PREP (profilassi pre-esposizione)

Registrato
19 Maggio 2009
Messaggi
98
Reaction score
70
-on demand andrebbe bene per il punter che ha rapporti programmati, tolto il rischio Hiv credo ci facciamo fare quasi tutti i pompini scoperti, o Daty, ecc. non siamo comunque esenti dai rischi per altre MST pur indossando in penetrazione il solito gommino.
 
Commenta
Registrato
25 Novembre 2018
Messaggi
1.460
Reaction score
1.935
Età
61
-on demand andrebbe bene per il punter che ha rapporti programmati, tolto il rischio Hiv credo ci facciamo fare quasi tutti i pompini scoperti, o Daty, ecc. non siamo comunque esenti dai rischi per altre MST pur indossando in penetrazione il solito gommino.
Se fai tutto coperto sai cosa rischi?? Una lombalgia al massimo!!
 
Commenta
Registrato
19 Maggio 2009
Messaggi
98
Reaction score
70
Se fai tutto coperto sai cosa rischi?? Una lombalgia al massimo!!

Dipenderà dai sistemi immunitari diversi da persona e persona, per quello che riguarda i rapporti orali con le girls sono oltre 20 anni che faccio sempre scoperto, mai preso nulla.
In altri casi invece c'è stato un rischio anche entrando coperto: rottura del preservativo, evento raro ma sempre possibile.

La Profilassi pre-esposizione è una rete di sicurezza in più.
 
Commenta

tegafiapa

Espulso
UOMO
Registrato
19 Aprile 2016
Messaggi
450
Reaction score
338
Località
In pianura
  • Creatore Discussione
  • Espulso
  • #24
Io me la sono fatta prescrivere da un infettivologo qualche mese fa. Visita in libera professione con esami hiv negativi recenti. Pagato la visita e acquistato il generico in farmacia per 70 euro.
Non l’ho ancora usato ma nel frattempo lo conservo in luogo fresco e asciutto :p
 
Commenta
Registrato
10 Dicembre 2017
Messaggi
31
Reaction score
6
Località
Roma
Che voi sappiate, la PreP (profilassi pre esposizione) ha una % di riuscita più alta della PEP (profilassi post esposizione)?
 
Commenta
Registrato
29 Agosto 2013
Messaggi
1.395
Reaction score
9.536
Località
..
Si la PrEP se fatta correttamente ha una protezione da HIV praticamente totale mentre la PEP dipende dal momento in cui si inizia (se si inizia nelle ore dopo il rapporto non protetto ha una % di riuscita alta, se si inizia la PEP tra le 48 e 72 ore invece la % si riduce notevolmente)

Ci sono due metodologie per assumere la PrEP:
1) una pastiglia di Truvada (o del suo farmaco generico) ogni giorno (se non si sa quando si avrà il rapporto)
2) Due pastiglie il giorno prima ed una pastiglia al giorno nei due giorni successivi (per rapporti non protetti programmati)

Inoltre, se il partner è sotto PrEP o è comunque in cura con il Truvada la possibilità di trasmissione dell'HIV è bassissima (restano però sempre tutte quelle altre belle malattie HVA, HVB, HVC, Papilloma virus anche maschile, Sifilide ecc)
 
Commenta

the Nightcrawler

Espulso
Account sospeso
Registrato
3 Gennaio 2021
Messaggi
171
Reaction score
159
Località
Nord alcolico
Vi dico la mia opinione: si può usare la PrEP ma il rapporto deve prevedere l'uso del preservativo. Un'italiana professionista di mia conoscenza usa la PrEP daily ma fa solo coperto e non fa cim.
 
Commenta
Registrato
29 Agosto 2013
Messaggi
1.395
Reaction score
9.536
Località
..
Si la PrEP se fatta correttamente ha una protezione da HIV praticamente totale mentre la PEP dipende dal momento in cui si inizia (se si inizia nelle ore dopo il rapporto non protetto ha una % di riuscita alta, se si inizia la PEP tra le 48 e 72 ore invece la % si riduce notevolmente)

Ci sono due metodologie per assumere la PrEP:
1) una pastiglia di Truvada (o del suo farmaco generico) ogni giorno (se non si sa quando si avrà il rapporto)
2) Due pastiglie il giorno prima ed una pastiglia al giorno nei due giorni successivi (per rapporti non protetti programmati)

Inoltre, se il partner è sotto PrEP o è comunque in cura con il Truvada la possibilità di trasmissione dell'HIV è bassissima (restano però sempre tutte quelle altre belle malattie HVA, HVB, HVC, Papilloma virus anche maschile, Sifilide ecc)
Aggiungo che uno dei farmaci generici per la PrEP costa 60 € per 30 pastiglie (altri di marca si può superare i 100€).
Fino poco tempo fa' c'era solo l'originale Truvada che costava 700€ per 28 pastiglie.

Se fosse più diffusa tra professioniste e clienti l'HIV diventerebbe per i punter solo un ricordo
 
Commenta
Registrato
27 Gennaio 2020
Messaggi
990
Reaction score
2.013
Località
toscana
mi pare che di sicuro c'è solo..farsi le seghe a casa
dopo la botta dello scorso anno rimango purtroppo di questa idea, ed ho sempre usato precauzioni,anche nei preliminari:(
accidenti...che ti è successo?...ok visto...mononucleosi. certo che si può prendere anche se qualcuno infetto tossisce o starnutisce; alla stessa maniera del covid le "goccioline" portano anche sta roba...magari eri pure in un periodo di stress e con le difese immunitarie un po giù.
 
Ultima modifica:
Commenta
Registrato
27 Gennaio 2020
Messaggi
990
Reaction score
2.013
Località
toscana
Aggiungo che uno dei farmaci generici per la PrEP costa 60 € per 30 pastiglie (altri di marca si può superare i 100€).
Fino poco tempo fa' c'era solo l'originale Truvada che costava 700€ per 28 pastiglie.

Se fosse più diffusa tra professioniste e clienti l'HIV diventerebbe per i punter solo un ricordo
se fossero meno diffuse le cazzate fatte con pay e free e si usasse sempre il preservativo per certe cose, sarebbe meglio che prendere medicine "preventive"
 
Commenta
Registrato
26 Dicembre 2015
Messaggi
38
Reaction score
13
Località
Lombardia
Buonasera,
assumo da ormai un anno la Prep con la modalità on demand (o al bisogno in italiano). Rispetto sempre gli orari della prima e seconda dose, tuttavia mi succede (raramente) di dimenticare quella del secondo giorno (48 ore successive alla prima assunzione), finendo per ritardare L’assunzione di 3-4 ore. Questo ritardo dell’ultima assunzione può pregiudicare l’efficacia della Prep?
Grazie
 
Commenta
Registrato
28 Gennaio 2018
Messaggi
254
Reaction score
1.594
Età
124
Località
Nei migliori bar di Caracas
@Nik26 l’efficacia della prep è strettamente correlata alla sua aderenza. I pochi casi scientificamente documentati e pubblicati online di fallimento della prep sono dovuti ad una cattiva aderenza alla profilassi (giorni saltati, intermittenza, ritardi, etc.).
Il mio infettivologo si è sempre raccomandato di prestare molta attenzione alla regolarità dell’assunzione: tutti i giorni alla stessa ora (faccio la daily).
Avevo anche io chiesto cosa succedesse in caso di ritardo e mi fu risposto che, in caso di prep daily, qualche ora di ritardo non è assolutamente un problema perchè nel sangue vi è comunque un adeguato livello di farmaco idoneo a proteggere dal virus, viste tutte le precedenti assunzioni giornaliere.
Al contrario, in caso di prep on-demand, l’aderenza è ancora più importante perchè la concentrazione del farmaco è circoscritta solo a quei pochi giorni (di solito 3/4).
Non a caso la prep daily è quella consigliata in quanto più sicura proprio nella sua aderenza, che previene l’eventuale rischio a seguito di dosi saltate, dimenticate, etc.
Tengo a precisare che non sono un medico ma mi limito a riportare la mia esperienza personale pertanto fai sempre riferimento al tuo infettivologo per eventuali dubbi e/o chiarimenti
 
Ultima modifica:
Commenta

smith

UOMO
Membership
Registrato
8 Ottobre 2008
Messaggi
6.949
Reaction score
3.141
Posso farti una domanda: secondo te, ti provoca effetti collaterali degni di menzione?
È una mia curiosità, pur sapendo bene che ognuno è diverso dall’altro.
 
Commenta
Registrato
29 Agosto 2013
Messaggi
1.395
Reaction score
9.536
Località
..
@smith mai notalo alcun effetto collaterale
Il consiglio e però sempre di assumerla a stomaco pieno
 
Commenta
Registrato
29 Agosto 2013
Messaggi
1.395
Reaction score
9.536
Località
..
Buonasera,
assumo da ormai un anno la Prep con la modalità on demand (o al bisogno in italiano). Rispetto sempre gli orari della prima e seconda dose, tuttavia mi succede (raramente) di dimenticare quella del secondo giorno (48 ore successive alla prima assunzione), finendo per ritardare L’assunzione di 3-4 ore. Questo ritardo dell’ultima assunzione può pregiudicare l’efficacia della Prep?
Grazie
La Prep On Demand deve essere assunta con grande precisione di orari.
La pastiglia del D+2 è comunque quella meno importante.

Nella PrEP on demand quello che è da fare attenzione è anche la data di apertura della confezione.
In una confezione aperta da più di 4 mesi, l'efficacia delle pastiglie cala drasticamente.
 
Commenta
Registrato
28 Gennaio 2018
Messaggi
254
Reaction score
1.594
Età
124
Località
Nei migliori bar di Caracas
Posso farti una domanda: secondo te, ti provoca effetti collaterali degni di menzione?
È una mia curiosità, pur sapendo bene che ognuno è diverso dall’altro.

Ciao, a me nessun effetto collaterale, niente di niente. In linea generale, gli effetti collaterali osservati nella prep consistono principalmente in nause, malditesta e calo di appetito nei primi mesi dall’assunzione, dopodichè spariscono. Molto raramente è stata osservata osteoporosi (calo della densità ossea) in periodi prolungati di assunzione.
Tutti gli effetti collaterali sono ritornati ai valori normali al termine dell’interruzione.
È inoltre importante il monitoraggio della creatinina 1/2 volte l’anno per assicurare il corretto funzionamento dell’attività renale - di solito viene prescritta insieme alle altre analisi MST
 
Commenta
Alto