Sanzioni da Ordinanze Sindacali

Registrato
5 Ottobre 2011
Messaggi
12
Reaction score
0
Gentilissimo FRANCOSTARS
Ti seguo con attenzione e ho letto tutto, ma proprio tutto quello che è presente sul tuo sito e anche i vari interventi, ma ora che sono agli sgoccioli con il ricorso, mi sorgono alcuni dubbi.

Sono stato pizzicato per la seconda volta, la prima fu diversi anni fa all'inizio dell'era degli sceriffi a Mariano Comense o giù di li... pagai e stop, ma qui ci risiamo e siccome mi sono un po’ stancato, avrei deciso per il ricorso.
I fatti:
LUOGO : Calcinate provincia di Bergamo (Ho cercato nei vari post, ma con Calcinate nulla mi è uscito se non richieste di info su OTR o recensioni, ma nulla riguardo all’ordinanza sindacale antiprostituzione di questo comune.

DATA: un giorno del mese di luglio (all’inizio)

ORGANO CHE HA RILEVATO LA VIOLAZIONE: Polizia Municipale

LUOGO DEL FERMO : Appartato fuori da qualsiasi sguardo altrui (semplicemente seduti in auto e vestiti)

ORDINANZA DEL SINDACO DI CALCINATE: n.24 del 14.07.2000

TIPO DI VIOLAZIONE : Si intratteneva in luogo isolato e buoi a bordo del veicolo con persona dedita alla prostituzione

Per maggior precisione riporto che il verbale di accertamento della violazione offre tre possibilità di scelta tra i tipi di violazioni, che riporto in ordine:
- Trasportava a bordo del veicolo persona dedita alla prostituzione.
- Si intratteneva in luogo isolato e buoi a bordo del veicolo con persona dedita alla prostituzione
- A bordo del veicolo era in palese consumazione di prestazione sessuale con persona dedita alla prostituzione

DICHIARAZIONI RILASCIATE DAL SOTTOSCRITTO: Le ordinanze sindacali non sono visibili.

Riporto inoltre che nell’apposito riquadro predisposto e denominato ”PERSONA DEDITA ALLA PROSTITUZIONE” vengono riportate le generalità parziali della gentile signorina che si trovava seduta nella mia vettura nel sedile anteriore. Generalità parziali perché gli accertatori riportano solo il nome e il cognome della signorina, ma omettono altri dati per altro presenti nel verbale, come ad esempio il Luogo e la data di nascita, residenza, indirizzo, nazionalità e i rilievi del documento d’identità, al posto del quale l’agente accertatore ha riportato la frase “GIA’ NOTA ALL’ UFFICIO” cosa a mio modo di vedere di non poco conto, visto che da quanto appreso dai tuoi preziosissimi scritti, è fatto divieto di “schedare” persone dedite alla nobile arte del donar piacere, ma non solo, infatti dal mio punto di vista in caso avessi necessità di contattare la signorina ad esempio per testimoniare, mi troverei impossibilitato a farlo se non rivolgendomi al suddetto comando di Polizia Municipale per cui tale signorina è persona nota… Faccio notare che ovviamente al momento dell’elevazione della contravvenzione alla signorina non è stato chiesto alcun tipo di documento e anzi è stata invitata ad andarsene, cosa che ha ovviamente fatto, ritornando esattamente allo stesso luogo in cui l’avevo prelevata.

L’importo della contravvenzione è della modica cifra di € 172,00

Riporto qui di seguito altre informazioni presenti nel verbale:
Entro 30gg dalla contestazione o notificazione della violazione l’interessato può far pervenire al Sindaco di Calcinate, scritti difensivi e documenti in carta semplice e chiedere di essere sentito. Il sindaco sentito l’interessato, ove ne abbia fatto richiesta, e valutati gli scritti difensivi e i documenti eventualmente prodotti, se riterrà fondato l’accertamento, emetterà ordinanza ingiungendo il pagamento di una somma di un minimo di € 103,00 fino ad un massimo di € 516,00 oltre alle spese di notifica e procedimento.
Se al contrario riterrà meritevole di accoglimento quanto esposto dal ricorrente emetterà ordinanza motivata di archiviazione degli atti.
In mancanza di pagamento in misura ridotta e dell’opposizione di cui sopra, verrà inoltrato rapporto al Sindaco di Calcinate per l’adozione dei successivi provvedimenti.

Di fianco a quanto sopra riportato vi è anche specificato che ai sensi dell’art.16 L.689/1981 e del regolamento comunale il minimo della somma a me notificata ovvero € 172,00.

E infine al piede si riporta un estratto dell’ordinanza sindacale che qui riporto:

ORDINANZA 24/2000 – PUNTO 1: (estratto)
In tutto il territorio comunale è fatto divieto a chiunque di esercitare la domanda di prestazioni sessuali a pagamento condotta a bordo di veicoli circolanti sulla pubblica via. La violazione de quo si concretizza nella “fermata del veicolo” di cui il soggetto attivo risulta alla guida, al fine di chiedere informazioni finalizzate, ovvero contrattare , concordare prestazioni sessuali a pagamento con soggetti che esercitino l’attività di meretricio su strada o che per atteggiamento, ovvero per le modalità comportamentali, elementi questi relazionati dalle condizioni di tempo e di luogo, manifestino comunque l’intenzione di esercitare l’attività consistente nella fornitura di prestazioni sessuali a pagamento. Consentire la salita sul proprio veicolo di uno o più soggetti come sopra identificati, costituisce conferma palese dell’avvenuta violazione della presente ordinanza.

E cosa non del tutto trascurabile, al piede del verbale vi è uno spazio da compilare che riporta : Responsabile del procedimento del presente atto è: (MA E’ STATO LASCIATO IN BIANCO) e la cosa a mio avviso non è da poco, infatti la legge 241/1990 ovvero la legge generale sul procedimento amministrativo, all’art.4 riporta “in ogni atto notificato al destinatario, devono essere indicati il termine e l’autorità a cui è possibile ricorrere”, orbene in questo vi è solo scritto che si può inviare una tesi difensiva o chiedere di incontrare il sindaco e non mi pare proprio regolare la cosa, non solo, ma anche il fatto che non sia indicato chi è il responsabile del procedimento è una cosa grave.

Inoltre la legge 15/2005 art. 21-septies. (Nullità del provvedimento). - 1. È nullo il provvedimento amministrativo che manca degli elementi essenziali, che è viziato da difetto assoluto di attribuzione, che è stato adottato in violazione o elusione del giudicato, nonché negli altri casi espressamente previsti dalla legge.

Quindi già di per se, a mio modo di vedere, mancando sia il dato essenziale di chi sia il responsabile del procedimento, sia a quale organo e soprattutto in quanto tempo il sottoscritto possa ricorrere, rende nullo il provvedimento stesso.


Facendo finta che quanto sopra non sia applicabile (ma attendo il tuo parere) , ho predisposto per tempo le mie rimostranze da inviare al sindaco, entro 30gg ma poi un po’ per svogliatezza, un po’ per mancanza di tempo proprio allo scadere dei trenta gg non l’ho inviata, convinto per altro che sarebbe stato tempo perso, vorrei però indirizzare il mio scritto al prefetto o al giudice di pace.

E qui nasce il primo dubbio, ovvero lo scrivere prima al sindaco era una prassi necessaria tale per cui non averlo fatto mi pregiudica il ricorso al livello superiore?
Altro dubbio : A chi devo indirizzare il ricorso? Al Giudice di Pace di Bergamo, o al Prefetto? O chi altri?

Questo quanto ho scritto:


XXXXXXXXXXXXXXX
Via Pasubio 9
20050 Monza MB


Monza 24 agosto 2012
(l
Spettabile:

A chi indirizzarlo?????




OGGETTO: Scritto difensivo contro sanzione Ordinanza n. 24 del 14.07.2000 del Sindaco di Calcinate (*) ai sensi dell’articolo 18 Legge 689/1981. Riferimento Verbale di contestazione n. XXX/12 del X luglio 2012 Con la presente si comunica che, in riferimento al verbale di contestazione n.XXX/12 del X luglio 2012 di cui si allega alla presente una fotocopia, il sottoscritto ha subito la sanzione amministrativa di € 172,00, disciplinata dal rinnovato articolo 16 comma secondo della Legge 689/1981, per la violazione dell’Ordinanza n. 24 del 14-07-2000 emessa dall’Autorità Sindacale del Comune in questione, poiché, secondo il suddetto documento (di cui apprendo l’estratto del punto 1 solo ed unicamente dal verbale elevatomi dalla polizia municipale) si riporta: In tutto il territorio comunale è fatto divieto a chiunque di esercitare la domanda di prestazioni sessuali a pagamento condotta a bordo di veicoli circolanti sulla pubblica via. La violazione de quo si concretizza nella “fermata del veicolo” di cui il soggetto attivo risulta alla guida, al fine di chiedere informazioni finalizzate, ovvero contrattare , concordare prestazioni sessuali a pagamento con soggetti che esercitino l’attività di meretricio su strada o che per atteggiamento, ovvero per le modalità comportamentali, elementi questi relazionati dalle condizioni di tempo e di luogo, manifestino comunque l’intenzione di esercitare l’attività consistente nella fornitura di prestazioni sessuali a pagamento. Consentire la salita sul proprio veicolo di uno o più soggetti come sopra identificati, costituisce conferma palese dell’avvenuta violazione della presente ordinanza.

Considerato il verbale di contestazione in merito;

Letto l’estratto del punto 1 dell’Ordinanza Sindacale corrispondente in quanto il testo integrale nemmeno è reperibile sul sito del comune, di Calcinate e anzi ad onor del vero nemmeno il sito ufficiale stesso del comune è facilmente reperibile in quanto nessuna indicazione è riportata nemmeno sul verbale elevatomi e una ricerca sul noto motore di ricerca google riporta come risultato www.halleyweb.com/c016043/hh/index.php al che lascia alquanto perplessi visto che ci si aspetterebbe un sito rispettoso del nome del comune stesso come d’altronde ogni comune ha, ci sono arrivato usando la fantasia e digitando la sintassi che ci si attenderebbe www.comune.calcinate.bg.it e giunto alla conclusione che effettivamente si tratta di una replica del sito del comune stesso. Orbene con tutta la buona volontà non vi è alcun modo di reperire l’ordinanza in oggetto, provando e riprovando in ogni parte del sito e concentrandomi sulla sezione “Atti amministrativi” e scegliendo la voce “ordinanze” dovrebbe essere sufficiente poter scegliere l’anno in cui quella di mio interesse risulterebbe essere stata emessa per poter veder visualizzate tutte le ordinanze dell’anno prescelto ovvero “2000”, tuttavia questa scelta non è possibile, infatti gli anni che vengono proposti vanno dal 2010 al 2015 oltreché l’opzione “tutti”. Con l’Opzione “tutti” ci si attenderebbe appunto che vengano visualizzate tutte le ordinanze ovviamente e anche quella di mio interesse, tuttavia non si ottiene alcun risultato, ma l’incredibile è che non si ottiene alcun risultato qualunque sia l’anno che si va a consultare, ma anche a voler essere pignoli e anziché lasciare l’opzione “tutte” nelle scelte dei tipi documento, scegliendo la voce “ordinanze sindacali” nulla si ottiene, in pratica, anzi di fatto, non è possibile.

Considerato l’articolo 2702 del Codice Civile che prevede che la scrittura privata fa piena prova fino a querela di falso;

Considerato che in tal caso non è stata comprovata alcuna certezza dell’avvenuta violazione del divieto relativo, bensì solo desunta;

Considerato che il/la sottoscritto/a non ha notato nessun cartello informativo, che avvisasse gli utenti delle vie dell’esistenza dell’interdizione enunciata nella suddetta Ordinanza; Ed anzi da una approfondita ricerca condotta durante il giorno alla luce del sole, posso tranquillamente affermare che non esiste alcun cartello informativo, per lo meno nella zona in cui mi è stata elevata la contravvenzione, e avendo percorso anche molte altre vie del comune di Calcinate, lo affermo senza possibilità di smentita alcuna. Visto l’articolo 54 commi 1 e 4 delDecreto Legislativo 267/2000 modificato dalla Legge 125/2008 che obbliga l’autorità locale ad emanare gli atti nel rispetto generale dell’Ordinamento ed in maniera contingibile ed urgente ai sensi della Sentenza della Corte Costituzionale n. 115/2011; e ancor prima dalla pronuncia del consiglio di stato nr. 2109/2007.

Considerato che i suddetti decreti devono essere emanati solo in condizioni extra ordinem con chiara e specifica deroga alle norme ordinarie, come affermato nella Sentenza 97/2007 della Corte di Giustizia Amministrativa della Regione Sicilia;

Visto che nel testo dell’Ordinanza (di cui ho potuto visionare solo l’estratto del punto 1 presente sul verbale stesso e che la lettura integrale mi è preclusa perché non presente sul sito internet del comune di Calcinate) in questione vengono fatte salve le applicazioni delle suddette leggi e regolamenti in aggiunta alla sanzione del medesimo decreto;

Visto il Decreto Attuativo del Ministero dell’Interno datato 5 agosto 2008 ex articolo 54 comma 4 bis del D.Lgs. 267/2000 il quale all’articolo 2 lettera (e qui manca un pezzo che sul tuo modulo ben non riesco ad interpretare)

Considerato il fatto che l’Ordinanza Sindacale n. 24 del 14.07.2000 di Codesto Comune non ha limitato l’azione sanzionatoria ai parametri suddetti.

Visto
l’articolo 5 comma terzo del Codice della Strada (Decreto Legislativo n. 285/92e modifiche) il quale obbliga a segnalare i divieti e le prescrizioni delle Ordinanze Locali inerenti la viabilità agli utenti delle strade con prescritti segnali e gli articoli 38 comma 8 e 45 comma 1 dello stesso Codice che non permettono di apporre nella segnaletica tutto quello che non è previsto dal Regolamento della detta norma stradale o da altri Decreti Ministeriali;

Considerato
che attualmente non è stato previsto alcun segnale tipico da alcun provvedimento regolamentare nazionale;

Considerato che l’articolo 16 comma secondo della Legge 689/1981 riguarda espressamente solo le Ordinanze e Regolamenti provinciali e comunali, quando invece il provvedimento in questione è stato emesso da un’autorità quale Ufficiale del Governo Nazionale con espressi compiti statali; Visto l’articolo 32 della Legge 69/2009, le Ordinanze Sindacali, (come tutti i provvedimenti locali amministrativi) devono essere pubblicati sul sito internet del comune e come si potrà rilevare esso non è presente.

Visto tra l’altro che addirittura il verbale di accertamento viola palesemente i principi dell’articolo 7 della legge 75/1958 (legge Merlin) che vieta alle autorità amministrative di procedere ad alcuna forma di registrazione diretta o indiretta di registrazione di donne che esercitino o siano sospettate di esercitare la prostituzione, addirittura il modulo del verbale riporta chiaramente “PERSONA DEDITA ALLA PROSTITUZIONE” e essa è stata segnalata come tale TOMA ANA MARIA e nella rilevazione del suo documento, l’accertatore ha riportato la frase già nota all’ufficio

Visto che il modulo di accertamento della violazione all’ordinanza n.24 del 14-07-2000 è palesemente viziato per forma in quanto non riporta chi sia il responsabile del procedimento, ovvero nell’apposito spazio predisposto, l’accertatore non lo ha compilato e che inoltre cosa ancor più grave non è indicato ne il limite di tempo in cui il trasgressore possa porre opposizione/reclamo, ne tantomeno quale sia l’organo a cui è possibile ricorrere, ma semplicemente che entro 30gg il trasgressore possa rivolgersi al sindaco e tutto ciò in difetto della legge 241/1990 che all’artt.4 recita : “in ogni atto notificato al destinatario, devono essere indicati il termine e l’autorità a cui è possibile ricorrere” e della legge 15/2005 art. 21-septies. (Nullità del provvedimento). - 1. È nullo il provvedimento amministrativo che manca degli elementi essenziali, che è viziato da difetto assoluto di attribuzione, che è stato adottato in violazione o elusione del giudicato, nonché negli altri casi espressamente previsti dalla legge.

il sottoscritto
DESUME
che il provvedimento in merito adottato dal Sindaco risulti non conforme ai Principi Generali dell’Ordinamento dello Stato Italiano. Difatti, dalla lettura della norma regolamentare in esame si può notare che questa sia stata addirittura emessa ben 12 anni fa, e quindi l’articolo 54 commi 1 e 4 delDecreto Legislativo 267/2000 modificato dalla Legge 125/2008 che obbliga l’autorità locale ad emanare gli atti nel rispetto generale dell’Ordinamento ed in maniera contingibile ed urgente ai sensi della Sentenza della Corte Costituzionale n. 115/2011; non sia nemmeno stato preso in considerazione dal sindaco di Calcinate e che anzi questi continui imperterrito ed impavido a porsi al di sopra di ogni legge, ovvero a farsi leggi in casa a suo piacimento, per questo e per i numerosi altri motivi sopra esposti,

lo scrivente
CHIEDE
la revoca dell’Ordinanza Sindacale n.24 del 14.07.2000 del Sindaco di Calcinate con stralcio del relativo verbale notificato allo scrivente.

Grazie. Distinti Saluti.

Mi piace di più questa : Che la SV ORDINI (oppure IMPONGA) al sindaco di Calcinate la revoca
dell’Ordinanza Sindacale n.24 del 14.07.2000 da lui/lei o dai suoi predecessori emessa ben 12 anni fa, con stralcio del relativo verbale notificato allo scrivente.

Grazie. Distinti Saluti.
(firma )___________________________

Allegato: n. 1 fotocopia Verbale n. ________ del __________________




Grazie per le risposte che potrai darmi.

Saluti
Ciccio
 
Commenta
Registrato
29 Novembre 2010
Messaggi
3.058
Reaction score
614
Località
Lombardia
Posso dire che il testo della tesi difensiva che hai scritto è buono, in particolare anche per la legge 15/2005 art. 21-septies.
Però, visto che non hai spedito il suddetto scritto difensivo entro i 30 giorni al Sindaco relativo, adesso non puoi più farlo. Devi aspettare l'invio dell'inguizione di pagamento e successivamente impugnare questo dal Giudicie di Pace corrispondente.
L'Ordinanza di Calcinate è proprio vecchia; è del 2000. Ma ai sensi di quale normativa è stata emanata? Forse con il Codice della Strada? Se sì, abbiamo la Sentenza della Cassazione n. 21432/2006. In più, si può citare anche il vigente articolo 54 del D.Lgs. 267/2000 che è stato ritoccato dalla Sentenza della Corte Costituzionale n. 115/2011, la quale permette di emanare tali provvedimenti solo in maniera limitata nel tempo.
 
Commenta
Registrato
5 Ottobre 2011
Messaggi
12
Reaction score
0
Gentilissimo Francostars
-Grazie per l'incoraggiamento, specie per la legge 15/2005 art. 21 septies.
Quindi ricapitolando, non avendo spediso le mie memorie al Sindaco ora devo attendere la notifica dell'ingiunzione di pagamento e poi impugnare quest'ultima innanzi al Giudice di Pace, quale Giudice di Pace, quello di Bergamo?

Non ho idea ai sensi di quale normativa sia stata emanata l'ordinanza, in quanto cme chiarito è impossibile reperirla dal sito del comune di Calcinate, anzi ti invito a provarci.

Come la mettiamo con il fatto che per poter ricorrere si dovrebbe versare la metà della somma contestata a pena inammissibilità?Nel tuo sito spieghi che già in passato fu introdotta una simile norma per le violazioni al codice della strada e la la Suprema Corte era intervenuta bocciandola, ora è vero che in linea di massima le sentenze della corte costituzionale non dovrebbero essere ignorate, ma è anche vero che non sono legge e quindi il MIO Giudice di Pace potrebbe fregarsene, senza contare poi il fatto che più di una volta un nuovo ricorso alla Corte Costituzionale ha dato risultati del tutto opposti a quelli dati da un altra sezione (pazzesco). Quindi a oggi per ciò che mi riguarda la norma dovrebbe essere attiva, come faccio? Come posso fare a fare il ricorso senza pagare questa ingiusta tassa che tra l'altro viola la costituzione?
Un altro fatto grave che a me tocca poco ma che comunque è sicuramente un forte deterrente per chiunque intendesse ricorrere è che è necessario attendere la notifica per ricorrere e questa arriva a casa per tramite di una raccomandata, ora immaginiamo se tale raccomandata la riceve la moglie dell 'inquisito (si perchè di inquisizione si tratta), tu capisci che ben pochi sarebbero disponibili a correre il rischio e quindi pagano, probabilmente dalla prima ricezione in poi sarebbe possibile (correggimi se sbaglio) scegliere che l'unico mezzo di notifica debba essere la PEC, ma la prima raccomandata te la becchi comunque o no?
Grazie
Ciccio
 
Ultima modifica:
Commenta
Registrato
29 Novembre 2010
Messaggi
3.058
Reaction score
614
Località
Lombardia
Gentilissimo Francostars
-Grazie per l'incoraggiamento, specie per la legge 15/2005 art. 21 septies.
Quindi ricapitolando, non avendo spediso le mie memorie al Sindaco ora devo attendere la notifica dell'ingiunzione di pagamento e poi impugnare quest'ultima innanzi al Giudice di Pace, quale Giudice di Pace, quello di Bergamo?

Non ho idea ai sensi di quale normativa sia stata emanata l'ordinanza, in quanto cme chiarito è impossibile reperirla dal sito del comune di Calcinate, anzi ti invito a provarci.

Come la mettiamo con il fatto che per poter ricorrere si dovrebbe versare la metà della somma contestata a pena inammissibilità?Nel tuo sito spieghi che già in passato fu introdotta una simile norma per le violazioni al codice della strada e la la Suprema Corte era intervenuta bocciandola, ora è vero che in linea di massima le sentenze della corte costituzionale non dovrebbero essere ignorate, ma è anche vero che non sono legge e quindi il MIO Giudice di Pace potrebbe fregarsene, senza contare poi il fatto che più di una volta un nuovo ricorso alla Corte Costituzionale ha dato risultati del tutto opposti a quelli dati da un altra sezione (pazzesco). Quindi a oggi per ciò che mi riguarda la norma dovrebbe essere attiva, come faccio? Come posso fare a fare il ricorso senza pagare questa ingiusta tassa che tra l'altro viola la costituzione?
Un altro fatto grave che a me tocca poco ma che comunque è sicuramente un forte deterrente per chiunque intendesse ricorrere è che è necessario attendere la notifica per ricorrere e questa arriva a casa per tramite di una raccomandata, ora immaginiamo se tale raccomandata la riceve la moglie dell 'inquisito (si perchè di inquisizione si tratta), tu capisci che ben pochi sarebbero disponibili a correre il rischio e quindi pagano, probabilmente dalla prima ricezione in poi sarebbe possibile (correggimi se sbaglio) scegliere che l'unico mezzo di notifica debba essere la PEC, ma la prima raccomandata te la becchi comunque o no?
Grazie
Ciccio
Per meglio capirci; adesso per far ricorso al Giudice di Pace bisogna versare una tassa di circa 45 euro e non la metà della sanzione.
Se si agisce tramite un avvocato, tale somme si riesce a recuperare, visto che questo può chiedere il rimborso relativo allo Stato.
In passato la Corte Costituzionale, le cui sentenze sono parte di legge, da non confondere con quelle della Cassazione, ha eliminato una tassa simile sui ricorsi del Codice della Strada e tutt'ora questa, con i casi contro tale nuova disposizione di tassazione che si sono presentati davanti al citato Organo Giudicante per la Costituzione Italiana, ha dovuto dichiarare inammissibili i relativi ricorsi, poiché chi li ha svolti aveva già versato la detta quota e di conseguenza aveva la possibilità economica di farlo.
Sottolineo anche che esiste l'obbligo pubblicare i vari decreti comunali nel corrispondente albo pretorio solo per i primi 15 giorni e non oltre.
Giustamente, non esiste la costrizione da parte del Sindaco ad utilizzare la PEC per rispondere a chi scrive a questo una tesi difensiva contro le sanzioni dell rispettive Ordinanze. Però, nel caso di violazione della privacy, come quella di spedire un'ingiunzione di pagamento, riguardante il meretricio, all'abitazione del relativo trasgressore, si può fare ricorso alla magistratura civile e chiedere il corrispondente risarcimento danni; come è avventuo con un ragazzo di Napoli che ha ottenuto ben 5.000,00 euro.
 
Commenta
Registrato
5 Ottobre 2011
Messaggi
12
Reaction score
0
Gentilissimo Francostars
E' tutto chiaro, ma alla fine ovviamente il tutto diventa una questione di principio più che economica, infatti è pacifico che il tempo che ho perso di già, supera ampiamente quanto a me richiesto, se poi ci mettimao anche 45 euro da versare che mi pare veramente fuori di testa perchè come ben si sa questo obolo nasce per scoraggiare i ricorsi infatti tale somma non verrà restituita nemmeno in caso di vittoria e ciò in violazione di qualsiasi principio di giustizia. Potrei incaricare un amico avvocato e senza problemi di alcuna sorta, ma ovviamente la cosa mi scoccia, ma intendiamoci, non tanto per il fatto in se, ma semplicemente perchè è molto impegnato e rompergli i maroni per ste cazzate mi rugherebbe.
Io per questioni di principio ho fatto decine di battaglie, ma avevo anche 25 anni di meno, ora sono impegnatissimo e non penso di avere il tempo di seguire sta cosa e me ne dispiace molto, farò ancora un pensierino nella giornata odierna ma penso che getterò la spugna.
Io non ho grossi problemi con la privacy, semplicemente perchè nessuno apre le mie raccomandate, ma comunque prova ad immaginare uno normale dove magari la moglie le raccomandate le apre, chi se ne frega se poi condannano il sindaco (che non paga lui) a pagarti qualche migliaio di euro, intanto ti sei fottuto il matrimonio, o alla meglio il tuo rapporto anche se continua è andato a puttane (scusa il gioco di parole).
Penso oggi il da farsi.
Comunque grazie per me e per chi ci legge, ringrazio anche gli amministratori del sito, perchè è fuori da ogni dubbio che io e te avremmo posuto scriverci in privato, ma volutamente ho voluto pubblicare per condividere, far capire e distribuire conoscenza a tutti gli amici punter.
Saluti
Ciccio
 
Commenta
Registrato
29 Novembre 2010
Messaggi
3.058
Reaction score
614
Località
Lombardia
Gentilissimo Francostars
E' tutto chiaro, ma alla fine ovviamente il tutto diventa una questione di principio più che economica, infatti è pacifico che il tempo che ho perso di già, supera ampiamente quanto a me richiesto, se poi ci mettimao anche 45 euro da versare che mi pare veramente fuori di testa perchè come ben si sa questo obolo nasce per scoraggiare i ricorsi infatti tale somma non verrà restituita nemmeno in caso di vittoria e ciò in violazione di qualsiasi principio di giustizia. Potrei incaricare un amico avvocato e senza problemi di alcuna sorta, ma ovviamente la cosa mi scoccia, ma intendiamoci, non tanto per il fatto in se, ma semplicemente perchè è molto impegnato e rompergli i maroni per ste cazzate mi rugherebbe.
Io per questioni di principio ho fatto decine di battaglie, ma avevo anche 25 anni di meno, ora sono impegnatissimo e non penso di avere il tempo di seguire sta cosa e me ne dispiace molto, farò ancora un pensierino nella giornata odierna ma penso che getterò la spugna.
Io non ho grossi problemi con la privacy, semplicemente perchè nessuno apre le mie raccomandate, ma comunque prova ad immaginare uno normale dove magari la moglie le raccomandate le apre, chi se ne frega se poi condannano il sindaco (che non paga lui) a pagarti qualche migliaio di euro, intanto ti sei fottuto il matrimonio, o alla meglio il tuo rapporto anche se continua è andato a puttane (scusa il gioco di parole).
Penso oggi il da farsi.
Comunque grazie per me e per chi ci legge, ringrazio anche gli amministratori del sito, perchè è fuori da ogni dubbio che io e te avremmo posuto scriverci in privato, ma volutamente ho voluto pubblicare per condividere, far capire e distribuire conoscenza a tutti gli amici punter.
Saluti
Ciccio
Non posso obbligarti a fare nulla!
Sicuramente, se avessi scritto la tesi difensiva in tempo, il Sindaco di Calcinate ti avrebbe tolto la corrispondente sanzione.
Ti ripeto che se incarichi un avvocato e vinci (cosa molto probabile) riottieni tutto ciò che hai speso, anche la tassa sui ricorsi.
Comunque, io avrei svolto ugualmente il ricorso, non tanto per i soldi, ma per una condizione sociale che mi lega a questo mondo.
 
Commenta
Registrato
5 Ottobre 2011
Messaggi
12
Reaction score
0
Non posso obbligarti a fare nulla!
Sicuramente, se avessi scritto la tesi difensiva in tempo, il Sindaco di Calcinate ti avrebbe tolto la corrispondente sanzione.
Ti ripeto che se incarichi un avvocato e vinci (cosa molto probabile) riottieni tutto ciò che hai speso, anche la tassa sui ricorsi.
Comunque, io avrei svolto ugualmente il ricorso, non tanto per i soldi, ma per una condizione sociale che mi lega a questo mondo.

Gentilissimo Francostars
Io ho fatto un erorre di valutazione, ovvero ho pensato che scrivere al sindaco sarebbe stato tempo perso e in realtà molto probabilmente invece sarebbe stato risolutivo, ora invece mi sono ficcato in quel che si dice un "cul de sac", ovvero non ho tenuto in debito conto che per problemi di lavoro e di salute sarò fuori uso per dei mesi, e quindi sono di fronte ad una scelta obiettiva che mi costringe purtroppo a pagare. Ma siccome non c'è 2 senza 3 (purtroppo) e io a quota 2 già ci sono, terrò in debito conto la grande quantità di tempo che ho dedicato all'argomento e la cultura che mi sono fatto leggendo approfonditamente i tuoi scritti, anzi mi sono pure preparato un poema da scrivere di pugno sul prossimo verbale (praticamente l'intera tesi difensiva) che alla prossima, o mi fanno allegare la tesi difensiva precompilata, oppure attendono un paio di ore che me la ricopio tutta ehhh ehhh ehhh, anzi che ne dici di proporre 4 o 5 punti da portarsi con se e da trascrivere come dichiarazioni quando ti viene contestato il tutto?
Ho sentito comunque il mio amico avvocato che mi ha dato la sua disponibilità, sono stato io ad insistere affinchè lasciassimo stare perchè ne ho troppe di rogne da gestire, ma alla prossima ci prepareremo per bene.
Spiace solo perchè avrei voluto riportare qui gli esiti anche per gli altri sventurati, ma spero che possano trarre vantaggio dai miei scritti da ter super visionati.
Di nuovo grazie per la cortese collaborazione
Ciccio5665
 
Commenta
Registrato
29 Novembre 2010
Messaggi
3.058
Reaction score
614
Località
Lombardia
Gentilissimo Francostars
Io ho fatto un erorre di valutazione, ovvero ho pensato che scrivere al sindaco sarebbe stato tempo perso e in realtà molto probabilmente invece sarebbe stato risolutivo, ora invece mi sono ficcato in quel che si dice un "cul de sac", ovvero non ho tenuto in debito conto che per problemi di lavoro e di salute sarò fuori uso per dei mesi, e quindi sono di fronte ad una scelta obiettiva che mi costringe purtroppo a pagare. Ma siccome non c'è 2 senza 3 (purtroppo) e io a quota 2 già ci sono, terrò in debito conto la grande quantità di tempo che ho dedicato all'argomento e la cultura che mi sono fatto leggendo approfonditamente i tuoi scritti, anzi mi sono pure preparato un poema da scrivere di pugno sul prossimo verbale (praticamente l'intera tesi difensiva) che alla prossima, o mi fanno allegare la tesi difensiva precompilata, oppure attendono un paio di ore che me la ricopio tutta ehhh ehhh ehhh, anzi che ne dici di proporre 4 o 5 punti da portarsi con se e da trascrivere come dichiarazioni quando ti viene contestato il tutto?
Ho sentito comunque il mio amico avvocato che mi ha dato la sua disponibilità, sono stato io ad insistere affinchè lasciassimo stare perchè ne ho troppe di rogne da gestire, ma alla prossima ci prepareremo per bene.
Spiace solo perchè avrei voluto riportare qui gli esiti anche per gli altri sventurati, ma spero che possano trarre vantaggio dai miei scritti da ter super visionati.
Di nuovo grazie per la cortese collaborazione
Ciccio5665
Prego.
 
Commenta
Registrato
30 Aprile 2010
Messaggi
274
Reaction score
111
Purtroppo questa estate ero a Jesolo per lavoro e mi hanno beccato. 450 euro i simpaticoni. Li ho pagati e in fretta perchè ho due figli piccoli e non voglio storie, però mi sarebbe piaciuto comportarmi in altro modo. Oltretutto non sapevo assolutamente ci fosse questa ordinanza.
 
Commenta
Registrato
29 Novembre 2010
Messaggi
3.058
Reaction score
614
Località
Lombardia
Purtroppo questa estate ero a Jesolo per lavoro e mi hanno beccato. 450 euro i simpaticoni. Li ho pagati e in fretta perchè ho due figli piccoli e non voglio storie, però mi sarebbe piaciuto comportarmi in altro modo. Oltretutto non sapevo assolutamente ci fosse questa ordinanza.
Sapere o non sapere, tali norme regolamentari locali quasi sempre non sono conformi ai principi generali dell'Ordinamento.
 
Commenta
Registrato
19 Febbraio 2012
Messaggi
70
Reaction score
26
Località
Veneto city
Ciao, qualcuno può scrivere la procedura passo passo con relativo denaro da versare e tempi per fare ricorso e se conviene farlo, grazie.
 
Commenta
Registrato
29 Novembre 2010
Messaggi
3.058
Reaction score
614
Località
Lombardia
Quando si viene sanzionati per un'Ordinanza Sindacale o per un Regolamento di Polizia Urbana anti OTR, bisogna in ambedue i casi, entro i 30 giorni successivi, scrivere una memoria difensiva al relativo Sindaco ed inviare questa alla stessa Autorità tramite Raccomandata Ricevuta di Ritorno, oppure con la Posta Elettronica Certificata. Se il detto borgomastro accetta tale tesi, il medesimo archivia il connesso verbale, senza avere l'obbligo di comunicare tale azione all'interessato in merito. Se lo stesso Sindaco respinge il citato scritto difensivo, invia al corrispondente trasgressore l'Ordinanza-Ingiunzione di pagamento, la quale può essere impugnata, entro 30 giorni, dal Giudice di Pace, con un contributo unificato di circa € 43,00, del quale si può chiedere anche il rimborso in caso di vittoria del relativo ricorso.
 
Commenta
Registrato
29 Novembre 2010
Messaggi
3.058
Reaction score
614
Località
Lombardia
Dipende. Se si perde il relativo ricorso con la compensazione delle connesse spese, si perdono unicamente i soldi del contributo unificato, più la sanzione da pagare. In caso di vittoria, con la medesima condizione, non si ha la sanzione da pagare, ma almeno si ha una bella Sentenza, che può essere molto utile contro altre simili contravvenzioni.
 
Commenta
Registrato
29 Novembre 2010
Messaggi
3.058
Reaction score
614
Località
Lombardia
Stando in tema del thread, potrebbe essere incostituzionale non poter far sempre ricorso senza limiti di tempo alla Giustizia Amministrativa contro le normative locali, visto che quest'ultime con le Sentenze in via incidentale ( = di non competenza diretta sulla connessa sezione giudicante) non vengono cancellate. Da ciò deriva chiaramente un paradosso giuridico. Tutt'ora, rischio nuovamente d'essere sanzionato nel medesimo Comune sullo stesso articolo del regolamento di Polizia Locale corrispondente.
Ovviamente, i TAR ed il Consiglio di Stato sono fin troppo saturi di fascicoli in merito; però, sarebbe ora di dare un impulso all'informatizzazione in questione, con tanto d'accelerazione e semplificazione dei connessi processi e relative pratiche. Un sollecito potrebbe venire proprio dallo sviluppo tecnologico d'abitudine, che è stato creato dall'emergenza Covid19.
 
Ultima modifica:
Commenta
Registrato
29 Novembre 2010
Messaggi
3.058
Reaction score
614
Località
Lombardia
Questi non so se possono essere computati assieme ad altre spese per raggiungere l'Ufficio competente, però il corrispondente Comune dovrà rimborsarmi il Contributo Unificato di €43,00. Ho già fatto la connessa domanda, con relativo IBAN. Non so quando avverà il citato pagamento. Forse a fine anno con il medesimo bilancio comunale.
 
Commenta
Alto