Mi accingo forse domenica..

Registrato
16 Agosto 2014
Messaggi
263
Reaction score
934
Località
tra il Tevere e i loft.
A fare una gita sulle montagne del Lazio centrale, da solo... Sulle montagne della mia Marsica. Ora percorrerò sentieri che conosco bene, o che almeno conoscevo fino a qualche anno fa, quando avevo anche casa, in quelle zone prima di venderla.

Ora tutte queste notizie su attacchi di orsi e cinghiali negli ultimi anni, non mi fanno stare tranquillo.

Premesso che non ho porto d'armi, e anche se dovessi andare in giro in macchina con un coltello da cucina da 30 cm sarei passibile di fermo.

Cosa consigliate di portarmi dietro nello zaino a mali estremi? Oltre all'ipad per fare foto in vetta.

- un manubrio scarico, che costituisce pur sempre una mazza ferrata di 3 kg per una 40 una di cm.

- un coltello da cucina affilato

- nulla

Ripeto si tratta di percorsi che conoscevo fino a qualche anno fa, abbastanza bene.

In tre ore dovrei essere salito a 2100 e ridisceso a quota 1000.
 
Registrato
16 Giugno 2010
Messaggi
118
Reaction score
134
Località
Terza stella a destra poi dritti sino al mattino
Un binocolo, un coltello nel sacco serve sempre e perciò non è mai da dimenticare, una cosa accettabile però, magari il Camillus... lascialo a casa e porta una cosa più normale, 10cm. bastano ed avanzano, qualcosa da mangiare, acqua, cellulare, una maglia e magari qualcosa che ti ripari dalla pioggia, mai dire mai, nonostante non ci sia una nuvola in cielo da settimane. Per Lupi, Cinghiali e Orsi ... vale sempre la stessa banale regola, non andargli a scartavetrare gli zebedei ... ti lasceranno in pace per conto loro, soprattutto se ti farai sentire.
Girare per boschi usando tecniche militari per non fare il minimo rumore è si ( almeno per me) un ritorno alla gioventù, ma se sei solo, disarmato e ti credi rambo ... bhè qualche rischio in effetti lo corri...
L'orso marsicano è più tranquillo ed anche più piccolo dell' orso bruno, tuttavia andargli a dar fastidio senza almeno una cal. 50 ... equivale a fargli il solletico, mentre le sue unghie e denti, hanno effetti un po' più seri sulle carni umane.

Goditi la tua passeggiata in santa pace e piuttosto ... occhio a non esagerare, quel che a 20 anni era una spupidata, qualche anno dopo... può essere più pericoloso di un orso incazzato a morte ... perciò occhio ...

Ciao

Opi
 
Commenta
Registrato
16 Agosto 2014
Messaggi
263
Reaction score
934
Località
tra il Tevere e i loft.
  • Creatore Discussione
  • #3
Opi grazie.. Certo non sarò io ad andarli ad inseguire, forse fischiettare e' un buon modo per annunciare la mia presenza.

Non mi credo certo Rambo, è un percorso che ho fatto decine di volte, anche da piccolo.

Ma fino a qualche decennio fa, non c'erano tutte queste notizie di attacchi,

Forse che il ripopolamento ha avuto successo.
 
Commenta
Registrato
19 Agosto 2015
Messaggi
1.541
Reaction score
855
Un binocolo, un coltello nel sacco serve sempre e perciò non è mai da dimenticare, una cosa accettabile però, magari il Camillus... lascialo a casa e porta una cosa più normale, 10cm. bastano ed avanzano, qualcosa da mangiare, acqua, cellulare, una maglia e magari qualcosa che ti ripari dalla pioggia, mai dire mai, nonostante non ci sia una nuvola in cielo da settimane. Per Lupi, Cinghiali e Orsi ... vale sempre la stessa banale regola, non andargli a scartavetrare gli zebedei ... ti lasceranno in pace per conto loro, soprattutto se ti farai sentire.
Girare per boschi usando tecniche militari per non fare il minimo rumore è si ( almeno per me) un ritorno alla gioventù, ma se sei solo, disarmato e ti credi rambo ... bhè qualche rischio in effetti lo corri...
L'orso marsicano è più tranquillo ed anche più piccolo dell' orso bruno, tuttavia andargli a dar fastidio senza almeno una cal. 50 ... equivale a fargli il solletico, mentre le sue unghie e denti, hanno effetti un po' più seri sulle carni umane.

Goditi la tua passeggiata in santa pace e piuttosto ... occhio a non esagerare, quel che a 20 anni era una spupidata, qualche anno dopo... può essere più pericoloso di un orso incazzato a morte ... perciò occhio ...
Ciao
Opi
Io portavo sempre nello zaino una lampada frontale (di quelle piccole e potenti, a led), e un telo di alluminio, che pesa pochissimo.
 
Commenta
Registrato
16 Agosto 2014
Messaggi
263
Reaction score
934
Località
tra il Tevere e i loft.
  • Creatore Discussione
  • #7
Brad non è prevista la notte.. Dovrebbe finire tutto in 3-4 ore.

Se arrivo alla notte, vuol dire che tutto è andato storto.

Tanto più che sono zone che ho già percorso.
 
Commenta
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
2.334
Reaction score
3.851
L'arma serve a poco, se non si è più che adeguatamente preparati a combattere contro animali della stazza e della velocità di cinghiali ed orsi.
Al limite un taser potrebbe aiutare, ma è fuorilegge.

La cosa più sensata, è prepararsi e saper agire adeguatamente:

http://www.wikihow.it/Fuggire-Da-Un-Orso
 
Commenta
Registrato
28 Gennaio 2016
Messaggi
88
Reaction score
45
Località
Emilia Romagna
Io onestamente sarei abbastanza sereno. Non e' che ogni giorno c'è un un orso che attacca un "cristiano". Pare, a me, un po' la moda del 2017. Prarafraso la cosa con un "quest'anno nessun rottweiler ha ucciso qualche bambino". Quanti millemila persone ci sono in giro per boschi? Quanti attacchi? Dovessi mai vedere un orso ( dubito ) ti giri e te ne vai. Con calma...altro che coltello. Imho
 
Commenta
Registrato
16 Giugno 2010
Messaggi
118
Reaction score
134
Località
Terza stella a destra poi dritti sino al mattino
Infatti, orsi o cinghiali che attaccano cosi' ... tanto per passare il tempo non se ne è mai visti. Di solito sono i bipedi ad andare a dar fastidio ai selvatici, metti per curiosita', per vederli da vicino, neanche fossero allo zoo o semplicemente perché hanno osato trovarsi sullo stesso percorso del bipede di turno. Se si va a vedere alla fine è sempre così, mai il contrario. Il selvatico ti attacca solo per difendersi, per difendere dei cuccioli, oppure perché si è nei pressi della sua tana. Non sono un cacciatore, detesto chi lo fa, ma ragioni personali per oltre 30anni ho frequentato i boschi vicino alla mia ex casa, a piedi, in trattore, persino in moto, e gli incontri sono stati frequenti, soprattutto con cinghiali, ma di incidenti bhe ne ho avuto uno solo, con un cinghiale maschio di 150kg, incazzato a morte con me per avergli invaso il territorio nel periodo degli amori, chissà.. magari sapeva di avere a che fare con un puttaniere... e temeva la concorrenza... A parte gli scherzi... vai tranquillo, il coltello al massimo portalo per farti un bastone da passeggio o per fare la punta ad un salame che ti sarai portato da casa per farti un panino, e spera di incontrare piuttosto qualche bel porcino, e' un po' presto, ma non è impossibile incontrarne alle quote di cui parlavi. Buona passeggiata.
Opi
 
Commenta
Registrato
19 Aprile 2012
Messaggi
2.747
Reaction score
9.963
Località
sul lago
per condire il cinghiale ?
io farei un bel salmi' invece ...
per l'orso non saprei ... mai mangiato

:prankster2:
 
Commenta
Registrato
16 Giugno 2010
Messaggi
118
Reaction score
134
Località
Terza stella a destra poi dritti sino al mattino
Cinghiale .. arrosto, in umido, al sivè ... costine sulla brace ... oppure, ma mischiandolo al maiale, salsicce ed insaccati vari, ha un gusto troppo forte anche per palati " rustici ".
Si è vero, io a caccia non vado, ma sono un carnivoro, ne ho gustati diversi ..ahahahaha

Per l'orso, so che è una carne prelibata in russia, me la proposero anche tanti anni fa nell' ex URSS, ora Ukraina dove andai per lavoro, ma c'era altro che mi attirava di più e declinai l'offerta.
L'altra sera il cagnetto della mia compagna ha acchiappato un fagiano appena fuori casa, per ora solo spennato e messo in freezer, poi ci penserò ....
 
Commenta
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
2.334
Reaction score
3.851
L'altra sera il cagnetto della mia compagna ha acchiappato un fagiano appena fuori casa

Un sillogismo è composto di tre parti.

Il cane della mia compagna, appena avvistato un uccello, l'ha preso in bocca e portato a casa.

I cani fanno ciò che vedono fare ai propri padroni.

Non mi viene in mente come sarebbe la terza parte...


:secret:
 
Commenta
Registrato
16 Giugno 2010
Messaggi
118
Reaction score
134
Località
Terza stella a destra poi dritti sino al mattino
No, mi spiace egregio Rettore, nei cinque mesi della sua vita non mi ha mai visto, come neppure ha mai visto la mia compagna, saltare al collo di un fagiano o di altro bipede semi svolazzante. Di certo mi ha visto portare a casa salsicce, arrosticini ed altro poi finito sulla griglia .. ma da qui ad immaginare che quel coso starnazzante e colorato potesse essere destinato ad una griglia ... bhe mi perdonerai ma non è cosa per la materia grigia di un cagnetto. Poi bho, magari avrà visto la mia Lei agguantare con la bocca il mio ...lui, capita spesso in effetti, però il mio lui... ehmm non ha le piume, non è variopinto e neppure starnazza, semmai quello lo faccio io ( moderatamente) arrivato alla fine del rapporto.

Però una riflessione mi sorge ... se un cosetto di si e no 5kg, porta a casa un fagiano di un chiletto e passa ... il rottweiller che andrò a prendere il giorno 20 c.m. e che pesa già una 50ina di chili per un anno di vita .... cosa portrà portarmi a casa ? qui ci sono fagiani, caprioli, cinghiali, qualcuno ha visto anche un lupo ... mi toccherà comprare un freezer nuovo mi sà :rofl:
 
Commenta
Alto