Discussione [Thread unico] Test per MST

Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
104
Reaction score
20
Località
Firenze
Chiavettiere ha scritto:
in particolare ad un centro a Firenze molto efficiente (evito di fare nomi per privacy e per non fare pubblicità) che in massimo tre ore dal prelievo già manda i risultati via e-mail.

Mi interessa, me lo scrivi in privato? Io fossi in te lo scriverei in pubblico, non daresti fastidio a nessuno
 
Commenta
Registrato
29 Maggio 2015
Messaggi
103
Reaction score
6
Domanda...ma se uno tutto protetto da quando entra dalle pay a quando esce, non fa daty....al massimo qualche bacio con le più fidelizzate,i test li fareste ugualmente?
Io sono un seguace del fare esame per togliersi il pensiero...ma tutte le volte che vado in un centro ospedaliero mi guardano come se li facessi perdere del tempo non trovando l'evento a rischio.
Tanto che vado privatamente
 
Commenta
Registrato
29 Febbraio 2012
Messaggi
183
Reaction score
101
A me capita la stessa cosa...

L'ultima volta che ho fatto il test, la dottoressa mi ha chiesto: quando è stata l'ultima volta che ha avuto un rapporto sessuale senza preservativo?

Io sono caduto dalle nuvole e l'ho guardata come per dire: non sono mica matto che faccio sesso senza preservativo...

Però il test periodico me lo faccio lo stesso e i risultati non li do neanche per scontati.

Tranquillo ha fatto una brutta fine...
 
Commenta

smith

UOMO
Membership
Registrato
8 Ottobre 2008
Messaggi
6.956
Reaction score
3.171
Domanda...ma se uno tutto protetto da quando entra dalle pay a quando esce, non fa daty....al massimo qualche bacio con le più fidelizzate,i test li fareste ugualmente?
Io sono un seguace del fare esame per togliersi il pensiero...ma tutte le volte che vado in un centro ospedaliero mi guardano come se li facessi perdere del tempo non trovando l'evento a rischio.
Tanto che vado privatamente

Formalmente non servirebbe fatta eccezione per quello per la sifilide.
Questo se stiamo parlando di test con prelievi ematici.

Di fatto conviene farli per scrupolo almeno una volta all'anno, anche se uno si comporta come fai tu (e nessuno potrà mai dirti che stati sbagliando a fare come stai facendo).

Diciamo che per essere "superbravo", sempre una volta all'anno, dovresti aggiungerci una visita di controllo dal dermatologo/venereologo che ti controlla anche per condilomi, herpes, scarichi anomali dal pene o dall'ano...

Però anche qui, vedrai che, pure il dermatologo, al secondo/terzo anno che ti vede senza rilevare niente inizia probabilmente a tenere atteggiamenti come se gli stessi facendo perdere tempo (anche se magari vai privatamente e lo stai pagando un botto).

E' secondo me un problema di cultura (anche medica) che c'è in Italia: da una parte si pubblicizza ai 4 venti che è meglio far prevenzione e controlli routinari ma, dall'altra, di fatto quando chiedi a qualsiasi dottore di fare un qualsiasi test di screening in modo sistematico (anche per altre malattie "normali") quello inizia a guardarti storto e subito ti chiede "Ma perché? Stai male? Hai sintomi?"
 
Commenta
Registrato
14 Novembre 2012
Messaggi
141
Reaction score
92
Località
Impero Asburgico
Io lo farò la prossima settimana e quando mi hanno chiesto qual è stato l'ultimo rapporto a rischio ho detto sesso orale senza preservativo, quasi non volevano prenderlo, la prossima volta mi inventerò che si è rotto così non rompono più.
 
Commenta
Registrato
29 Maggio 2015
Messaggi
103
Reaction score
6
Certo...che se pensiamo a quante ansie, visite esami e occhiate di disapprovazione..ma ne vale veramente la pena..e se poi ti va male vieni messo alla gogna...se non fosse per quella vena del cervello che si chiude e ci fa perdere ogni freno...sarebbe da piantare li tuttto e tutte.
 
Commenta
Registrato
29 Maggio 2015
Messaggi
103
Reaction score
6
E se uno legge le statistiche
3000 casi di hiv ogni anno
1000 casi di sifilide
Ciao ciao divertimento
 
Commenta

smith

UOMO
Membership
Registrato
8 Ottobre 2008
Messaggi
6.956
Reaction score
3.171
Guardate che le statistiche dicono "solo" che c'è tante gente che non si protegge e anzi pur essendo "consapevole" del rischio e del pericolo che sta correndo semplicemente se ne frega. Che "per carità", se il rischio e il pericolo fosse solo loro io li lascerei quasi fare. Il problema è che, con la loro imprudenza mettono a rischio anche tanti altri.

Comunque io anche dalla parte degli "operataci/operatori" (alias prostitute e trans) del sesso ho trovato ahimè molto pressapochismo.
 
Commenta
Registrato
13 Gennaio 2017
Messaggi
34
Reaction score
8
Località
Toscana
Se leggiamo le statistiche (parlo di quelle italiane) però praticamente tutte dicono che le mst colpiscono soprattutto i più giovani, essenzialmente perché non usano il preservativo. Se si fa tutto coperto il rischio è davvero bassissimo, non dico che non ci sia, ma anche fare test senza avere avuto rapporti scoperti ed in assenza di sintomi potrebbe essere a mio avviso considerato giustamente eccessivo da parte di un medico.
 
Commenta
Registrato
29 Maggio 2015
Messaggi
103
Reaction score
6
Infatti anche tra le pay c'è molta disinformazione. Oppure..per lavorare eliminano i paletti. Come quelle che fanno CIM.
mi rispondono " io ho tutti i denti sani e poi sputo subito..non ingoio...non sono pazza.."...invece il resto Schio per loro è alto..e anche i cosiddetti preliminari scoperti..beccarsi una gonorrea un herpes o peggio la sifilide è in quelle pratiche che sta il rischio.
C'è disinformazione ma anche consapevole incoscienza
E noi per primi.
 
Commenta
Registrato
3 Maggio 2015
Messaggi
846
Reaction score
62
provo a suonare l'altra campana: le mst non sono purtroppo le uniche causa di morte dell'uomo, ce ne sono tante altre, il cancro, le malattie cardiovascolari,ecc ecc.Quindi dovremmo fare dei test anche per queste in via preventiva e per i vari organi. E con gli incidenti stradali, con quelli domestici come la mettiamo? Insomma stiamo un po attenti anche alle fobie, che ci possono rattristare e quindi accorciare quel poco di vita che ci rimane.
 
Commenta

smith

UOMO
Membership
Registrato
8 Ottobre 2008
Messaggi
6.956
Reaction score
3.171
In verità l'altra campana è perfettamente coerente con quello che dicevamo e anzi dicevo.

Anche per tutte le altre cause di morte e malattie, ufficialmente, si fanno campagne di sensibilizzazione e si invita a prevenire, anche con test preventivi, nonché tramite la moderazione degli stili di vita.

La verità è invece quella di cui già parlavo pocanzi: anche per le altre malattie se chiedi al tuo medico di fare esami preventivi in assenza di sintomi, ti guarda male giudicandoti ipocondriaco.

Dopo di che sono d'accordo, bisognerebbe informarsi e saper dare il giusto peso ai rischi.
Ma quando trovi uno così maturo da farlo (e dico maturo, non incosciente che semplicemente se ne freghi) chiamami che lo voglio conoscere. Perché fino ad oggi io non ne ho ancora trovato uno.
Quelli apparentemente più misurati su certi argomenti e atteggiamenti lo sono perché, di fatto, in prima persona non si espongono mai alla situazione su cui parlano, anche a ragione, solo in teoria.
Ma senza rischiare è facile rimanere lucidi e sereni.
 
Commenta
Registrato
16 Maggio 2013
Messaggi
246
Reaction score
54
predichi bene e razzoli male Smith : ti fai il test per HIV, che vede 4.000 casi all'anno, senza aver avuto rapporti a rischio ( come credo) , quindi con rischio zero, e non ti fai una colonscopia per screening tumore colon-retto, che vede 40.000 casi all'anno senza che tu possa fare niente per evitarlo, se non evitare di mangiare carne tutti i giorni?
 
Commenta

smith

UOMO
Membership
Registrato
8 Ottobre 2008
Messaggi
6.956
Reaction score
3.171
...ognuno ha diritto di suicidarsi come gli pare caro GinoC...anche tu...

...e poi ripeto, come ti scrissi già...ho fatto anche la colonscopia...

Per finire, tu fai il vaccino antinfluenzale? Sai che è mortale anche una "banale" influenza?

Ma toglimi un'ultima curiosità: da come "credo" ("credo" come hai scritto tu citando il mio post) tu invece hai rapporti potenzialmente a rischio, quindi, perchè non fai il test? (Perchè sempre da come "credo" tu il test non lo fai.) Solo perchè la possibilità di contagio per singolo rapporto è molto bassa?
 
Commenta
Registrato
16 Maggio 2013
Messaggi
246
Reaction score
54
ma io non capisco .. veramente : io dico a e tu capisci b, ma non lo fai solo con me, lo fai con tutti!
io mi suicido?? ma se sono io che ho cominciato la discussione sull'uomo untore, perché mi caco sotto!!
ti ho chiesto se hai fatto la colonscopia e non mi hai risposto nonostante le mie insistenze , proprio per dimostrarti che forse sbagliavi con i tuoi screening : adesso dici che la hai fatta, buon per te, anche se non lo credo perché lo avresti detto subito.
E veniamo poi ad un'altra cantonata che hai preso : il vaccino influenzale.
Stai dicendo che tutti lo dovrebbero fare? Ma ce l'hai un medico di base?
Il vaccino lo devono fare solo anziani e cagionevoli di salute per il rischio di complicanze , e non gli altri , specialmente io che prendo un'influenza ogni 10 anni.
Poi : io ho rapporti potenzialmente a rischio???? Ma che ...zzo dici? Ma hai letto quello che ho scritto ? IO mi metto il preservativo a cazzo moscio e lo levo prima di andare via, e se tocco sessi altrui ogni volta mi lavo le mani. In queste condizioni nessuno deve fare il test perché sarebbe pura paranoia, come forse quella di qualcuno che mi risponde ( ogni riferimento e' puramente casuale). E di nuovo : ma leggi quello che scrivo? IL test hiv lo ho fatto 2 volte : la prima agli albori perché avevo avuto un attacco di ansia per qualche libertà concessami nel passato, ma a quel tempo nel mondo c'era solo qualche migliaio di casi, e una seconda perché era un atto dovuto per una procedura che stavo seguendo.
Tutto il mio discorso sull'eventualità di ricorrere alla terapia specifica in caso di rottura di preservativo, nasceva proprio da un analisi di quanto viene prescritto dai protocolli nazionali e internazionali, che tu mi pare non conosci, che dicono che se non hai rapporti a rischio non devi fare una assoluta mazza !!! Chiaro Smith?
MA tu chi sei? che studi hai fatto ? come vivi? perché veramente sei preoccupante !!!
 
Commenta

smith

UOMO
Membership
Registrato
8 Ottobre 2008
Messaggi
6.956
Reaction score
3.171
Ripeto, leggiti tutti i miei post e vedrai che in merito alla colonscopia ti avevo già risposto. Punto.

Anche sul vaccino antinfluenzale informati meglio: non è raccomandato solo agli individui immunodepressi e proprio perchè ho il medico di base, che non smette di ripetermi che sono soggetto immunocompetente, vigliacco se ci sia stata una volta che mi ha sconsigliato di farlo. Leggiti le linee guida dell'OMS al riguardo.
Peraltro basta anche assistere ad una qualsiasi campagna d'informazione che passa in questo periodo per rendersi conto che il vaccino è raccomandato a tutti, tranne agli individui che hanno quelle (poche) patologie che ne sconsigliano la vaccinazione.
Sempre peraltro, la vaccinazione, è raccomandata a tutte le persone per raggiungere la cosiddetta immunità di gregge e proteggere, appunto, quelle poche persone che, per altri motivi, non possono usufruire della vaccinazione antinfluenzale.
Infine, se fosse raccomandato solo alle categorie più "deboli", non si capirebbe perchè le maggioranza delle aziende fornisce gratuitamente il vaccino (di fatto lo paga di tasca propria) ai propri dipendenti: che sono oserei dire per la stragrande maggioranza tutti individui sani, adulti e immunocompetenti.

Tu sai che il costo di un vaccino è 10-20 volte inferiore il costo delle cure normali, necessarie, per curare l'influenza quando ormai te la sei presa?

In altre parole, se ti fai il vaccino, fai risparmiare soldi ai contribuenti (visto che in Italia la sanità è per la maggior parte pagata dallo Stato).

(Ma chi sei tu?).

Io ho un diploma di scuola superiore conseguito con il massimo dei voti.

Vivo da persona "normale" con anche una discreta carriera professionale (anche se non nel campo medico. Ma cambierebbe qualcosa?).

Tu invece?

Di preoccupante secondo me qui ci sei tu.

Anzi, di preoccupato, perchè almeno una cosa me la devi concedere: che anche tu sei abbastanza ipocondriaco.
E fidati che, l'ipocondria, certo non ti aiuta.

Comunque non ti disturbare più: io ti metto nella lista degli ignorati. Ti invito a fare lo stesso nei miei confronti.

I miei post te li ho sempre scritti anche per "risolverti" i dubbi e i "malintesi" che secondo ma avevi nella tua testa.
In altre parole, anche se ti può sembrare strano, per il tuo bene. Perchè secondo avevi (e ancora hai) parecchia confusione in testa e concetti medici sbagliati (ma è solo una mia personale opinione).
Vedo che non sono riuscito nel mio intento (non succede niente). Ne prendo atto.

L'ultimo consiglio che mi sento di darti è lo stesso che mi hai dato tu: confrontati senza reticenze con il tuo medico di base. E' senz'altro la persona migliore piuttosto che interagire su un forum.
 
Commenta
Registrato
16 Maggio 2013
Messaggi
246
Reaction score
54
e si , troppo facile : e che chiudi la discussione quando lo dici tu ? ahahaha
Dico questo perché continui a far sorridere, e non solo me! ahahah
1) colonscopia
Mio ultimo messaggio a te rivolto nella discussione dell'untore :
"E adesso ti chiederei cortesemente di rispondere a questa mia domanda : sembra che non c'azzecca niente ma non e' cosi', e lo capirai se hai la compiacenza di rispondermi.
Quando hai fatto l'ultima colonscopia ( se la hai fatta)?"
Non hai mai risposto ( e me lo aspettavo). Prova il contrario !!
2) Influenza
Raccomandazioni del ministero della salute su chi deve fare la vaccinazione :
Sulla base della Circolare del Ministero della Salute “Prevenzione e controllo dell’influenza: raccomandazioni per la stagione 2017-2018”, la vaccinazione antinfluenzale è raccomandata per:
•Soggetti di età pari o superiore a 65 anni
•Bambini di età superiore ai 6 mesi, ragazzi e adulti fino a 65 anni affetti da patologie che aumentano il rischio di complicanze da influenza: •malattie croniche a carico dell'apparato respiratorio (inclusa l'asma grave, la displasia broncopolmonare, la fibrosi cistica e la broncopatia cronico-ostruttiva-BPCO)
•malattie dell'apparato cardiocircolatorio, comprese le cardiopatie congenite e acquisite
•diabete mellito e altre malattie metaboliche (inclusi gli obesi con BMI >30)
•insufficienza renale/surrenale cronica
•malattie degli organi emopoietici ed emoglobinopatie
•tumori
•malattie congenite o acquisite che comportino carente produzione di anticorpi, immunosoppressione indotta da farmaci o da HIV
•malattie infiammatorie croniche e sindromi da malassorbimento intestinale
•patologie per le quali sono programmati importanti interventi chirurgici
•patologie associate ad aumentato rischio di aspirazione delle secrezioni respiratorie (ad es. malattie neuromuscolari)
•epatopatie croniche

•Bambini e adolescenti in trattamento a lungo termine con acido acetilsalicilico, a rischio di Sindrome di Reye in caso di infezione influenzale
•Donne che all'inizio della stagione epidemica si trovano nel secondo e nel terso trimestre di gravidanza
•Individui di qualunque età ricoverati presso strutture per lungodegenti
•Medici e personale sanitario di assistenza
•Familiari e contatti di soggetti ad alto rischio
•Soggetti addetti a servizi pubblici di primario interesse collettivo e categorie di lavoratori •Forze di polizia
•Vigili del fuoco
•Altre categorie socialmente utili potrebbero avvantaggiarsi della vaccinazione, per motivi vincolati allo svolgimento della loro attività lavorativa; a tale riguardo, è facoltà delle Regioni/PP.AA. definire i principi e le modalità dell’offerta a tali categorie.
•Infine, è pratica internazionalmente diffusa l’offerta attiva e gratuita della vaccinazione antinfluenzale da parte dei datori di lavoro ai lavoratori particolarmente esposti per attività svolta e al fine di contenere ricadute negative sulla produttività.

•Personale che, per motivi di lavoro, è a contatto con animali che potrebbero costituire fonte di infezione da virus influenzali non umani: •allevatori
•addetti all'attività di allevamento
•addetti al trasporto di animali vivi
•macellatori e vaccinatori
•veterinari pubblici e libero-professionisti.

Ora mi pare tu non ci sia a meno che non ti trovi tra il secondo e terzo mese di gravidanza ... ahahah

Ora caro Smith ( and Wesson .. fossi in te comincerei a farci un pensierino ) , dici che risolvi i dubbi, i malintesi della gente, che hai conseguito il diploma ( dove alla Sorbona?) con il massimo dei voti (e' inutile che io ti dica in cosa sono laureato perché non lo capiresti) : guarda che la gente legge quello che scrivi ma anche le figuracce che ti faccio fare ( vedi sopra), e la cosa non ti dispiace neanche un po' dato che hai un diploma col massimo dei voti da difendere (risata)? Quello che non ti permetto però, dal mio grado di istruzione superiore al tuo, e' di diffondere informazioni sbagliate su argomenti importanti quali la profilassi su HIV, che potrebbero portare alla paranoia oltre a te anche tanta altra gente, con tutte le conseguenze del caso.
Poi se sei in questo forum per per cercare la rissa mediatica, beh direi che questa volta ti e' andata male.
PS
Se vuoi ti do il nome del mio medico di base
 
Commenta
Alto