RICERCA DELLE INFORMAZIONI

Registrato
6 Gennaio 2011
Messaggi
10
Reaction score
0
Una delle maggiori difficoltà che incontro nella ricerca delle informazioni, è data dall'abituale cambiamento del nome delle Signore.
Poichè, invece, uno dei dati spesso fissi è il numero telefonico, non sarebbe possibile inserire al momento dell'inserimento della ricerca o della recensione il numero telefonico (senza che questo apparisse pubblicamente) facendo in modo che il programma utilizzando questo dato accorpasse tutte le richieste nelle rispettive aree, ma avendo come risultato un unico personaggio.
Cerco di spiegarmi meglio con un esempio:
Se voglio fare la recensione di Giovanna che ha il n.tel. 1111111111, quando questa cambierà nome in Maria ma con lo stesso n.tel.1111111111, chi andra nelle recensioni a cercare Giovanna che nel frattempo avrà cambiato nome o avrà un'omonima, non dovrà digitare il nome Giovanna ma il numero telefonico 1111111111, che evidentemente non dovrà mai comparire pubblicamente ma servirà unicamente come dato di riferimento per il software di ricerca.
Analogamente per l'area ricerca di informazioni.
Quello che chiedo non è la modifica della struttura attuale ( argomento (es.recensioni) Regione...Provincia) ma un'implementazione all'interno della Provincia.
E' un'idea pellegrina?
Chiedo troppo?
Grazie.
 
Registrato
24 Aprile 2008
Messaggi
8.133
Reaction score
31.244
Località
uno spazietto tra il 1° ed il 47°
[...]
IL NUMERO VA INSERITO NELLA FORMA 123457xx senza spazi e/o trattini
[...]


Falco, mi correggi se sbaglio:

1) le xx dovrebbero essere minuscole, poichè l'indicizzatore considererà differenti 123457XX e 123457xx con evidenti problemi di unmatching;

2) sarebbe bene che l'index fosse preceduto e seguito da (almeno) uno spazio, in modo tale da poter essere riconosciuto come stringa unica.
Ad esempio, se scrivessi tel:123457xx o index123457xx
sarebbe differente da tel: 123457xx o index 123457xx.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Commenta

Hawkeye

MODERATORE
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Registrato
12 Gennaio 2012
Messaggi
7.662
Reaction score
4.792
Località
Vergate sul Membro
Giuste le tue osservazioni Grunf, e come noterai ho modificato il messaggio originario e il quote.
Le xx vanno minuscole

Per quanto riguarda lo spazio, dovrebbe essere una diretta conseguenza delle regole di scrittura sui videoterminali e sui programmi di trattamento testi (che sono mutuate direttamente dalle regole della dattilografia), ossia:

dopo ogni parola o segno di interpunzione (. : , ;) ci vuole lo spazio
 
Commenta
Registrato
6 Dicembre 2010
Messaggi
316
Reaction score
2
Località
Milano
scusate se m'intrometto e dico la mia:
minuscole/maiuscole - pari sono al fine dell'indicizzazione e questo vale sia se fate una ricerca di un file o di una cartella sul vostro computer (io uso Mac ed è così), su google o all'interno di una pagina html, word, txt ... sia se fate una ricerca in questo forum. provare per credere, inserite un index alla cui fine variate le x da minuscole a maiuscole ed il risultato sarà il medesimo. l'importante come ha già detto Hawkeye è che all'interno del numero non ci siano spazi, punti, trattini o slash.

:bye:

p.s. non so se tu, Dr.Grunf, al login scrivi il tuo nick rispettando le maiuscole perchè probabilmente non sarebbe necessario come nel mio caso, BonTon lo scrivo tutto minuscolo e viene riconosciuto.
 
Ultima modifica:
Commenta
Registrato
6 Dicembre 2010
Messaggi
316
Reaction score
2
Località
Milano
Entri nel thread e la trovi subito sotto il titolo alla voce "ricerca forum"

l'ho trovato, grazie! ma per amor della precisione l'opzione è "ricerca discussione"

spesso per amore si commettono degli errori e questo è uno di quelli :sorry:

- "ricerca forum" quando si è in una sezione del forum es.: Rece Roma (come giustamente rispondeva Power a durexxx)
- "ricerca discussione" quando si è in un thread.

sorry!
:bye:
 
Commenta
Registrato
24 Aprile 2008
Messaggi
8.133
Reaction score
31.244
Località
uno spazietto tra il 1° ed il 47°
scusate se m'intrometto e dico la mia:minuscole/maiuscole - pari sono al fine dell'indicizzazione e questo vale sia se fate una ricerca di un file o di una cartella sul vostro computer (io uso Mac ed è così), su google o all'interno di una pagina html, word, txt ... sia se fate una ricerca in questo forum. provare per credere, inserite un index alla cui fine variate le x da minuscole a maiuscole ed il risultato sarà il medesimo. l'importante come ha già detto Hawkeye è che all'interno del numero non ci siano spazi, punti, trattini o slash.:bye:p.s. non so se tu, Dr.Grunf, al login scrivi il tuo nick rispettando le maiuscole perchè probabilmente non sarebbe necessario come nel mio caso, BonTon lo scrivo tutto minuscolo e viene riconosciuto.
Bon,permettimi qualche chiarimento, ad evitare l'addensarsi di nebbie fuori stagione:1) se io 'faccio una ricerca sul mio computer', insomma cerco un file o una cartella nel mio file-system, utilizzo 'grep' che è case-sensitive. La particolare sintassi dello strumento utilizzato per la ricerca di un file sul proprio PC non centra nulla con l'implementazione di un motore di ricerca;2) la sintassi di google (così come il calcolo del ranking) varia nel tempo. Fino a qualche tempo fa era case-sensitive, nel senso che la forma minuscola riportava tutte le possibili combinazioni maiuscolo/minuscolo, mentre se nella chiave di ricerca era presente almeno una maiuscola, allora venivano riportati solo i risultati dell'esatto case-matching. Ora invece è dichiaratamente case insensitive, ma non siamo sicuri del fatto che rimarrà così in futuro. Inoltre diversi servizi di web indexing come Bing, Ixquick, Altavista, Wolfram, Yahoo possono naturalmente comportarsi in maniera differente;3) non esiste alcuna correlazione tra le regole di parsing della sezione di autenticazione di questo forum e quelle generali dei motori di ricerca.
 
Commenta
Registrato
6 Dicembre 2010
Messaggi
316
Reaction score
2
Località
Milano
Bon,permettimi qualche chiarimento, ad evitare l'addensarsi di nebbie fuori stagione:...
ooops! ... è che ho sempre utilizzato le minuscole ottenendo (a 'sto punto sarebbe meglio dire: credendo di ottenere) sempre riscontri positivi e quindi ingenuamente ho sempre pensato che fosse "la regola" e che così funzionasse, senza invece sapere dell'esistenza di tutte le variabili da te esposte con tanta dovizia di particolari.


grazie Dr.Grunf per le delucidazioni
e scusate per la presunzione:pardon:

:bye:
 
Commenta
Alto