Guerra ai lurkers!

Nell'intento di migliorare l'efficienza del sistema soprattutto nei confronti dei lurkers e di chi utilizza il forum per finalità diverse dallo scambio di contributi, esperienze e di informazioni, da questa mattina, MARTEDI' 11 NOVEMBRE 2008, ad ogni utente verrà attribuito un counter per determinare il TEMPO TOTALE DI CONNESSIONE ALLE BOARDS.

Di conseguenza gli account che si ritroveranno nella seguente situazione:

Iscritti da oltre 60 giorni, NON ANCORA inseriti nel gruppo TACCHINI, tempo di connessione al forum superiore a (da definire), verranno immediatamente BANNATI E INSERITI IN LISTA TROLL IN MODO TALE DA IMPEDIRE UNA ULTERIORE ISCRIZIONE SOTTO MENTITE SPOGLIE.

Si accettano suggerimenti per apportare migliorie nel sistema.

Grazie per l'attenzione.
 
Registrato
28 Agosto 2008
Messaggi
154
Reaction score
12
Località
Safarà
Domanda da profano,ma scusate ho limitata esperienza dei forum:"tempo di connessione superiore a"..sta a significare che...che più tempo uno passa connesso, più probabile che sia un lurker?...perchè?
immagino il dato sia preso in considerazione insieme agli altri parametri utilizzati per valutare il grado di partecipazione alla community..da solo non mi sembra dica molto..
 
Commenta
Registrato
24 Aprile 2008
Messaggi
4.975
Reaction score
325
scusa...
"data iscrizione > 60g" AND not tacchino AND tempo di accesso>x
indica un utente normale e partecipante!
C'è qualcosa che non mi torna. Vuoi dire che il controllo viene fatto solo al 60esimo giorno? Oppure c'è qualche altro discriminante?
 
Commenta
Registrato
30 Ottobre 2008
Messaggi
65
Reaction score
1
Località
Torino
penso che la discriminante sia

sei connesso da tanto, ma non hai inserito nessun post

che significa guardi ma non partecipi


Ho capito bene ?
 
Commenta
Registrato
24 Aprile 2008
Messaggi
4.975
Reaction score
325
sc1984 ha scritto:
penso che la discriminante sia

sei connesso da tanto, ma non hai inserito nessun post

che significa guardi ma non partecipi


Ho capito bene ?
Si ma "sei connesso da tanto + non hai inserito nada" -> tacchino
quindi non capisco il "non ancora inseriti nel gruppo tacchini"
big illuminaci :smile:
 
Commenta
Registrato
6 Ottobre 2008
Messaggi
86
Reaction score
3
sinceramente senza offesa per nessuno ma talvolta anche io ho difficolta a capire i regolamenti

ciao :rtfm:
 
Commenta
Registrato
22 Settembre 2008
Messaggi
179
Reaction score
1
Località
trombolandia
spesso lascio la connessione aperta e faccio altro, in questo modo il tempo scorre e non ci sono messaggi da parte mia (credo di partecipare attivamente al forum anche se non sono presente tantissimo). questo andrebbe a compromettere la mia posizione nei confronti della comunity?? bhò..

e comunque il furbetto di turno potrebbe piazzare qualche messaggio qua e la, giusto qualche saluto e qualche cazzata scritta ogni tanto per far salire il numero dei messaggi ed ovviare al problema e questo francamente non è nel mio stile: se non ho nulla da dire non faccio spam sul forum. non so se rendo l'idea.
 
Commenta
Registrato
1 Settembre 2008
Messaggi
58
Reaction score
0
sc1984 ha scritto:
penso che la discriminante sia

sei connesso da tanto, ma non hai inserito nessun post

che significa guardi ma non partecipi


Ho capito bene ?

Direi che hai centrato in pieno!
L'idea è sicuramente buona per la comunità.
Per esperienza forumistica dico anche però che in presenza di troll o lurker particolarmente tenaci è dura tenerli a bada, in particolare con le reiscrizioni anche dopo l'eventuale ban.
Rimedi? ce ne sono, dipende anche con chi si ha a che fare. L'uso di proxy anonimizzanti rende ardua la verifica e il controllo, cmq alla fine si stanano.. personalmente uso molto "l'empatia" :wink:
 
Commenta
Registrato
4 Giugno 2008
Messaggi
82
Reaction score
1
Età
52
Località
Torino
Suppongo che un utente che stia connesso in media 2 ore al giorno e posti un messaggio alla settimana sia da considerarsi un lurker.

Se ho capito bene l'intenzione sarebbe di eliminare chi si limita a lasciare aperta la pagina senza inserire nulla.

L'idea è buona, tuttavia ho un po' di dubbi sulla sua applicazione.
Per fare un esempio cito il mio caso, io mi connetto con un FLAT, quindi lascio la pagina aperta per delle ore senza pormi problemi, magari nel frattempo faccio tutt'altro (ogni tanto lavoro perfino :biggrin: ).
Mi è capitato di stare sul forum tutta la mattinata ma di non scrivere nulla.

Insomma, sarei curioso di capire i parametri dell'anti lurker.
 
Commenta
Registrato
11 Ottobre 2008
Messaggi
78
Reaction score
0
Località
perugia/roma
domanda:

io mi conetto partecipo ...............ma lasico la conessione per l'intera giornata quindi il rapporto magari non è reale cosa mi succede?


grazie
 
Commenta
Registrato
24 Aprile 2008
Messaggi
4.975
Reaction score
325
stefanospecial ha scritto:
domanda:

io mi conetto partecipo ...............ma lasico la conessione per l'intera giornata quindi il rapporto magari non è reale cosa mi succede?


grazie
In effetti questa della connessione aperta è una cosa da considerare, anche io la lascio lì e faccio altro. Anche se stai attaccato alla chat, inoltre, sempre connessione aperta resta.
Sarebbe più valido considerare una 'connessione attiva' ovvero aperta e con trasferimento dati (il che vuol dire che stai leggendo). Sempre facendo in modo di escludere la chat.
 
Commenta
Registrato
27 Giugno 2008
Messaggi
562
Reaction score
8
Località
Montevideo - barrio "la passarina"
Anch'io penso istintivamente al problema flat. Il contatore, in questi casi (e ne faccio parte), offrirà un dato solo genericamente indicativo. La paginata spesso rimane aperta, e credo il counter si fermi solo dopo la disconnessione automatica che scatta, mi pare, più o meno dopo un'ora. In ogni caso, detto che non si può non condividere in toto il titolo del thread (dice già tutto), e che dunque ogni iniziativa presa in questo senso ha una logica ed un merito, mi pare la caccia al tacchino sia già stata aperta da tempo, con eccellenti risultati. Restano certamente alcuni furbetti, col loro piccolo repertorio di mezzucci. Ma, non so se sbaglio, vedo questa iniziativa di Big Gun anche come un modo, "a futura memoria", per inchiodare senza tante noiose code di lamentazioni, i tacchinoni che, mano a mano, si ripresenteranno a protestare e stracciarsi le vesti ("perché non c'ho l'avatar? perchè non vedo più le rece? etc. etc. etc."). Ed ecco, a quel punto, "ma io non ho tempo, sono volenteroso ma sfortunato, bla bla", scatta il dato cronometrico. Dici che sei stato prigioniero in Ossezia, pellegrino in Mongolia, esploratore sui ghiacci dell'Artide, però hai sbirciato e lurkato per trenta o trecento ore. E a maggior ragione vai in forno.
:biggrin: :good:
 
Commenta
Registrato
24 Aprile 2008
Messaggi
391
Reaction score
2
Età
58
itto9 ha scritto:
stefanospecial ha scritto:
domanda:

io mi conetto partecipo ...............ma lasico la conessione per l'intera giornata quindi il rapporto magari non è reale cosa mi succede?


grazie
In effetti questa della connessione aperta è una cosa da considerare, anche io la lascio lì e faccio altro. Anche se stai attaccato alla chat, inoltre, sempre connessione aperta resta.
Sarebbe più valido considerare una 'connessione attiva' ovvero aperta e con trasferimento dati (il che vuol dire che stai leggendo). Sempre facendo in modo di escludere la chat.
più ho meno anchio io viaggio col pc acceso magari con la chat inserita.aspettioamo nuove istruzioni.big
 
Commenta
Registrato
1 Settembre 2008
Messaggi
58
Reaction score
0
Vabbè ma non credo che sia nelle intenzioni degli admin verificare il traffico giornaliero di ogni utente.. anche perchè veramente sarebbero impegnati solo per quello.. se basta!

nel Post di TheBigGun è abbastanza chiaro l'intendimento.

Utenti iscritti da mooolto tempo (60gg) senza fattiva partecipazione alla community.
Non credo che verranno presi provvedimenti se uno si connette 10 ore a giorno per 7 gg e non posta nulla
;)
 
Commenta
Registrato
9 Ottobre 2008
Messaggi
93
Reaction score
0
Località
Milano
Effettivamente il metodo e' un po' da chiarire.
Quello del tempo di connessione per i motivi esposti mi sembra una discriminante un po' rischiosa.
Credo che, in fondo, quella classica : numero di post\giorni di anzianita' resti tra le piu' significative.
E' chiaro che ci si espone ai tentativi dei furbetti (qualche post ogni tanto qui' e li'), ma vedo difficile trovare dei reali automatismi.
Assolutamente apprezzabile comunque qualunque iniziativa che si ponga come obiettivo la riduzione del numero di lurkers.
R.
 
Commenta
Registrato
2 Ottobre 2008
Messaggi
615
Reaction score
11
Si non è chiara la situazione
è i messaggi in pm?? se uno ha parecchi messaggi in privato questi non vengono contati? L'utente potrebbe dare il suo contributo in maniera diversa.
 
Commenta
M

Membro cancellato 657

Ospite
Ospite
Volevo solo intervenire dicendo che anche io come già detto da qualche altro utente lascio la connessione a questo forum, come a tanti altri siti, sempre aperta sia durante il lavoro che quando sono a casa. Il mio modesto contributo lo dò con interventi e recensioni varie però ovviamente se rapportato al tempo di connessione può sembrare poca cosa mentre invece il motivo va fatto risalire alla connessione che lascio aperta in modo indefinito durante la giornata ed ogni tanto butto l'occhio su quel che si dice.

Ciao a tutti.
 
Commenta

CaptainAmerica

TheBigGun - Fondatore di PUNTERFORUM
Membro dello Staff
Administrator
Registrato
24 Aprile 2008
Messaggi
6.325
Reaction score
12.283
Età
52
Località
Rimini
itto9 ha scritto:
scusa...
"data iscrizione > 60g" AND not tacchino AND tempo di accesso>x
indica un utente normale e partecipante!
C'è qualcosa che non mi torna. Vuoi dire che il controllo viene fatto solo al 60esimo giorno? Oppure c'è qualche altro discriminante?

Si intende che un account attivo da più di 60 giorni AND senza traffico di dati AND gruppo tacchini = FALSE (tanto per fare un virtuosismo informatico), non viene neppure inserito nel gruppo a permessi ridotti, qualora abbia un tempo di connessione, da definire appunto, tale da indicare un utente GUARDONE E NON PARTECIPATIVO. Quindi non passa neppure dal gruppo tacchini ma viene bannato e inserito in lista troll.
 
Commenta
G

Guest

Ospite
Ospite
E' il mio primo post e di conseguenza saluto tutto il gruppo:

Credo che questa "imposizione" porti a :

- messaggi inutili solo per far numero
-recensioni scopiazzate da altri e/o fasulle sempre con lo stesso fine

E' chiaro che non essendo tutti uguali ( :) ), ci sara' chi per problemi di grano avra' meno avventure di altri, chi per eta' e/o
libido , avra' rapporti meno frequenti, chi magari per problemi di tempo , avra' meno relazioni sociali e perche' no, mettiamoci pure la timidezza nel confrontarsi.

Riassumendo credo che non sia la strada giusta per avere un'effetto positivo.

Comunque , non essendo casa mia - FATE VOBIS!!! io mi adeguero'!!!

Cordialmente
 
Commenta
Alto