Netiquette: esempi negativi e buone pratiche

Ti impegnerai anche tu per non usare i messaggi "inutili" della lista?

  • Abbastanza: alcuni messaggi per me sono utili e li userò

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    6
Registrato
6 Ottobre 2009
Messaggi
742
Reaction score
12
Cari amici,

in un paio di occasioni mi è capitato di finire O.T. a causa di una discussione legata ad un commento (che in un caso non era nemmeno mio) e sulla sua utilità o meno.

La Netetiquette (riportata nella sezione manuali e guide) riporta :
".... - Non pubblicare messaggi stupidi o che semplicemente prendono le parti dell'uno o dell'altro fra i contendenti in una discussione ..."
http://community.punterforum.com/la-netiquette-vt1072.html

Ora mi chiedo se vi va di condividere alcuni messaggi che a voi vi son sembrati (o siete stati richiamati quando li avete usati) poco "intelligenti"; questo in ottica di migliorare i rapporti tra i membri (spesso l'uso di queste espressioni da avvio ad O.T. e tensioni anche tra colleghi che si stimano per l'attività oggetto del Forum).

Ecco pertanto la mia lista di messaggi "inutili" e che quindi impegno a non utilizzare:

a. "ce ne sono di migliori" (in commento ad una rece di una tipa in cui il rate sembrava ad alcuni eccessivo rispetto alle prestazioni riportate);
b. "di viso sembra un trans" (in commento ad una foto i cui lineamenti di una girl ad alcuni sembravano maschili).

(vi chiederei, di riportare oltre al "messaggio" anche , tra parantesi, la contestualizzazione per far capire meglio in che momento è inutile).

Hasta luego!
:preved:
 
Ultima modifica:
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
261
Reaction score
86
Non ho capito benissimo lo scopo del topic (ma l'ho letto velocissimamente) però, detta così al volo, in una rece è ovvio che ci siano riferimenti soggettivi (bella di viso, pelle raggrinzita, tette flosce, ecc. tanto per fare degli esempi).
Poi, essendo un forum è anche normale che in una semplice discussione ci sia chi dice la propria no? Altrimenti devi togliere la soggettività e con essa il forum stesso.
Personalmente il "ce ne sono di migliori" mi fa capire che secondo il collega proprio il massimo non è (poi sta a me decidere se fidarmi o andare id persona), il "di viso sembra un trans" mi lascia indifferente in quanto la foto posso vederla da me e dare il mio giudizio.
Se il "di viso mi sembra un trans" è inutile perchè esprime un commento del tutto personale, allora lo sono anche "è una figa spaziale", "ha due tette da paura" e "secondo me le tette sono rifatte" tsnto per dirne qualcuna. Ma allora diventa tutto "inutile" e ogni rece dovrebbe trasformarsi in un elenco di sigle e prezzi. :)

Insomma è un po' quando un amico ti dice "non andare a vedere quel film: fa schifo". Non lo vedo come qualcosa di inutile: è un giudizio personale e come tale lo prendo.
 
Ultima modifica:
Commenta
Registrato
6 Ottobre 2009
Messaggi
742
Reaction score
12
  • Creatore Discussione
  • #3
Non ho capito benissimo lo scopo del topic (ma l'ho letto velocissimamente) però, detta così al volo, in una rece è ovvio che ci siano riferimenti soggettivi (bella di viso, pelle raggrinzita, tette flosce, ecc. tanto per fare degli esempi).
Poi, essendo un forum è anche normale che in una semplice discussione ci sia chi dice la propria no? Altrimenti devi togliere la soggettività e con essa il forum stesso.
Personalmente il "ce ne sono di migliori" mi fa capire che secondo il collega proprio il massimo non è (poi sta a me decidere se fidarmi o andare id persona), il "di viso sembra un trans" mi lascia indifferente in quanto la foto posso vederla da me e dare il mio giudizio.
Se il "di viso mi sembra un trans" è inutile perchè esprime un commento del tutto personale, allora lo sono anche "è una figa spaziale", "ha due tette da paura" e "secondo me le tette sono rifatte" tsnto per dirne qualcuna. Ma allora diventa tutto "inutile" e ogni rece dovrebbe trasformarsi in un elenco di sigle e prezzi. :)

Insomma è un po' quando un amico ti dice "non andare a vedere quel film: fa schifo". Non lo vedo come qualcosa di inutile: è un giudizio personale e come tale lo prendo.

Beh, hai ragione che è meglio che spieghi che qui il punto è che spesso queste sono singole affermazioni non inserite in un discorso più ampio.
Per chiarire meglio, forse è il caso che vi metta i link alle 2 discussioni che mi hanno spinto ad aprire questo 3d:

http://community.punterforum.com/sexy-troia-di-cuba-roma-bakecaincontrii-vt57791.html

e questo che è stato già in parte discusso:
http://community.punterforum.com/ce-ne-sono-di-migliori-vt53690.html

Spero sia chiaro quindi che qui il punto sia che esistono frasi che hanno il potere di "solelvare" gli animi dei colleghi... forse perchè toccano corde tipo: "la capacità di spendere" (con la frase "ce ne sono di migliori" qualcuno evidentemente pensa che gli si stia dicendo: "hai speso male i tuoi dinderi") o "la virilità" (con "sembra una trans" forse qualcuno si sente colpito nel suo essere "uomo"... boh).

Spero di aver focalizzato meglio il tem!
 
Commenta
Registrato
29 Febbraio 2012
Messaggi
70
Reaction score
18
Premetto che le opinioni sono come il buco del culo, ognuno ha la propria (scusate la finezza, Oxford è la mia seconda casa) i commenti tipo "ce ne sono di migliori" sono proprio inutili. Si dovrebbe cercare di essere per lo meno costruttivi con un commento su una rece, in quanto queste ultime sono sempre e solo esperienze soggettive.
Poi è possibile che si dica "mah, non mi sembra sto granchè" riferito ad una signorina, ma bisognerebbe sempre contestualizzare, senza fare confronti tipo "la tipa x è meglio della tipa y perchè c'ha una 2° e mezza di petto invece di una 2° e un quarto".
Il confronto magari lo posso valutare se chi lo propone ha una notevole esperienza, ma rimane sempre a me decidere come.

Se poi uno si mette a far confronti senza aver effettivamente testato la signorina in questione, sono solo parole al vento
 
Commenta

mrbean

Espulso
Account sospeso
Registrato
19 Maggio 2010
Messaggi
192
Reaction score
8
Più che inutili, alcuni commenti/frasi forse lasciano il tempo che trovano (a cominciare dalle mie naturalmente, quindi lungi da me fare il professorino della situazione) e mi riferisco ad esempio a quando si bacchetta (anche solo bonariamente), un collega punter che ha appena fatto una rece su di una girl, per l'eccessivo rate sborsato in quanto secondo lui/loro quella stessa pay non valeva quella spesa, per l'estetica e/o per la qualità dei servizi resi.Un'altra abitudine poco simpatica e poco delicata di tanti forumisti (non solo o necessariamente di pfi), soprattutto nei confronti delle inserzioniste recensite o di cui si chiedono info, è quando le stesse da molti utenti vengono drasticamente apostrofate soprattutto circa il proprio aspetto con aggettivi tipo: "mamma mia che cesso!!", "fa vomitare!!", "è da cinema horror!!" e cose simili. E' vero che paghiamo per (eventualmente) trombarcele, ma prima ancora d'esser punters, siamo tutti gentiluomini che si stanno rivolgendo a delle signore. Naturalmente possiamo benissimo manifestare il nostro disappunto anche verso l'aspetto esteriore (e/o il livello d'igiene suo e della location in cui riceve), ci son tuttavia termini alternativi che noi tutti conosciamo, meno crudi ed offensivi, che la propria educazione, intelligenza e buon gusto ci suggeriscono sicuramente di usare, seppur vivendo in una società che sembra diventare sempre più aspra nelle interazioni sociali.
 
Commenta

Lapparius

Espulso
Account sospeso
Registrato
6 Marzo 2012
Messaggi
496
Reaction score
2
Cari amici,

in un paio di occasioni mi è capitato di finire O.T. a causa di una discussione legata ad un commento (che in un caso non era nemmeno mio) e sulla sua utilità o meno.

La Netetiquette (riportata nella sezione manuali e guide) riporta :
".... - Non pubblicare messaggi stupidi o che semplicemente prendono le parti dell'uno o dell'altro fra i contendenti in una discussione ..."
http://community.punterforum.com/la-netiquette-vt1072.html

Ora mi chiedo se vi va di condividere alcuni messaggi che a voi vi son sembrati (o siete stati richiamati quando li avete usati) poco "intelligenti"; questo in ottica di migliorare i rapporti tra i membri (spesso l'uso di queste espressioni da avvio ad O.T. e tensioni anche tra colleghi che si stimano per l'attività oggetto del Forum).

Ecco pertanto la mia lista di messaggi "inutili" e che quindi impegno a non utilizzare:

a. "ce ne sono di migliori" (in commento ad una rece di una tipa in cui il rate sembrava ad alcuni eccessivo rispetto alle prestazioni riportate);
b. "di viso sembra un trans" (in commento ad una foto i cui lineamenti di una girl ad alcuni sembravano maschili).

(vi chiederei, di riportare oltre al "messaggio" anche , tra parantesi, la contestualizzazione per far capire meglio in che momento è inutile).

Hasta luego!
:preved:
Scusa la mia ignoranza, ma che significa la sigla (presumo si tratti di una sigla) O.T.?
Grazie
 
Commenta

Hawkeye

MODERATORE
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Registrato
12 Gennaio 2012
Messaggi
7.677
Reaction score
4.794
Località
Vergate sul Membro
Off
Topic

Letteralmente: "fuori argomento", "fuori tema".
Praticamente: "hai pisciato fuori dalla tazza" :biggrin:
 
Commenta
Registrato
6 Ottobre 2009
Messaggi
742
Reaction score
12
  • Creatore Discussione
  • #9
Piss Off

Ma qui andiamo sull'escatologico scat.

in questo thread il Piss Off e' decisamente Off Topic.

"Pissed Off" vuol dire "incazzato".... temo che il gioco di parole non sia riuscito... boh...

E comunque temo che in più di uno dovrebbero vedere questo topic... mi pare che in molti facciano commenti un po'... ehm... peregrini nei topic e che vadano spesso Off Topic (O.T., appunto).

Tornando OnT. (ON Topic... :) )
Mi piacerebbe quindi continuare l'elenco, a cui aggiungerei:

a. "ce ne sono di migliori" (in commento ad una rece di una tipa in cui il rate sembrava ad alcuni eccessivo rispetto alle prestazioni riportate);
b. "di viso sembra un trans" (in commento ad una foto i cui lineamenti di una girl ad alcuni sembravano maschili);
c. "ha un viso da furbetta non ci sarei mai andato" (in commento ad un collega che ha preso un missilazzo con una tipina con foto a viso scoperto)


Direi che queste sono frasi "spia", ovvero prima di scriverle forse uno si dovrebbe fermare un attimo e riflettere...
...ma è proprio utile questa frase?
Che voglio dire?

Vabbeh.... io continuo questa riflessione a voce alta con voi...
ciao ciao!
 
Commenta
Registrato
6 Ottobre 2009
Messaggi
742
Reaction score
12
Posto questo topic quasi simile
http://community.punterforum.com/la-netiquette-vt1072.html
sono con italianboy75 ma essendo 15.000 galli la vedo dura essere d'accordo tutti.

Grazie ilmagog, il link da te riportato (e che per esser precisi avevo riportato anche io come riferimento nel mio primo post) non è propriamente un topic, perchè è una guida e quindi non si possono fare commenti (discussione chiusa)... e comunque sarebbe fuor viante, è una definizione e riporta delle "regole" di galateo giuste da seguire.

Mentre qui non voglio "imporre" alcuna regola, ma solo riflettere e commentare con voi quando ci troviamo in casi in cui si sollevano O.T. legati a commenti "spot" a volte seccanti...

...siccome mi è capitato (e ancora mi capita) di imbarcarmi in discussioni che poi portano le rece O.T. allora ho pensato di aprire questo topic di cazzeggio/discussione, in cui provare ad affrontare il tema.

Spero ora sia chiarito meglio la mia motivazione di questo 3d.

:preved:
 
Commenta
Alto