Mancanza di interesse Niente recensione senza icone

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Registrato
24 Aprile 2008
Messaggi
8.112
Reaction score
30.484
Località
uno spazietto tra il 1° ed il 47°

Il database di PFI sta diventando una specie di trotopedia universale, sempre più ricca e, conseguentemente, complessa da consultare. :search:

Io proporrei una incentivazione dell'uso dei simboletti che compaiono nella prima riga in alto nella scheda recensione, rispondendo all'etichetta "Icona argomento".
L'etichetta grafica permette(rebbe) una prima veloce valutazione del contenuto di ciascun messaggio.

Potrebbe essere chiarito ed unificato il significato di ciascun simbolo.
Per esempio:
faccia sorridente=cliente soddisfatto dell'acquisto;
cuoricino rosa=cliente che pensa a quando fisare la data delle nozze;
punto esclamativo=rocket warning;
fiamme=utente non pienamente incline a pensieri zen, ecc.

Che dite suona troppo brunettiano? O troppo favoreggicolo?

Va comunque tenuto in conto il fatto che l'iconetta sintetizzerebbe solamente un'informazione che, nei fatti, è già contenuta nella parte testuale.
:yes3:

 
Registrato
2 Giugno 2008
Messaggi
594
Reaction score
14
Località
Lazio
Partiamo da un presupposto: se devo cercare una ragazza fra quelle recensite a Bologna , devo leggere per una giornata intera.
Sicuramente piacevole, ma non è detto che abbia il tempo per farlo.
Se accanto al titolo venisse riportato un giudizio complessivo (voto) sul "soggetto del thread", eviterei di leggere di fregature, frigoriferi ed amenità varie, con notevole risparmio di tempo.
L'iconcina rispecchierebbe la tua opinione, mentre a noi interessa il giudizio di tutti i recensori della ragazza.
Si potrebbe inserire nella scheda rece una casella in cui ognuno dei recensori esprime il suo voto complessivo.
Ogni volta che sulla ragazza viene scritta una nuova recensione il sistema aggiorna in automatico il voto generale riportato accanto al titolo del thread.
Provo a fare un esempio:
Incontro Giovanna e valuto che la sua prestazione sia da 4. Scrivo il 4 nella casellina della mia rece (dove resterà).
Poi ci vai tu e, sbalordito dalle sue doti, le dai un bel 10. (anche questo rimane nella casellina della tua rece)
Infine ci va TBG, che esce incazzato come una biscia dandole 1 (magari solo perchè ha due belle tette).

Nelle nostre schede rece rimarranno i singoli giudizi, ma il sistema farà comparire in un apposito spazio accanto al titolo del thread il voto complessivo attribuito alla ragazza, che sarà la media dei nostri voti.
In questo caso il titolo apparirà così:
5 GIOVANNA - ROMA - XXX ...

Trovo orribile sintetizzare un incontro con un voto, ma credo sia estremamente efficace.
Non so se tecnicamente l'idea sia realizzabile

PS
Così abbiamo anche capito chi sponsorizza Giovanna :sarcastic_hand:
 
Commenta

Gomez

Guru
Registrato
24 Aprile 2008
Messaggi
2.378
Reaction score
161
Località
Bo
Dr.Grunf ha scritto:

Che dite suona troppo brunettiano? O troppo favoreggicolo?

Affatto...
Direi che mi trovi daccordo.
Nel caso in cui recensisca metterò il simboletto,
parola di wampiro-scout...
 
Commenta
P

positcor

Ospite
Ospite
Il voto mi sembra troppo drastico...
... l'emoticon mi pare più utile per trasmettere un'atmosfera complessiva...


6 è diverso da
smile_medio.jpg
 
Commenta
Registrato
2 Giugno 2008
Messaggi
594
Reaction score
14
Località
Lazio
positcor ha scritto:
Il voto mi sembra troppo drastico...
... l'emoticon mi pare più utile per trasmettere un'atmosfera complessiva...


6 è diverso da
smile_medio.jpg
Perfettamente daccordo sul fatto che il voto sia bruttissimo, ma come fai a mettere accanto al titolo del thread una "media fra le iconcine" assegnate dai vari recensori ?
E poi quì non si usavano le "pagelline" (100/30/6) ?
 
Commenta
Registrato
24 Aprile 2008
Messaggi
8.112
Reaction score
30.484
Località
uno spazietto tra il 1° ed il 47°
  • Creatore Discussione
  • #7
Gomez ha scritto:
Dr.Grunf ha scritto:

Che dite suona troppo brunettiano? O troppo favoreggicolo?

Affatto...
Direi che mi trovi daccordo.
Nel caso in cui recensisca metterò il simboletto,
parola di wampiro-scout...


Fiuuuu! per questa volta l'ho scampata: ero terrorizzato dall'idea (invece) di trovarmi due canini infilzati su una chiappa. :thank_you2:
 
Commenta
Registrato
24 Aprile 2008
Messaggi
8.112
Reaction score
30.484
Località
uno spazietto tra il 1° ed il 47°
  • Creatore Discussione
  • #8
Astore ha scritto:
[...]
Si potrebbe inserire nella scheda rece una casella in cui ognuno dei recensori esprime il suo voto complessivo.
Ogni volta che sulla ragazza viene scritta una nuova recensione il sistema aggiorna in automatico il voto generale riportato accanto al titolo del thread.
[...]

L'idea è allettante, tuttavia il significato di un voto medio, in un'ottica trilussoavicola, va ben compreso.
Se GiovannonaLaGiunona prende 4; 4; 10 e GiovanninAcciughina 6; 6; 6 ottengono entrambe un punteggio medio identico, ma con una differente affidabilità: dalla seconda potremo aspettarci una prestazione standard, e dalla prima invece un'alta probabilità di sorprese (positive o meno).
Insomma uno stesso valore medio (specialmente se calcolato su piccoli numeri) può corrispondere a significati differenti, dipendentemente da un ulteriore indice tromboquadratico medio che andrebbe dunque contestualmente e riportato. :crazy:
Anche considerando il nostro stato di blade-runners, ho paura che si tratti di una soluzione che possa invece portare ad altri problemi.
 
Commenta
Registrato
24 Aprile 2008
Messaggi
8.112
Reaction score
30.484
Località
uno spazietto tra il 1° ed il 47°
positcor ha scritto:
Il voto mi sembra troppo drastico...
... l'emoticon mi pare più utile per trasmettere un'atmosfera complessiva...


6 è diverso da
smile_medio.jpg

Sono stradaccordo:
- la bassa risoluzione della faccina, rispetto alla maggiore granulosità del punteggio in decimi (e c'è pure ci ci aggiunge i mezzi!) funziona da filtro passa-basso che, in presenza di un basso rapporto segnale/rumore, è quello che serve;
- una paginata piena di faccine più o meno sorridenti fornisce una rappresentazione visiva dello stato generale dei giudizi immediata e di ragionevole efficacia.

Io ho detto. Augh!

(Qualcuno al decimo piano deve avere captato qualcosa, visto che oggi sono pure spuntate molto opportunamente due manine polliciodirezionalemunite) :ok:

 
Commenta
Registrato
2 Giugno 2008
Messaggi
594
Reaction score
14
Località
Lazio
Egregio Dr. Grunf,
il suo "indice tromboquadratico medio" mi perplime ...
credo necessitino ulteriori approfondimenti in merito.
 
Commenta
Registrato
24 Aprile 2008
Messaggi
8.112
Reaction score
30.484
Località
uno spazietto tra il 1° ed il 47°
Commenta
Registrato
2 Giugno 2008
Messaggi
968
Reaction score
1
Mi trovo d'accordo anch'io sul fatto di esprimere un giudizio tradotto in numero o emoticon sulle varie tipe al fine di attribuire un reale indice di gradimento generale da mettere poi in evidenza per la community.
Come hanno già detto altri colleghi, questo permetterebbe di limitare le perdite di tempo a leggere di fregature, sole, ecc.......
Capo, cosa ne pensi?
Attendiamo un tuo intervento in merito!!!
:whistle3:
 
Commenta

CaptainAmerica

TheBigGun - Fondatore di PUNTERFORUM
Membro dello Staff
Administrator
Registrato
24 Aprile 2008
Messaggi
6.328
Reaction score
12.322
Età
52
Località
Rimini
...semplicità prima di tutto...

Come avete potuto notare ho già aggiunto un paio di icone, se avete qualche suggerimento, provvedo ad inserirne altre o a crearne di nuove tipo: un missile per i "missili", il teschio con le ossa per i fakes... insomma roba del genere... sbizzarritevi pure :bye:
 
Commenta
Registrato
24 Aprile 2008
Messaggi
8.112
Reaction score
30.484
Località
uno spazietto tra il 1° ed il 47°
Re: Niente recensione senza iconeOttimo, ottimo! :good:

In effetti la bobina o la stellina, in assenza di una legenda, sono sostanzialmente inutili. Così come qualsiasi simbolo grafico, al quale non sia stato esplicitamente assegnato un significato.

Sarebbe utile, per rendere self explanatory la novità, anche ai non frequentanti questo specifico thread, che al passaggio del topastro sull'iconcina si aprisse la nuvoletta-legenda. Proprio come avviene ora per le emoticon.

:SooooGrateful:
 
Commenta
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto