Ti clono la carta!

Registrato
21 Maggio 2009
Messaggi
612
Reaction score
79
Località
Bologna
Come ho già detto altre volte non sono certo un mago, nè tantomeno un esperto di informatica.
Quando opero un qualunque acquisto su internet, il che avviene molto raramente, mi avvalgo di una carta di credito prepagata, contenente la minima quantità di denaro necessaria allo scopo.
Tuttavia ora inizia ad operare anche mio figlio, con una carta sua dove tiene i suoi risparmi. Non mi va di sindacare il suo operato ( facendo il genitore rompipalle ) tuttavia mi seccherebbe se gli inculassero i soldini che riesce a mettere da parte. Istallati abbiamo come antivirus f-security e come antispyware Spyboot e superantispayware ( nella versione free ).
Cosa potrei fare per rendere più sicure le operazioni su internet, ed evitare che il giovin figliolo si trovi la carta svuotata?.
Aggiungo che non facciamo alcun tipo di operazioni bancarie su internet ( NON MI FIDO ).
Ho la sensazione che tra voi ci sia gente parecchio ben informata: qualcuno può aiutarmi?.
:bye: :bye: :bye:
 

Smurf

UOMO
Membership
Registrato
29 Settembre 2008
Messaggi
2.725
Reaction score
953
Età
55
Località
Reggio Emilia
Sarò incosciente o forse no... ad ogni modo io uso la mia visa su internet da anni, l'unico problema mi è stato segnalato dalla mia banca con blocco della carta preventivo (non ho avuto ammanchi di sorta) nel 2009, non mi hanno voluto dire il motivo dell'azione di prevenzione ma solo che hanno avuto mandato dalle forze dell'ordine di operazioni sospette...
Dove lavoro alcuni colleghi usano la stessa banca e pure loro hanno avuto la carta bloccata pur non avendola mai usata in internet! ...guarda caso in quei tempi c'era una operazione di marketing in atto che a fronte di una piccola spesa permetteva di personalizzare la veste grafica della carta... ora... si dice che pensar male è brutto ma spesso si ha ragione... :mda:
Non dimenticare che la possono clonare anche dal negoziante sotto casa... :sorry:
Personalmente posso solo dire: verifica che faccia parte del circuito Verified by Visa http://www.visaitalia.com/it/carte_per_ ... _visa.aspx che aggiunge una tua password ad ogni operazione eseguita in internet! :good:
 
Commenta
Registrato
9 Agosto 2010
Messaggi
6
Reaction score
0
Se ti riesce fare una partizione del disco fisso e se non hai il pc in garanzia, potresti anche installare un sistema operativo meno attacabile dai vari virus e spywere, come Ubuntu. Così puoi utilizzare Windows per tutto il resto e Ubuntu solo per gli acquiti,un po' macchinoso forse ma aumenteresti la sicurezza.
Concordo con Smurf,per il negozio sotto casa, a mio padre gli hanno clonato la carta nuova nuova di pacca e l'aveva usata solo in cinque negozi senza mai perderela di vista.
Fortunatamente il centro sicurezza la bloccò subito alla prima transazione strana.
 
Commenta
A

arturo1962

Ospite
Ospite
Ad ogni operazione mi arriva un sms, se qualcosa non torna chiamo subito il numero verde e blocco la Carta, mi hanno clonato la Carta, non so dove o come sta di fatto che come mi è arrivato l'sms ho chiamto il numero verde preposto, senza sms che mi avvisa non mi fiderei ad usarla.....
 
Commenta
Registrato
24 Aprile 2008
Messaggi
8.071
Reaction score
29.093
Località
uno spazietto tra il 1° ed il 47°
#Spider92,

1) se accetti di lasciare la carta a qualunque ristoratore/albergatore/esercente, che la striscia in un macchinetto misterioso e che spesso se la porta dietro un angoletto segreto dell'ufficio per fare pure la fotocopia di un documento, allora puoi pure utilizzare il numero con i diversi servizi Internet, purchè sempre via https e dotati di un minimo di credibilità internazionale. E' chiaro che lasciare il proprio numero alla http://www.canistracci.ru senza un minimo di credenziali è un po' irresponsabile, a skype, ebay o ibs molto meno.

2) usa un sistema anti phishing, p.e. la netcraft-bar (http://news.netcraft.com/) o un browser affidabile (https://www.mozilla.com/it/firefox/phishing-protection/).

3) con SpyBot devi periodicamente sterilizzare il file HOSTS.

4) puoi utilizzare un servizio alla PayPal: fa da tramite tra te e il creditore, che a) non vedrà mai il tuo numero di carta e b) potrà richiedere operazioni di addebito solo se autorizzate da te, via PayPal.
 
Commenta
Registrato
21 Maggio 2009
Messaggi
612
Reaction score
79
Località
Bologna
  • Creatore Discussione
  • #6
Dr. Grunf ha scritto:
3) con SpyBot devi periodicamente sterilizzare il file HOSTS.

Scusa, cosa vuol dire?. Che devo periodicamente fare una scansione con Spyboot?
:bye:
 
Commenta

Smurf

UOMO
Membership
Registrato
29 Settembre 2008
Messaggi
2.725
Reaction score
953
Età
55
Località
Reggio Emilia
No, che devi scegliere l'opzione di immunizzare il sistema: verranno inseriti un tot di righe nel file hosts in modo che noti url di siti ostili vengano risolti con l'indirizzo loopback del tuo computer (127.0.0.1 ossia te stesso per convenzione).
Senza voler scendere troppo nel dettaglio, non è certo questo il luogo :biggrin: , la risoluzione degli url in indirizzo ip viene fatta prima interrogando il file hosts e poi, in caso di non trovato, interrogando il DNS che stai utilizzando!
Sfruttando questa regola della risoluzione dei nomi SpyBot vi impedisce di raggiungere gli url ritenuti ostili

Quanto segue, oltre ad essere OT, presuppone una certa dimestichezza... s.consiglio di provare l'esempio se non vi sentite sicuri di poter annullare le modifiche! Punter avvisato... :good:
[spoiler:382ue8kb]Esempio per Win, per altri os usare un editor di testo ma non chiedetemi dove trovare il file host :spiteful:
  • in questo momento www.google.com viene risolto in 74.125.39.105 (magari prima verificate dal vostro pc come viene risolto con ping www.google.com)[/*:382ue8kb]
  • con Notepad aprire il file %windir%\system32\drivers\etc\hosts (notare che non ha estensione e tale deve rimanere!), ad esempio dal prompt dei comandi eseguire notepad %windir%\system32\drivers\etc\hosts [Invio][/*:382ue8kb]
  • aggiungere in coda la riga seguente
    Codice:
    127.0.0.1	[url]www.google.com[/url]
    [/*:382ue8kb]
  • sarà simile al seguente (non badate al mio in inglese, il vostro sarà probabilmente in italiano)
    Codice:
    # Copyright (c) 1993-2009 Microsoft Corp.
    #
    # This is a sample HOSTS file used by Microsoft TCP/IP for Windows.
    #
    # This file contains the mappings of IP addresses to host names. Each
    # entry should be kept on an individual line. The IP address should
    # be placed in the first column followed by the corresponding host name.
    # The IP address and the host name should be separated by at least one
    # space.
    #
    # Additionally, comments (such as these) may be inserted on individual
    # lines or following the machine name denoted by a '#' symbol.
    #
    # For example:
    #      102.54.94.97     rhino.acme.com          # source server
    #       38.25.63.10     x.acme.com              # x client host
    # localhost name resolution is handled within DNS itself.
    #	127.0.0.1       localhost
    #	::1             localhost
    
    127.0.0.1	[url]www.google.com[/url]
    [/*:382ue8kb]
  • salvate il file ma non chiudetelo! Menu File/Salva[/*:382ue8kb]
  • ora aprite una nuova finestra del vostro browser e provate ad aprire la pagina di Google! :biggrin: [/*:382ue8kb]
  • per ripristinare l'accesso eliminate la riga che avete aggiunto, salvate e chiudete il file :good: [/*:382ue8kb]
Attenzione, chiudere e riaprire il browser per accedere a Google![/spoiler:382ue8kb] :bye:
 
Commenta
F

Fulmine123

Ospite
Ospite
Io sono dell'idea che oggi giorno è meglio adoperare una prepagata, oggi a parte la postepay ce ne sono davvero tantissime e magari ogni tanto cambiare anche la prepagata con un'altra nuova, evitando qualsiasi rischio
 
Commenta
Registrato
9 Luglio 2011
Messaggi
394
Reaction score
18
Località
Più Emilia che Romagna
Scusate, ma non ho capito esattamente qual è la paura in oggetto?
Cerchiamo di non fare i soliti italiani restii ad ogni novità (si perché per noi la carta è ancora una novità, sigh!).
Io credo invece che sia il modo più sicuro per utilizzare il proprio denaro.
Se ti rubano i contanti o ti danno soldi falsi cosa fai?
Niente, l'hai presa nel culo.

Se invece ti rubano i soldi dalla tua carta, il rischio ricade sulla compagnia che ha emesso la carta.
Fine.

Un paio di anni fa nel giro di una decina di minuti mi hanno fatto scomparire dalla mia Visa € 1200.
Io la utilizzo spessissimo e soprattutto per acquisti online (ho comprato veramente di tutto, dalle mutande alla lavatrice).
E quel giorno non riuscivo proprio ad effettuare un acquisto. Vado subito a vedere i movimenti e l'estratto conto e mi accorgo del problema. Chiamo la Visa che mi chiede soltanto di spedire una denuncia.
Soldi rimborsati in brevissimo.
Per la cronaca avevano comprato qualcosa come qualche decina di biglietti ferroviari.

Il timore nasce dal fatto che non vediamo materialmente i nostri soldi e questo ci preoccupa.
Poi non sono un esperto e magari sbaglio...
 
Commenta
Registrato
9 Giugno 2010
Messaggi
31
Reaction score
3
Ho comprato anch'io di tutto su internet con la carta di credito e mai avuto problemi.
Mi premuro solamente di avere un buon antivirus aggiornato e di evitare i siti che non mi danno affidamento.
 
Commenta
Registrato
31 Agosto 2010
Messaggi
5.732
Reaction score
980
Località
nel sobborgo londinese di Walworth
Aggiungo che non facciamo alcun tipo di operazioni bancarie su internet ( NON MI FIDO ).
usa una carta prepagata. facile ,comoda la ricarichi quando vuoi ,a anche un IBAN
1 puoi ricaricarla del importo che devi spendere per un acquisto, in internet
2 oppure su ogni acquisto crei una carta virtuale , usa e getta.
 
Commenta
Registrato
20 Marzo 2014
Messaggi
362
Reaction score
309
Località
Culandia
Tempi, da dove l'hai tirato fuori sto thread??? :) :)

Oggi gli acquisti più sicuri in internet li fai utilizzando il circuito PayPal.

Che poi, se ci pensi, ci sta bene il servizio Paypal per un puttaniere... :biggrin:
 
Commenta
Alto