: Psicoterapia

Wake ha scritto:
ho deciso di rivolgermi ad uno psicologo per uscire dal "tunnel" del punteraggio!

Ciò che mi viene di dirti è di non considerare il punteraggio come una malattia rischiando di reprimere un desiderio "benigno" considerandolo un istinto "maligno", cosa che verrà amplificata da un qualsiasi aiuto medico presentandoglielo come tale.
Ovvio che come qualsiasi "vizio" può essere coltivato solo se può essere gestito ma secondo me è importante cercare di assecondare i propri bisogni perchè si rischia come si suol dire di scacciare il "problema" dalla porta e ritrovarselo entrare dalla finestra.
Questa è solo una mia opinione non potendo conoscere il livello di percezione riguardo a ciò che per te può essere un problema.

:bye:
 
Commenta
Registrato
30 Dicembre 2008
Messaggi
496
Reaction score
13
Località
OTR again
Re: Psicoterapia

diablosv ha scritto:
mi dispiace veramente tanto caro "ex" collega

non è per scorraggiarti ma io conosco un medico affermato che con me ha detto con tutta franchezza che gli psicologi non servono a una beneamata minchia anche perchè il miglior psicologo è il nostro io interiore

niente di nuovo..la medicina ha spesso scarsa considerazione della psicologia, considerata "pseudo scienza" o scienza inferiore, omettendo di dire che spesso possono lavorare fianco a fianco..
detto questo nessuno ti conosce come te stesso, ma un terapeuta può insegnarti certe tecniche per affrontare i tuoi impulsi e a capire quando possono diventare pericolosi..oltretutto non sono argomenti "facili" di cui parlare con chiunque..
facci sapere (se vuoi) gli sviluppi.. :good:
 
Commenta
Registrato
24 Agosto 2011
Messaggi
3
Reaction score
12
Località
Toscana
Re: Psicoterapia

vittodema ha scritto:
Ciò che mi viene di dirti è di non considerare il punteraggio come una malattia rischiando di reprimere un desiderio "benigno" considerandolo un istinto "maligno", cosa che verrà amplificata da un qualsiasi aiuto medico presentandoglielo come tale.
Ovvio che come qualsiasi "vizio" può essere coltivato solo se può essere gestito ma secondo me è importante cercare di assecondare i propri bisogni perchè si rischia come si suol dire di scacciare il "problema" dalla porta e ritrovarselo entrare dalla finestra. :bye:

Condivido in toto. :good:
Aggiungo soltanto che le persone che sono in grado di gestire i vizi sono meno di quante si pensi. :bye:
 
Commenta
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
2.335
Reaction score
3.848
Re: Psicoterapia

AlbaChiara ha scritto:
Ciao, io, dalla parte mia, per situazioni che non voglio spiegare sono in terapia da uno psichiatra psicanalista da aprile. Lui è un comportamentale, ossia proprio come lo cercavo io e agisce in ambito della NPL. Sinceramente ho trovato giovamento dalla seconda seduta... per una testona come me è stato un traguardo. Lo conoscevo "per sentito dire", poi quando sono arrivata alla frutta ho chiesto [VIETATO] ad un noto primario e mi ha fatto il suo nome.
Detto questo, la terapia non è la dieta. la volontà deve essere volontà di capire, di accettare ciò che loro ci dicono e penso tu, orami, sappia, come sono crudi e spietati gli psichiatri. Per quanto riguarda gli psicologi credono nel loro lavoro come progettazione e come tutor ma non come diagnosi e cura.
Sempre vicina Alba
Solo per puntualizzare che, se utilizza un indirizzo di riferimento di tipo comportamentale, è uno psicoterapeuta, ma non uno psicoanalista.
Circa il fatto che gli psicologi non credano al loro lavoro come diagnosi e cura... dipende con chi parli!
 
Commenta
Registrato
11 Agosto 2009
Messaggi
132
Reaction score
3
Età
55
Località
ALTA VALDELSA
Re: Psicoterapia

Se posso dirti la mia,psicologi,analisti etc,possono aiutare,ma fino ad un certo punto.Sono stato in analisi quando ero ventenne,avevo un problema di autostima legato a problematiche varie.L'analista mi aiutò a fare luce su questo,non lo nego,ma anche io lo aiutai (nel mio piccolo)a mantenere il proprio stile di vita a suon di 150000 lire a botta:villa con piscina,giardino immenso nelle dolci colline del chianti...Se li avevo spesi a puttane era meglio.Non fanno altro che ascoltarti, e dirti quello che secondo loro dovresti fare.Se hai un amico sincero e intelligente,parlane con lui.Lo sfogo interiore,se chi ti ascolta sa ascoltare,comprendere e capire,ha lo stesso valore dell'analisi.E perlomeno non butterai soldi. :bye:
 
Commenta
Registrato
30 Dicembre 2008
Messaggi
496
Reaction score
13
Località
OTR again
Re: Psicoterapia

toscano40 ha scritto:
Se hai un amico sincero e intelligente,parlane con lui.

Ammesso che un amico possa funzionare..E' proprio per quello che dicevo prima che su certi argomenti non è facile parlare con tutti...se trovi un amico così (e che non sputtani gli affari tuoi in giro) beato te!
 
Commenta
Registrato
9 Luglio 2011
Messaggi
394
Reaction score
18
Località
Più Emilia che Romagna
Re: Psicoterapia

Beh... è vero il miglior psicologo è dentro di noi.
Ma non sempre siamo in grado di riconoscerlo o di seguire i suoi suggerimenti.
E non tutti hanno la forza per uscire da soli dai propri problemi.
In molti casi è necessario un aiuto.
Questo può venire da un amico, da un fratello, da un nonno.
Anche in questo caso, però, non tutti sono così fortunati da avere vicino una persona così "saggia", matura e forte da essere in grado di risolvere i problemi altrui.
Un professionista, oltre ad avere una preparazione alle spalle, ha acquisito il giusto modo di ascoltare e di comunicare.

Potremmo discutere sulla preparazione di questi professionisti, sul fatto che gli studenti per primi pensano che sia una facoltà minore, che l'università italiana è semplicemente una barzelletta...
Ma un buon professionista può aiutare molto.

In merito al vedere il punteraggio come un vizio, non sono tanto d'accordo.
Lo sono se mi dici che è una valvola di sfogo, allora ti chiedo: perché hai bisogno di questa valvola di sfogo?
E, prima ancora, perché lo vedi come un vizio?

Se ritieni che lo sia, quali sono gli elementi che te lo fanno pensare?
La dipendenza? L'inevitabilità?
 
Commenta
Registrato
23 Agosto 2010
Messaggi
7
Reaction score
0
Re: Psicoterapia

esatto,proprio quello la dipendenza,l'inevitabilità, ed il fatto che anche trovando una ragazza di cui sono innamoratissimo,a parte i primi mesi non sono riuscito ad uscirne...e il mio conto corrente parla chiaro.pochi soldi da parte nonostante un ottimo stipendio e a 28 anni ti ritrovi senza i soldi per poter comprare una casa ed accendere un mutuo...
 
Commenta
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
91
Reaction score
9
Re: Psicoterapia

Wake ha scritto:
...e il mio conto corrente parla chiaro.pochi soldi da parte nonostante un ottimo stipendio e a 28 anni ti ritrovi senza i soldi per poter comprare una casa ed accendere un mutuo...
Non per volerti confortare, ma nessuno che non abbia cospicue eredità può permettersi di comprare un buco di appartamento in Italia!! E cosa volevi fare, una vita di sacrifici già da 20 anni per poi avere un triste bilocale tuo.. anzi.. della banca??
Se hai un buon stipendio, lo metti insieme con quello di lei, e andate in affitto e vivete felici.
E nel frattempo puoi anche concederti qualche girls esterna :spiteful: , invece di buttare i soldi per curare qualcosa che non hai.. Oppure, se davvero ami la tua lei e il sesso va veramente bene, potresti anche non avere bisogno di altro. Se hai bisogno di altro, significa che non lo trovi in lei.
Cerca soluzioni semplici e vai alla radice dei problemi. Questo è il mio modesto pensiero...
 
Commenta
Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
25
Reaction score
1
Re: Psicoterapia

angusmacleod ha scritto:
Beh... è vero il miglior psicologo è dentro di noi.
Ma non sempre siamo in grado di riconoscerlo o di seguire i suoi suggerimenti.
E non tutti hanno la forza per uscire da soli dai propri problemi.


guarda per un certo periodo ho frequentato pure io uno psicologo poi ho smesso perchè nel mio caso non è contanto NIENTE

magari al nostro collega servirà a me ti posso garantire che non è servito a nulla

anzi è bastato parlarne con il mio medico senza psicologi o psicanalisti
 
Commenta
Registrato
9 Luglio 2011
Messaggi
394
Reaction score
18
Località
Più Emilia che Romagna
Re: Psicoterapia

Wake ha scritto:
esatto,proprio quello la dipendenza,l'inevitabilità, ed il fatto che anche trovando una ragazza di cui sono innamoratissimo,a parte i primi mesi non sono riuscito ad uscirne...

Continui a parlarne quasi fosse un veleno, una droga...
Vedi che non è così.
Credo, ma chiaramente non ti conosco quindi azzardo, che in te ci sia una profonda battaglia tra quello che educazione, contesto sociale, strutture morali ti dicono essere il giusto e quello che invece hai voglia di fare.
Non tutto quello che abbiamo voglia di fare è giusto, ma non sempre è necessariamente sbagliato.
Ti ferisce il fatto di tradire? Oppure quello di "comportarti male"? O ti pesa il fatto di non essere in grado di dire no ad una tua pulsione?

Devi prima capire questo.
Se individui l'origine del disagio sei già a buon punto.

Non sarei così certo sul fatto che se cerchi altro allora la tua compagna non ti soddisfa.
La soddisfazione profonda delle nostre esigenza non è semplice, certa gente vi ha dedicato la vita intera senza venirne a capo.
Io, ad esempio, so già che soddisfarmi è impossibile.
Ho lasciato andare donne meravigliose e veramente perfette, così perfette che non mi piacevano e io stesso non saprei cosa fare per soddisfarmi veramente.

Il rapporto con il denaro è una faccenda troppo personale e neanche provo a dire qualcosa.
C'è chi è felice conservandone il più possibile, c'è chi, come me, lo usa ampiamente senza troppo riguardo.


Diablosv penso che hai incontrato (come molti), il professionista sbagliato.
Sono però felice che hai trovato il modo per risolvere il tuo problema.
 
Commenta
Registrato
27 Maggio 2008
Messaggi
7.091
Reaction score
11.137
Re: Psicoterapia

Decisamente un bel thread gia' dagli inizi.

Voglio anche io supportare la corrente dello strizzacervelli interiore.

Psicologi ce ne sono di tanti tipi, e sapere quale funziona meglio con te rischia di essere dispendioso in termini di tempo e denaro, oltre che insinuare in te maggiori problemi e diffidenze verso la categoria.

Se riuscissi a vivere piu' serenamente la situazione, pur sapendo di volerla cambiare, credo che guadagneresti la serenita' di poter prendere la strada giusta fin da subito senza aver fretta di infilarla.

Pensa dentro di te quel che veramente vuoi.

Molte volte ho affrontato lo stesso tuo dubbio arrivando alle mie personali conclusioni.

Ho parlato con qualche amico fidato, e con alcuni colleghi che stimo di questo forum.

Mi sono fatto chiarezza su quel che sono loro, quel che sono io, delle differenze che immancabilmente ci sono, di quel che voglio essere e di nuovo di quel che realmente sono.

Ascolta te stesso irrazionale e metti da parte per un po il te stesso razionale e cerca di capire quale sia il vero messaggio che sta dietro il tuo comportamento compulsivo: necessita' o fuga ?

Magari la tua mente ti sta dicendo che quel che vuoi essere socialmente non e' quello che realmente necessiti di essere.

Non che questo sia incompatibile con la volonta' di un rapporto esclusivo di coppia, in fondo il senso di irrequietudine che tu senti potrebbe derivare solo da un senso di non accettazione sociale dei tuoi comportamenti, non necessariamente da un giudizio etico negativo dei tuoi comportamenti.

:bye:
 
Commenta
Registrato
9 Luglio 2011
Messaggi
394
Reaction score
18
Località
Più Emilia che Romagna
Re: Psicoterapia

Power, bellissimo intervento...

Anche nella forma! (a parte u', a', e' invece di ù, à, è :biggrin: scusami lo so: sono superrompicazzi :biggrin: )
Scrivere tutto di seguito è illeggibile, mentre separare i vari periodi (così come hai fatto tu e come faccio io), rende la lettura scorrevole, piacevole e riposante.

:good:
:bye:
 
Commenta
Registrato
16 Agosto 2014
Messaggi
263
Reaction score
932
Località
tra il Tevere e i loft.
Vorrei prima di tutto tranquillizzare tempi, ho trovato un 3d simile, ma del 2011 e riferito alla sola "cura" dal punteraggio, ottica secondo me, alquanto limitativa.

Ora qui sopra siamo una platea grande, che condividendo un determinato aspetto della sessualità, il sesso appunto a pagamento, entra in intimità, come i 3D dimostrano, su tutta una serie di altre questioni collegate (per alcuni le conquiste amorose, le donne, la paura dell'altro sesso, per altri i rapporti interpersonali col coniuge o compagna, la cura di se stessi ecc ecc).

E la platea diventa ancora più grande se coinvolgete anche tutti i vostri conoscenti, amici, parenti, colleghi ecc ecc.

Ora la mia domanda è la seguente: per correggere determinati aspetti caratteriali, è utile la psicoterapia?? E' utile solo su determinati aspetti mirati? Un lutto, la perdita di un coniuge??
Risolvere una dipendenza?? Una depressione?

O può aiutare veramente ad elaborare una personalità migliore?

Che percentuale di successo avete riscontrato su voi stessi, e sulle persone che vi circondano, relativamente al ricorso a questa disciplina e alle terapie ad essa collegate??
 
Commenta
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
2.335
Reaction score
3.848
Ora la mia domanda è la seguente: per correggere determinati aspetti caratteriali, è utile la psicoterapia?? può aiutare veramente ad elaborare una personalità migliore?

??

Poichè l'utilizzo di terminologia non tecnica può indurre equivoci, fai degli esempi concreti di 'miglioramento di personalità'.
 
Commenta
Registrato
16 Agosto 2014
Messaggi
263
Reaction score
932
Località
tra il Tevere e i loft.
Poichè l'utilizzo di terminologia non tecnica può indurre equivoci, fai degli esempi concreti di 'miglioramento di personalità'.


Te ne cito alcuni per quanto mi riguarda, cose che non necessariamente sono un problema per me, ma che gli altri mi fanno notare spesso: avere più vita sociale, essere più attivo, meno egoista, meno concentrato su se stesso nel bene come nel male.

Altri per ora non mi vengono.
 
Commenta
Registrato
18 Dicembre 2011
Messaggi
24
Reaction score
4
Località
per il mondo
dipende da come si sente una persona,puoi stare in mezzo a mille persone e sentirsi solo,puoi stare con una persona e sentirti al centro del mondo.
Dipende molto anche dal carattere di una persona,io ho imparato una cosa , che si soffre comunque soli.
 
Commenta
Alto