RIP Jimmy il Fenomeno

Registrato
16 Giugno 2010
Messaggi
118
Reaction score
134
Località
Terza stella a destra poi dritti sino al mattino
Memento Mori .... amici miei ... un giorno tocca a tutti, che si sia preparati all' evento oppure no.
Memento mori, per gli islamici di là ci attendono sette vergini, per i vichinghi era il Valalla... con fiumi di latte, fontane di miele e tutto il corollario, per i cristiani il paradiso, o l'inferno, e sinceramente ... io sarei un po' indeciso sul quale dei due preferire, per i buddisti la reincarnazione in altro essere superiore o inferiore, ma io sono ateo e molto più prosaicamente penso che una volta staccato l'interruttore, semplicemente non ci sia un bel nulla, polvere eri e polvere tornerai diceva qualcuno quando in un momento di pazzia ebbi l'ardire di entrare in seminario, ma non era luogo per me e ben presto scappai con l'intenzione di non rientrarci neanche morto. Condoglianze alla famiglia ed agli amici, loro certamente ne saranno addolorati, ma lui, bhe lui ha finito di soffrire, big ben ha detto stop diceva un altro trapassato in una trasmissione televisiva di qualche decennio fa.
Sotto a chi tocca avanti un altro ... che tanto la ruota della vita non si ferma mai.

https://www.youtube.com/watch?v=bNIwmy0P9Mc
 
Commenta
Registrato
24 Dicembre 2015
Messaggi
1.222
Reaction score
11.786
Località
rimini
Un caratterista da poche battute a film, che alla fine però comparve in tantissime pellicole e diventò una faccia familiare delle commediacce all'italiana.
Tuttavia, anche per i disturbi psicofisici che lo affliggevano, faticava sempre a trovare ingaggi e si arrangiava come poteva.
Ricordo un pedante e pesante produttore dell'epoca sibilare, dopo averlo visto arrivare: " uffa, che rottura, ogni volta questo mi gira attorno e mi tocca allungargli diecimila lire o trovargli da fare una comparsata... che palle...".
La ritenni già allora una cattiveria, ma solo il tempo ha poi insegnato che il cinema è fatto anche di tantissimi generici e comparse solo in apparenza poco importanti.
La comprova è che Marco Giusti iniziò con la trasmissione Stracult a recuperare la memoria di costoro proprio come strumento per la valorizzazione del cinema definito minore: ma che evidentemente tanto minore non era, visto come è rimasto bene impresso nella cultura popolare.
Addio a Jimmy il Fenomeno, riposi in pace.
 
Commenta
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
2.336
Reaction score
3.848
Come caratterista, ebbe la sola sventura di finire nei film di serie B.
Sul ruolo essenziale dei caratteristi, e sulla loro importanza per il successo di una pellicola, vorrei ricordare Carlo Pisacane: senza di lui ed il suo Capannelle
, I soliti ignoti sarebbe un'altra cosa.
Fatemi rammentare un altro grande caratterista: Rodolfo Pinuccio Ardia, il grande Barone di Operazione San Gennaro.
Film che,peraltro, io rivedo ogni qual volta la tv lo manda in onda.

Lancio una sfida al nostro Marchese cinefilo: in quale altro film viene ripreso il testo di questa gag (cerchiamo xy.... Sempre cento sono).
https://youtu.be/RsP5fHco2Co
 
Commenta
Registrato
15 Luglio 2012
Messaggi
57
Reaction score
176
Località
Nord delle Marche
Un caratterista apparso in decine e decine di film comici e trash
degli anni ’70 e ‘80 in ruoli surreali e oltre le righe, che ha fatto
del suo sguardo particolare e delle sue movenze il suo segno
distintivo facendo sostanzialmente se stesso.
Ci ha fatto sorridere e divertire, ma con una punta di amarezza
e compatimento per le difficoltà che ha avuto nella vita reale.
Addio Jimmy, troverai la pace e la serenità nel Paradiso degli attori.
 
Commenta
Registrato
24 Dicembre 2015
Messaggi
1.222
Reaction score
11.786
Località
rimini
Come caratterista, ebbe la sola sventura di finire nei film di serie B.
Sul ruolo essenziale dei caratteristi, e sulla loro importanza per il successo di una pellicola, vorrei ricordare Carlo Pisacane: senza di lui ed il suo Capannelle
, I soliti ignoti sarebbe un'altra cosa.
Fatemi rammentare un altro grande caratterista: Rodolfo Pinuccio Ardia, il grande Barone di Operazione San Gennaro.
Film che,peraltro, io rivedo ogni qual volta la tv lo manda in onda.

Lancio una sfida al nostro Marchese cinefilo: in quale altro film viene ripreso il testo di questa gag (cerchiamo xy.... Sempre cento sono).
https://youtu.be/RsP5fHco2Co

Ci provo.
Per caso nell'adattamento " sempre dodici sono" detto dall'usciere in " FF.SS.- Cioè:... che mi hai portato a fare sopra Posillipo se non mi vuoi più bene?" di Arbore?
Ecco la sequenza:
https://www.youtube.com/watch?v=u0ctw_hz8K4
 
Commenta
Alto