MI LIBRE CANCION

G

Guest

Ospite
Ospite
MI LIBRE CANCION

L’ultimo incontro si potrebbe archiviare come tanti, non esaltante. Ma sei ancora lì che ci pensi. Perché non è stato, propriamente, il “solito”. Quando a passo di danza hai salito le scale, e ti ha aperto la porta, hai capito subito che c’era qualcosa di strano. Non era solo una portatrice sana di buchi e tette. Certo, anche quello; ma il viso lo conoscevi, l’avevi avuto accanto quattro anni sul banco del liceo; poi, mai più visto. Gli anni sono passati anche per lei, ma ad un ritmo molto più lento, sarà che la sua astronave ha viaggiato più veloce? Ma te la saresti aspettata proprio così, se l’avessi rivista sposata dopo l’università, elegante e perbene, un po’ di stipsi congenita ormai cronica. E che ti dicesse quant’eran belli i nostri giorni. Invece ti ha detto un tanto all’ora, e dov’era il bagno.

Ora è il momento della verità. Vedrai se è cambiata. Ma quando ti fissa mentre ti spogli, e ti interroga, con quella sua voce misurata, e finge di ascoltare le tue risposte di circostanza ostentando il sorrisino un po’ asimmetrico da gioconda, sei sempre più convinto. E’ lei.

Un déja 50 che ti lascia interdetto. Anche il corpo te lo saresti aspettato così, da una cutrettola adolescente fiorita in signora perbene. Perfettamente epilata, pelle di alcantara da chi è attenta alla linea e alla dieta, forse qualche marron glacé di troppo finito sulla pancia. Ma vederla o non vederla tutta nuda, ai vostri giorni, non era dipeso da te. Ti aveva filato, ti aveva tenuto in scacco, ma più che qualche fiocco in gola e manate nel buio non ti aveva concesso.

Ora che si può - e si deve - concedere, finalmente saprai cosa ti sei perso.

La pelle di velluto si lascia guidare, ma non senza fatica. Pare che il servosterzo ogni tanti si indurisca, come a motore spento. Le cedi il volante, è la cosa migliore.

Il tempo scorre lento, nella stanza piena di lettone rosso, e cagnone di pezza, e foto di bambini. Saranno i suoi? Cosa sarà successo nell’astronave lanciata quasi a velocità della luce per annullare il tempo, mentre tu stavi quaggiù ad invecchiare? E quell’abat-jour impietoso che fa le ombre cinesi coi vostri profili, si può spegnere? Perché? Perché il cliente ha sempre ragione, non servono spiegazioni.

E quello stereo. Quella musica. Quel CD che ti avvolge in pezzi vintage, trintage, quarantage. Sono i tuoi, ne avevi comprato i diritti, li avevi chiusi in testa in cassaforte, non credevi che nessuno avrebbe compiuto il sacrilegio di remixarli in spagnolo. Ma è successo, sono lì che suonano.

E tu ritorni a sedici anni, quando ballavi con l’astronauta a luci spente allo Sporting, come due ubriachi appoggiati allo stesso lampione, e le facevi sentire cos’avevi nelle mutande, non era la bottiglia di cocacola di Benigni, e lei non si tirava indietro, non era maleducata.

La malinconia non è uno stato d’animo. E’ un gladiatore.
Sei arrivato nell’arena allenato e teso, con daga e scudo, pronto a dare e parare fendenti.
Il reziario ti arriva alle spalle. Ti getta addosso la sua cappa di corda. Con la daga puoi farci poco. Puoi solo sperare nella clemenza del pubblico.

Il CD tagliato su misura per ammalinconire continua implacabile. Ma il peggio è ormai passato, la tua astronauta conosce le manovre per riportare il velivolo alla quota di crociera, Si vede che ha fatto tanta pratica, dai sedici anni in poi. Anche se non con te. Quand’è il momento ti restituisce i comandi e i galloni da comandante, in qualche modo l’aereo giunge a destinazione.

Vi rivedrete? Chissà….. Mai dire mai. La prossima volta, però, la compilation portala tu. Mettici i Police.

http://it.youtube.com/watch?v=x7EaQhTzoSM
Attenzione: non è un medicinale, ma può avere gravi effetti collaterali sui puttanieri old-fashion. Si suggerisce l’ascolto davanti al caminetto, una sera in cui la vostra compagna ha mal di testa.
 
Registrato
26 Aprile 2008
Messaggi
311
Reaction score
11
Località
Overlook H.
Non so se sia fantasia o la realtà che la supera...
comunque


:hi:


Mi è piaciuto molto.



PS: se trattasi di storia vera (come credo) io non ci sarei riuscito, l'imbarazzo mi avrebbe fulminato e lasciato stecchito lì.
 
Commenta
G

Guest

Ospite
Ospite
  • Creatore Discussione
  • #4
Il_Magico_Merlin ha scritto:
Bello! Così struggente e intenso che si fa perdonare i riferimenti al Sommo Profeta di Via Paolo Fabbri. 43.

Chapeau.
Più che riferimenti sono sgangherate citazioni che mi franano dalle dita alla tastiera senza che nemmeno io me ne accorga. Quanto al S.P. credo che ormai se ne stia fisso in via nazionale Pàvana.... Via dalla pazza folla, cosa che spero di fare anch'io.
Ciao e grazie.
 
Commenta
Registrato
28 Agosto 2008
Messaggi
154
Reaction score
11
Località
Safarà
farlatta ha scritto:
E che ti dicesse quant’eran belli i nostri giorni. Invece ti ha detto un tanto all’ora, e dov’era il bagno.

Realtà o fantasia, Lei ti guarda e non ti riconosce..ordinaria routine di un cliente qualsiasi...
O forse fa finta di non riconoscerti:e volutamente ti tratta come tale...Struggente...
 
Commenta
P

positcor

Ospite
Ospite
  • Creatore Discussione
  • #7
farlatta ha scritto:
(...)
La malinconia non è uno stato d’animo. E’ un gladiatore.
Sei arrivato nell’arena allenato e teso, con daga e scudo, pronto a dare e parare fendenti.
Il reziario ti arriva alle spalle. Ti getta addosso la sua cappa di corda. Con la daga puoi farci poco. Puoi solo sperare nella clemenza del pubblico.
(...)

:cray:
 
Commenta
G

Guest

Ospite
Ospite
  • Creatore Discussione
  • #8
Dylan ha scritto:
farlatta ha scritto:
E che ti dicesse quant’eran belli i nostri giorni. Invece ti ha detto un tanto all’ora, e dov’era il bagno.

Realtà o fantasia, Lei ti guarda e non ti riconosce..ordinaria routine di un cliente qualsiasi...
O forse fa finta di non riconoscerti:e volutamente ti tratta come tale...Struggente...
No, scusate ma non mi sono spiegato bene, ho usato troppe metafore incomprensibili. Volevo lasciarvi un raccontino da punter non da Novella3000.
La fanciulla in questione (sulla trentina) presenta solo una forte somiglianza fisica ( e di comportamento ) con una ragazza che ho visto l'ultima volta a 17 anni e che ora avrebbe passato gli ...anta come me. Mi è venuta la voglia (insana) di cercare la mia ex compagna per sapere che fine abbia fatto; sono un agnostico materialista ma se credessi nella reincarnazione penserei che sia defunta e rinata in quel di Cuba, o da dove provenga la mia attuale accompagnatrice occasionale ... che hanno conosciuto anche il ns. Big Five e altri del forum, ma pare che a loro non abbia "smosso" sentimenti particolari.
Tanto vi dovevo per non lasciarvi sviati, comunque immagino abbia poca importanza... Ciao di nuovo.
 
Commenta
Registrato
28 Agosto 2008
Messaggi
154
Reaction score
11
Località
Safarà
farlatta ha scritto:
La fanciulla in questione (sulla trentina) presenta solo una forte somiglianza fisica ( e di comportamento )

Grazie per la precisazione:cmq un bel racconto! :good:
 
Commenta
Registrato
18 Agosto 2008
Messaggi
1.371
Reaction score
498
Dylan ha scritto:
farlatta ha scritto:
La fanciulla in questione (sulla trentina) presenta solo una forte somiglianza fisica ( e di comportamento )

Grazie per la precisazione:cmq un bel racconto! :good:

Quoto!
E bella canzone nonchè bello il proposito della compilation dei Police. ;)
 
Commenta
Registrato
26 Aprile 2008
Messaggi
452
Reaction score
3
Età
51
Località
Bologna
Oh santo cielo, Farlatta! Ma allora sei un lirico vero! Delizioso racconto: però non dovevi disambiguare l'ambiguità. Chi non t'aveva letto alle prese con la recensione della cubana Linda di Bologna (Collegamento alla pagina web non disponibile) aveva creduto a un bel plot da film. Trasponendo e inventando un po': uomo sulla quarantina visita una girl di 35 anni, e si accorge di averla conosciuta vent'anni prima, durante un fuggevole ballo estivo sulla spiaggia (al lume d'un falò rivierasco, ça va sans dire). I due non si sono più visti, e si incontrano quando lei è una prostituta e lui un punter esperto. Si riconoscono entrambi, ma durante l'ora dell'amore a pagamento nessuno dei due ricorda all'altro quel fuggevole ballo giovanile. Si aggiungano flashback del passato in buon numero, e lunghi momenti di silenzio tra i due che nel presente fanno all'amore, e vien fuori un buon Antonioni. Ah, che dire: siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nella testa e il cuore di simboli pieno...

Però, nel mio piccolo, ho un ricordo simile. Con Morgana, bella loft d'allto bordo che un sette od otto anni fa officiava in via Tonale a Verona (e ai colleghi veronesi chiederei: ve la ricordate? Avete anche voi visitato quell'appartamentone un po' spoglio in Borgo Trento? Sapete che fine ha fatto la ragazza? Dove mai ha perso i suoi passi, ora?) Era bella bella: ma notai subito, ammirando le sue foto in internet, che somigliava straordinariamente a un mio amore non corrisposto di qualche anno prima. E andai da lei la prima volta soprattutto per questa somiglianza, con qualche battito di cuore: santoddio che coglioni si può essere, a volte! Dal vivo la somiglianza scemò un pochino, ma restava impressionante. E fu una esperienza davvero notevole: due belle orette con una donna anche molto simpatica. Tornai anche, sei mesi dopo, ma solo per restare deluso. E deluso fui. Ciao, Farlatta

:bye:
 
Commenta

geppettogianni

Espulso
Account sospeso
Registrato
7 Maggio 2008
Messaggi
2.340
Reaction score
11
Località
Bulaggna provincia..vicino a Farlatta,Fevdar...ma
cavigioni ha scritto:
Oh santo cielo, Farlatta! Ma allora sei un lirico vero! Delizioso racconto: però non dovevi disambiguare l'ambiguità. Chi non t'aveva letto alle prese con la recensione della cubana Linda di Bologna (Collegamento alla pagina web non disponibile) aveva creduto a un bel plot da film. Trasponendo e inventando un po': uomo sulla quarantina visita una girl di 35 anni, e si accorge di averla conosciuta vent'anni prima, durante un fuggevole ballo estivo sulla spiaggia (al lume d'un falò rivierasco, ça va sans dire). I due non si sono più visti, e si incontrano quando lei è una prostituta e lui un punter esperto. Si riconoscono entrambi, ma durante l'ora dell'amore a pagamento nessuno dei due ricorda all'altro quel fuggevole ballo giovanile. Si aggiungano flashback del passato in buon numero, e lunghi momenti di silenzio tra i due che nel presente fanno all'amore, e vien fuori un buon Antonioni. Ah, che dire: siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nella testa e il cuore di simboli pieno...

Però, nel mio piccolo, ho un ricordo simile. Con Morgana, bella loft d'allto bordo che un sette od otto anni fa officiava in via Tonale a Verona (e ai colleghi veronesi chiederei: ve la ricordate? Avete anche voi visitato quell'appartamentone un po' spoglio in Borgo Trento? Sapete che fine ha fatto la ragazza? Dove mai ha perso i suoi passi, ora?) Era bella bella: ma notai subito, ammirando le sue foto in internet, che somigliava straordinariamente a un mio amore non corrisposto di qualche anno prima. E andai da lei la prima volta soprattutto per questa somiglianza, con qualche battito di cuore: santoddio che coglioni si può essere, a volte! Dal vivo la somiglianza scemò un pochino, ma restava impressionante. E fu una esperienza davvero notevole: due belle orette con una donna anche molto simpatica. Tornai anche, sei mesi dopo, ma solo per restare deluso. E deluso fui. Ciao, Farlatta

:bye:


..riquissimo el Farlatta!.. :clapping: :good:

..ma quoto el Cavigioni..




p.s.

..effettivamente quella canzone li'.. :rtfm:
.non mi pare il maximo per farsi una bella trombata "latina"...
..troppo melodica e dolce.. :suicide2:
..anche se cmq un grande classico..


..c'ho giusto un'amiguita cantante nella Isla...fanatica di Battisti...
... ma chiaramente famosissima laggiu' la Pausini...e poco conosciuto il Lucio..



pps

..il Francesco G...sta di rado qua nella ciudad....ma qualche volta da Vito...vicino a casa sua..
..lo si trova..
 
Commenta
G

Guest

Ospite
Ospite
cavigioni ha scritto:
....Delizioso racconto: però non dovevi disambiguare l'ambiguità. Chi non t'aveva letto alle prese con la recensione della cubana Linda di Bologna (Collegamento alla pagina web non disponibile) aveva creduto a un bel plot da film. ......

Però, nel mio piccolo, ho un ricordo simile. Con Morgana, bella loft d'allto bordo che un sette od otto anni fa officiava in via Tonale a Verona (e ai colleghi veronesi chiederei: ve la ricordate? Avete anche voi visitato quell'appartamentone un po' spoglio in Borgo Trento? Sapete che fine ha fatto la ragazza? Dove mai ha perso i suoi passi, ora?) ......
......Tornai anche, sei mesi dopo, ma solo per restare deluso. E deluso fui. ....
O Cavigioni, oggi mi costringi ad un secondo tiro di sigaretta.... Ragazzi mi volete proprio male, voglio disintossicarmi e voi mi passate l'erba migliore? Ma se mi correggete il tema, non posso esimermi da una replica.

Ho messo la metafora astronautica perchè ci vorrebbe la teoria della relatività per giustificare un improponibile incontro spaziotemporale, la differenza di età è - ahime' - di una buona ventina, non di cinque.... E quanto allo Sporting era in Galleria del Toro a Bologna, non in riva al mare...

Piuttosto, tu di quella stanza bianca e spoglia in Borgo Trento, ti ricorderai altro, no?
Facciamo così: io tra un mesetto, giusto per dare il buon anno, torno per raccontare di un'altra storia romanzesca che mi è capitata proprio l'altro ieri, e tu nel frattempo scrosti i ricordi di Borgo Trento.

Ciao a presto

P.S. per chi non l'ha visto, la cocacola nelle mutande è in "Berlinguer ti voglio bene" un CULt di Benigni.....
 
Commenta
G

Guest

Ospite
Ospite
geppettogianni ha scritto:
..riquissimo el Farlatta!..
..ma quoto el Cavigioni..
p.s.
..effettivamente quella canzone li'.. :rtfm:
.non mi pare il maximo per farsi una bella trombata "latina"...
..troppo melodica e dolce.. :suicide2:
..anche se cmq un grande classico..

..c'ho giusto un'amiguita cantante nella Isla...fanatica di Battisti...
... ma chiaramente famosissima laggiu' la Pausini...e poco conosciuto il Lucio..
Azz... Geppetto mi costringi ad una terza canna oggi...... Sarò breve...
Per i miei gusti, come musica "da camera" ascolterei meglio, che so, un bel "Rebel Rebel" di Bowie, meglio ancora musica classica (Rossini?), meglio ancora il SILENZIO rotto solo dalle mie chimere (e dal ritmico ciach-ciach).
Per la Pausini, altra ironia della sorte, nel post di Linda parlai di RIGATONI... Non so se hai presente la dentatura.....
Comunque mi è andata ancora bene, pensa se mi metteva su la Mannoia che canta Dio è morto.....

E quanto a te, maldido: ci ritroviamo dopo che sarai stato a trovare la tua amiguita nella isla (mi pare hai scritto che ci andrai per le feste?) e ci fai un bel 3d "Natale ai Caraibi"?
Adìo ciavadòur!
P.S già ti immagino all'aeroporto con la bustina trasparente e il LUAN.....
 
Commenta

geppettogianni

Espulso
Account sospeso
Registrato
7 Maggio 2008
Messaggi
2.340
Reaction score
11
Località
Bulaggna provincia..vicino a Farlatta,Fevdar...ma
farlatta ha scritto:
geppettogianni ha scritto:
..riquissimo el Farlatta!..
..ma quoto el Cavigioni..
p.s.
..effettivamente quella canzone li'.. :rtfm:
.non mi pare il maximo per farsi una bella trombata "latina"...
..troppo melodica e dolce.. :suicide2:
..anche se cmq un grande classico..

..c'ho giusto un'amiguita cantante nella Isla...fanatica di Battisti...
... ma chiaramente famosissima laggiu' la Pausini...e poco conosciuto il Lucio..
Azz... Geppetto mi costringi ad una terza canna oggi...... Sarò breve...
Per i miei gusti, come musica "da camera" ascolterei meglio, che so, un bel "Rebel Rebel" di Bowie, meglio ancora musica classica (Rossini?), meglio ancora il SILENZIO rotto solo dalle mie chimere (e dal ritmico ciach-ciach).
Per la Pausini, altra ironia della sorte, nel post di Linda parlai di RIGATONI... Non so se hai presente la dentatura.....
Comunque mi è andata ancora bene, pensa se mi metteva su la Mannoia che canta Dio è morto.....

E quanto a te, maldido: ci ritroviamo dopo che sarai stato a trovare la tua amiguita nella isla (mi pare hai scritto che ci andrai per le feste?) e ci fai un bel 3d "Natale ai Caraibi"?
Adìo ciavadòur!
P.S già ti immagino all'aeroporto con la bustina trasparente e il LUAN.....



..ma di che feste e vacanze parli Farlatta ? :unknw:
(..casomai fiestas...che
di amiguitas ne avrei ..un monton.. :spiteful: )

..lavoro Farlatta.!
:treaten:
.duro lavoro in diversi campi di lavoro di cooperazione internazionale..
:rtfm: Collegamento alla pagina web non disponibile

..unisciti pure tu,per un nobile fine finalmente!
offrendo il tuo lavoro di vanga
:preved: ..per dissodare e "concimare" quelle tierras tanto..
bisognose....




p.s.
..i numerosi tubi ,vanno direttamente
nel bagaglio-da stiva..
altro che bustina trasparente.. :sarcastic_hand:
 
Commenta
Registrato
26 Aprile 2008
Messaggi
452
Reaction score
3
Età
51
Località
Bologna
Va ben, Farlatta: prometto che entro un mese al massimo aprirò, nell'apposito spazio Amarcord, apposito 3d sui due incontri veronesi con Morgana, nel 2001. Ormai è proprio storia, perché la ragazza ha perso la vocazione, temo, e appeso le mutandine al chiodo. Ma intanto noi si aspetta la tua nuova esperienza romanzesca.

Quanto al 'racconto', forzavo i fatti, e anche immaginavo (comunque continuo a credere che la Linda cubana non abbia proprio i 25 che da tre o quattro anni dichiara: un cinque o sei di più, almeno). Però ammetti che se il protagonista di 'sto film fosse uno splendido quarantenne, e la donna ne facesse 35, tutto tornerebbe. E il ballo in riva al mare è un po' più L'avventura di Antonioni, lo Sporting in Galleria del Toro è un po' Pupi Avati. Ciao Farlatta, e fuma va' là, qualunque cosa tu fumi, che la disintossicazione è pericolosissima! Un rispettoso augurio di buon lavoro all'autorevole Geppettogianni...

:bye:
 
Commenta
G

Guest

Ospite
Ospite
geppettogianni ha scritto:
..unisciti pure tu,per un nobile fine finalmente!
offrendo il tuo lavoro di vanga
:preved: ..per dissodare e "concimare" quelle tierras tanto..
bisognose....
Se mai mi unissi, prenderei un biglietto di sola andata..... Buon lavoro!
 
Commenta
G

Guest

Ospite
Ospite
cavigioni ha scritto:
Ciao Farlatta, e fuma va' là, qualunque cosa tu fumi, che la disintossicazione è pericolosissima!
:bye:
Ho fumato e fumo di tutto, attualmente gradisco particolarmente un(a) buon(a) Havana
 
Commenta

highlander

UOMO
Membership
Registrato
24 Aprile 2008
Messaggi
8.079
Reaction score
1.497
Località
Bologna
farlatta ha scritto:
cavigioni ha scritto:
Ciao Farlatta, e fuma va' là, qualunque cosa tu fumi, che la disintossicazione è pericolosissima!
:bye:
Ho fumato e fumo di tutto, attualmente gradisco particolarmente un(a) buon(a) Havana

pensavo che dicessi...
 

Allegati

  • cannone.jpg
    cannone.jpg
    27,7 KB · Visite: 158
Commenta
G

Guest

Ospite
Ospite
highlander ha scritto:
farlatta ha scritto:
cavigioni ha scritto:
Ciao Farlatta, e fuma va' là, qualunque cosa tu fumi, che la disintossicazione è pericolosissima!
:bye:
Ho fumato e fumo di tutto, attualmente gradisco particolarmente un(a) buon(a) Havana

pensavo che dicessi...

Effettivamente leggendo il mio racconto il sospetto è legittimo.
Onde sgombrare il campo da ogni illazione, dò qualche tiro solo a quei mozziconi di massimo 1 cm che si trovano a circa una spanna a sud dell'ombelico femminile. E a volte ne ricavo effetti allucinogeni.
Comunque dopo un cannone del genere credo che lo zio Sam riesca si e no a chiavare solo con quelle che ha in mano....
 
Commenta
Alto