Miscellanea - riflessioni, pensieri e promemoria, seduti in poltrona nel mio studio

Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
2.336
Reaction score
3.848
Trovo interessanti tutti i contributi (ed in particolare quelli di Gustaf sulle case chiuse e di Eppesu, essendo io cliente di entrambi i prodotti).
Mi scuso per le imprecisioni sul latino: ho risposto di getto a L3o con la dettatura e per di più mentre ero assiso sul trono/pensatoio: qualche errore può scappare tra uno sforzo e l'altro, in particolare di postare l'accusativo in vece del nominativo.

Sarei curioso di poter vedere l'immagine di qualche confezione di lentine con l'espressa indicazione di bisettimanali: io su internet, dopo una velocissima ricerca, non ne ho trovate, è gradito un aiuto da parte di Gustaf.
 
Commenta
M

Membro cancellato 165023

Ospite
Ospite
Sarei curioso di poter vedere l'immagine di qualche confezione di lentine con l'espressa indicazione di bisettimanali: io su internet, dopo una velocissima ricerca, non ne ho trovate, è gradito un aiuto da parte di Gustaf.

Verissimo. Sono stato indotto nell'errore, perchè me lo ha scritto a mano sulla confezione la commessa del negozio. Chiedo scusa.
 
Commenta
Registrato
20 Marzo 2014
Messaggi
362
Reaction score
309
Località
Culandia
Io considero la lingua italiana un meraviglioso esercizio di affinata abilità comunicativa.

Bisogna definire il termine "serio" visto che anch'esso assume diversi significati.
Dato per scontato che non si considera la lingua italiana come di fattura scherzosa e/o piena di ilarità, se per "seria" s'intende che riflette un'abituale rettitudine avendo come peculiarità l'esatto significato di ogni termine che la costituisce, allora non posso che concordare con Gustaf, la nostra lingua presta il fianco a diverse vie di interpretazione, L'esempio eclatante lo abbiamo in giurisprudenza dove riflette, in ambito legale, controversie infinite e tutte accettabili. L'esempio esilarante invece lo notiamo in politica, massima espressione di lunghissimi salmoni che alla fine dicono tutto e il contrario di tutto o, peggio ancora, nulla.

Mi sembra di capire, nonostante la puntuale precisazione sull'etimologia fatta da Blackmagpie, che, in ambito volgare (altro meraviglioso termine pieno di significati...), bisettimanale viene indistintamente usato sia per definire l'evento che accade due volte in una settimana sia per riferirsi a quello che accade una volta ogni due settimane (l'esempio fatto da Eppesu sulle lenti a contatto è vero e significativo).

E allora?

Visto che "quindicinale" è un palliativo che rende si l'idea ma non è preciso - perché, come fatto notare da Blackmagpie, bisettimanale potrebbe voler dire anche che si verifica il primo ed il secondo giorno della settimana, quindi non divide esattamente in un lasso temporale preciso la settimana [che, tra l'altro, essendo composta da 7gg non può essere precisamente divisa] mentre quindicinale vuol dire esattamente ogni 15gg - , come si risolve?

Dovremmo chiedere alla Crusca di porre rimedio.
 
Commenta
Registrato
20 Marzo 2014
Messaggi
362
Reaction score
309
Località
Culandia
Sarei curioso di poter vedere l'immagine di qualche confezione di lentine con l'espressa indicazione di bisettimanali: io su internet, dopo una velocissima ricerca, non ne ho trovate

Sulle confezioni non so, forse si guardano bene ad inserire quel termine a loro poco chiaro..
Però...
I
produttori consigliano di indossare le lenti a contatto bisettimanali per un periodo di 14 giorni. Le lenti a contatto più popolari in questa categoria sono quelle prodotte
...
Le lenti a contatto bisettimanali sono le lenti a contatto adatte per un uso giornaliero con ricambio programmato – durante la notte devono essere rimosse e si devono immergere in una soluzione disinfettante.
Ogni paio di lenti è utilizzabile per 2 settimane.
...
Oltre alle lenti bisettimanali esistono le lenti quindicinali che possono essere indossate come lenti per un uso prolungato (fino a sei giorni senza essere rimosse dall'occhio).

... una confusione enorme...

Preso da qui → https://www.lentiamo.it/lenti-a-contatto-bisettimanali.html
 
Commenta
Registrato
11 Agosto 2017
Messaggi
77
Reaction score
173
Località
brescia
Senza volermi infilare in discussioni etimologiche e dotte, di primo acchito con "cadenza bisettimanale" si intende, a mio modesto avviso , un evento che si verifica ogni due settimane. Piuttosto forzato ritenere che si intenda "due volte alla settimana", almeno nel parlar comune. Per quanto riguarda il diritto, non sono i termini a creare ambiguità e contenziosi, ma la contorsione delle leggi, soprattutto le più recenti. Come esce una normativa, soprattutto nel campo previdenziale e del lavoro, nascono immediatamente interpretazioni ambivalenti e contrastanti, entrambe con pari dignità. Gli avvocati si buttano a pesce...
 
Commenta
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
2.336
Reaction score
3.848
Ovviamente chiedevo il chiarimento ad Eppesu, e non Gustaf.
Mi sfuggono i salmoni in politica, io ero rimasto al trota con la laurea finta: immagino si parli di sermoni.

Chiariamolo una volta per tutte: L3o va a puttane due volte al mese.
 
Commenta
Registrato
20 Marzo 2014
Messaggi
362
Reaction score
309
Località
Culandia
ha ha ha ha ahahahahah hahahahahah
il trota salmonato :rofl:

Salmoni come sostantivo, nel senso di discorsi noiosamente pesanti oltre che fastidiosamente inconcludenti... in alcune regioni è usato come sinonimo di sermone, però io mi riferivo ad un discorso zavorra, inascoltabile.
... a proposito della bellezza della lingua italiana
Il sermone io lo lascerei a don Matteo.:on_the_quiet:
 
Commenta
Registrato
9 Gennaio 2015
Messaggi
689
Reaction score
2.325
@blackmagpie
hai risvegliato il pedante che è in me.

Gasparo Gozzi fondò nel 1760 fondò la Gazzetta Veneta che era bisettimanale e poi dell'Osservatore Veneto che fu prima settimanale e poi bisettimanale.

Confondi il nome con la cosa: la Gazzetta e l'Osservatore del Gozzi uscivano sì una o due volta la settimana ma non si definivano né settimanali né bisettimanali.


con il termine menstruum si indicava un qualcosa che dura un mese

Veramente menstruus significava (non a caso:pleasantry:) 'ricorrente ogni mese'


il termine bimensile e bimestrale non sono ambigui se non per chi ne ignora il significato e/o l'origine.

Ti sbagli. Qui il significato originario delle parole non aiuta a capire.
Come dici, Bimestre e Bimestrale vengono direttamente dal latino bimestris, che significa 'di due mesi'.
Bimensile è invece un neologismo italiano (credo tardo ottocentesco), formato su 'mensile', dove l'ambiguità è data dal fatto che mentre altrove il prefisso 'bi-' (dal lat. bis , 'due volte') è un moltiplicatore (per es. in Biennale = ogni due anni), qui vorrebbe essere un divisore (= due volte al mese). Se non è ambiguità questa...
 
Commenta
Registrato
9 Gennaio 2015
Messaggi
689
Reaction score
2.325
è gradito un aiuto da parte di Gustaf.

Non ho trovato nulla sulle lenti.
In compenso, in un confronto fra bugiardini italiani e francesi di identici medicinali ho trovato che mentre in italiano si parla indistintamente di dosi 'bisettimanali' in francese si ha in certi casi 'deux foix par semaine' e in altri 'toutes les deux semaines' (ogni due settimane). Preoccupante.
 
Commenta
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
2.336
Reaction score
3.848
Grazie, ti avevo chiamato in causa per errore, mi riferivo a Eppesu.

Dei bugiardini mi affascinano due cose:
1) la precisione con la quale vengono redatti soprattutto se messa a confronto con l'assoluta indifferenza con cui di norma ci guardiamo bene dal leggerli
2) il fatto che una volta dopo averli aperti risulta assolutamente impossibile riuscire a ri piegarli così come era stato fatto in precedenza ed anche la scatola che contiene i relativi medicinali non riesce più a fare spazio per far rientrare al suo interno il bugiardino stesso.
 
Commenta
Registrato
7 Giugno 2010
Messaggi
73
Reaction score
62
Località
Ovunque c'è profumo di donna
Questa mattina guardavo su Rai3 Buongiorno Regione, e alla fine del programma hanno pubblicizzato una rubrica "bisettimanale" che va in onda il martedì e giovedì.
È da presumere, quindi, che nel gergo giornalistico "bisettimanale" venga riferito a qualcosa che avviene due volte ogni settimana.
Ma si sa che tra i giornalisti pochi sanno usare la lingua italiana correttamente...:prankster2:
Per cui il dubbio rimane...:pardon:
 
Commenta
Registrato
18 Agosto 2008
Messaggi
1.371
Reaction score
497
Confondi il nome con la cosa: la Gazzetta e l'Osservatore del Gozzi uscivano sì una o due volta la settimana ma non si definivano né settimanali né bisettimanali.
Non si definivano tali ma si definiscono tali in caso delle pubblicazioni.

Veramente menstruus significava (non a caso:pleasantry:) 'ricorrente ogni mese'
Il bello della lingua italiana deriva proprio dal latino e cioè che la parola va inserita nel contesto per averne un significato completo ed affine ad esso.
Ed essere pedanti non è per forza un male in questi casi. E giusto per essere precisi, non è menstruus (aggettivo) che viene chiamato in causa in questo caso bensì menstruum (sostantivo). Il sostantivo ha il significato di "durata di un mese". Ma anche volendo utilizzare l'aggettivo poco cambia, il significato rimane tale. Bis+Menstruum ha il significato di qualcosa che due due mesi.


Ti sbagli. Qui il significato originario delle parole non aiuta a capire.
Come dici, Bimestre e Bimestrale vengono direttamente dal latino bimestris, che significa 'di due mesi'.
Bimensile è invece un neologismo italiano (credo tardo ottocentesco), formato su 'mensile', dove l'ambiguità è data dal fatto che mentre altrove il prefisso 'bi-' (dal lat. bis , 'due volte') è un moltiplicatore (per es. in Biennale = ogni due anni), qui vorrebbe essere un divisore (= due volte al mese). Se non è ambiguità questa...
Innanzitutto, che sia un relativo neologismo o meno poco importa, la radice latina rimane quella già detta e di ambiguo non c'è nulla.
L'origine del neologismo è proprio per una mancanza di una parola che definisse le due volte in un mese.
 
Commenta
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
2.336
Reaction score
3.848
Ognuno sta solo
sul cuore della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera.
 
Commenta
Registrato
10 Febbraio 2018
Messaggi
2.877
Reaction score
18.552
Località
Emilia Romagna
Come forse ricorderete, di recente mi cimento (senza troppo impegnarmi) in contatti con no prof. Tralascio l'elenco dei vari contatti avuti (lo trovate in altro topic) e mi concentro sugli incontri effettuati.
Di uno vi avevo già parlato (l'incontro svolto a Napoli: ragazza carina, tre ore insieme, tutte le sigle baci inclusi, per la modica cifra di 100).
Poi ha fatto seguito un incontro con una specie di boa a Bari: per un equivoco l'incontro si è svolto gratis, in realtà nelle sue attese avrei dovuto pagarla: le farò una rimessa in qualche modo (anche se trattasi di una vera e propria carità, visto l'incontro abbastanza insoddisfacente).
Infine ho incontrato una terza in Sicilia, la quarantenne di cui accennavo ieri. Questo terzo incontro è stato del tutto gratuito: pur essendo partiti dal mio annuncio con la proposta di un incontro a pagamento, è nata un'amicizia, trasformata in tromboamicizia al primo incontro.
Carina, begli occhi verdi, tette che piacerebbero a Principe (sono almeno una sesta misura, discretamente sode).
E' stata un'interessante giornata (con l'intero pomeriggio passato a letto).
Ho gradito particolarmente la conclusione: le ho chiesto di farsi fare un cob sulle tette, e ripartire senza lavarsi prima. Ha accettato, io sono venuto copiosamente, le ho spalmato tutto per benino (a dire il vero, due schizzetti sono arrivati anche sui capelli), lei si è rivestita ed è partita.
Esperienza soddisfacente e del tutto gratuita.Tra l'altro ho battuto il mio record personale circa l'età della donna con cui abbia mai fatto sesso: non avevo mai superatola soglia dei quaranta.
C'è un solo aspetto da dover gestire con molta cura: la femmina sicula si è indubitabilmente invaghita....:girl_pinkglassesf:

Poi ha fatto seguito un incontro con una specie di boa a Bari: per un equivoco l'incontro si è svolto gratis, in realtà nelle sue attese avrei dovuto pagarla: le farò una rimessa in qualche modo (anche se trattasi di una vera e propria carità, visto l'incontro

Quindi.... Vediamo se ho capito bene..
Non Le piaceva la tipa di Bari... L hai definita boa.. Sicuramente x la questione del fisico... Cicciottella?
Eppure se l è scopata... Non era mica costretto...
Comunque chi dovrebbe ricevere questua per farne uso di rimpolpamento cerebrale... Dovrebbe esser Lei.... "esimio professore"
Questo è il tipico comportamento di chi io chiamo
"morto di figa poracci o" che zuppa poco.. E zuppa pure chi nn je piace... Ogni zuppata è buona... Giusto:pleasantry::lol:
Che tristezza....
 
Commenta
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
2.336
Reaction score
3.848
Curvy, stai emettendo una sentenza senza conoscere i fatti, che mi riservo di dettagliarti. A valle di ciò potrai sempre confermare la tua valutazione su di me, ma almeno sarà una valutazione fondata sui fatti.
 
Commenta
Registrato
10 Febbraio 2018
Messaggi
2.877
Reaction score
18.552
Località
Emilia Romagna
Mi baso sulle parole.. Sull enunciato
Ho perfino fatto intro dettagliata..
A volte bisogna soppesare le parole.. Sceglierne di appropriate..
Io nn ho valutazione su prova ma su ciò che leggo.. Che concorre all idea che una persona si possa fare su di Lei... Tutto qui...
E Lei che si presenta così...
Non è da persona seria scrivere così... Poi magari sarò sbagliata io...
Che idealizzo il genere Uomo con determinate caratteristiche
 
Commenta
Alto