RENO

Registrato
25 Settembre 2008
Messaggi
264
Reaction score
11
Età
59
Località
MILANO
Traduzione dall'omonina canzone, tratto dal cd "Devils and dust" di Bruce Springsteen (2005)
E' la prima canzone scritta dal Boss in cui si parla di sesso esplicito, usando un linguaggio
altrettanto diretto.


Si tolse le calze
e me le passai sulla faccia
Aveva le tue caviglie
e mi sentii invaso dalla gioia

"Duecento dollari a botta" disse ridendo
"e due e cinquanta per il culo"
Mi slacciò la cintura, buttò indietro i capelli
e si sedette davanti a me sul letto

Mi disse "Come va, tesoro
vuoi che lo faccia lentamente?"
I miei occhi si persero
oltre la finestra, lungo la strada

Sentii chiudersi lo stomaco
mentre il sole insanguinava il cielo
affettato dagli scuri
Chiusi gli occhi

Sole sull'Amatitlàn
Sole che ti scorre fra i capelli
Nella Valle de dos Rios
odore di gelsomino che si spande

Cavalcammo con i vaccari
giù per verdi e freschi fiumi
Ero certo che il lavoro e il tuo sorriso che faceva capolino sotto al cappello
fossero tutto quel che mi serviva

In qualche modo tutto ciò di cui hai bisogno
non ti basta quasi mai
Io e te, Maria, abbiamo imparato che è così

Lo fece scivolare fuori dalla bocca
e mi disse "Sei pronto"
Si tolse il reggiseno e le mutande
si bagnò le dita, se lo infilò dentro
e mi cavalcò sul letto

Mi versò dell'altro whisky
e disse "Alla migliore che hai mai avuto"
Ridemmo e brindammo
Non era la migliore che avessi mai avuto
Neanche per sogno
 
Registrato
27 Giugno 2008
Messaggi
562
Reaction score
8
Località
Montevideo - barrio "la passarina"
Non la conoscevo, ammetto di non amare Springsteen. Però interessante, mi sbaglio o sembra una cosa fra le sue migliori? Ruvida, disincantata, tirata. Non credo possa piacere agli ipocriti (cioè, più o meno, quasi tutti).
:clapping:
 
Commenta

highlander

UOMO
Membership
Registrato
24 Aprile 2008
Messaggi
8.079
Reaction score
1.497
Località
Bologna
danton ha scritto:
ammetto di non amare Springsteen :punish:

danton, da te non me lo aspettavo! forse non sei mai andato ad un suo concerto... ma puoi ancora rimediare, posti per la data di roma ce ne sono ancora di sicuro, ho comprato ieri i biglietti per me, consorte ed alcuni nostri amici
 
Commenta
Registrato
27 Giugno 2008
Messaggi
562
Reaction score
8
Località
Montevideo - barrio "la passarina"
Lo so High, ci sta tutto lo scappellotto! Forse non è scattata ancora la vera molla con Springsteen per tenersi libero il campo agli "amori senili". Non mettiamo limiti. Sai, come diceva poco tempo fa De Gregori: "o sei per Dylan, o sei per Springsteen". Mi ha preso una cotta per Dylan in questi ultimi anni, specialmente il periodo elettrico di "Desire" e "Slow train coming". Ma ci vuole sempre la dieta variata anche nelle questioni musicali, a mio modesto avviso, un po' come in tanti aspetti della vita. È bellissimo aprire pagine nuove, e ancora di più riaprirne di sepolte sotto la cenere...
:yes3:
 
Commenta
Registrato
25 Settembre 2008
Messaggi
264
Reaction score
11
Età
59
Località
MILANO
  • Creatore Discussione
  • #5
danton ha scritto:
Sai, come diceva poco tempo fa De Gregori: "o sei per Dylan, o sei per Springsteen".
:yes3:

un'affermazione del genere dimostra che il sig. De Gregori non ha capito un cazzo della musica di Springsteen. Porre in relazione due artisti per natura così profondamente diversi è proprio fuori luogo. Evidentemente conoscerà la discografia di Dylan, ma di certo non sa nulla di quella di Bruce.
In ogni caso, ho smesso di avere stima di De Gregori, il giorno in cui , era giusto il periodo della pubblicazione di Devils and dust, dichiarò che pur rispettando il talento di Springsteen, non ne condiviveva le opere, accusandolo di fare il verso a Woody Guthrie.
 
Commenta

highlander

UOMO
Membership
Registrato
24 Aprile 2008
Messaggi
8.079
Reaction score
1.497
Località
Bologna
eddyvedder ha scritto:
il sig. De Gregori non ha capito un beneamato cazzo della musica di Springsteen. Porre in relazione due artisti per natura così profondamente diversi è proprio fuori luogo. Evidentemente conoscerà la discografia di Dylan, ma di certo non sa nulla di quella di Bruce.

esatto!
 
Commenta
Registrato
28 Aprile 2008
Messaggi
2.755
Reaction score
15
Età
64
Località
Somwere in Bononia
highlander ha scritto:
eddyvedder ha scritto:
il sig. De Gregori non ha capito un beneamato cazzo della musica di Springsteen. Porre in relazione due artisti per natura così profondamente diversi è proprio fuori luogo. Evidentemente conoscerà la discografia di Dylan, ma di certo non sa nulla di quella di Bruce.

esatto!

Già, sarà stata tutta l'erba che si è fumata negli anni 70 e 80........... :biggrin:
 
Commenta
Registrato
2 Ottobre 2008
Messaggi
222
Reaction score
11
Età
54
Località
Milano
Urca, scopro solo ora questo thread... a dir poco esplosivo!

La sentenza di De Gregori è lapidaria: o sei con Dylan o sei con Bruce. Mah, diffido sempre di chi vede tutto bianco o nero... E non è certo per le sigarette che ha fumato, vero Big five? :wink:

Se mai mi capitasse di incontrare De Gregori (alcune sue canzoni mi stanno antipatiche, ma bisogna pur riconoscere che scrivere cose come "Generale" o "La Donna Cannone" non è da tutti...) gli racconterei che quando Mike Appel presentò il giovane Bruce alla Columbia music per il primo provino serio, lo fece introducendolo come il "giovane Dylan".

La prima canzone fu "Mary queen of arkansas", una specie di ciofeca musicale, suonata male e cantata peggio (allego il link ma ne scoraggio l'ascolto). Fa parte del primo LP ufficiale di Springsteen, a sentirla oggi sembra impossibile che possano averlo scelto!
Però, ecco il testo:

Mary Queen of Arkansas, it's not too early for dreamin'
The sky is grown with cloud seed sown and a bastard's love can be redeeming
Mary, my queen, your soft hulk is reviving
No, you're not too late to desecrate, the servants are just rising
Well I'm just a lonely acrobat, the live wire is my trade
I've been a shine boy for your acid brat and a wharf rat of your state
Mary, my queen, your blows for freedom are missing
You're not man enough for me to hate or woman enough for kissing

The big top is for dreamers, we can take the circus all the way to the border
And the gallows wait for martyrs whose papers are in order
But I was not born to live to die and you were not born for queenin'
It's not too late to infiltrate, the servants are just leavin'

Mary queen of Arkansas, your white skin is deceivin'
You wake and wait to lie in bait and you almost got me believin'
But on your bed Mary I can see the shadow of a noose
I don't understand how you can hold me so tight and love me so damn loose


But I know a place where we can go Mary
Where I can get a good job and start all over again clean
I got contacts deep in Mexico where the servants have been seen

[youtube:1myognsj]http://www.youtube.com/watch?v=1p2RzVteYDQ[/youtube:1myognsj]

Sì, decisamente Reno è più esplicita. Ma già dall'inizio Bruce racconta storie di vita, di donne che si vendono, di servi che lottano per un sogno, che cercano di scappare dal grigiore della periferia squallida. Provo una mia traduzione personalissima di alcuni passaggi:
Mary , sei la mia regina, e mi stai facendo rinascere, me goffo imbranato.
Mary, non sei nata per governare.
Mary, non sei abbastanza uomo da essere odiata ma nemmeno abbastanza donna da essere baciata.
Mary ti svegli e attendi nel suo letto, getti l'esca per accalappiare e quasi ci cascavo. Ma c'è l'ombra di un cappio sul tuo letto
Mary, non capisco come tu possa stringermi così tanto e scoparmi in modo così dannatamente porco...


Bruce è questo e molto altro. Bruce è coerenza, dedizione assoluta alla musica, è impegno politico, è "rock'n'roll" puro e semplice, è amicizia e sesso e amore, è gioia di vivere, è riflessione sulla vita, è il fratello maggiore che non ho mai avuto, è il compagno di sbronze che tutti vorrebbero.

Per Danton, qualcuno ha detto che l'umanità si divide in due categoorie: chi non ama Bruce Springsteen e chi è andato almeno una volta ad un suo show dal vivo... :wink:
 
Commenta
Registrato
25 Settembre 2008
Messaggi
264
Reaction score
11
Età
59
Località
MILANO
lucignolo35f ha scritto:
Per Danton, qualcuno ha detto che l'umanità si divide in due categoorie: chi non ama Bruce Springsteen e chi è andato almeno una volta ad un suo show dal vivo... :wink:


caro Luci, con il concerto di Torino del 21 luglio, per me sarà la settima volta...
 
Commenta
Registrato
2 Ottobre 2008
Messaggi
222
Reaction score
11
Età
54
Località
Milano
eddyvedder ha scritto:
lucignolo35f ha scritto:
Per Danton, qualcuno ha detto che l'umanità si divide in due categoorie: chi non ama Bruce Springsteen e chi è andato almeno una volta ad un suo show dal vivo... :wink:


caro Luci, con il concerto di Torino del 21 luglio, per me sarà la settima volta...

eh, come ti capisco....

con il concerto di Torino sarà la mia nona volta, l'ottava sarà due giorni prima a Roma... :whistle3: :biggrin:
 
Commenta
Registrato
25 Settembre 2008
Messaggi
264
Reaction score
11
Età
59
Località
MILANO
lucignolo35f ha scritto:
eh, come ti capisco....
con il concerto di Torino sarà la mia nona volta, l'ottava sarà due giorni prima a Roma... :whistle3: :biggrin:

GRANDE LUCI :clapping:

Springsteeniano di ferro !! :good:
 
Commenta
Registrato
6 Maggio 2009
Messaggi
75
Reaction score
3
la prima canzone di Springsteen che ricordo di aver ascoltato:
Bobby Jean.
Avevo dodici anni, fu una folgorazione, compresi intimamente di aver trovato quello che stavo cercando.
Dopo di allora, dal diavolo del New Jersey ho avuto solo conferme.
Pensare che all'epoca i miei coetanei mi consideravano uno sfigato perché non mi strappavo i capelli per i Duran Duran o per madonna (con la m minuscola).
Tornando a Reno, solo il Boss può raccontare certe verità senza sembrare ipocrita od opportunista...
Grazie ai colleghi del forum per avermi dato la possibilità di condividere questa passione, se Dio vuole ci vediamo a Roma il 19 luglio.
Stay hungry, stay alive!!!!
 
Commenta
Registrato
6 Maggio 2009
Messaggi
75
Reaction score
3
Big Five ha scritto:
highlander ha scritto:
eddyvedder ha scritto:
il sig. De Gregori non ha capito un beneamato cazzo della musica di Springsteen. Porre in relazione due artisti per natura cosi' profondamente diversi e' proprio fuori luogo. Evidentemente conoscerà la discografia di Dylan, ma di certo non sa nulla di quella di Bruce.

esatto!

gia' , Sara'  stata tutta l'erba che si e' fumata negli anni 70 e 80........... :biggrin:

Secondo il mio modo di vedere, se De Gregori ha fatto un'affermazione di questo tipo dimostra di non capire un cazzo a prescindere dalla musica di Springsteen...

Il problema di tanti "artisti" italiani è che sono talmente sopravvalutati da perdere contatto con la realtà.
 
Commenta
Registrato
11 Maggio 2009
Messaggi
41
Reaction score
1
Bruce l'ho visto quest'anno a Torino e Udine. Totale concerti dal 1985: 35. Ogni volta più bravo. Tra poco compirà 60 anni,non suonerà in eterno. Un consiglio a chi non l'ha mai visto:andate a sentirlo almeno una volta. Dopo dieci minuti capirete perchè è considerato il miglior live performer e la E Street la migliore band.
 
Commenta
Alto