Immatricolazione auto da due mesi

Likelick

Espulso
Account sospeso
Registrato
9 Settembre 2013
Messaggi
173
Reaction score
34
Località
Venessia
Non sapendo che altri pesci pigliare, posto quì una richiesta per un consiglio, se qualcono sa cosa potrei fare:

a fine gennaio ordino da un importatore parallelo un mezzo d'importazione e lo vedo e pago, pena la non immatricolazione ovviamente da parte del venditore, a fine febbraio, il 27.

Da quel momento ad oggi sto aspettando che mi dia targhe e libretto della vettura; nonostante le ripetute richieste di avere copia dei documenti, certificato di conformità, pagamento F24 Iva ecc. non ho mai avuto nulla.

Fino a circa 15gg fa l'agenzia presso la quale di solito mi servo, inserendo il telaio nel database della MCTC al quale loro hanno accesso, non risultava registrato, ergo, non era stata pagata l'Iva ancora.

Sono riuscito a recuperare il mezzo che ora ho io, ma senza immatricolazione è un pezzo di ferro inutilizzabile.

Adirò ovviamente le vie legali per la richiesta danni, dato che mi serve per lavoro, ma se dopo innumerevoli volte che mi sento dire "la settimana prox dovrebbero darmele (al venditore)" ancora non le ho, cosa posso fare oltre a chiedere la risoluzione del contratto con l'avvocato, che però non si sa se e quando questi mi pagherebbero il versato e tenendo conto che non mi interessa in realtà la risoluzione, ma avere il mezzo immatricolato per il lavoro?

Ho già presentato un esposto alla GdF ma mi hanno detto chiaramente che ben poco possono fare...

Avete qualche consiglio che mi possa essere utile?

Grazie
 
Registrato
31 Agosto 2010
Messaggi
5.732
Reaction score
980
Località
nel sobborgo londinese di Walworth
PROBABILE che sei capitato in una truffa sulle auto.
hanno documentato più volte le iene e striscia la notizia in merito alle truffe d'auto.

Ma il concessionario che cosa ti RISPONDE in merito?

Se metti su google truffa su auto / importazione


.
 
Commenta

Likelick

Espulso
Account sospeso
Registrato
9 Settembre 2013
Messaggi
173
Reaction score
34
Località
Venessia
  • Creatore Discussione
  • Espulso
  • #3
Infatti da loro ammissione, hanno chiesto l'immatricolazione in Sicilia, a Palermo (in quanto possono trovare funzionari compiacenti che immatricolano senza F24).

Cosa dicono?... mi rimandano la consegna delle targhe di settimana in settimana... e a volte manco si fanno trovare.

Domano comunque provvedo alla denuncia ai carabinieri poi vediamo...
 
Commenta

Likelick

Espulso
Account sospeso
Registrato
9 Settembre 2013
Messaggi
173
Reaction score
34
Località
Venessia
  • Creatore Discussione
  • Espulso
  • #5
Vuoi ridere?... l'hanno immatricolata il 4 di questo mese... ad una terza persona!!!
Ne ho una scansione ed è vero... almeno l'immatricolazione è avvenuta...

Motivo?... era la via più rapida per immatricolare!... quante fregnacce...

Adesso sto aspettando che passi di proprietà un altra volta, dal privato, che non so chi sia, alla mia società...

La verità è che secondo un esperto in materia, sembra sia un escamotage per evitare l'IVA... non mi chiedere come che nn lo so... ma passerà anche questa prima come esposto in GdF e poi all' avvocato
 
Commenta

Likelick

Espulso
Account sospeso
Registrato
9 Settembre 2013
Messaggi
173
Reaction score
34
Località
Venessia
  • Creatore Discussione
  • Espulso
  • #7
Grande Tempi... si, alla fine, esattamente 102 giorni dopo il saldo del mezzo, mi hanno consegnato targhe e libretto intestato correttamente...

Un incubo... per ora ho lasciato un bel feedback su FB così spero che altri potenziali polli possano salvarsi, poi vediamo per l'avvocato, perché come dice una pubblicità "prima di intentare l'azione legale, verificare sempre la solvibilità del ladrone"... più o meno... è che non so come verificarla e poi dato i tempi della "giustizia" in italia, mi sa che fanno ora a chiudere baracca e burattini prima che riesca ad ottenere soddisfazione, sempre che ci riesca.

Quindi non so, devo valutare bene questa cosa, non vorrei perdere altri soldi di avvocato e prenderla in quel posto due volte...
 
Commenta
Registrato
13 Gennaio 2012
Messaggi
574
Reaction score
361
non sono un fiscalista, ma se risulta che tu hai acquistato l' auto da un privato ( non importa se tu l' hai pagata al concessionario) quello che conta è chi ti fa la fattura. Mi spiego una partita IVA di fa la fattura con IVA esposta e quindi nei limiti concessi dalla legge e dalla tua tipologia di lavoro la scarichi o la metti a costo. Ma se acquisti da un privato questo non ti fa fattura ma una "lettera o un accordo" di vendita. Quindi non c'è l' IVA. Conseguentemente se la tua tipologia di lavoro o la tipologia di autovettura può essere immatricolato come ufficio mobile, comunque non c'è IVA è solo costo (quindi ammortamento).
Mi è successo quando ho acquistato un' autocarro da un privato usato, quindi niente iva da detrarre.
Ares
 
Commenta

Likelick

Espulso
Account sospeso
Registrato
9 Settembre 2013
Messaggi
173
Reaction score
34
Località
Venessia
  • Creatore Discussione
  • Espulso
  • #9
e quì viene il bello... che non so che cazzo hanno fatto... io la fattura ce l'ho e con Iva esposta, fatta dall'importatore... però risulta acquistata alla fine, da un privato.

Per questo penso non avranno vita lunga i furbacchioni... ma purtroppo in questa italietta di m.... i furbi sono quelli che alla fine non pagano e a pagare siamo noi poveri imbecilli che fanno le cose in regola...

Così rischio di buttare 2/3k euro di avvocato per, tra magari 5/6 anni, sentirmi dire che sono falliti e per i miei soldi non c'è nulla da fare...
 
Commenta
Alto