Anche i punter hanno uno stereo

Registrato
7 Settembre 2018
Messaggi
3
Reaction score
16
Località
Emilia Romagna
Nel lontano 1974, mio padre mi regalò il primo "coordinato" Pioneer, Ampli da 35+35 watt, gira, casse.
Da quel momento non ho mai smesso di ascoltare musica, andando via via evolvendo i miei gusti fino ad arrivare a 58 anni con le idee abbastanza chiare.

Premetto che ascolto ancora i dischi "neri" da 30 cm tramite una gloriosa Goldring, attaccata ad un braccio in carbonio Thorens dell'omonimo giradischi primi anni 80.

Completano un preaplificatore e un sistema di casse attive+la sezione finale di un vecchio integrato che uso per pilotare una cuffia Stax elettrostatica, il tutto un pò datato, ma mi dà ancora grandi soddisfazioni.

Leggendo qua e la circa i migliori dischi di tutti i tempi, classifiche stilate anche da gente esperta e/o da gruppi celebri,ho rilevato una certa "riverenza" per i soliti noti (Dylan, Beatles, Velvet, Pink, Zeppelin ecc.ecc)

Non trovandomi completamente d'accordo (ma i gusti son gusti), mi sono divertito a stilare una mia personalissima classifica dei migliori 10 , per cui la condivido con voi.

Ho cercato in ogni disco qualcosa di realmente innovativo, qualcosa che ancora, fino a quel momento, non era stato scritto, composto, sentito:

1)STEELY DAN, GAUCHO 1980
2)KALIL CHAHINE, HEKMA 1994
3)MIGHTY SAM McCLAIN, KEEP ON MOVIN' 1995
4)IRON BUTTERFLY,IN A GADDA DA VIDA 1968
5)GONG, GAZEUSE 1976
6)WEATHER REPORT,TALE SPINNIN 1975
7)PAT METHENEY, SO FALLS WICHITA 1981
8)PAT COIL, SCHEMES AND DREAMS 1994
9)JOSHUA REDMAN, MOODSWING 1994
10)LE ORME, SMOGMAGICA 1975

DISCHI.jpg
 
Registrato
11 Agosto 2017
Messaggi
77
Reaction score
174
Località
brescia
Classifica quasi provocatoria... :) dei primi conosco solo iron butterfly, che peraltro han fatto poco o niente dopo Gadda da vida. Curiosità : il titolo, che in realtà non significherebbe nulla, è una storpiatura di "in the garden of eden". Suonavano dal vivo il pezzo, che non ancora pubblicato, e il cantante era così fuori per alcool e acidi che la pronuncia era incomprensibile. Il pezzo è stato utilizzato in uno dei primi film su serial killer, manhunter-frammenti di un omicidio
 
Commenta
M

Membro cancellato 99823

Ospite
Ospite
Animals, the house of the rising sun, brano che parla di un punter come noi. In chiave moderna si potrebbe trattare di un frequentatore di FKK! ��
https://youtu.be/hRXb7K7k7bQ
 
Commenta
Registrato
9 Novembre 2016
Messaggi
610
Reaction score
1.204
Località
Piacenza
Anche io sono un grande appassionato di musica sopratutto anni 70 (dove secondo me c'è il massimo della produzione musicale), sempre detto che sono nato nell'era sbagliata per la musica.
Grandi i weather report con il bassista numero uno Jaco Pastorius
Io metterei anche Ummagumma dei Pink Floyd cosi su due piedi, ma possiamo parlarne per ore :)
 
Commenta
Registrato
29 Dicembre 2017
Messaggi
492
Reaction score
1.054
Località
Milano
Stereo....bei ricordi e belle litigate coi vicini di casa per la musica troppo alta; ormai se voglio alienarmi vado di cuffie Sennheiser tutta la vita; sulla musica da ascolto non ho predilezioni; posso ascoltare dalla classica al rock, pop, country, disco, techno....ma gli unici in grado di regalarmi brividi e goduria sono: Jean Michel Jarre e Vangelis, 2 miti della musica sintetizzata
 
Commenta
Registrato
16 Giugno 2010
Messaggi
118
Reaction score
134
Località
Terza stella a destra poi dritti sino al mattino
Concordo Jean Michelle Jarre, Vanghelis, ma anche Pink Floyd ( Hatom heart mother ) in primis, Ummagamma, poi Procol Harum, Joe Coker, di italiani. il mitico Banco... la PFM, non tutto ma, Nomadi.
Poi Jazz, il grandissimo Petruccianì ( uno di noi tra l'altro) Charly Parcker, basta senno non finisce più... in questo momento Porgy and Bess :w00t:
 
Commenta

nautilus 70

UOMO
Membership
Registrato
9 Gennaio 2017
Messaggi
4.117
Reaction score
35.466
Località
Milano
Incredibile leggere di Gazeuse dei Gong, con il grandissimo e compianto Allan Holdsworth alla chitarra! Non sentivo parlare di quel disco da 40 anni. Gaucho degli Steely Dan invece lo riascolto spesso. Comunque non riesco mai a stilare classifiche di questo genere, troppa bella musica... solo di Frank Zappa dovrei inserire almeno 3/4 dischi!
 
Commenta
Registrato
9 Novembre 2016
Messaggi
610
Reaction score
1.204
Località
Piacenza
Io adoro tantissimo love over gold e making movies dei dire straits, per non parlare poi di mr slow hand :)
 
Commenta
Registrato
29 Agosto 2010
Messaggi
642
Reaction score
1.046
Località
Bologna downtown
Allora....mio primo hi-fi scelto pezzo x pezzo negli anni '70 :pardon::wink::biggrin: era :
piatto Technics sl2000 ,testina Shure m95ed , ampli Marantz 1090 ,casse Rcf br40 ,
sinto Pioneer tx5500,piastra Aiwa m250.....regalati tutti a un mio cugino ,
nei vari aggiornamenti fatti,e li sta ancora usando .....:shok:......
E per la musica essendoci tanti ma tanti dischi,cantanti gruppi,ecc.ecc.. che hanno
fatto la storia della musica moderna (intesa come quella nata dagli anni 50 in poi )
il mio motto ormai da tempo e' come un ritornello (fondamentale anche questo
per il genere) della soul music :
i love music,any kind of music...:preved:.....

https://www.youtube.com/watch?v=e_1s2UFc_z8
 
Commenta
Registrato
18 Agosto 2008
Messaggi
1.370
Reaction score
506
Mai riuscito a scegliere la mia canzone preferita, il mio cantante preferito, il mio gruppo preferito. Così come non sono mai riuscito a rispondere alla domanda:"Che musica ascolti di solito?".
Tutto scorre, la vita e la musica allo stesso modo. In base alle situazione emozionale del momento cambia tutto. L'essere ottimista/pessimista. L'essere allegro/triste/incazzato. Così anche la musica che accompagna quei momenti cambia. Non ascolto mai una canzone, non ascolto mai un genere, non ascolto mai un gruppo. Cerco emozioni ed in quel momento quella musica me le da. In un altro momento, pur apprezzndone presumibilmetne tecnicismi, innovazione o talento musicale e/o canoro, non mi da le medesime emozioni. Insomma, un po' come le donne. La stessa donna in contesti diversi mi da emozioni diverse o, addirittura, non me ne da. Posso dire che prediligo le bionde? Le more? Le rosse? Le tettone? Le porche? Le gattine? Le trans? Il cunnilingus? La penetrazione? La fellatio? Attiva o passiva? No. Scusate ma io non riesco.
 
Commenta
Registrato
7 Settembre 2018
Messaggi
3
Reaction score
16
Località
Emilia Romagna
Classifica quasi provocatoria... :)

ammetto, un pò si....:pleasantry:

Grandi i weather report con il bassista numero uno Jaco Pastorius
Io metterei anche Ummagumma dei Pink Floyd cosi su due piedi, ma possiamo parlarne per ore

nei Weather il leader era Zawinul (batteria) e poi c'era Shorter al sax, un virtuoso come pochi.
Si ho tutti gli LP dei Pink, dovessi fare la classifica dal 11 al 20 ce ne metterei almeno 3: Ummagumma, Atom Heart Mother, The Wall

Incredibile leggere di Gazeuse dei Gong

non riesco a smettere di amare questo disco, energia pura, forza, innovazione.

Comunque non riesco mai a stilare classifiche di questo genere, troppa bella musica... solo di Frank Zappa dovrei inserire almeno 3/4 dischi!

si, è difficile escludere Zappa, come difficile escludere I Velvet Undergound di Lou Reed, o i Traffic di Stevie Winwood, i Derek & The Dominos di Eric Clapton e tanti altri
 
Commenta
Alto