Lutto tremendo: è morto Gus Chambers

G

Guest

Ospite
Ospite
Oggi ho ricevuto una notizia devastante.
E' morto Gus Chambers.

Vi chiederete..."e chi è Gus Chambers???"..visto che al 99,9% di voi questo nome non dice nulla...o per meglio dire forse all'interno del forum solo 2 o 3 persone sanno chi era.

Beh...provo a spiegarvelo in 3 parole, se posso.

Gus Chambers era un cantante.
Ma non un cantante melodico, alla Jeff Buckley (un'altra anima che nostro Signore ci ha tolto veramente troppo presto).
Era un musicista, ma non con la straordinaria follia di Zappa.
Era uno sperimentatore ma niente a che vedere con Jerry Garcia.

No, Gus Chambers era un rivoluzionario, un fottuto punk di 52 anni che non si è mai arreso all'età che avanza, alle tendenze che cambiano, alla società che ci vuole belli&rampanti.
Qua non si parla (solo) di musica, di lustrini e pagliette che ci propinano in televisione e di musicisti che prima apprezzi il look poi, se ci capita, ascolti "l'ultimo singolo"..
Qua gente si parla di attitudine..di avere i coglioni...

Partito dagli anni 70 con gli Squad in Inghilterra, dopo mille altre band ha avuto il suo apice di successo formando i Grip Inc. nel '94 nei quali militava Dave Lombardo, batterista degli Slayer.
Sempre fermo sulle sue posizioni nelle interviste cosiccome gentile e tranquillo quando chi poteva lo incontrava ai concerti delle altre band....una persona a cui la vita ha dato nulla ma che è sempre stato felice di quel nulla avere, di suonare davanti a decine di migliaia di persone (in festival) come davanti a 50 (nei club)...
Uno che ha sempre combattuto per il suo fazzoletto di terra e non ha mai avuto la vita facile...che non ha mai aspettato e fatto niente affinchè MTV o il grande pubblico (del metal) si accorgesse di lui..

Non ha purtroppo aspettato neanche la "grande D" che ha colpito Gus anni fa...e già si intuiva nei testi, anche degli altri gruppi che aveva...e non si poteva (forse) fare niente più che quello che si è fatto...e ce lo ha portato via in un modo terrificante, ovvero togliendosi dalle palle da solo, a 52 appunto, con chissà quanto altro da dirci...

Io che ho cominciato ad avvicinarmi al metal nel 1991, ho avuto una vera e propria folgorazione nel 1998...finalmente avevo trovato una band che proponeva qualcosa di nuovo ed originale...e a non dire che il meglio dovevano ancora darlo.
Con "Solidify" nel '99 pensavo di aver sentito il disco definitivo...mi hanno aspettare 5 anni per il capolavoro.
Solo 4 dischi...perchè Grip Inc. erano un gruppo "secondario"...perchè, a parte GUS, tutti gli altri avevano altre band principali e di successo a cui dedicarsi e nei ritagli di tempo tra un disco e un tour, si riunivano per comporre.
Insomma 4 soli dischi di una furia cieca che non lascia scampo se non alla sperimentazione e all'originalità...oltre che alle urla e al cantato marziale che non potrò mai smettere di ascoltare quando ho bisogno di sfogo...

Tutto questo per dire che, almeno per me, oggi è un brutto giorno.
Perchè per me il mondo (della musica ma non solo) sarà un pò più triste e il vuoto ancora più incolmabile...'che di questi personaggi non ce ne son molti e quei pochi ogni tanto se ne vanno...e vi assicuro che per chi di musica ci campa poco non è...e tanto mi hanno dato e ogni volta che metterò su un cd dove potrò sentire la sua voce...cazzo mi prenderà un magone.

E io, cazzo, non provo emozioni forti tanto quanto durante l'ascolto di qualcosa che mi prende totalmente...niente a che fare, tanto per rimanere in tema con PFI, col sesso...non c'è paragone assolutamente manco a cercarlo col lanternino...
..'che magari per strada mi prendono per imbecille che in auto canto e strepito e faccio 100 mosse ma che me frega...'ste cose sono così....

Sono tanto triste.
 
Registrato
29 Aprile 2008
Messaggi
1.096
Reaction score
13
Età
48
Località
romagna....fra rimini e bologna
witch non lo conoscevo, e mi ascolterò almeno una sua canzone in onore suo e visto che tu l'apprezzavi.....quindi mi fido

Detto questo spero che domani sia un giorno migliore, con meno tristezza anche per te, amico mio :good: e sparati la sua musica a tutto volume come più ti aggrada :good:
 
Commenta
Registrato
26 Aprile 2008
Messaggi
311
Reaction score
11
Località
Overlook H.
Grande Gus!

Se n'è andato un altro.... e la maggior parte delle nuove leve non lasciano ben sperare...


:cray:


Professorlove ha scritto:
witch non lo conoscevo, e mi ascolterò almeno una sua canzone in onore suo e visto che tu l'apprezzavi.....quindi mi fido...



PS: Prof.... occhio a non farti male!
 
Commenta
Alto