Connessione non sicura

Registrato
14 Giugno 2008
Messaggi
1.091
Reaction score
244
Località
Modena
Da alcuni giorni sul portatile dove navigo con chiavetta mi appare un messaggio nella maschera di login dove dice connessione non sicura le tue credenziali sono a rischio e c'e' l'immagine di un lucchetto barrato di rosso che ritrovo anche nella barra indirizzi del sito. Ho firefox aggiornato. Anche in altri siti di qualsiasi genere dove devo loggare mi appare questo messaggio, non necessariamenti siti a carattere sessuale. Idee ?
 
Registrato
29 Dicembre 2015
Messaggi
56
Reaction score
10
Località
veneto
Da alcuni giorni sul portatile dove navigo con chiavetta mi appare un messaggio nella maschera di login dove dice connessione non sicura le tue credenziali sono a rischio e c'e' l'immagine di un lucchetto barrato di rosso che ritrovo anche nella barra indirizzi del sito. Ho firefox aggiornato. Anche in altri siti di qualsiasi genere dove devo loggare mi appare questo messaggio, non necessariamenti siti a carattere sessuale. Idee ?

[FONT=Georgia, serif]É un messaggio minatorio che da qualche giorno assilla anche me. Che fare?[/FONT]
[FONT=Georgia, serif]1- Fregarsene, non esistono connessioni e sesso sicuri[/FONT]
[FONT=Georgia, serif]2- spegnere il pc prima che il virus infetti tutto il disco rigido. Comprare un Norton e installarlo nel disco rigido impiantando tutto prima che ci pensi il virus.[/FONT]
 
Commenta
Registrato
8 Aprile 2010
Messaggi
153
Reaction score
96
Succede anche a me , tale e quale all'utente Cuchu ... anche su altri siti ad altro tema mi capita ogni tanto.
 
Commenta
Registrato
29 Maggio 2014
Messaggi
18
Reaction score
0
Da alcuni giorni sul portatile dove navigo con chiavetta mi appare un messaggio nella maschera di login dove dice connessione non sicura le tue credenziali sono a rischio e c'e' l'immagine di un lucchetto barrato di rosso che ritrovo anche nella barra indirizzi del sito. Ho firefox aggiornato. Anche in altri siti di qualsiasi genere dove devo loggare mi appare questo messaggio, non necessariamenti siti a carattere sessuale. Idee ?

Non è dovuto a Firefox (o qualsiasi altro browser), ma dal tipo di implementazione che i gestori del sito hanno. Nel caso: HTTP > protocollo per connessione non sicuro (interessa solo nei siti dove immetti le password, come PF - HTTPS > protocollo per connessione non sicuro, ideali per siti protetti sia con accesso via pass che con token software.

Il problema è un altro: loggandoti su siti in chiaro (HTTP), anche la tua password del Wifi è a rischio, nel caso che un malintenzionato sniffi il tuo traffico internet.

Loggandoti invece con una smartkey o un sim classica (tramite chiavetta), si è al sicuro anche con traffico HTTP, perche' semplicemente il traffico ha "altra" destinazione. Il problema torna solo e solamente se il traffico della sim è convogliato verso un secondo computer (o smartphone) collegato in Wifi.
 
Commenta
Registrato
11 Agosto 2016
Messaggi
76
Reaction score
47
Località
Friuli
C'è una forte spinta da parte dei gestore dei browser verso l'adozione di HTTPS.

Principalmente perchè la navigazione su internet negli ultimi 10 anni è stato un disastro... tutto quello che avete sentito riguardo CIA/FBI/NSA che spiava un sacco di persone ecc era incredibilmente facilitato da protocolli non sicuri come HTTP (nel senso: basta avere il programma giusto [come wireshark, che è gratis]) e vedi tutto quello che passa sui wifi dove ti colleghi... nome utente&password compresi)

Come avevo menzionato aprendo il topic sopracitato sarebbe auspicabile che questo forum, trattando di materie anche sensibili, garantisse la privacy ai suoi utenti. Poi si vedrà.
 
Commenta
Alto