Premesso che la richiesta è del tutto legittima, mi pare però che sia un sistema per girare intorno al famigerato "spirito del forum" ovvero un ulteriore sistema per schematizzare e incanalare il flusso di informazioni intorno alla soddisfazione di una esigenza personale a discapito del concetto di community.
In tutti i siti fondati sulla condivisione di informazioni, è fondamentale comprendere chi è chi e questo lo si fa non con un CERVED o una interrogazione al CRIF. La conoscenza di un soggetto, passa attraverso la lettura dei suoi scritti, dei suoi contributi, dei suoi pensieri, dall'analisi del linguaggio. Più che mai in una community che tratta argomentazioni che passano attraverso la descrizione di esperienze assolutamente personali. Motivo per cui la classificazione attuale, quella automatica per intenderci, è basata sul numero di post e non sul loro contenito. Alcune informazioni possono essere reperite dal numero di likes dati e ricevuti, dall'analisi del contenuto dei messaggi semplicemente scorrendo, come qualcuno ha già accennato, quelli verificabili nel profilo dell'utente.
Esistono funzioni particolari come il THANK'S non ancora implementati che consentono di ringraziare pubblicamente un utente. Una cosa molto simile al LIKE. Esiste anche la propria board modello facebook che ancora in pochissimi usano. E' disponbile la funzione della galleria personalizzata, anche in questo caso solo in pochi sfruttano questo strumento che consente, per esempio, di pubblicare le foto delle esercenti che si è incontrato.
Tutte queste cose ruotano intorno al concetto di condivisione e di conoscenza. Vanno utilizzate per non ricondurre l'utente ad un mero freddo numerino.