Informazioni e Statistiche

E

eretto5

Ospite
Ospite
Qualcuno sa dove è possibile reperire dati precisi sulle MTS? Ad esempio quanti sono i malati di aids in italia? quanti si ammalano ogni anno?
Volevo sapere se c'era qualche sito in grado di dare informazioni precise, basate su dati effettivi o su stime ragionevoli.
Una volta parlando con un medico di aids lui fece un po' spallucce....mi disse che è molto più diffusa e temibile l'epatite, ad esempio...
 
Registrato
12 Novembre 2009
Messaggi
629
Reaction score
16
Allora non è facile darti una risposta netta e breve però posso aiutarti dicendoti che la parte della medicina che si occupa delle statistiche si chiama epidemiologia e c'è un'istituto nazionale che se ne occupa oltre a vari dipartimenti sparsi per tutto il paese.Il fatto è che per ogni patologia ci possono essere o meno studi epidemiologici recenti oppure datati quindi non sempre i dati sono attendibili e visibili a tutti a meno che non si tratti di patologie abbastanza presenti sul territorio.In alternativa l'istituto superiore di sanità, pubblica dati aggiornati ma vale lo stesso principio. :bye:
 
Commenta
Registrato
1 Maggio 2009
Messaggi
131
Reaction score
1
ciao, se posso, faccio una puntualizzazione che penso possa essere utile;
per quanto riguarda HIV e altre MTS si tende a non dare dati statistici anche perchè questi tendono a dare una falsa prospettiva rispetto al problema, ovvero, quando si vede una percentuale si tende a minimizzare la pericolosità del soggetto che la genera, se io per esempio leggo che il contagio da HIV avviene nell' 1% dei casi in cui si viene a contatto con il virus, mi verrebbe da dire che la percentuale è ridicola e quindi tendo ad abbassare il mio livello di guardia, in realtà, se pure è vero che solo 1 su cento, a livello statistico si beccherà qualcosa, non è dato sapere se sarà il n.2 o il n.99, potrebbe quindi essere che per mia sfortuna io mi becchi qualche cosa già al primo colpo, oppure che io non mi becchi mai niente neanche dopo 100000 rapporti. Per questo le percentuali e le statistiche servono più che altro a livello di ricerca e non tanto per far capire l'effetiva pericolosità di un qualche cosa.
spero di essere stato chiaro....MHA !!! :heat:
 
Commenta
Registrato
14 Gennaio 2010
Messaggi
6.394
Reaction score
117
Località
Toscana
Si tratta di ponderare le probabilità con cui avviene il danno e le conseguenze che comporta al verificarsi di esso.
Esempio: Se pianto un chiodo ho altissime probabilità di schiacciarmi un dito col martello, ma il danno è trascurabile. Se sono un elettricista esperto sarà molto difficile che io prenda una scossa, ma se ciò avviene i danni possono essere anche mortali.
 
Commenta
Registrato
1 Maggio 2009
Messaggi
131
Reaction score
1
germanello ha scritto:
Si tratta di ponderare le probabilità con cui avviene il danno e le conseguenze che comporta al verificarsi di esso.
Esempio: Se pianto un chiodo ho altissime probabilità di schiacciarmi un dito col martello, ma il danno e' trascurabile. Se sono un elettricista esperto sarà molto difficile che io prenda una scossa, ma se ciò avviene i danni possono essere anche mortali.

e fin qui sono perfettamente d'accordo con te, sono io il primo a dire che l'importante e sapere cosa e come si rischia, poi ognuno deve prendersi le proprie responsabilità e prendere le decisoni che più gli aggradano; :ok:
 
Commenta
Alto