Rispondi citando

Registrato
20 Settembre 2010
Messaggi
3.597
Reaction score
8.001
Probemi tecnici nel "Rispondi citando"

Da diversi giorni, in quasi tutte le discussioni mi è impossibile rispondere mediante la funzione "Rispondi citando"... ho provato pure in Modalità Avanzata e a fare il refresh della pagina... ma nulla...
Qualcuno mi sa essere d'aiuto? Grazie
 

Likelick

Espulso
Account sospeso
Registrato
9 Settembre 2013
Messaggi
173
Reaction score
34
Località
Venessia
L'ultimo messaggio non ha necessità di essere citato. E' palese che il post successivo si riferisce al messaggio precedente.
Può capitare di accavallarsi con altri utenti nel flusso normale dei messaggi. Se succede di frequente, sarebbe opportuno chiedersi se si sta utilizzando un forum o una chat.

Per quanto riguarda il primo post sono d'accordo, non anche per l'ultimo, perché potrei voler multiquotare e l'ultimo non potrei inserirlo ne avessi bisogno...
 
Commenta
Registrato
17 Ottobre 2012
Messaggi
716
Reaction score
817
Citazioni dall'ultimo messaggio di un thread (e questioni tecniche generali)

Punto primo: non so se questa sia la sezione più adeguata per ciò che sto per postare, ma francamente non sono riuscito a capire se nel forum ci sia un apposito thread per segnalare problemi tecnici. In molti altri forum di vario genere, un thread di questo tipo esiste, ma qui (mea culpa) non sono stato in grado di trovarlo.

Punto secondo, ovvero il motivo reale di questo post: da qualche mese a questa parte, l'opzione "rispondi citando" mi compare su tutti i messaggi di ogni particolare discussione, tranne l'ultimo che è stato postato (che però è anche quello che è più probabile che uno debba citare per proseguire la discussione!). A qualcun altro è capitato lo stesso problema? Se sì, come l'avete risolto? Se non l'avete risolto, come si fa a segnalarlo all'amministratore?

Grazie per ogni eventuale risposta! :)
 
Commenta
Registrato
31 Agosto 2010
Messaggi
748
Reaction score
71
Età
58
non sei il solo....
pensavo fosse una procedura normale....

non ne faccio un dramma.... o scrivo di seguito oppure copio e incollo la parte che mi interessa...
 
Commenta
Registrato
17 Ottobre 2012
Messaggi
716
Reaction score
817
Ok, ti rispondo giustappunto senza poterti citare fabxpiace.

Grazie, ora ho capito. Rimango comunque dell'opinione che la possibilità di citare l'ultimo messaggio sarebbe utile: come ha fatto già notare qualcuno nell'altro thread, anche se è vero che risponendo di seguito si sta evidentemente continuando la discussione rispetto al post precedente, a volte può essere necessario fare riferimento a una frase molto circoscritta e specifica (e quindi magari difficile da individuare/ricordare) all'interno di un post molto lungo ed elaborato (cioè proprio uno di quei post, credo, che ci fanno preferire un forum come questo alle chat "usa-e-getta"). In quel caso, secondo, me, la possibilità di quotare una singola frase rimarrebbe preziosa.
Addirittura, a me capita non di rado di citare frasi in mail di risposta a miei amici, sebbene anche in quel caso sia oltremodo evidente che il mio testo costituisce una risposta alla loro ultima mail!

È pacifico che, dal momento che ora ho compreso che si tratta di una decisione presa dall'amministratore, c'è poco da discutere: qui siamo a casa sua, dove gli sono grato di avermi accolto e ospitato, e le regole le decide lui. Dunque, mi adeguo senz'altro. Ma mantengo un rispettoso dissenso.

D'altro canto, osserverò che esiste un ovvio shortcut per poter citare comunque l'ultimo messaggio. In questo modo, per esempio:
Mi ricollego alla discussione ormai vecchia di qualche tempo...
Perciò mi chiedo perché rendere così difficile e acrobatico per gli utenti qualcosa che continua comunque a rimanere tecnicamente possibile...
 
Commenta
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
2.336
Reaction score
3.848
a volte può essere necessario fare riferimento a una frase molto circoscritta e specifica

Se rinunci a citare il nome del collega dell'intervento precedente, copiare la frase di proprio interesse e racchiuderla tra i tag QUOTE è operazione di un secondo, forse anche più veloce di un tasto Rispondi citando​ dove poi devi selezionare e tagliare i passaggi non interessanti sia prima che dopo la frase da quotare........
 
Commenta
Registrato
17 Ottobre 2012
Messaggi
716
Reaction score
817
Se rinunci a citare il nome del collega dell'intervento precedente, copiare la frase di proprio interesse e racchiuderla tra i tag QUOTE è operazione di un secondo, forse anche più veloce di un tasto Rispondi citando​ dove poi devi selezionare e tagliare i passaggi non interessanti sia prima che dopo la frase da quotare........

Certo, non c'è dubbio. Ma secondo me, siccome una volta che quoti, non è automatico che la citazione sia dal messaggio immediatamente precedente, avere il nome e la freccina/link che ti rimanda allo specifico messaggio in questione può rappresentare comunque qualcosa di utile e gradito. O, per lo meno, a me è capitato di utilizzare queste informazioni: magari non nel caso di messaggi immediatamente precedenti, di cui in genere riconoscevo già la citazione, ma in altri casi sì; certo, potrebbe diffondersi la consapevolezza che se un "quote" è senza "introduzione", allora viene dal messaggio immediatamente precedente.
Ma l'utente del messaggio qui sotto (che implicitamente ringrazio per avermi permesso di usare "rispondi citando" su questo post! :)) e io stesso nel post precedente dimostriamo che, con un po' di fatica in più rispetto al "secondo" da te citato, si può comunque recuperare il numero del post, scrivere a mano il nome dell'utente e ritagliare e incollare la frase che ci interessa. Se potessi farlo col tasto "rispondi citando", lo troverei senz'altro più veloce e comodo.
 
Commenta
Registrato
9 Settembre 2012
Messaggi
924
Reaction score
218
Località
Firenze
Anche per me la modifica è stata negativa...la logica seconda la quale se scrivi subito dopo l'ultimo messaggio, senza quotare alcuno, è a questo che stai rispondendo, non tiene conto di chi, come me, "rumina" i propri post prima di inviarli, col rischio (già successo) che nel frattempo qualcuno abbia scritto prima di te e, senza la quotazione, non si comprende più a chi tu stia rispondendo...in tali casi ho poi ovviato modificando il post e utilizzando, infine, il pulsante rispondi citando (reso possibile dai messaggi successivi) dopo aver copia\incollato quanto scritto in precedenza... è indubbio che si tratti di una difficoltà che sarebbe stato meglio evitare...ma sono le regole del forum, allora non capisco ma mi adeguo...
 
Commenta
Registrato
27 Maggio 2008
Messaggi
7.106
Reaction score
11.137
[BUG] "Rispondi Citando" assente in alcuni messaggi

Non so se capita solo a me ma su diversi messaggi (spesso proprio l'ultimo messaggio presente in un thread) non e' presente il pulsante "Rispondi Citando"

E' un bug della piattaforma o ci sono delle condizioni precise per cui questo bottone viene oscurato ?
 
Commenta
Registrato
20 Marzo 2014
Messaggi
362
Reaction score
309
Località
Culandia
Il "rispondi citando" è stato volutamente escluso dal primo messaggio di apertura del 3D e dall'ultimo in ordine cronologico.
Ricordo anche che il Boss spiegò questa sua decisione ma per ritrovarla devi rivolgerti a Tempi.
:bye:
 
Commenta
Registrato
27 Maggio 2008
Messaggi
7.106
Reaction score
11.137
Vi ringrazio, ero assente da un po' dal forum e la ricerca non mi aveva dato risultati, ero un po' perplesso ma ora ho capito
 
Commenta

Salvadi

UOMO
Membership
Registrato
7 Febbraio 2011
Messaggi
31
Reaction score
219
Età
56
Rispondi quotando.

Ho notato che sotto alcuni messaggi non appare il tasto "rispondi quotando".
A volte all'interno dello stesso thread alcuni messaggi possono essere quotati nelle risposte ed altri no.

C'è un motivo particolare o è un problema del sistema?
 
Commenta
Registrato
20 Marzo 2014
Messaggi
362
Reaction score
309
Località
Culandia
Nessun problema di sistema, è una scelta fatta dall'amministrazione quella di inibire il "citando" al primo messaggio del 3D e all'ultimo in ordine cronologico.
 
Commenta
Alto